NEWS

Per la sicurezza in auto meglio i tasti fisici

Pubblicato 05 marzo 2024

A partire dal 2026, per ottenere la valutazione massima di sicurezza da parte dell’Euro NCAP, alcune delle funzioni dovranno essere comandate senza passare dallo schermo dell’infotainment.

Per la sicurezza in auto meglio i tasti fisici

TUTTO SULLO SCHERMO - Le ultime tendenze riguardanti gli interni delle auto portano sempre più spesso alla scomparsa dei comandi fisici. Questione estetica, certo, ma anche un modo per risparmiare: comandare tutto attraverso il display centrale, dall’impianto di condizionamento alle regolazioni degli specchietti retrovisori, costa meno che predisporre dei comandi appositi. Del resto quel che non c’è, non costa. Tuttavia, andare a cercate nei vari sottomenù il giusto comando porta inevitabilmente a dover togliere lo sguardo dalla strada e quindi a distrarsi. Tutto ciò non è sfuggito all’Euro NCAP, che da gennaio 2026 introdurrà un nuovo sistema di valutazione. Secondo i nuovi standard le auto che vorranno raggiungere il massimo, rappresentato dalle 5 stelle, dovranno avere comandi fisici per almeno 5 funzioni: indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS.

opel astra sports tourer phev prova 2023 01 22

AUMENTANO I RISCHI - L’Euro NCAP prova così a mettere un freno all’abbondare dei maxischermi sulle plance delle vetture, che stanno aggiungendo sempre più funzioni a quelle classiche dei sistemi di infotainment. “L’uso eccessivo dei touchscreen è un problema a livello di settore, con quasi tutti i produttori di veicoli che spostano i controlli chiave sui touchscreen centrali, obbligando i conducenti a distogliere lo sguardo la strada e aumentando il rischio di incidenti”, ha dichiarato senza mezzi termini Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico dell’Euro NCAP. Sebbene non sarà un obbligo di legge, l’obiettivo dell’ente certificatore è quindi di incoraggiare i costruttori a tornare a controlli fisici separati per alcune funzioni base, facendo leva sull’importanza che tutti i costruttori danno alle valutazioni sulla sicurezza. 

porsche macan turbo 07

GUIDATORI DISTRATTI - Un rapporto pubblicato poche settimane fa dall’Osservatorio europeo per la sicurezza stradale ha rilevato che i guidatori vengono distratti da altre attività durante la guida per circa la metà del tempo, principalmente a causa del telefono cellulare, per regolare i sistemi di infotainment, interagendo con i passeggeri e mangiando. Alcune case hanno ricevuto diverse critiche per aver posizionato alcuni controlli di base del veicolo dietro interfacce touch e in alcuni casi hanno già fatto anche qualche parziale marcia indietro



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 17:05
Più acqua calda per tuttiiiii !!! :)
Ritratto di Edo-R
5 marzo 2024 - 20:49
:-DD
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 06:11
:)
Ritratto di MS85
5 marzo 2024 - 17:31
Scelta lodevole
Ritratto di robertop
6 marzo 2024 - 10:00
2
Condivido i maxischermi si e i telefoni no.... Non ha senso sono veramente pericolosi per la guida.
Ritratto di Ilmarchesino
5 marzo 2024 - 17:32
3
Finalmente ci sono arrivati. Sono due anni che dico che avere tutte le funzioni sulle televisori che mettono in auto,creano più distrazione del cellulare.ma dava fastidio a qualcun se si lasciava il cruscotto come 10anni fa??; stereo e climatizzatore distinti e separati. Con tasto fisico che nn faceva male a nessuno e che arricchivano i cruscotti, gli stessi che oggi sono composti solo da uno schermo ed a volte anche due schermi.li fermerà qualcuno prima che si arrivi ad avere 4 schermi x cruscotto??
Ritratto di demarchig
5 marzo 2024 - 17:40
Basta vedere l'immagine del modello mercedes in queste immagini
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:01
Anche lei leggere l’articolo ? I comandi fisici riguardano : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Tutte cose che sono già così su tutte le auto
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 14:11
1
Ma che ne sai se è così per tutte le auto!!?? Tipo il tasto sos.. a proposito è presente o no sulla model 3?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 14:13
Si certo.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 16:28
1
E allora perché il manuale della model 3 dice che per attivarlo si accede dal touch?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 17:24
La vecchia o la highland ?
