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La nuova Nissan Micra sarà solo elettrica

Pubblicato 07 settembre 2022

Attesa nel 2024, la prossima generazione della Nissan Micra sarà basata sulla medesima piattaforma della Renault R5.

La nuova Nissan Micra sarà solo elettrica

POTREBBE CAMBIARE NOME - Quella attualmente a listino sarà Nissan Micra ad essere proposta con motori termici. La nuova generazione dell’utilitaria giapponese, che arriverà in Europa entro due anni, sarà infatti esclusivamente elettrica. La Nissan Micra di nuova generazione, che potrebbe adottare anche un’altra denominazione, sarà un’utilitaria a cinque porte lunga circa quattro metri e proporrà esclusivamente la trazione elettrica

AVRÀ UNA SORELLA - L’auto è realizzata sulla stessa base della nuova Renault R5 (anche l’attuale Micra esce dagli stessi stabilimenti che producono la Clio). La Renault R5 e la nuova Nissan Micra avranno quindi in comune lamierati e meccanica (entrambe impiegheranno la nuova piattaforma CMF-BEV), ma si differenzieranno per un diverso frontale e interni specifici. 

FORME SEMPLICI E ARMONIOSE - Nel disegno qui sopra abbiamo ricostruito le forme della futura Nissan Micra sulla base delle immagini diffuse in precedenza dallo stesso costruttore (qui la news). La piccola giapponese avrà una carrozzeria dalle forme più minimali rispetto alle attuali. Molto caratteristiche le luci diurne “ad anello” che ricordano i fari della Micra del 2002.

FRA DUE ANNI - È ancora presto per ipotizzare le caratteristiche tecniche, ma appare plausibile che la vettura possa disporre di un’autonomia di circa 400 km. Prima dell’uscita, prevista nel 2024, saranno comunque diffuse ulteriori informazioni.



