Abarth Punto Evo, spinta dal MultiAir

03 marzo 2010

L'utilitaria sportiva torinese, grazie al nuovo motore 1.4 turbo MultiAir ha più potenza, consumi più ridotti ed emette meno CO2. Ha il differenziale elettronico e si può variare la risposta di sterzo, motore e ESP.

Abarth Punto Evo, spinta dal MultiAir

NUOVI TURBAMENTI - La Punto Evo porta al debutto sulle Abarth il motore 1.4 turbo MultiAir. Rispetto al T-Jet della Grande Punto ha dieci cavalli in più e, secondo la Casa, permette consumi inferiori del 10%: le percorrenze medie passano da 14,5 a 16,6 km/l. Più "robusta" anche l'erogazione: adesso ci sono 250 Nm di coppia a 2.250 giri. Tutti numeri che permetto alla Abarth Punto Evo di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (8,2 la Grande Punto) e raggiungere i 214 km/h contro i 208 del vecchio modello.

 

Ginevra 2010 abarth punto evo 02
La linea è decisamente aggressiva, anche vista di tre quarti posteriore.

 

NOVITÀ - La Punto Evo è equipaggiata del sistema Start&Stop che spegne il motore quando si è fermi in coda o al semaforo e di un selettore posto davanti alla leva del cambio. Quest'ultimo, attraverso i due programmi Normal e Sport, permette di variare la risposta di sterzo, acceleratore e intervento dell'ESP. Nella modalità Sport si attiva anche il differenziale elettronico TTC, fino ad oggi un'esclusiva della 500 Abarth. Come la Grande Punto prima, anche la Punto Evo sarà disponibile con il kit “esseesse” con motore da 180 CV, assetto ulteriormente ribassato, freni potenziati e cerchi in lega da 18”.

 

A BOTTA CALDA - La nuova Punto Evo si presta bene alla trasformazione in Abarth. Rispetto al precedente modello ci sono le bandelle sottoporta e i passaruota in tinta con la carrozzeria (prima erano neri). Originali i nuovi cerchi in lega da 18 pollici con le cinque razze a forma di scorpione. Dentro, l'ambiente è un po' troppo scuro e gioca sul contrasto dei colori rosso e giallo riportati sulle cuciture dei sedili, della cuffia del cambio e della palpebra del quadro strumenti. Quest'ultimo è ora di tipo “a binocolo”. Piacevole la parte centrale della plancia realizzata in gomma porosa che ricorda l'aspetto dell'asfalto, mentre avremmo preferito avere il "manettino" in una posizione più pratica: è fin troppo sotto la consolle centrale. Infine, il tasto Start&Stop ricorda che oggi anche le sportive pensano all'ambiente.

 

barth_punto_evo_97_ginevra_2010.jpg
Sulla Punto Evo, davanti alla leva del cambio c'è un "manettino" che permette di variare il temperamento dell'auto.

Abarth Punto Evo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
13
7
8
5
VOTO MEDIO
3,6
3.607845
51