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 18:40
1
www.tesla.com/ownersmanual/model3/it_it/GUID-8333FCE9-A70A-4470-8EBB-867423A1B5DC.html#:~:text=Se%20la%20Model%203%20%C3%A8,caso%20di%20incidente%20o%20emergenza.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 19:05
Non si capisce se è la vecchia o la highland. Io ho la rete e mi han detto che serve per gli aggiornamenti OTA e per la chiamata d’emergenza automatica. Sulla plafoniera, c’è il simbolo, ma devo controllare se è un tasto, o un touch, o solo una spia d’utilizzo.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 19:07
Ho l’auto da poco tempo e non ho mai utilizzato il tasto o il touch o quel che è. Controllo e le so dire. Le altre tesla non so dirle.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 19:38
1
Pare la highland
Ritratto di AttilaLio
7 marzo 2024 - 21:00
Purtroppo ci sono già a 4 schermi, e dalla prima peugeot 208 che ha piantato il clima sullo schermo lo sto dicendo che è più distrattivo e anche più scomodo
Ritratto di otttoz
5 marzo 2024 - 17:37
chissà quanti nel frattempo si sono spataccati per cliccare sul video
Ritratto di demarchig
5 marzo 2024 - 17:39
Finalmente ! Almeno quelli del clima e della radio... Al Volante li ha sempre criticati....e non solo Al Volante
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:00
Si parla di comandi per il : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Tutte le auto li hanno
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 15:50
4
Concordo clima e radio devono essere fisici, guida una Clio per lavoro, il comando del volume radio touch è una vera fonte di distrazione, devi richiamarlo dal menu una follia.
Ritratto di Tistiro
5 marzo 2024 - 17:44
Le formidabili innovazioni che ti fanno cambiare macchina!!
Ritratto di Francesco Pinzi
5 marzo 2024 - 17:47
Quando per andare avanti devi andare indietro:) cmq daccordissimo
Ritratto di Quello la
5 marzo 2024 - 17:48
E si torna indietro sull’’elettrico (Flame on) e si torna indietro sui tablet. Se obbligano a fare solo 3 volumi siamo a cavallo :-)
Ritratto di Andre_a
5 marzo 2024 - 18:46
No, tre volumi no, ti prego!!
Ritratto di Ilmarchesino
5 marzo 2024 - 21:42
3
Oltre i 3 volumi lasciatemi qualche station.
Ritratto di AttilaLio
7 marzo 2024 - 21:02
Quelle scatole elettriche non si possono chiamare auto ma giocattoli per bambini adulti ( una vera auto ha un motore termico e una marmitta)
Ritratto di Quello la
7 marzo 2024 - 21:04
Apprezzo la tua sicumera, caro Attila. Hai anche qualche motivazione a supporto o si tratta di mero assioma?
Ritratto di Lele_1998
5 marzo 2024 - 17:54
3
Però leggetelo l'articolo: si parla di indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Praticamente contro Tesla e pochi altri. Non è niente. La vera distrazione sta nel controllo del clima, controllo delle modalità di guida e per i 15.000 optional che si delegano allo schermo centrale. Non è abbastanza: bisogna obbligare i costruttori a mettere comandi manuali del clima, tasti fisici per la regolazione dell'assetto/modalità di guida.
Ritratto di Sherburn
5 marzo 2024 - 18:48
Stra-d'accordo!
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 07:10
Ma alla fine non è nemmeno un obbligo, ne andrà solo della valutazione in questione. Chissà magari ci ritroveremo un domani che, per vie traverse, la nuova ammiraglia supertech (e ultratouch) prende le stesse stelle tipo della Panda. Un vero casino per gli oltranzisti della sicurezza certificata :)
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:28
3
Con la storia dell'euroncap ci sono marchi che vendono auto, vedi Volvo. Meritato o meno, è diventata una variabile che la gente tiene molto in considerazione. Chiaro è che ormai la valutazione non ha più senso, dato che tiene più conto dei sistemi di assistenza presenti rispetto all'effettiva utilità. Tant'è che tanti stanno dimostrando che il famigerato(e prossimamente obbligato) AEB non funziona praticamente mai. Solo Tesla l'ha tarato bene.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:59
Perchè contro tesla ? Li ha fisici quei tasti.
