NEWS

Accordo firmato: la Opel è del gruppo PSA

06 marzo 2017

La GM ha ceduto la casa tedesca al gruppo Peugeot e Citroën per 2,2 miliardi di euro. Per qualche anno l’Opel resterà separata dalla PSA.

Accordo firmato: la Opel è del gruppo PSA

ACCORDO FATTO - Con la presenza dei due capi, Carlos Tavares e Mary Barra (nella foto qui sopra), oggi i due gruppi GM e PSA hanno annunciato il passaggio dell’Opel alla casa francese. L’acquisizione costerà alla PSA 2,2 miliardi di euro, di cui circa la metà in contanti. Nell’operazione è compreso l’acquisto per 900 milioni di euro del 50% delle attività europee della società GM Financial, cioè la finanziaria dell’Opel. Quest’ultima parte dell’operazione viene compiuta dalla PSA in partnership con il gruppo bancario BNP Paribas. L’annuncio di oggi precisa che l’accordo non è ancora definito in tutti i dettagli, e che ciò avverrà entro la fine di quest’anno. Quanto all’assetto societario, è stato precisato che nell’immediato l’Opel manterrà l’autonomia di bilancio, per essere quindi integrata nel gruppo PSA nel giro di qualche anno. Va anche aggiunto che l’accordo prevede l’attribuzione alla GM di buoni di sottoscrizione di azioni PSA per 650 milioni, come segno di cointeresse nell’operazione complessiva.

VANTAGGI PER LE DUE PARTI - Per la GM la vendita dell’Opel-Vauxhall significa liberarsi di un peso finanziario rilevante: l’Opel-Vauxhall è in perdita da 15 anni, con 242 milioni di euro persi ancora nel 2016. In questi anni l’Opel è costata alla GM una quindicina di miliardi. Per il gruppo PSA l’acquisizione dell’Opel rappresenta un importante balzo nel panorama dei costruttori europei. Il totale dei veicoli prodotti arriva infatti a 4,3 milioni di unità, che portano il gruppo francese al secondo posto nella graduatoria europea, dietro alla Volkswagen, nella prospettiva dei suoi programmi che mirano ad arrivare a 5 milioni di veicoli per il 2020. Quanto alle prospettive economiche, assieme all’accordo sono state svelate le previsioni relative all’Opel, che fissano al 2020 il recupero di una situazione positive, con una redditività per quell’anno del 2%, per poi salire al 6% per il 2026.

I NODI SCIOLTI E DA SCIOGLIERE - È stato anche chiarito che il pesante debito del fondo pensioni dell’Opel (circa 7 miliardi di euro) resterà a carico della General Motors. Il gruppo PSA se ne farà carico in una parte ridotta, e per di più attraverso un finanziamento garantito dalla GM, per evitare qualsiasi rischio finanziario inerente questo problema. Altro tema delicato delle trattative è stato quello delle tecnologie legate all’0auto elettrica. Nel comunicare l’accordo è stato chiarito che l’Opel potrà continuare a vendere l’Ampera, ma non in tutti i mercati del mondo, come per esempio gli Stati Uniti. Inoltre questa concessione dell’utilizzo dei brevetti GM inerenti il modello elettrico avrà avere una scadenza nel tempo. Infine, tra le cose definite proprio nelle ore precedenti l’annuncio, c’è anche il destino del centro tecnico che la GM ha a Torino: resterà totalmente alla General Motors.