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Ritratto di dkc powered
7 settembre 2022 - 18:04
bellissimo, sono sicuro che con la renault 5 e la 4 ,renault scopre la sua carta vincente, come la fiat con la panda....si avvicina l'elettrico...
Ritratto di realista
9 settembre 2022 - 00:25
1
Purtroppo si... Ma secondo me a breve cambierà. L'elettrico così com'è oggi non ha alcun futuro.
Ritratto di Trattoretto
7 settembre 2022 - 18:33
Ennesima conferma che l'era delle utilitarie elettriche comincia dal 2024-2026.
Ritratto di realista
9 settembre 2022 - 00:29
1
@Trattoretto Utilitarie elettriche? ma a che prezzo? quello di una berlina con motore termico equivalente in potenza e coppia? Non parliamo dell'abitabilità? Sto cercando di cambiare la mia plug in (scelta pessima di un anno fa) con un buon vecchio benzina turbo. Spo di riuscirci visto che mi hanno offerto una buona cifra per la mia plug in. Dopo di che... Basta elettrico, fino a quando non garantirà autonomie e tempi di ricarica simili a un diesel
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 18:43
2
Design “curioso” ma comunque indovinato. Per fortuna che sul mercato non arriveranno solo i sifoni cinesi
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 19:24
Infatti la BYD Atto3 e la MG 4 mi sembrano già molto migliori, cioè si parla di una derivazione Nissan da una Renault tipo il "capolavoro" Micra attuale: sai che spettacolo...
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 19:28
2
L’ MG4 è molto più anonima e là Atto 3 orrenda. Ti sembra male
Ritratto di Mbutu
7 settembre 2022 - 23:00
Flynn, mi spiace inserirmi mentre ti trastulli col tuo giocattolo. Ma ho già letto due differenti test in cui parlano molto bene delle qualità degli interni della Atto (sugli esterni sono ovviamente più freddi).
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 23:09
2
@Mbutu: sulla qualità non discuto , anche perché manco l’ho vista, ma un’auto con le corde di chitarra sulle porte anche no dai. Forse faranno concorrenza a qualche alternativo con la Citroen: dubito che prenda piede un’auto con degli interni così stravaganti.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2022 - 20:45
La MG4 e la Atto 3 sono di categoria diversa e segmento superiore e nonostante non ci siano nemmeno prototipi marcianti di questa Nissan mi sempre già molto migliore.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 21:15
La MG4 sta roba qua non la vede neanche e non lo dico solo io, tanto per dire anche la molto più notevole R5 2023 elettrica dove può avere mercato se non in Europa, elettriche solo europee tutto sommato sono una contraddizione, infatti per la prima volta una Casa americana vende davvero nel mondo propri prodotti non adattati ai rispettivi mercati : Tesla.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 21:24
2
Vedremo, ma ho grossi dubbi che le motivazioni di acquisto di un’MG vadano oltre il prezzo.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 22:04
Nissan invece ha il design, la tecnologia, il prestigio.......................... Togliamo la Qashqai e Nissan è meno desiderata di ZAZ.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2022 - 22:18
2
Fatto sta che da Nissan qualche capolavoro è uscito , da MG ancora nulla.
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2022 - 13:19
Nissan produce circa 5 milioni di auto l'anno (pre covid, ora non so). meno male che e' poco desiderata
Ritratto di Voltaren
9 settembre 2022 - 02:49
@Ciullio; la sua IGNORANZA non conosce pudore: a parte che il brand Nissan, è uno dei più grossi al mondo (da solo vende poco meno della metà dell'intera galassia VW), la Qashqai non risulta nemmeno tra i suoi modelli più venduti: i primi 3 sono Note, Roox e Serena. Vai Ciullio, va a ...
Ritratto di Truman200
7 settembre 2022 - 18:46
Nuovi bocconcini a 30000 euro,preparatevi
Ritratto di Magnificus
7 settembre 2022 - 19:21
Beh se già chiedono 5000 € per una bici elettrica con due ammortizzatori e un sedile..30000 con 4ammortizzatori e 4posti mi sembrano in linea..in più sei riparato dalle intemperie..quindi un affare :-)
Ritratto di realista
9 settembre 2022 - 00:31
1
@Magnificus d'accordissimo
Ritratto di Ronbo
7 settembre 2022 - 19:02
Speravo che con l'avvento dell'elettrico le case automobilistiche avrebbero iniziato ad indicare autonomie realistiche. Non dico quelle d'inverno con -10 o d'estate con 40 gradi, ma almeno quelle in primavera-autunno in condizioni medie di strada, tra pendenze e urbano-extraurbano. Invece, continuano ad indicare percorrenze di un buon 20% superiori al reale. Senza contare che dopo 6-7 anni la capacità delle batterie cala di un 15-20%. Almeno cominciassero a studiare formule per cambiare le batterie dopo 8 anni, a prezzo calmierato.
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2022 - 20:55
È una statistica reale o un suo pensiero, questo calo nelle prestazioni delle batterie ?
Ritratto di Ronbo