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:24
3
No, la nuova model 3 highland ha importato il volante americano. Per intenderci il volante con tutti i comandi touch. Stessa cosa vale per il cambio, che ha il backup(comunque touch) sul cielo, altezza luci interne
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 15:51
4
Non passiamo da un estremo all'altro le regolazioni dell'assetto le fai da fermo, non sei un pilota che le deve fare in pista, mentre guida, ma i comandi di clima e radio dovrebbero rimanere fisici o anche fisici
Ritratto di OB2016
7 marzo 2024 - 07:15
1
@Lele_1998 non è neanche contro la Tesla, perché queste 5 funzioni fisiche le ha già tutte (negli USA, qui in Europa manca il pulsante dell’ecall, ma non è certo un problema). Nell’immaginario comune la gente pensa che sia a colpire Tesla, invece si sbagliano perché parlano per sentito dire….
Ritratto di Lele_1998
7 marzo 2024 - 11:48
3
Non ci siamo capiti. Tesla ha importato anche da noi, con l'highlander, il nuovo volante dove tutti quei tasti sono touch a sfioramento sul volante. La valutazione di sicurezza basandosi sulla presenza o meno di questi tasti colpisce solo Tesla. Non ci sono altri brand che hanno eliminato devioluci e clacson analogico. E non è sentito dire. L'ho guidata. E mettere una freccia a sfioramento, con volante mezzo girato, equivale a non metterla perché scomodissimo e inutilmente pericoloso.
Ritratto di OB2016
7 marzo 2024 - 13:59
1
Ti sei informato male, sul volante i pulsanti sono fisici non touch.
Ritratto di Lele_1998
7 marzo 2024 - 14:28
3
Aridaje. Per quanto possono convincervi sono tasti touch. L'ho provata. E sono messi sul volante. Su tutte le auto prodotte fino ad oggi la norma e avere quei due simpatici pisellini, uno sulla sinistra e uno sulla destra, chiamasi devioluci. Cito dall'articolo: " dovranno avere comandi fisici per almeno 5 funzioni: indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli". Comandi fisici significa devioluci. Il nuovo design tesla non prevede devioluci, come già c'è sulla nuova Model 3. I tasti fisici a volante sono altri, vedasi volkswagen che è tornata indietro
Ritratto di OB2016
7 marzo 2024 - 22:43
1
Informati meglio, la mia Model Y ha fisici e sulla Higland anch'essi sono fisici in quanto aptici, infatti devi spingerli per farli funzionare, non basta sfioralu. I tasti touch ce le hanno le mercedes, vai a provarne una così capisci le diferenze.
Ritratto di Lele_1998
7 marzo 2024 - 23:39
3
Se è fisico non è aptico. Se è aptico non è fisico. E' oggettivo, non è una questione di tifoseria. Quando scrivi sulla tastiera dell'iphone e l'iphone emette la vibrazione al tocco che cos'è? L'iPhone non ha tasti fisici o una tastiera stile Blackburry, ha uno schermo touch e una serie di sensori che sanno cosa stai toccando restituendo una FINTA sensazione di star toccando tasti fisici. Non è tifoseria, è realtà. Il tasto solo touch non ti da una risposta, non sai cosa hai toccato, il tasto aptico emette una vibrazione, o nel caso Tesla-auto, una flessione che simula un bottone. Ma SIMULA, non è reale. Non c'è un bottone. E non è opinione personale, è un fatto. Tutte le auto hanno il devioluci FISICO, spingi a sx hai freccia a sx, spingi a destra hai freccia a dx. Questo vuole EURONCAP e questo vogliono tutti, mi sembra molto semplice.
Ritratto di OB2016
18 marzo 2024 - 17:58
1
Non è come dici tu, i tasti touch sul volante sono quelli della Mercedes, che quelli si se li sfiori si attivano...mettitela via, quelli Tesla vanno bene e sono considerati fisici, se poi a te non piacciano amen.