SINERGIE E PROSPETTIVE - Secondo quanto comunicato dal gruppo PSA, l’operazione dell’Opel darà vita a sinergie in grado di generare vantaggi per 1,7 miliardi di euro entro il 2026, soprattutto grazie alla ricerca e sviluppo e alla produzione di parti meccaniche in comune. Ciò in un quadro che comunque vedrà la nuova realtà PSA-Opel svilupparsi a 360 gradi, cioè in ogni aspetto dell’attività. Nel corso della conferenza stampa dell’annuncio è stato posto l’accento sulle tematiche relative alla mobilità del futuro, senza però tralasciare ciò che già esiste, cioè piattaforme, motori, veicoli commerciali. Del resto la GM e il gruppo PSA già hanno in essere diverse collaborazioni, nate pochi anni fa quando sembrava che l’intera PSA dovesse finire alla GM. E va detto che Tavares e Barra, oltre che gli altri manager che hanno partecipato alla conferenza hanno insistito nell’affermare che questa collaborazione proseguirà anche ampliandosi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2017 - 11:25
auguri a PSA, ma e' dura rilanciare Opel..bastassero economie di scala lo avrebbe fatto anche GM. ora vendono molto (ma sono molto sbilanciati sull'Europa)..in ogni caso in bocca al lupo
Ritratto di Xadren
6 marzo 2017 - 11:32
1
Mi chiedo che futuro si prospetti per Opel al di fuori dell'Europa; fino ad oggi (come altri mi hanno detto nei commenti) il marchio è rimasto confinato nel Vecchio Continente o ha trovato poca fortuna in qualche mercato (come l'Australia). Ora che PSA ha messo le mani su di esso è logico che voglia sfruttarne la "germanicità" all'estero, dove le auto francesi non godono di buona fama.
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2017 - 11:53
4.3 milioni di auto di 3 in Europa. devono sperare non cali il mercato europeo nei prossimi anni se no vanno a gambe all'aria, perche per il punto di pareggio ed integrare al massimo l'intera gamma (per le ovvie economie di scala) servono parecchi anni.
Ritratto di Xadren
6 marzo 2017 - 12:11
1
Il rischio era proprio quello, evidentemente PSA pensa che le cose resteranno così e che quindi potrà vendere auto francesi e tedesche a chi preferisce le une alle altre. Il senso del mio "estero" era al di fuori dell'Europa, in Asia e America Latina (America Settentrionale mi sembra improbabile da qui a dieci anni, dato che PSA là non c'è nemmeno e Opel è sconosciuta).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2017 - 14:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 17:56
2
Considerando che Opel vende fuori dall'Europa solo sotto altri marchi GM (Buick in USA e Cina, Chevrolet in America Latina e Africa e Holden in Oceania) e che probabilmente tra le clausole c'era il divieto di vendere le Opel in questi mercati penso la casa tedesca rimarrà confinata nel vecchio continente.
Ritratto di UnAltroFiattaro
6 marzo 2017 - 19:44
Personalmente non capisco che senso abbia aver lascito la divisone powertrain di Torino alla GM... Che ci fa la GM con una sede dove progettano motori specifici per l'Europa se tanto poi non venderà nel vecchio continente?! O lo dismetteranno o se lo terranno per rientrare a "gamba tesa" con i loro modelli anche da noi facendo così concorrenza PSA-Opel installando su veicoli di origine america motori Europei...
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 19:50
2
Perchè anche per i modelli americani stanno iniziando ad adottare motori più piccoli come il 1.5 diesel.
Ritratto di UnAltroFiattaro
6 marzo 2017 - 20:19
Ma se in Usa il diesel è visto come il male assoluto! E in alcuni paese ne cominciano a parlar male anche qui in Europa...
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 20:46
2
Continuano a proporli però.
