NUOVA PROPOSTA IN GAMMA - L’estate imminente vedrà il lancio di una nuova pedina nella gamma Lotus: la Exige S Roadster, derivata appunto dalla versione coupé, sia per quanto concerne la carrozzeria che per la meccanica. Notevole il lavoro compiuto dai carrozzieri della Lotus, che sono riusciti a “scoperchiare” la Exige S senza doverla appesantire con irrobustimenti particolari, così che il peso della versione Roadster è dieci chilogrammi inferiore rispetto alla coupé, per 1.166 kg.
LEGGERA E POTENTE - Le notevoli doti prestazionali della vettura d’origine restano tutte, dal momento che il motore impiegato sulla Lotus Exige S Roadster è lo stesso della coupé Exige S: il V6 di tre litri e mezzo con 24 valvole, capace di erogare 350 CV a 7.000 giri, con coppia massima di 400 Nm a 4.000 giri. Il tutto per una velocità massima di 233 km/h (autolimitata) e accelerazione 0-100 km/h in 4 secondi. Immutata anche l’impostazione della meccanica, con il motore montato centralmente in posizione trasversale, davanti all’asse posteriore.
DOTAZIONE TECNICA - Il cambio è manuale a 6 velocità, con la possibilità di avere in optional anche la soluzione dell'automatico con levette al volante. Le ruote hanno cerchi da 17” davanti e da 18” dietro. L’equipaggiamento tecnico della Lotus Exige S Roadster comprende oltre ad Abs e Esp, l’Hydraulic brake assist, l’Electronic brake distribution e il Cornering brake control, in pratica tutto quanto la tecnica offre per gestire al meglio la frenata.
COME LA COUPÉ - Le vendite inizieranno nel corso della prossima estate, con un prezzo che da noi sarà di 67.000 euro, cioè esattamente lo stesso della coupé.