Ritratto di Volpe bianca
5 marzo 2024 - 17:59
Avrei aggiunto altri comandi ma comunque è già un passo in avanti.
Ritratto di Miti
5 marzo 2024 - 23:56
+1 abbondantemente
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 06:47
Meglio un approccio graduale, se fatto tutto di colpo gli ultratechaddicted ci potevano restare (già così non si esclude se la piglieranno alquanto a male, che piuttosto speravano magari a breve tipo in un chip impiantato cerebralmente per agire "a sentimento" con/sull'auto) :)
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:58
Le risultano auto che non abbiano i tasti fisici per ; indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Quali ?
Ritratto di Blueyes
6 marzo 2024 - 10:18
1
infatti è una minghiata questa regola...sono già tutte così e ci mancherebe. Voglio dire, cosa pensavano che le case poco a poco avrebbero messo anche lo sterzo touch tipo videogioco su smartphone? Rendano obbligatori i tasti fisici per la radio e la climatizzazione, quelli sì.
Ritratto di Volpe bianca
6 marzo 2024 - 10:27
@Oxygenerator ma Tesla non aveva i comandi touch per i tergi?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 10:48
No. Ha il tasto. Eventualmente puó variare la velocità dal touch se non vuole metterli automatici
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 15:52
4
Clima e radio anche quelli dovrebbero restare fisici
Ritratto di Road Runner Superbird
5 marzo 2024 - 18:15
Su al volante lo scriviamo da anni, noi miserabili mortali. Come mai non ci arrivano gli ingegneri automobilistici? O forse costa meno un software che dei tasti fisici. Ho sempre detto che qui ci spacciano cose più economiche come "tecnologiche" facendocele pagare di più...
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 20:05
Immagina però che alla fine l'auto ""ti"" sarà costata di più la prima volta che son passati dai tasti fisici ai virtuali, e ora nuovo incremento per ripassare/ritornare ai tasti fisici: e il listino s'impenna (2 volte) !! :) :)
Ritratto di Lele_1998
5 marzo 2024 - 20:53
3
Costa meno, costa meno. La progettazione di un sistema di infotainment, ormai, non costa più niente. Se vedi l'EULA dei maggiori sistemi sono tutti fatti con lo sviluppo di software house cinesi. Questo significa che il magnifico MBUX non costa niente. Ora: immagina Porsche. Prima, con tutte le magnifiche funzioni delegate a tasti fisici dedicati. Quanti componenti ci vogliono? Tanti. Alla plastica dei bottoni devi fare una stampa, poi bisogna cablarlo e interfacciarlo con il BCM utilizzato dalla casa, un modulo che trasmette i dati sui comandi che diamo. Risultato? Mettere 30-40 tasti sulla plancia, cosa che prima era considerata normale, ha un costo elevatissimo rispetto all'implementazioni degli stessi comandi su uno schermo. Non devi rendere complicata la plancia, potendo mettere una lastra di piano black, che non costa niente, e allo stesso tempo risparmi su modulo elettronico, produzione dei bottoni e stampa. Gli ingegneri automobilistici sono persone come noi: per avere 500 euro in più in busta paga venderebbero ogni proprio principio. Se offri 1000 euro in più mettono da parte la passione. Ed ecco a te il declino dell'automotive
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:57
Riguardano solo gli : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Non ci sono auto che non li hanno fisici
Ritratto di Spock66
5 marzo 2024 - 18:27
E adesso gli spippolatori di Tesla come faranno...era l'unica conoscenza di auto che potevano vantare..ciao Matteo! ahahahahaha
Ritratto di Alsolotermico
5 marzo 2024 - 21:54
Ma soprattutto come farà Oxygenatore.. colui che elogiava al massimo la scelta di Tesla di togliere tasti e levette. Ahahahahahaha!!!..
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:56
Leggere l’articolo no eh ??? I tasti fisici riguardano : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Risultano auto che non li hanno, a voi ridolini ridicoli ?