7 settembre 2022 - 22:55
L'ho letto in vari siti e anche sulla rivista italiana specializzata sulle auto che leggo dal 1985.
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2022 - 23:29
Non so. Lo spiego in breve perchè l’ho già scritto precedentemente. Possiedo da alcuni mesi una bmw i3. Ha di base 8 anni di garanzia, che ho esteso di altri 4, perchè mi è stata offerta con buona scontistica, comprando l’estensione e la wall box. Se alcune celle delle batterie scendono come efficenza sotto l’83%, le celle in questione, mi vengono sostituite. Teoricamente quindi quando la venderò, sará comunque un’auto con un pacco batteria ancora molto efficiente. Non c’è un limite di kilometraggio, neanche per quello che riguarda i tagliandi, che hanno una scadenza ogni due anni. Mi è stato anche spiegato, però a voce, che in realtá, l’efficenza della batteria riguardo la sua capacitá di ricarica, si mantiene al meglio usandola con una ricarica lenta per la quotidianitá, , e una fast, come eventuale e da fare al bisogno.
Ritratto di Blueyes
8 settembre 2022 - 09:30
1
domanda, in cosa consiste un tagliando di una elettrica?
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2022 - 10:14
Immgino: Freni, ruote, clima, filtri aria, stato batteria e per il motore non so. Non l’ho ancora fatto.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2022 - 10:16
Evidentemente consiste in poco, visto la tempistica di ogni due anni senza limiti di kilometraggio. :-)))
Ritratto di realista
9 settembre 2022 - 00:37
1
@Oxygenerator fantastico, bassi costi dei tagliandi. Ma quanto ha pagato per avere la sua fantastica BMW I 3, peraltro uscita di produzione dato il grande successo di vendite? Compresi sconti del concessionario che non vedeva l'ora di liberarsene e non credeva alla fortuna di aver trovato un pollo a cui venderla super scontata? i d i o t a
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2022 - 08:25
@ realista Lei continua ad offendere me, ma non sono io che prendo le decisioni dello stato, io scelgo tra le opzioni offerte. Mi da del pollo e dell’idiiota, per quale motivo ? Perchè mi posso permettere di comprare delle auto ? Un’auto a mio avviso la si compra se piace, se rientra nel budget di spesa familiare deciso, e se è utile ai nostri bisogni. Non perchè è stravenduta. Il successo commerciale viene evidenziato qui nelle discussioni per vedere più o meno il successo di un’auto in generale. Ma quando la si compra, realmente, e non sulla carta, quante ne hanno vendute non è un valore importante o di cui tenere conto. Inoltre quanto più o meno lei ritenga adeguata la spesa per la mia bmw, è un fatto che non conta. L’importante è che per me sia adeguata e che io ritenga fantastica, la vettura che ho scelto. Ed è cosi. Quindi le sue offese, a che pro ? Cos’è invidia sociale ? Le da fastidio come spendo il mio denaro ? Lei è solo uno contrario all’elettrico. Ne fa una crociata. Ma sono azzi suoi. Si avveleni pure l’esistenza come vuole. A me, di lei, non frega assolutamdnte nulla. Ma passare il tempo ad ogni commento, offendendomi, la esplicita chiaramente per quello che lei è. Inadeguato e strutturalmente fragile. Lei, continuamente, da dell’idiiota a me, ma dovrebbe guardarsi per come la vedono gli altri. E non è un bel vedere, le assicuro, da ció che scrive.
Ritratto di MRkei
8 settembre 2022 - 10:41
@Blueyes sulla 500e il tagliando (da effettuare comunque con cadenza annuale) include praticamente solo la sostituzione del filtro clima ed, eventualmente, dei freni, oltre ai vari controlli del caso
Ritratto di Blueyes
8 settembre 2022 - 14:19
1
come pensavo, spero non abbiano il coraggio di chiedere più di 80€ per queste cose...
Ritratto di MRkei
8 settembre 2022 - 15:54
@Blueyes tra i 70 e i 90€
Ritratto di S_Bianc0
7 settembre 2022 - 19:04
Beh c'era da aspettarsi che le nuove utilitarie che usciranno nei prossimi anni fossero elettriche. Per questo tipo di auto è la scelta giusta. Il rendering di AlVolante non mi fa impazzire, spero che la Nissan faccia di meglio. Invece il prototipo Renault R5 mi piace davvero molto, spero che quella di serie non differisca troppo. Invece l'autonomia da circa 400km mi pare un po' esagerata, anche se Renault per la Zoe dichiara 395km. Staremo a vedere...
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 19:25
Francamente cos'è una simil R5 ma fatta alla buona col muso da 500 : boh.
Ritratto di Robx58
7 settembre 2022 - 19:28
13
Mah... con il prezzo di € 0,79 a kw è un affare, si perchè per ricaricare queste auto, se non si vuole passare 1/3 della vita ad aspettare, bisogna trovare le colonnine da 100 kwh che hanno questo prezzo. Poi un bel giorno il prezzo raddoppia perchè i piccioni sono troppi, oppure perchè il Papa è morto e io pago... diceva Totò.
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2022 - 21:06