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
3 marzo 2010 - 16:31
ma non è tutta sta tamarraggine, anzi mi piace e non poco, avessi quei soldi per una macchina mi ci fionderei
Ritratto di Francesco T
3 marzo 2010 - 16:44
PUNTO EVO ABARTH.....................ED TUTT' ALTRO CHE TAMARRA.......................COME LA DEFINIVA QUALCUNO.................
Ritratto di Dinozzo
3 marzo 2010 - 20:25
Truzza?!! ti può andar bene?!!
Ritratto di apm
3 marzo 2010 - 22:05
ma dai, mica è così tragica, è un pò più aggressiva rispetto alla evo normale come giusto che sia, ovviamente chi compra sta macchina è perchè non vuole passare inosservato, se uno vuole la riservatezza e lo sport insieme si prende una 207 gti o una ibiza cupra
Ritratto di Dinozzo
4 marzo 2010 - 10:51
Dai lo dicevo per rendere la discussione più simpatica... penso che il bello di questo sito è poter esaltare la propria macchina o criticare!!!
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2010 - 16:44
ha un'aria da vera belva e sulla carta le prestazioni ci sono. Però adesso che ha anche il manettino non darà troppo fastidio all'Alfa Mito?
Ritratto di Montanelli
3 marzo 2010 - 16:44
Meno male che per la abarth hanno tolto quell'orrendo fregio cromato tipo 500...ci guadagna la linea. Se lo facessero anche per le altre versioni sarebbe meglio.
Ritratto di autolog
3 marzo 2010 - 22:10
concordo con Montanelli
Ritratto di Tony83
3 marzo 2010 - 17:05
6
Da possessore di GPA posso dire che la Evo mi piace molto :) è più cattiva esteticamente, belli i nuovi cerchi da 18" 500Style. sicuramente il multiair sarà molto valido per prestazioni e perché no anche consumi. mi auguro che la seduta sarà più infossata in modo da garantire una guida maggiormente coinvolgente. -unica nota dolente, la ss ha "solo" 180 cv. mi sarei aspettato una cavalleria superiore in modo da competere alla pari con la neonata DS3 racing e la Cooper S MY10 con 184 cv
Ritratto di bravehearth
3 marzo 2010 - 18:00
scusa l'ignoranza...
Ritratto di maverick1980
3 marzo 2010 - 18:08
Grande Punto Abarth :GPA
Ritratto di PicoEvolution
3 marzo 2010 - 18:23
Bella veramente molto bella ma gli interni hanno poco di Abarth.
Ritratto di gianluca911
3 marzo 2010 - 19:59
a differenza della grande punto normale questa con il restyiling ci ha guadagnato,è molto più aggressiva..
Ritratto di mojito84
3 marzo 2010 - 20:01
....voglio proprio vedere che se la piglia... immagino i tipi!!!......
Ritratto di Zack TS
3 marzo 2010 - 20:53
1
beh è molto appariscente, anzi troppo....secondo me oltre a dotarla del multiair avrebbero dovuto migliorare il cambio che sulla GPA non era un granché ;-)
Ritratto di El bocia
3 marzo 2010 - 20:59
ahahah noooo, non è per niente tamarra, se non fosse per la striscia rossa laterale passerebbe inosservata...come buttare via 20 mila euro.
Ritratto di ste85gangy
3 marzo 2010 - 21:16
brutta meglio quella di prima
Ritratto di roberto72
3 marzo 2010 - 21:25
Bella meglio della evo da cui deriva poi se una striscia rossa la rende tamarra allora la mustang shelby cobra gt con le 2 striscie che corrono lungo tutta la macchina è stratamarra, poi i 25.000 per la polo gt invece sono ben spesi.
Ritratto di El bocia
4 marzo 2010 - 13:47
...non condivido molto il paragone con un "mostro" da 500 cv con 50 anni di storia ad una punto con qualche cavallo in più. Personalmente spenderei qualche euro in più, se dovessi scegliere tra questa e la polo, giusto per avere un minimo di anonimato. Non mi ero accorto che avessero pubblicato il prezzo della polo gti.
Ritratto di roberto72
4 marzo 2010 - 17:25
il mio era per dirti che se questa ètamarra per una riga rossa l'altra che ne ha due allora cos'è. Per me cmq non è tamarra questa come non lo è la mustang
Ritratto di roberto72
4 marzo 2010 - 17:27
...