Ritratto di OB2016
7 marzo 2024 - 07:18
1
@spock66 e @alsolotermico….ma voi gli articoli li leggete oppure vi fermate ai titoli? Tesla ha già tutte queste funzioni fisiche…
Ritratto di Nathanrusso
5 marzo 2024 - 18:30
Io avrei fatto tutto digitale. Pure il volante e i sedili. Perché limitarsi al solo schermo centrale. Un bello schermo digitale a forma di sedile con possibilità di simulare vari tipi di pelle sarebbe fantastico. Magari con funzione autoriscaldante dopo un solo minuto di utilizzo…
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 20:15
Troppo tardi :) oramai è inversione di tendenza. Speriamo, a sto punto, solo che in futuro ci saranno campagne di incentivi per chi finì per prendersi un'auto tutta touch e rischia (in tale futuro) di non poterci più con essa circolae: una campagna rottamazione per il passaggio ai tasti fisici (tale da guadagnarci tutta la collettività in sicurezza stradale) ; chissà sarebbero soldi comuni più che mai ben investiti
Ritratto di OB2016
7 marzo 2024 - 09:58
1
Le Tesla hanno già i sedili autoriscaldanti…aggiornati!
Ritratto di Beppe_90
5 marzo 2024 - 18:38
Ah beh c’era bisogno di euroncap per capire che quei tablet sono peggio dei telefonini
Ritratto di Sherburn
5 marzo 2024 - 18:49
Capito come siamo messi? Il campionato dei cialtroni! E parlano pure di adas, questi.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:53
Desumo che non avete letto l’articolo. I comandi fisici riguardano : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Risultano auto che li hanno ?
Ritratto di Beppe_90
6 marzo 2024 - 23:54
Desumo che con te è inutile parlare come leggere l’articolo! Qualsiasi cosa in quello schermo inutile che ti ritrovi in mezzo ai m@roni è inutile e pericoloso! Perché ti toglie gli occhi dalla strada . Quando invece con le care manopole non hai di questi problemi .. perché una volta non c’era bisogno degli adas? Perché non c’erano i maxi schermi! Creare il problema per poi risolvere il problema… questa è la tecnologia di oggi
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 08:23
Gli adas nascono prima degli schermi come li chiama lei. Le persone si ammazzavano di più prima, negli anni 70/80/90 con la metà del traffico che c’è in giro oggi e con quasi la metà della popolazione sulla terra. Io utilizzo i comandi vocali. Ho un tasto sul volante e m’interfaccio con l’auto. Senza smanettare niente. Le cose di cui si parlava, sono tasti fisici di tutte le auto. Le ricordo che parliamo di indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Cose che ha, a livello fisico, anche la mia tesla highland. Non si parla di togliere schermi. Cos’è un bambino ? Che se vede una cosa sullo schermo viene rapito dalla realtà e s’impasta da qualche parte ? Inoltre devo dire che invece io, ad esempio, lo trovo comodissimo lo schermo per le manovre di parcheggio, così come è comodo mettere la freccia e vedere tutte le corsie della strada in cui mi immetto col traffico e gli angoli morti belli in vista. Non capisco tutta sta uggia che tirate fuori per qualsiasi cosa non sia stata già messa in auto, fin dagli anni 70. Siete a volte un po’ assurdi.
Ritratto di Misto_Collinare
5 marzo 2024 - 19:33
Finalmente un minimo di raziocinio.
Ritratto di CB400four
5 marzo 2024 - 19:44
7
Sicuramente per l'ottantenne che compra mercedes E o S, sono un pericolo.
Ritratto di Sherburn
5 marzo 2024 - 19:55
Mah, ancora non ci arrivo agli 80, ma se tiro fuori dei soldi voglio quello desidero io, non quello che si pensa desiderino gli altri. Io do soldi, tu casa automobilistica, da cammello. Tasti fisici, manopole, leve, maniglie. Mi van bene anche quelle delle navi. In acciaio verniciato. Contagiri e tachimetro analogici. Con i soldi che risparmio a non comprare uno di questi veicoli digitalizzati vado avanti a restaurare rottami.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 20:03
Ma a chi compra(va) la S, glie li potevano lasciare touch. Bastava aggiungere qualche ulteriore 10-20k di adas (chessò un drone in avanscomperta che libera la strada) e tutto risolto
Ritratto di Sherburn
6 marzo 2024 - 14:25
Ahia, questa del drone in avanscoperta se la segnano, la passano come optional l'anno prossimo, e tra due anni viene resa obbligatoria. Così i maniaci del controllo e delle complicazioni affari semplici, poi potranno dire "la Panda, è una schifezza, non ha il drone di ricognizione, ormai irrinunciabile".
