MANCA POCO - Proseguono i collaudi dell’Abarth 600e (vedi foto più in basso), confermata ufficialmente dalla casa italiana qualche settimana fa (qui la news). E ora arriva il primo disegno ufficiale (qui sopra), segno che mancano poche settimane al debutto della nuova sportiva con motore elettrico.
PIÙ MUSCOLOSA - Nell’immagine si nota la caratterizzazione sportiva apportata alla carrozzeria dell'Abarth 600e, parente stretta della Fiat 600e. A cambiare sono i dettagli come i fascioni anteriore e posteriore, nel quale è presente una profilata zona dell’estrattore (vedi foto più in basso). Altre differenze sono il pronunciato alettone collocato sopra il lunotto e i cerchi in lega di 20", anch’essi con design specifico. Di grande impatto il colore Hypnotic Purple della versione di lancio Abarth 600e Scorpionissima, che sarà prodotta in edizione limitata di 1.949 unità.
MODIFICHE DI SOSTANZA - Sono previste diverse novità anche sotto alla carrozzeria. L’Abarth 600e è infatti basata su una versione modificata e ottimizzata della piattaforma eCMP, che è stata denominata Perfo-eCMP. Gli ingegneri hanno messo a punto motore e telaio in grado di assicurare, secondo la casa, maggiore guidabilità e precisione in curva. A rendere ulteriormente sofisticata la dinamica di marcia dovrebbe contribuire anche il differenziale autobloccante, sviluppato in modo specifico per un propulsore elettrico.
AVRÀ 240 CV- La potenza complessiva dell’Abarth 600e è di 240 CV, 84 in più rispetto alla variante elettrica della Fiat 600. Plus di potenza che viene gestito anche da un sistema frenante specifico, composto da dischi freno e superfici disco più grandi così da migliorare la dissipazione del calore e la resistenza all’usura. Sono nuovi anche gli pneumatici che, secondo il costruttore, permetteranno di migliorare il grip senza compromettere l’autonomia (la mescola è più morbida nella zona esterna e più rigida in quella centrale).
INCATTIVITA ANCHE DENTRO - La “cura” dello Scorpione non ha risparmiato nemmeno l’abitacolo, nel quale saranno presenti degli avvolgenti sedili sportivi realizzati con quattro diverse imbottiture, così da supportare in modo ottimale ogni zona del corpo.