Ritratto di AMG
6 marzo 2017 - 21:43
Ma GM ha ritirato Chevrolet non troppo tempo fa... Davvero credete in un ritorno? Io spererei in una vendita diretta di Cadillac. Mi sorprenderebbe davvero positivamente, che ne so con motori orientati verso l'Europa? Anche se forse è chiedere troppo
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 21:53
magari nel tempo che smaltiscono quello che hanno passano a studiare altri tipi di motorizzazioni , non è che se uno progetta diesel non è capace di progettare a benzina ( anzi di sti tempi pare che ci siano avvicinamenti tra le due tipologie)
Ritratto di nicktwo
6 marzo 2017 - 11:44
ragazzi... pomeriggio si elegge la car of the year 2017... eddai... saluti
Ritratto di Highway_or_bust
6 marzo 2017 - 12:34
Infatti, cosa perdono tempo a leggere certi articoli quando oggi è il giorno più importante della storia dell'automobilismo, fa niente se non abbiamo filato di striscio i Car of the Year delle ultime mille edizioni dove nel 2009 ha vinto la Opel Insignia, nel 2010 la Volkswagen Polo, nel 2011 la Nissan Leaf, nel 2012 la Chevrolet Volt, nel 2013 la Volkswagen Golf, nel 2014 la Peugeot 308, nel 2015 la Volkswagen Passat e nel 2016 la Opel Astra, adesso che finalmente nel 2017 vincerà la Giulia (si spera) improvvisamente il "Car of the Year" diventerà la cosa più importante della galassia, un po' come i tempo al ring, prima non se li filava nessuno di striscio e chi li tirava fuori era un perdabal vaggaro mentre da quando è arrivata la Giulia il metro di giudizio più importante per tutte le auto del mondo è i tempi al ring, qual'è il miglior suv, guardiamo i tempi al ring, qual'è la migliore utilitaria, guardiamo i tempi al ring, è meglio un Mercedes Actros o un Scania R450? Guardiamo i tempi al ring <3
Ritratto di nicktwo
6 marzo 2017 - 12:56
la Golf ha vinto ben 2 volte fra l'altro (un po' agevolata dal fatto di portarsi per lungo termine lo stesso nome)... ... ... comunque come si evidenzia anche dalla tua stessa lista degli anni precedenti in genere alle premium il, scusate il gioco di, premio non viene praticamente mai assegnato, sarà forse una specie di decisione per quieto vivere e non creare scompiglio fra i brand che in questa fascia tengono molto a cuore ogni singolo aspetto che alimenta il blasone... se vince la giulia, ma idem per la volvo, sarebbe ihmo un bell'atto di forza... saluti
Ritratto di nicktwo
6 marzo 2017 - 13:02
in merito al fare giri record al nurb invece la cosa che non sia mai interessato a nessuno mi risulta del tutto nuova... penso magari dipendera' solo dai marchi a cui ci si interessa, se uno segue fondamentalmente quelli che nel concreto nemmeno sanno (e si prodigano per la loro gamma in virtu' del fatto) che le auto possono essere anche portate in pista, bhe e' ovvio che qualsiasi nome di circuito (e le relative vicende, che spesso sono il proprio e vero sale di questo affascinante mondo delle auto) risulta immediatamente dimenticabile/pocointeressante... saluti bis + <3 di ritorno
Ritratto di nicktwo
6 marzo 2017 - 13:03
* anche mercedes ovviamente, oltre volvo e alfa
Ritratto di AMG
6 marzo 2017 - 21:47
Ahahahah beh, tornerà a essere ignorata perché la Giulia non ha proprio vinto! Viva Peugeot che rimane l'assoluta protagonista della settimana e dell'apertura del Salone dell'auto di Ginevra
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 21:55
chissà se ignoreranno pure la E che è arrivata terza o il milione di vetture MB a rischio incendio delle quali non si ha notizia......tuttavia basta dare un'occhiata alla classifica voto per voto e votante per votante per capire come sono andate le cose
Ritratto di xrobby88x
6 marzo 2017 - 17:29
Ha vinto la 3008 davanti alla Giulia!
Ritratto di nicktwo
6 marzo 2017 - 21:33
disastro... :( ...saluti
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 11:49
Accorparsi non vuol dire automaticamente 'sommare le forze' . Prendiamo VW, ha preso marchi come skoda e seat, condivide in pratica tutto ma le diversifica e le posiziona sul mercato avendo , a farla breve, una prima seconda e terza linea di prodotto con grande successo commerciale. Riusciranno i francesi a fare lo stesso o troveranno una nuova via tenendo i due brand ( e tre marchi) sullo stesso piano?
Ritratto di stefbule
6 marzo 2017 - 11:57
12
Speriamo non escano mostri frankenstein peugeopel....