Ritratto di CB400four
6 marzo 2024 - 02:25
7
anche i comandi vocali, con metà degli italiani analfabeta,che parla in dialetto o tartaglia...
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 06:28
In effetti praticissimo dirgli ogni 50mt metti la freccia a dx / sx. Ah, nemmeno così immediato, mi sa che prima devi attivare l'assistente con la sempre originalissima frase d'accesso, che altrimenti te stai a parlare della qualunque col passeggero e quello (l'assistente vocale dell'auto) si mette all'impazzata a fare la qualunque. Un sogno, proprio; ma l'importante è non dover alzare/abbassare una semplice levetta per attivare la freccia che fa tanto aggeggio antiquato (funzionalissimo ma ahinoi antiquato) :)
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:52
:-)))))
Ritratto di 19andrea81
5 marzo 2024 - 19:59
Un'ora di applausi!!!
Ritratto di Gasolone xv
5 marzo 2024 - 20:50
E farlo già dal 2024 o da subito al primo m€rd@tablet qualche anno fa no?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:51
E leggere l’articolo ? I comandi fisici riguardano : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Le risultano auto che non li hanno ?
Ritratto di Arreis88
5 marzo 2024 - 21:39
E no cavolo! Tornare ai tasti fisici significa regredire! Cosa diranno i sognatori dell'autobot "scarrozzami ovunque mentre io gioco a sasso-carta-forbici con Natasha, l'AI un po' baga.."
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 07:16
Ma fanno prima a mantenere tutto touch (che tanto non sarà un obbligo sopperire) e al limite saranno quelli che prima la sicurezza certificata è/era la prima cosa nello spendere per l'auto a convertirsi alla fine pure loro al "evvabbè ha fatto 3/4 stelle e non 5, che sarà mai"
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:49
Ha letto l’articolo ? I tasti fisici riguardano : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Le risultano auto che non li hanno ?
Ritratto di Ilmarchesino
5 marzo 2024 - 21:46
3
Per.proma cosa ci ridate anche il classico freno a mano con la leva?? Io mi accontento di avere stereo clima e freno a mano tradizionali.. grazieeee
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:45
Caspita. E muovere l’auto a pedali come i flintstones no ? O le ruote di pietra, non si bucavano eh.
Ritratto di Alsolotermico
5 marzo 2024 - 21:49
Finalmente una scelta sensata. I tasti fisici sono 10 volte più intuitivi e non recano distrazioni.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:46
Leggere l’articolo no ? Sono solo per : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:47
Risulta che vi siano auto in vendita senza questi comandi fisici ?
Ritratto di Rush
6 marzo 2024 - 12:54
Oxy, ammirevole la pazienza! Da questo articolo si evince che pochissimi leggono oltre il titolo…
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 14:02
:-))))) o han solo la fregola di commentare, per commentare.
Ritratto di Giribildo
5 marzo 2024 - 22:57
Tergicristalli, clacson, clima, ecc devono essere fisici perché la distrazione nel cercare i vari menù è troppa! Io trovo anche senza senso la regolazione delle bocchette dell'aria tramite display touch. Non ci si rende conto di quanti metri si percorrono senza prestare attenzione alla strada solo per regolare cose che fino a pochi anni fa erano semplici e a portata di mano.
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 06:37
Ok, riteniamole pure "indispensabili" per i tempi in corso, tutte le funzioni da multimedia moderno dove c'è da pizzicare, scorrere, stringere/allargare la visuale (in verità rimangono distrattive, tant'è che """"una volta""" il navigatore di primo impianto te lo dovevi impostare ad auto necessariamente ferma) e quindi questi necessariamente da touch....