Ritratto di GL91
3 marzo 2010 - 22:28
Molto bella, nelle foto dal vivo ci guadagna tantissimo!!!!!!! Nelle foto ufficiali non mi piaceva, ma dal vivo è mooolto bella!!! Concordo con chi dice che la SS dovrabbe avere più cavalli.
Ritratto di edocas
4 marzo 2010 - 01:44
CHE BRUTTI GLI INTERNI E I CERCHIONI!! LA LINEA è APPARISCENTE..COME è GIUSTO PER UN'AUTO ECLUSIVA COME QUESTA.
Ritratto di lucio 85
4 marzo 2010 - 04:13
6
E siccome quando guido non vorrei essere preso per il pagliaccio di turno dove tutti si girano a guardarti preferisco ( a parità di auto ) la ibiza cupra o la polo gti o la clio sport che avranno sempre linee aggresive/sportive ma MAI cosi tamarre.... e non ho contato l'audi s3 o il golf gti o la focus rs o la leon cupra r... quindi secondo me bocciata
Ritratto di apm
4 marzo 2010 - 11:33
no ma che poi dice che non vuole passare per il pagliaccio dove tutti si girano, e dice che la focus rs è anonima? ma dai, è la focus da rally senza le pubblicità, nello spoiler dietro ci può atterrare un boeing
Ritratto di carloleader
2 maggio 2010 - 16:58
Caro Lucio 85,volevo dirti per prima cosa ke l'Audi s3,golf gti, leon cupra r e focus rs nn appartengono a questa categoria!per seconda cosa volevo dirti ke la ibiza e la polo gti sono davvero brutte,ci vuole un bel coraggio a comprarle.Terza cosa, se dovessi comprare un auto del genere mi sarei orientato sulla Evo Abarth o sulla Clio Rs,mio parere le migliori.
Ritratto di riccardo_1973
4 marzo 2010 - 08:13
... ma cosa hanno combinato nel frontale??? Che obbrobrio! Anteriormente preferisco la vecchia. Che ridere quando parlano di: "percorrenze medie passano da 14,5 a 16,6 km/l" . Poi quando leggi le prove effettuate dalle riviste con i consumi REALI ... chissà perchè è tutta un' altra storia!
Ritratto di Zack TS
4 marzo 2010 - 08:34
1
i consumi dichiarati dalle varie Case non saranno mai i consumi reali...semplicemente perché misurano le percorrenze sul banco rulli dove non influiscono la resistenza dell'aria e gli attriti che si hanno su strada...inoltre nel calcolare il consumo in città viene simulato un traffico "normale" mentre sappiamo tutti quanto il traffico sia caotico nelle città, specialmente nelle ore di punta ;-)
Ritratto di riccardo_1973
4 marzo 2010 - 08:45
... per la delucidazione! Certo che ci sono pure dei divari enormi tra dichiarato e reale. Come per il 135 MA che fuori città dichiara 22 invece su strada si hanno i 14 reali. Dovrebbero almeno contenersi!
Ritratto di pietro 9
4 marzo 2010 - 10:38
è vero....a volte il divario tra consumi dichiarati dalla casa e i reali è abissale....e poi il multiair consuma lo stesso tantissimo...fa al max 1 km in piu al litro...ed è davvero pochisimo...mi sarei aspettato molto di piu da un motore che sfrutta nuove tecnologie...pero un po melo aspettavo...perche comunque sia si parla sempre di motori turbo e con tanti cavalli...e tanti cavalli hanno molta sete soprattutto con un utilizzo piu sportivo dell'auto.....la nuova punto evo abarth a dire la verità non mi dispiace anche se non la comprerei mai...la striscia rossa e gli specchietti rossi se li potevo anche risparmiare...l'auto cosi a parer mio sarebbe stata un po piu sobria...
Ritratto di Zack TS
4 marzo 2010 - 12:37
1
sul fatto che sia un po esagerata non ci sono dubbi...però credo che la striscia e gli specchietti rossi siano acquistabili come optional (o almeno per la GPA erano optional)
Ritratto di El bocia
7 marzo 2010 - 10:55
cominciano a sentirsi i primi postumi del multi-air...che fra l ' altro è un motore che non si è più sentito...ci si aspettava una rivoluzione e per adesso ha solo dimostrato che un 1.4 consuma come un 2.000...
Ritratto di JACOPO lo89
4 marzo 2010 - 14:29
Fantastica, l'hanno migliorata molto, riguardo a i consumi ci credo relativamente poco..