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
6 marzo 2017 - 12:47
Ahahahah vero, anche perché stando alle gamme attuali é una sfida alla pari tra PSA e Opel nella lotta per chi produce le auto piu brutte
Ritratto di fdb
6 marzo 2017 - 12:28
I francesi psa non erano falliti e aiutati dallo stato francese e dongfeng? Manie di grandezza francesi. Povera opel
Ritratto di IloveDR
6 marzo 2017 - 13:08
3
il bacio fra la Barra e Tavares avrà indotto l'AD Marchionne a delle inappropriate scenate di gelosia, ma che vuole farci, deve farsene una ragione, le donne sono così...ahahahahahah
Ritratto di MAXTONE
6 marzo 2017 - 18:06
Ricordo che teneva parecchio al matrimonio con GM proprio in virtù della presenza del marchio Opel, adesso che PSA lo ha acquisito sicuramente un po gli sarà dispiaciuto, del resto, perdite o no, ha sempre avuto un certo fascino e ha prodotto modelli iconici rimasti nell'immaginario collettivo (Manta, Calibra) oltre a gran belle berline come Ascona, Vectra nelle prime due serie 88 e 95 e la prima Insignia che era davvero spettacolare soprattutto sedan, bianca e con i cerchi da 19, peccato la nuova l'abbiano del tutto cannata nella linea anche se la bontà del progetto non è in discussione.
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 13:15
2
Rimangono dubbi ed incognite su come verranno riorganizzati i marchi da ambo le parti, sulle attività industriali in Europa e sulla tecnologia che Opel eredita direttamente da GM. Quest'ultima poi che farà? Accetterà la fusione con FCA? Reintrodurrà Chevrolet nel vecchio continente? Ci aspetta un po' di "gossip" per i prossimi mesi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2017 - 14:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 15:30
2
@M93, infatti come ho avuto più volte motivo di ribadire, reputo General Motors il peggior gruppo della storia e me ne rammarico perchè come hai ben detto ha raggruppato marchi imporanti e con un certo potenziale che invece ha fatto fallire, per incapacità propria o per egoismo perchè nonostante i potenziali acquirenti li ha chiusi o messi in condizione di chiudere. Si è dimostrato anche poco serio ritirando Chevrolet dall'Europa (nonostante i forti investimenti che aveva fatto, soprattutto per ampliare le attività produttive coreane dove le Chevrolet destinate a noi erano prodotte) mettendo in difficoltà le concessionarie (anzi, ora mi sorge il dubbio: cosa sarà dei clienti Chevrolet e Saab che fin'ora potevano fare affidamento sulla rete Opel?). Peccato perchè i marchi GM hanno fatto e fanno modelli molto deliziosi, in primis Camaro e Corvette che sono tra le mie auto preferite e sono stato ad un passo dal prendere la Chevrolet Aveo (e meno male che non l'ho fatto). Per quanto riguarda Buick penso sia troppo radicata con gli USA per essere introdotta in Europa, soprattutto per il mercato più ostico alle novità come quello premium mentre Chevrolet può giocare sul rapporto prezzo/contenuti "alla coreana" più alto rispetto le altre generaliste. A questo punto punterei maggiormente su Cadillac come a metà 2000 introducendo versioni e modelli più appetibili agli europei.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2017 - 15:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 18:11
2
Anche a me piacerebbe rivedere le Chevrolet, soprattutto ora che sono diventate molto belle e migliorate anche sulla qualità percepita, tra l'altro c'è già la Cruze 5p che sembra fatta apposta per l'Europa. Saluti e buona serata!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2017 - 19:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
6 marzo 2017 - 13:42
3
Apperò... non credevo che la Opel fosse costantemente in perdita da ben 15 anni! Alla luce di questo, la situazione che PSA si troverà ad affrontare si fa decisamente più difficile, anche perché il gruppo francese, da quel che so, non sta messo tanto meglio di Opel da questo punto di vista... vedremo, le prospettive si fanno interessanti!