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 06:57
...ma il resto, come hai giustamente appuntato, sono inutili e potenzialmente dannose complicazioni (e ora qualcuno ha pure ufficialmente sentenziato in merito, "accogliendo" quanto qua in zona commenti si è sempre sostenuto, i più). Complicazioni che fanno certo bella scena a volendo eh, sia chiaro, ma in fondo come scena farebbe avere un'auto senza sportelli che quando sei parcheggiato in centro ci devi rientrare calandoti dalla botola del tettuccio (wooooe, fykyssymo!!). Per cui, sì, direi ok è finito il tempo delle fantasie galoppanti, torniamo alle soluzioni razionali
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:36
Il clima, non è contemplato
Ritratto di Marcorder
5 marzo 2024 - 23:16
Ma questi pure sulle leve per le frecce e i tergicristalli volevano risparmiare ?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:35
Comandi fisici. Ci sono i tasti. Almeno su tesla
Ritratto di ziobell0
5 marzo 2024 - 23:42
intelliggggenti questi di euroNcap, dopo una dormita che dura un decennio
Ritratto di Ennio78
6 marzo 2024 - 00:11
Tutti i costruttori come pecore ad andare dietro a Tesla com tutto touch su mega schermo centrale.. Comunque anche gli acquirenti pecora che che si sentono giovani ed innovativi se auto elettrica e comandi virtuali.. Non chi sia il peggiore.
Ritratto di forfEit
6 marzo 2024 - 07:27
Va sottolineato che una volta che gliela fanno credere, difficile poi (da semplici altri utenti) riportarli al comune (e usuale) raziocinio. Va detto che alla fine il compito del marketing quello è, e in ambito automobilistico il marketing lavora benissimo solitamente. Quindi sì, magari certi (tanti?) si sentiranno illuminati/riusciti se per mettere la freccia riescono a dettare il comando in soli 2.3751 secondi (nb prima bisogna attivare l'assistente) , o a ritrovare la schermata dove sta imboscato il comando per i fendinebbia prima che la nebbia si sia diradata da sé. Fa niente che ambo le cose con un semplice e tradizionale tasto/levetta si è sempre fatto al volo; troppo facile, da gente ordinaria... :)
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:34
Ma quanto si puó essere koglioni a commentare alla kazzo senza aver letto l’articolo ? Tesla ha esattamente le cose come richieste nell’articolo. Stiamo parlando di : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Ma leggere l’articolo nooooo, anche senza sentirsi giovaneeeee…Kapre
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2024 - 00:29
Le auto moderne hanno sempre più funzioni, e il tablet è indispensabile. Se di tasti fisici ne hai un centinaio, ti distrai comunque per trovare quello giusto e il risultato è lo stesso. D'altra parte, ho sempre voluto sapere cosa passava per la mente di quel folle che ha pensato che i comandi del tergicristallo sull'infotainment avessero senso... e non contento al restyling propone pure frecce e cambio touch. Ci vuole il giusto compromesso, con i comandi più utilizzati fisici, gli altri touch/vocali.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:22
Di chi sta parlando ?
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2024 - 10:09
Principalmente Tesla, ma non credo sia l'unica casa a farlo
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 11:01
I tasti fisici di cui si parla in questo articolo, tesla li ha già.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 11:03
Si parla di : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS.
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2024 - 11:37
I tergicristalli sono sempre stati sul tablet, dal restyling anche gli indicatori di direzioni sono touch. Ecall non lo ricordo, sinceramente... mai usato, per fortuna
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 11:40
Si sbaglia. Il tasto delle frecce è sulla sx del volante. Quello del tergicristallo sulla dx del volante. Tesla model 3. Le altre Tesla non so.
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2024 - 12:33
Il "tasto" sul volante però è touch, non un bottone fisico, no? Inoltre quello del tergicristalli cosa fa? In precedenza attivava la spazzolata singola e apriva il menu del tergicristalli sul tablet. È cambiato qualcosa?
Ritratto di Rush
6 marzo 2024 - 12:58
Andrea, avendola provata non mi sembrano touch i comandi sul volante. Non sono a sfioro. Devi imprimere/spingere per attivarli. Certo non sono quelli di una volta essendo moderni.
