WALL BOX PUBBLICA - Il concetto della wall box domestica installata nel proprio garage scende in strada. Con la prima serie di colonnine City Plug, A2A amplia la propria rete di ricarica inaugurando un nuovo tipo di colonnine a ricarica lenta (fino a 7,4 kW) per consentire anche a chi non possiede un posto auto privato di ricaricare la propria auto elettrica vicino a casa. I vantaggi, rispetto a colonnine più veloci, sono un prezzo del servizio più contenuto e la possibilità di sfruttare i periodi in cui la vettura rimarrebbe ferma in strada.
DA BRESCIA ALL’ITALIA - Il progetto è partito da Brescia, dove è stata allestita una prima area di ricarica City Plug e dove si intendono installare 150 nuovi punti per coprire in modo capillare tutti i quartieri. Successivamente l’iniziativa punta a estendersi a tutto il territorio nazionale. È possibile accedere alle colonnine tramite l’app di A2A, ma anche attraverso quelle degli altri fornitori di servizi di ricarica interoperabili.
NON SI NOTANO - Le nuove colonnine City Plug, il cui design è firmato da Giugiaro Architettura, hanno dimensioni ridotte e sono studiate per essere facilmente integrate nei pali della luce o nei monitor pubblicitari. Sono alimentate esclusivamente da energia rinnovabile certificata e permettono di gestire il carico di potenza per mantenere stabile la rete, consentendo di massimizzare il numero di vetture per ogni singolo dispositivo.