ELETTRICA SOLO PER OBAMA - Alla fine, anche Fiat aggiorna la propria gamma con un modello elettrico. Ma solo per gli Usa. Al Salone di Los Angeles la casa italiana presenta infatti la 500e, che non arriverà in Europa. Le ragioni di questa scelta, accennate nei mesi scorsi dallo stesso Marchionne e ribadite da Olivier Francois, direttore marketing Fiat, sono da ricercare soprattutto nelle regole restrittive in fatto di emissioni della California e nel tentativo di cominciare a chiudere il gap con altri Costruttori avviati già da tempo sulla strada delle auto plug-in cominciando da un Paese a cui tutto questo era stato promesso, gli Stati Uniti appunto.
AUTONOMIA DI 160 KM - La Fiat 500e è spinta da un motore elettrico da 111 CV (83 kW) e dichiara un’autonomia massima di 160 km in città. La ricarica a una presa da 240 V dovrebbe essere possibile in meno di 4 ore. Il display da 7 pollici al centro della plancia dà tutte le indicazioni necessarie, dai chilometri che si possono ancora percorrere ai dati viaggio, alle diverse funzioni della 500. Al posto del cambio, ci sono pulsanti della trasmissione elettrica.
CONTROLLO VIA SMARTPHONE - Gli interni della Fiat 500e sono disponibili nella doppia colorazione bianca e nera, così come alcuni particolari della carrozzeria. La parte trendy e hi-tech è inoltre rappresentata da una specifica applicazione per Apple e Android che permette di verificare lo stato dell’autonomia e delle batterie, di trovare le stazioni di ricarica più vicine e di pianificare il percorso ottimale.
AERODINAMICA MIGLIORATA - Per migliorare la percorrenza e l’efficienza della Fiat 500e, i tecnici Fiat hanno lavorato sul telaio e sull’aerodinamica, arrivando a ottenere un Cx di 0,31 contro lo 0,36 di partenza.
PRIME CONSEGNE AD APRILE - La Fiat 500e arriverà negli Usa nel durante il secondo trimestre del 2013. Il prezzo non è stato ancora dichiarato ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 35.000 dollari.