Ritratto di Simon B
7 marzo 2010 - 03:16
Aspettavo con ansia di vedere, dopo le varie elaborazioni al computer, qualche foto "reale" della Punto Evo Abarth. Esternamente la vettura possiede un look abbastanza aggressivo datole dai notevoli cerchi da 18 pollici, dalle prese d’aria e dalle strisce adesive laterali stile 500 Abarth. Detto questo, se il fascione in plastica nera posteriore è passabile, quello anteriore secondo me è totalmente antiestetico, rovina un frontale che senza sarebbe stato molto più pulito e piacevole esteticamente. Per quanto riguarda gli interni, oltre ai soliti ma belli sedili sportivi avvolgenti con poggiatesta integrato, il cruscotto non mi entusiasma molto, forse a qualcuno sembrerà strano, ma continuo a preferire quello più classico ma allo stesso tempo più sportivo della Grande Punto Abarth anche se i materiali usati per gli interni della Evo sono sicuramente migliori. Come qualcuno ha già sottolineato, anch’io mi aspettavo qualcosa di più per quanto riguarda la motorizzazione. Sebbene il 1.4 turbo MultiAir da 165 cv sarà un buon motore abbastanza potente con prestazioni sicuramente migliori a quelle dichiarate (come già è successo con la GPA Stock da 155cv la quale infatti scatta da 0 a 100 in 7,8 sec. e non in 8,2), pensavo che questa volta i tecnici Abarth avrebbero montato un motore con una cilindrata maggiore e con un numero di cavalli intorno ai 200 già per la versione stock. Probabilmente i consumi scenderanno ma non di così tanto come viene dichiarato. Nel complesso giudico la Evo Abarth un’auto interessante con delle soluzioni sicuramente più moderne e avanzate rispetto al precedente modello anche se non credo che, chi come me possiede già una Grande Punto Abarth (la mia è una GPA SS bianca), la cambierebbe con la Evo Abarth.
Ritratto di emy82vts
7 marzo 2010 - 19:22
pero la ss a 180cv? li aveva quella vecchia senza il multiair!!! ulteriore conferma che la fiat fa bidoni!!!!!
Ritratto di Simon B
7 marzo 2010 - 22:02
Si esatto, sembra che la versione SS della Punto Evo avrà 180cv, proprio come il modello precedente anche se il motore Multiair da 180cv dovrebbe essere un pò più prestazionale rispetto al motore T-Jet della GPA SS, con una coppia massima maggiore disponibile a un numero di giri minore. Per ora però non credo vi siano dati ufficiali sulle prestazioni della Punto Evo Abarth SS.
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 12:41
potrà avere piu coppia grazie al multiair, ma i cv so li stessi!! solo un pochino di coppia in piu non cambia le prestazioni, sono grosso modo le stesse! che delusione.... si parlava di 200cv e invece.......
Ritratto di ste85gangy
8 marzo 2010 - 12:48
invece t'attacchi
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 13:25
se te fai na fiat ti attacchi sempre!!
Ritratto di Simon B
8 marzo 2010 - 21:31
E' vero, il progetto originale prevedeva 170cv per la Evo Abarth Stock e 200cv per la SS. Premettendo che anch'io, come te, mi aspettavo un'auto più potente, va però detto che sia il Multiair da 165cv che quello da 180cv non saranno da buttare via. Secondo me la Evo Abarth SS andrà un pò più forte, anche se non di molto, della GPA SS, e quindi dovrebbe scattare da 0 a 100 in circa 7 secondi e come velocità massima credo che supererà i 220 km/h. Non male per un 1.4, non credi? Forse spesso ci dimentichiamo che la GPA e questa nuova Evo Abarth non nascono per fare concorrenza alle già citate da qualcuno Golf GTI, Focus RS, Clio RS, Astra OPC e via dicendo, auto cioè di categoria superiore con motori più potenti e prezzi di vendita più elevati. Se mettiamo a confronto invece le GPA e le Evo Abarth con auto della stessa categoria come, solo per fare tre esempi, la 207 GTI, l'Alfa Mito con motore Multiair da 170cv, la nuova DS3 col turbo benzina da 156cv, allora le vetture dello Scorpione non sfigurano affatto.