Non ha capito come per ora funzionano le elettriche. Magari nel futuro avrá ragione lei. Ad oggi, non si può ricaricare sempre alle colonnine super fast di cui lei cita un prezzo comunque attualmente troppo alto, pena l’anomala usura delle batterie stesse e il non riconoscimento quindi della garanzia. La ricarica usuale attualmente deve essere quella lenta. La veloce è solo occasionale. O le batterie non reggono alla lunga.
Ritratto di Mbutu
7 settembre 2022 - 22:53
Robx58, e per dare maggiore credibilità ti sei dimenticato di citare il cambio 1a1 di euro-marco. Giusto per citare uno dei tuoi cavalli di battaglia.
Ritratto di Robx58
8 settembre 2022 - 11:35
13
@Mbutu - se uno possiede un'auto elettrica che ha una batteria di 80/90 kw come può ricaricarla da casa ( ammesso di avere un garage ) con presa da 7 kw? occorrono 12 ore. Se fai un viaggio di alcune centinaia di km e devi ricaricare, non puoi ricaricare a 22kw ? Per il Marco - Euro documentati, e vedrai chi ha ragione.
Ritratto di RubenC
8 settembre 2022 - 12:07
2
Mica consumi tutti i giorni il 100% della batteria...
Ritratto di Vincenzo1973
8 settembre 2022 - 13:23
Robx58 se anche si fanno 100 km al giorno, come capita a me ogni tanto, con una 7kw mi ricarico la batteria in un un 2/3 ora
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2022 - 14:30
Rob, non è che possiamo ripetere sempre le stesse cose: se uno fa ricariche complete farà un abbonamento per cui non pagherà 0,79. A casa in garage rabboccherá i pochi km degli spostamenti quotidiani (quindi magari non gli servono neppure i 7 kw). Ps1: marco-euro mi sono documentato, ho ragione io non è mai stato cambiato 1a1. Ps2: fatti un ripassino anche della differenza tra kw e kwh.
Ritratto di Robx58
10 settembre 2022 - 17:48
13
@Mbutu Credo che non sai leggere, ho detto: come può ricaricarla da casa ( ammesso di avere un garage ) con presa da 7 kw? occorrono 12 ore. Se fai 15/20 km al giorno basta e avanza una presa domestica, ma se devi fare un viaggio per andare in vacanza e fai 600 km avrai il tempo per farti un pisolino. E non fare il saputello, hai sbagliato indirizzo.
Ritratto di Mbutu
10 settembre 2022 - 18:14
Ed io ti ho detto che se uno fa spesso le ricariche complete veloci (tipicamente per i viaggi ma non solo) farà un abbonamento per non spendere 0,79. Mentre in box NON ricaricherà il viaggio (anche perchè se è in viaggio, non è fermo in box); ricaricherà gli spostamenti quotidiani per i quali probabilmente i 7 kw neppure gli serviranno. Questa cosa del saputello vi sta sfuggendo di mano, non può essere la risposta ogni volta che venite pescati in errore.
Ritratto di Robx58
11 settembre 2022 - 14:12
13
@Mbutu - comunque sia, non mi interessa, io andrò a benzina fino a quando avrò vita, per il resto può fare quello che gli pare.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2022 - 20:59
Le utilitarie elettriche hanno il loro perché. Si sperano solo costi ragionevoli, visto che partendo da zero hanno modo di ottimizzare il tutto. Sono piu' curioso riguardo la R5.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 21:20
La R5 sarà sicuramente interessante anche se con la particolarità ed handicap di essere elettrica ma destinata unicamente all'Europa (perchè adesso non ditemi che la rivoluzionaria R5 del 1972 sia conosciuta al di fuori del Vecchio Continente) ma se sta Nissan Micra sta alla R5 come la Micra di oggi sta alla Clio : sarà un emerita schifezza.
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 21:27
Che poi sparirebbe tutto lo spettacolo dato dal rievocare la R5 con una versione carry over Nissan Micra, cioè se devo spendere 30.000 Euro ho paura, per l'utilitaria elettrica, li spendo per la R5, è come se per 30.000 Euro invece della 500E mi dessero la ipotetica Innocenti 1000 uguale ma con altro marchio, per ste cifre non low cost: chi le vuole?
Ritratto di Voltaren
9 settembre 2022 - 02:43
@Ciullio: la definizione "carry over" è del tutto scorretta, come tutte le balordaggini che verga. Si tratta del medesimo progetto, quindi la SOSTANZA è identica, declinata in 2 differenti.
Ritratto di Meandro78
7 settembre 2022 - 22:21
Ne venderanno ben poche. La concorrenza interna fra un'auto sotto uguale ma dalle linee anonime rispetto ad una rivisitazione della R5 credo lasci un margine nullo.
Ritratto di AlphAtomix
8 settembre 2022 - 09:45
Buona fortuna a venderle!
Ritratto di Fabio GT
8 settembre 2022 - 10:30
Sembra una 500
Ritratto di Rush
8 settembre 2022 - 12:01
A me da l’idea della Opel Adam.
Ritratto di pokemon64
8 settembre 2022 - 12:50
3
Se uscirà tra un paio d'anni probabilmente andrò a vederla...... e poi sceglierà naturalmente mia moglie che modello prendere, visto che la userà praticamente solo lei. Per conto mio la vera essenza della mobilità elettrica è questa: auto da città e comodamente ricaricabili a casa. Per tutto il resto c'è tempo...
Ritratto di manuel1975
8 settembre 2022 - 15:06
sarà il fallimento della nissan
Ritratto di Neofita
9 settembre 2022 - 15:25
Per me sembra molto la Nissan 500e