Ritratto di nicktwo
6 marzo 2017 - 13:53
io comunque, nei panni dell'a.d, fca punterei tuttalpiu' a chevrolet korea che ricordiamolo la stessa gm ha giusto qualche anno fa estromesso dall'europa perche' vendeva molto piu' del previsto, tenendo basse piu' del previsto le vendite della sorella opel... un buon viatico, ihmo, in fca per coprire i vari mercati anglo-tedescofoni che, per la solita questione del campanilismo intraeuropeo di facciata, tendono a storcere il naso se sanno che e' made in italy mentre invece il made in korea lo accettano di buon grado... saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2017 - 13:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Xadren
6 marzo 2017 - 14:00
1
Io sono d'accordo con te, ma pare che a loro non interessi della sovrapposizione; Tavares ha detto che ci sono mercati (come quello tedesco, ma anche buona parte di quello anglosassone) che non acquisterebbero un'auto francese a prescindere dalla sua qualità, evidentemente per avversione al marchio. Non è difficile da ammettere, suppongo che anche in altri mercati sia così (mi domando quante Hyundai vendano in Giappone...) e che quindi vendere Opel e Peugeot non li danneggi granché. Piuttosto dovrebbero trovare un modo per espandersi fuori dell'Europa, perché PSA non è che vada granché negli altri continenti (in America settentrionale neppure è presente), mentre Opel non c'è proprio. Si vedrà...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2017 - 16:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Xadren
6 marzo 2017 - 17:33
1
Alcuni hanno fatto il confronto con VAG, distinguendo fra Volkswagen, Audi, Seat e Skoda: posto che DS sarebbe come Audi, potrebbero collocare Citroën al livello di Seat e Opel al livello di Skoda, lasciando a Peugeot il confronto con Volkswagen. Sono supposizioni, ovviamente, e soprattutto - come hai detto - PSA deve vendere anche all'estero.
Ritratto di Xadren
6 marzo 2017 - 17:35
1
Oppure Citroën al livello di Skoda, essendo entrambe note come auto comode, e Opel come Seat, nel senso di auto interessanti al giusto prezzo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2017 - 19:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
6 marzo 2017 - 19:19
Quante Hyundai vendano in Giappone non so ma Lexus sta andando alla grande in Corea del sud: È il marchio premium che è cresciuto più di tutti dal 2014 a oggi.
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 21:57
manco e vendono le hyundai in gappone
Ritratto di Magnificus
6 marzo 2017 - 16:17
Hai portato sfortuna al biscione e fortuna al leone:-))
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 14:04
Dalla conferenza stampa: Non chiuderemo stabilimenti SE ci saranno le performance (prevedibile, oltre che normale) Non modificheremo il posizionamento sul mercato perché c'è gente che preferisce le francesi e gente che preferisce le tedesche ( ma se poi fai le macchine 'fotocopia' con tanto di condivisione di tutto il sottopelle la francesitudine e la tedeschitudine in cosa consisterà? linee curve per le prime e dritte per le seconde?)
Ritratto di zaq14
6 marzo 2017 - 16:56
Scusi, ma perchè la gente dovrebbe farsi problemi ad acquistare una Peugeot con motore (o magari pianale) Opel,o viceversa, quando non se ne fa quando acquista una Mercedes o una Infiniti con motore Renault? Personalmete mi farei più problemi a spendere 35.000 euro per una "blasonata" tedesca o jap equipaggiata col 1.500cc diesel francese da 109CV. Poi so gusti...
Ritratto di lucky67
6 marzo 2017 - 14:16
PSA + OPEL/VAUXHALL 28 siti industriali 184000 dipendenti solo in Europa, 38000 Opel il resto PSA, ho l'impressione che nel 2020 sarà molto diverso, ci saranno belle sforbiciate.
Ritratto di lucky67
13 aprile 2017 - 23:13
ok
Ritratto di ducati916
6 marzo 2017 - 14:19
....pero' quello che ne traggo da questo accordo non mi piace per niente. Quando ha provato il maglioncino a comprare all'estero i crucchi hanno fatto un muro. Quando ci hanno provato i francesi, che 3 anni fa stavano fallendo e che si sono salvati con i soldi dello stato francese (aiuto di stato! per loro non vale? vale solo per noi?) i crucchi gli hanno fatto un'autostrada..... morale: se una ditta italiana sta fallendo non la aiuta nessuno, se lo stesso capita ad una ditta francese o tedesca la aiutano e la rafforzano!
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 14:27
vabbè saranno anche liberi di scegliersi il partner e le condizioni economiche che vogliono, o no? poi i tempi cambiano, magari qualche anno fa opel era più moribonda di adesso e marpionne la voleva senza scucire un cent, adesso Barra ha tirato su un paio di miliardini ( anche se poi c'è da vedere quanti ne abbia rimessi nel frattempo...) ....
Ritratto di lucios
6 marzo 2017 - 15:03
4
GM dice addio all'Europa.