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 21:42
che prima dicono 200cv e poi ne ha uguale a prima! be cmq la clio rs è dello stesso segmento, e co 200cv va di più, poi la ds3 arrivera a 200cv pure lei, la mini jcw ha 210cv.... la punto le prende da troppe auto!! e poi per avere 180cv fare 220 km/h mi sembra pochino, a 230 ci poteva arrivare!!
Ritratto di Simon B
8 marzo 2010 - 21:54
La Clio e la Mini John Cooper Works appartengono allo stesso segmento della Evo Abarth ma hanno un prezzo di vendita più elevato, per la JCW per esempio siamo attorno ai 30000 euro. Riguardo alla velocità massima ho fornito un dato ipotetico in base alle prestazioni della mia auto, una GPA SS, che arriva tranquilla ai 220 km/h. Penso quindi che la Evo Abarth SS possa fare meglio. Rimango della mia idea, secondo me sono prestazioni più che dignitose per un 1.4.
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 22:02
costano di più è vero ma rimangono concorrenti della punto evo lo stesso! poi cmq sarà un 1.4 ma centra poco a 180cv e deve fare ben oltre i 220!
Ritratto di Simon B
8 marzo 2010 - 22:31
Invece il fatto che sia un 1.4 conta, le auto da te citate sono tutte superiori come cilindrata e quindi possono puntare ad avere una velocità di punta. Per curiosità, hai mai provato una GPA SS? Se non hai avuto l'occasione di farlo te lo consiglio, capirai cosa intendo quando affermo che le prestazioni sia del 1.4 T-Jet da 180cv che del Multiair (del quale però per dare un giudizio definitivo bisognerà aspettare le prove su strada) sono molto buone per motori con una cilindrata così ridotta. Nessuno ha detto che la Evo Abarth SS starà davanti a tutte le dirette concorrenti, ma, a parte le auto da citate che tra l'altro, ripeto, sono più costose, rispetto a tutte le altre dovrebbe (uso il condizionale perchè non abbiamo ancora i dati delle prestazioni reali) avere all'incirca le stesse prestazioni. Detto questo, è indubbio che tutti si aspettavano qualcosa di più, soprattutto per quanto riguarda la SS.
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 22:40
per essere 1.4 è molto potente!! pero io dicevo che per 180cv che ha, 220 sono pochini! cmq la fiat deve battere la concorrenza non accodarsi, quindi deve fare la punto piu potente, aumentasse la cilindrata o altro!
Ritratto di Simon B
8 marzo 2010 - 23:12
Secondo me, il fatto che le GPA ,le 500 Abarth e le Evo Abarth montino un motore che è solo 1.4 di cilindrata è dovuto anche a un fattore economico. Ti faccio un esempio, se la GPA SS fosse stata un 1.8 o un 2.0 con 250cv, non l’avrei mai presa, poiché dal mio punto di vista avrei pagato un patrimonio di assicurazione e bollo, per non parlare poi dei consumi. Visto che l’Abarth si rivolge soprattutto ai giovani, è normale che, tenendo conto anche del fatto del tentativo Fiat di rilanciare dopo tanti anni questo storico marchio, queste vetture abbiano motori con cilindrata ridotta e un numero di cv non esagerato. Resta il fatto poi, che sia la GPA (soprattutto la SS) che la 500 Abarth (è l’auto della mia ragazza quindi posso darti un giudizio con cognizione di causa anche su questa vettura) sono divertentissime da guidare e posso assicurarti che con la mia SS (che però ha un po’ più di 180cv) sto davanti auto molto più costose e blasonate.
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 23:35
le abarth vanno bene anche cosi!
Ritratto di yurkomeni
8 marzo 2010 - 09:47
Condivido pienamente quanto detto,sopratutto per l'orrendo fascione anteriore,io patito per il cambio automatico,mi aspettavo però che almeno avessero messo l'ottimo selespeed,assieme ad un bel pò di cavalleria;daltronde uno che acquista una Abarth non bada certo ai consumi,ve lo dice uno che ha avuto negli anni 70 una OTR 1000 coupè.