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2024 - 13:18
Grazie, ottima notizia, ero convinto che li avessero fatti touch. Rimane il discorso del tergicristalli, o lo hanno sistemato?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 14:01
No non sono touch. Sono tasti fisici. Il tasto dx attiva la precedente programmazione delle spazzole. Io mai usato. Schiaccio e va direttamente in uso col sensore pioggia in automatico.
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2024 - 15:00
Se ti trovi bene col sensore di pioggia è ottimo, io lo trovavo fastidiosamente veloce, quindi dovevo smanettare sul tablet o andare di comandi vocali. Che non è la fine del mondo, ci mancherebbe altro, però trovo superiore la cara vecchia "stecca" sul lato del volante.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 15:32
Pensi che oltre al fatto di trovarla bellissima, la mancanza delle stecche è per me un di più, graditissimo. Quando guido la i3 devo ripassare tutte le volte le funzioni delle stecche al volante che sono a sx e dx e fanno cose diverse a seconda se si tirano o spingono o se si schiaccia il pulsante in alto o di lato o se si girano in su o in giù. Oltre a alzarle e abbassarle. Che @@. È l’unico neo della i3 insieme ai 10 tastini sulla plancia.
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2024 - 15:54
Ci sta, sono gusti. Io penso che mi darebbe fastidio proprio perché tutte le altre auto hanno le stecche con lo stesso funzionamento, quindi sarebbe un continuo riabituarsi. Il tergi di Tesla l'ho provato, anzi l'ho avuto, ma non mi ci sono trovato bene, le frecce nuove non ancora, ma vorrei rimediare a breve.
Ritratto di Rav
6 marzo 2024 - 01:10
4
Detto che pure un sovraffollamento di tasti fisici non è che sia proprio ottimo. Personalmente sto iniziando ad apprezzare i comandi vocali, ora che non bisogna pensare come la macchina per dettarglieli.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 01:48
1
Qualche segnale di buon senso finalmente si vede..
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 marzo 2024 - 06:47
Per me quelli della radio devo rimanere fisici.
Ritratto di nik66
6 marzo 2024 - 06:52
ma speriamo che tutte le funzioni vengano comandate da tasti fisici
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2024 - 07:16
Perché, scusate, esiste qualche auto che ha clacson e frecce non fisici?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 11:04
Mi sa di no. Ma non hanno letto l’articolo. O non lo hanno capito, il che è peggio
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 marzo 2024 - 07:49
ma dai, vuoi vedere che i maxi schermi poi alla fine si rivelano una putt*nata?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 08:20
Quasi tutti a commentare idioziie senza aver letto l’articolo. Tasti fisici per : indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli e eCall SOS. Risulta che questi non fossero già così, nella maggior parte delle auto moderne ? Qualcuna ha il clacson sul megaschermo ? Luci d’emergenza ? Che kazzate. E il popolino bue che scrive e commenta senza aver letto l’articolo. Integrare bene, invece di scrivere cose ovvie, i comandi vocali per tutte le funzioni, anche nel caso in cui, sia sia impossibilitati a muoversi dopo un incidente. Magari sarebbe più utile.
Ritratto di Volpe bianca
6 marzo 2024 - 10:30
@Oxygenerator, Tesla non ha i comandi touch per i tergi?
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 11:07
Ha il tasto sulla dx del volante. Non ha la leva dietro al volante. Come per le frecce. C’è il tasto a sx del volante e non c’è la leva dietro al volante. I comandi fisici ci sono.
Ritratto di Rush
6 marzo 2024 - 13:04
Chissà quando faranno l’articolo su ISA quanti commenti solo per il titolo… direi articolo da venerdì pomeriggio e pop corn a go go… questa è la dimostrazione che quando per partito preso si intraprende un vicolo cieco… eeehhh niente si vuole andare avanti a tutti i costi… io voglio conoscere chi ha il clacson sul touch perché lo voglio mettere anche io…-:))
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 14:10
:-)))))
Ritratto di Dhafne
6 marzo 2024 - 14:51
Si e' persa la logica dell' utilizzo che deve avere un'automobile. Hanno visto troppi film di fantascienza.
Ritratto di Marino
7 marzo 2024 - 09:00
4
Aggiungerei anche i comandi fisici del clima.

VIDEO IN EVIDENZA