Ritratto di MEFISTO
6 marzo 2017 - 16:25
terreno pronto per la fusione GM-FCA.
Ritratto di lucios
6 marzo 2017 - 16:50
4
Chissà? E seppure fosse, vedo un spostamento definitivo verso l'America di quel poco che resta dell'automobilismo italico!
Ritratto di Ale94
6 marzo 2017 - 15:05
Quanti errori per GM! Prima aver fatto fallire la Saab potevano creare delle Opel piú lussuose occasione sprecata poi hanno deciso di togliere Chevrolet proprio quando stava inziando ad andare bene in Europa dicendo che toglieva vendite alla Opel peró guarda caso Opel continua ad esser in perdita cosí che decidono di disfarsene completamente. 1 hanno sbagliato a non creare auto globali come stanno facendo molto marchi. 2 Dovevano fare 3 marchi Chevrolet marchio economico auto robuste a poco prezzo poco superiori alle Dacia. Opel auto generalista una specie di Fiat leggermente piú curate abbordabili a tutte. Saab auto premium una specie di alternativa alle varie Audi, Volvo ecc. Ora GM è piú debole che mai aspetto un colpo da mister maglioncino per acquisire GM. Comunque non ho capito i vantaggi di PSA ha rilevato un marchio in perdita quando anche loro lo sono perchè hanno sostenuto progetti costosi rispetto alle vendite che hanno avuto. Quindi se non sollevano Opel finisco in fallimento. Poi scusate l ignoranza ma Opel la vogliono usare come marchio premium? Avere già Citroen e Pegeout non va a sovrapporsi ulteriormente Opel? Hanno 3 marchi simili zeri senso davvero... vedremo cosa accadrà!
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2017 - 15:22
4
Dopo la vittoria della 3008 contro la Giulia sempre più imbarazzato
Ritratto di IloveDR
6 marzo 2017 - 16:33
3
è il nuovo che avanza Moreno1999, magari fra un anno vince la Stelvio perché è un Suv, il primo (e ultimo) Suv di AlfaRomeo
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 18:04
veramente hanno appena detto ( i sindacati) che entro l'anno ne fanno almeno un altro, più grande, a Mirafiori
Ritratto di IloveDR
6 marzo 2017 - 18:15
3
Maserati a fine 2018
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 18:43
no AR seg.E
Ritratto di The Krieg
6 marzo 2017 - 19:19
Sinceramente avrei preferito una berlina seg E o la nuova giulietta prima di un altro suv. Ma un nuovo modello che arricchisce la gamma è sempre ben voluto :)
Ritratto di Luzo
6 marzo 2017 - 20:25
imho nel giro di 18 mesi le vedremo tutte e due, berlina e suv
Ritratto di The Krieg
6 marzo 2017 - 20:35
ah be, meglio ancora allora
Ritratto di nicktwo
6 marzo 2017 - 15:25
alla fine penso potrebbe avrebbe influito anche l'appena annunciata avvenuta acquisizione di opel.. saluti
Ritratto di Ercole1994
6 marzo 2017 - 15:35
Prima di vedere delle Opel completamente "francesi", passerà almeno un lustro. Basta vedere che il gruppo JLR (Jaguar-Land Rover), ancora utilizza V6 e V8 by Ford, e solo da poco utilizza motori fatti in casa.
Ritratto di Ercole1994
6 marzo 2017 - 15:39
Prima di vedere delle Opel completamente "francesi", passerà almeno un lustro. Basta vedere che il gruppo JLR (Jaguar-Land Rover), ancora utilizza V6 e V8 by Ford, e solo da poco utilizza motori fatti in casa.