Ritratto di Simon B
8 marzo 2010 - 20:47
Si era parlato del cambio automatico a doppia frizione per la Punto Evo Abarth ma, almeno per ora, sembra che non sia disponibile. Come ho già scritto, anch'io pensavo che almeno la SS sarebbe stata dotata di più cv; francamente questa scelta di mettere sul mercato due modelli di auto con prestazioni molto simili alle precedenti GPA Stock e SS, mi lascia un pò perplesso, dal punto di vista prestazionale quindi "l'evoluzione" non c'è stata.
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 21:17
dalla fiat cosa ti puoi aspettare? meglio puntare sulle auto straniere che sono migliori ce poco da fare!
Ritratto di ste85gangy
8 marzo 2010 - 21:19
vero????
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 21:40
Partendo dal presupposto che la punto in questione è una tamarrata bestiale anche se sono un'estimatore delle Fiat e ovviamente si era capito. Ma a prescindere voi 2 sempre a criticare le Fiat e mai possibile che non ve ne va bene mai una? Aveste voi delle auto strepitose, sono nella norma mi pare! Sapete sembrate cip & ciop dove va uno va l'altro............senza offesa ma è sempre così prima risponde uno e poi lo segue l'altro!
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 21:47
che ricominciamo?? qual'è il problema se rispondiamo insieme? siamo amici e ci conosciamo da una vita! cmq a noi le fiat non piacciono, se a te si va bene chi ti dice nulla! ok?
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 22:14
che permalosi, avevo detto senza offesa si vede che nel vostro vocabolario non esiste questa parola! Vi ricordo che si è in questo si per parlare di auto no per criticare i possessori delle auto!
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 22:23
per cosi poco! cmq si si parla di auto, e io sto facendo questo... mica ce l'ho con i possessori! parlo delle auto e dico se mi piacciono o no, tutto qui!
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 22:24
che noia che barba che noia che barba
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 22:26
con che noia? non ho capito
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 22:34
ma non solo voi ci mancherebbe tutti quelli che come voi non accettate un commento negativo sui vostri bolidi stranieri, sempre bla bla bla a ripetere sempre le stesse cose meglio le vostre fanno, schifo le italiane...........ho ragione a dire che barba che noia..................che noia che barba!
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 22:46
i commenti negativi sulla mia li accetto! anche se è normale che non fanno piacere no? se vuoi commentare negativamente la mia c2 fai pure non me la prendo ti do la mia parola! va bene?
Ritratto di Fede97
30 marzo 2010 - 22:09
Meglio che la Grande Punto!!!!!
Ritratto di tolo147
3 maggio 2010 - 15:50
Basta definire tamarre tutte le auto con qualche adesivo di troppo, secondo me rispecchia il vero stile abarth almeno esteticamente. Comunque si può tranquillamente acquistarla in tinta unica senza decalcomanie varie. La cosa che non riesco a capire è perchè 165 cv quando il multiair della mito ne ha 170, misteri fiat:) il consumo di 16,6 km/l è il solito miraggio, la mito qv dovrebbe sfiorare i 17 con un litro ma anche guidandola normalmente è difficile stare sui 12....non capirò mai perchè non dichiarano realmente i consumi, non esiste un solo marchio che riporti i consumi reali che si hanno con una guida normale
Ritratto di emy82vts
4 maggio 2010 - 19:54
con te tolo147!
Ritratto di Dani26
4 settembre 2010 - 21:30
mi associo anche io...
Ritratto di Dani26
4 settembre 2010 - 21:29
...e costa relativamente poco, peccato per i consumi da shuttle, altro che 14km/l...