MANCA POCO AL DEBUTTO - Al MIMO 2023 non poteva non esserci in anteprima l’auto voluta da Andrea Levy, fondatore della kermesse. Si chiama 777 Hypercar ed è un’auto da corsa che verrà presentata ufficialmente il 7 luglio. Sarà prodotta in sole 7 unità che saranno custoditi direttamente dal costruttore nella sede 777 Motors all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza. Le consegne inizieranno nel 2025.
COMPRI UN PACCHETTO - La 777 Hypercar costerà circa 7 milioni di euro, necessari per l’intero “pacchetto”, che, oltre alla vettura, dà diritto a una serie di servizi esclusivi progettati per massimizzare l’esperienza in pista. A disposizione dei fortunati acquirenti ci sarà una vera e propria squadra che si occuperà di fornire l’adeguata preparazione fisica e tecnica, idonee per sfruttare al meglio le potenzialità dell’auto.
ISPIRATA ALL’ENDURANCE - La 777 Hypercar è basata su un telaio monoscocca in carbonio omologato FIA sul quale poggia una carrozzeria disegnata da Umberto Palermo, con delle forme che ricordano da molto vicino le auto da LMP1. Tuttavia, non dovendo sottostare a nessun regolamento, la 777 Hypercar può permettersi alcuni “vezzi” stilistici come i sottili fari anteriori che si estendono fin sopra il passaruota. Il forte legame con il mondo dell’endurance non si limita solo all’estetica, ma, chiaramente, include anche soluzioni tecniche che riguardano freni, sospensioni e cambio, tutti elementi sviluppati in modo congiunto con selezionati partner.
MOTORE V8 - La 777 Hypercar si avvale di un motore V8 di 4,5 litri privo di alcuna forma di elettrificazione, e in grado di erogare 730 CV a 9.000 giri, sviluppato da Gibson Technology, storico fornitore delle scuderie che gareggiano nell’endurance. Grazie alla “cura” aerodinamica della Dallara la vettura è in grado di garantire una downforce di 2.100 kg a 370 km/h, e di assicurare un tempo stimato sul circuito di Monza di 1:33.