Ritratto di manuel1975
6 marzo 2017 - 16:34
dovrebbero rifare le Astra e le Corsa come i modelli di 15 anni fa allora venderebbero di piu, idem per Zafira e Meriva
Ritratto di xrobby88x
6 marzo 2017 - 17:26
Auto dell'anno Peugeot 3008 con 319 , seconda la Giulia con 296. Che delusione
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2017 - 18:09
4
Non me lo dire
Ritratto di Magnificus
6 marzo 2017 - 19:55
Anche alla redazione son delusi...se vinceva la giulia usciva la notizia subito...invece per la peugeot si puo aspettar domani;-))
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2017 - 20:21
4
Si ma parliamoci chiaro, in cosa la 3008 è meglio di Giulia, Classe E e V90/S90??? Io sempre più inquietato
Ritratto di Moreno1999
6 marzo 2017 - 20:21
4
Perlomeno non ha vinto la C3
Ritratto di AlexTurbo90
7 marzo 2017 - 01:33
@Moreno1999 Anche io sono rimasto basito da questa scelta: per me avrebbe vinto la Giulia, con Volvo V90/S90 al secondo posto, o viceversa! Al di là di questo a me la 3008 piace, ma addirittura vincere il premio dell' anno...
Ritratto di nicktwo
7 marzo 2017 - 09:42
a quanto pare in spagna piace tantissimo, tanto da fare le classiche quote bulgare... bha... saluti
Ritratto di MAXTONE
6 marzo 2017 - 17:58
I miei più sentiti complimenti a Peugeot per la vittoria nel COTY attribuita alla nuova 3008.
Ritratto di AlexTurbo90
6 marzo 2017 - 19:02
Al di là delle condivisibili disamine di @M93, @Luzzo e @Fr4ncesco; alla fine di questa storia, l' unica lezione che deve essere chiara una volta per tutte è: non affidare MAI PIU' un qualsiasi marchio Europeo nelle mani del Gruppo GM!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 marzo 2017 - 21:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Avant88
6 marzo 2017 - 21:04
bha... che dire... premettendo che vox populi vox day... resta il fatto che come assegnazione mi e' sembrata un po' sui generis... cioe' niente titolo ma solo podio a mercedes che pure ha vinto il mondiale f1, e niente titolo ma solo podio a giulia che pure e' detentrice del record al ring... non vorrei che come all'oscar avessero sbagliato l'ufficializzazione del verdetto, che queste cose potrebbero essere infettive... saluti
Ritratto di Avant88
6 marzo 2017 - 21:06
Congiuntivi a parte, il commento che farebbe-farà nicktwo, se e quando si riprenderà. SIAMO AL TOPP
Ritratto di Avant88
9 marzo 2017 - 16:56
E
Ritratto di nicktwo
6 marzo 2017 - 21:49
in verita' il commento ha un fondo di verita' abbastanza pertinente al mio pensiero in merito a questi coty... cioe', in base a cosa un auto vince il premio? ...ok quando lo ha vinto la ibrida o l'elettrica di turno che era una novita' apportatrice di primizie tecnologiche, ma in genere negli altri casi (fiat comprese, forse tranne il solo caso della 500 che e' stata ed e' un auto iconica e quindi ihmo meritava) finisce per prevalere una macchina che fondamentalmente si perde e confonde nel proprio segmento (non parlo solo di estetica ma soprattutto di soluzioni tecniche)... quindi avrei capito se nel tempo premiavano un cayenne quale primo suv prestazionale o la rx7 per il suo wankel turbo o la gt-r per lo straordinario rapporto prezzo-prestazioni o (cosa forse avvenuta) la prima espace o scenic per aver introdotto il concetto di monovolume (alla europea),,, ma quando vince una macchina che come la punto poteva essere la fiesta o la clio o la polo o corsa che tanto sempre la stessa minestra in fondo e', finisco per non troppo capire il criterio... io per esempio, pur gradendo l'estetica della 3008 nei limiti di quanto un suv mi puo' piacere, onestamente avrei detto che il ch-r le stava davanti in quanto a originalita' dell'assieme, estetico/concettuale e tecnologico (presumibilmente era piu' innovativo il precedente 3008 con quella soluzione hybrid del motore elettrico sulle ruote non usufruenti della potenza del termico, a dar luogo a una sorta di 4x4) ... himo... saluti
Ritratto di MAXTONE
7 marzo 2017 - 01:53
La CH-R ha ottenuto un basso punteggio, leggevo su un altro sito, principalmente per la mancanza del diesel il quale, pur tenendo conto del dieselgate, ancora oggi fa il pieno delle preferenze degli europei e di questo i giudici ne tengono moltissimo conto, oggi addirittura più che in passato quando vinse la Prius, all'epoca nel 2005 premiata soprattutto perché introduceva un concetto del tutto nuovo ma oggi ormai l'ibrido è una tecnologia molto popolare e diffusa.
Ritratto di nicktwo
7 marzo 2017 - 09:32
non per essere insinuoso ma, maxtone, considera che secondo me contano himo molto anche le sinpatie e soprattutto antipatie nel migliore dei casi personali... scusa, ti sembra normale che ben 2 fra gli sapgnoli hanno dato 19 punti alla 3008 e zero sia a giulia che classe "e" (e nel complesso ben 50 punti da quel paese alla 3008 contro i soli 16 alla giulia e 5 alla classe "e")... ? cioe' vedi quanto invece e' stata piu' equilibrata la distribuzione dei voti fra le prime tre da parte degli stessi italiani o dei tedeschi o dei francesi (che pur avrebbero avuto una connazionale in lista)...bha... saluti
Ritratto di AMG
6 marzo 2017 - 21:36
Sono felice della cessione sperando che il marchio fallisca definitivamente e ci liberi dalle sue autovetture... Ma a parte questo la cessione permetterera a GM di risollevarsi e a Peugeot di fare un sacco di soldi (per me solo in teoria con previsioni fin troppo ottimiste) in pratica vendendo i suoi modelli come "pseudofintopremium" che il marchio Opel ha ben rappresentato con pubblicità esplicite e non troppa sostanza sotto. Beh, di positivo Peugeot potrà dare alla linea Opel qualcosa di nuovo. Così eviteremo ancora auto tanto piatte e noiose (per non dire brutte, anche se viene spontaneo) questo è positivo! Anche se va ricordata la bella Insigna della "vecchia" Opel by GM. Vedremo. Io sono per GM, sono contento per via dei buoni risultati recenti Cadillac che hanno del miracolo da Escalade in poi. Peugeot di vedrà io dubitavo quasi che fossero in grado di acquisire opel ma si sa capacità di acuisto non significa pochi debiti e in questo campo conosciamo bene anch il supergruppo Fiat-Chrysler
Ritratto di nicktwo
7 marzo 2017 - 09:32
non per essere insinuoso ma, maxtone, considera che secondo me contano himo molto anche le sinpatie e soprattutto antipatie nel migliore dei casi personali... scusa, ti sembra normale che ben 2 fra gli sapgnoli hanno dato 19 punti alla 3008 e zero sia a giulia che classe "e" (e nel complesso ben 50 punti da quel paese alla 3008 contro i soli 16 alla giulia e 5 alla classe "e")... ? cioe' vedi quanto invece e' stata piu' equilibrata la distribuzione dei voti fra le prime tre da parte degli stessi italiani o dei tedeschi o dei francesi (che pur avrebbero avuto una connazionale in lista)...bha... saluti
Ritratto di nicktwo
7 marzo 2017 - 09:37
che poi 5 votatori alla spagna? ...ma quando mai se hanno un unico marchio nazionale prima rebrandizzatore di fiat ora di vw (come non ricordare la favolosa exeo, alias a4 della generazione precednete avanzate a magazzino)... senza contare che hanno un mercato infinitesimale per esempio rispetto alla russia che ha invece solo 2 votatori... a questo punto italia,francia e soprattutto germania ne dovrebbero avere una ventina di votatori... bha bis... saluti
Ritratto di nicktwo
7 marzo 2017 - 09:40
* rettifico... addirittura 6 come italia-francia-germania-u.k. ... incredibile... saluti ter
Ritratto di caronte
8 marzo 2017 - 10:51
Prevedo grossi guai per la PSA perché non credo che la Opel riesca almeno a breve a tornare all' attivo .
Ritratto di gigio63
8 marzo 2017 - 21:25
Proprio una bella notizia del menga. Avevo giurato che non avrei più comprato Opel dopo la brutta esperienza di una Astra SW a cui dovevo cambiare i cuscinetti della cinghia di trasmissione ogni 20.000 km altrimenti saltava la distrubuzione. Avevo ripiegato su Citroen, ma adesso emigrerò verso oriente. Per me Opel non è sinonimo di affidabilità tedesca.