NEWS

Incentivi auto 2025: sono solo per i quadricicli

Pubblicato 21 marzo 2025

Il governo ha aperto la possibilità di prenotare l’ecobonus 2025 per chi compra le microcar. A disposizione ci sono 30 milioni di euro.

Incentivi auto 2025: sono solo per i quadricicli

PIÙ SCONTO PER CHI ROTTAMA - Senza gli incentivi per le auto, cancellati per il 2025, restano a disposizione i fondi destinati all’acquisto dei quadricicli, una soluzione particolarmente interessante soprattutto per chi si muove in città. L’esecutivo ha riaperto pochi giorni fa la piattaforma di prenotazione, mettendo a disposizione un totale di 30 milioni di euro (mentre scriviamo ne rimangono circa 22,7 milioni, utilizzabili anche ciclomotori e motocicli). Il contributo è destinato all’acquisto di veicoli elettrici e ibridi nuovi delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Sono previsti due tipi di bonus:

  • sconto del 30% sul prezzo di acquisto fino al massimo di 3.000 euro;
  • sconto del 40% sul prezzo d’acquisto, fino al massimo di 4.000 euro, per chi rottama un veicolo da Euro 0 a Euro 3.


Il prezzo d’acquisto è da calcolare senza l’Iva e per ottenere l’incentivo bisogna rimanere proprietari del veicolo per almeno 12 mesi. 

PRENOTA IL VENDITORE - A gestire la pratica è il rivenditore, che deve registrarsi sulla piattaforma dedicata e prenotare il contributo ogni volta che vende un veicolo. L’operazione dovrà poi essere confermata entro 270 giorni. Possono usufruire dell’incentivo tutti coloro i quali hanno acquistato un veicolo compatibile a partire dal primo gennaio 2025. I fondi rimarranno disponibili fino a esaurimento, comunque non oltre il 31 dicembre 2025. I fondi fanno parte di uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro per il periodo che va dal 2021 al 2026: dal 2021 al 2023 ogni anno sono stati messi a disposizione 20 milioni, mentre dal 2024 al 2026 la quota si è alzata a 30 milioni di euro.

LEGGERI O PESANTI - Come detto, possono accedere all’ecobonus 2025 anche i quadricicli, rientranti nella categoria L6e ed L7e. Nella prima rientrano i quadricicli leggeri (con massa a vuoto non superiore a 350 kg), guidabili a partire da 14 anni e, nel caso di motori elettrici, con una potenza nominale continua massima non superiore a 4 kW, per una velocità massima di 45 km/h. Tra questi ci sono per esempio la Citroën Ami o la Fiat Topolino. La categoria L7e racchiude invece i quadricicli pesanti: hanno una massa a vuoto non superiore a 400 kg (escluso il peso delle batterie per quelli elettrici), sono guidabili a partire da 16 anni, hanno una potenza massima non superiore a 15 kW e una velocità massima non superiore a 90 km/h.

VEDI QUI tutte le microcar presenti nel listino di alVolante



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
21 marzo 2025 - 13:38
va bene solo l'elettrico oppure mettano lo scappamento nell'abitacolo
Ritratto di forfait
21 marzo 2025 - 14:06
Adieu spirito ambientalistico, mi sa (queste non sprintano 0-100...) :)
Ritratto di Trattoretto
21 marzo 2025 - 14:33
I quadricicli elettrici pesanti potrebbero essere una valida opzione come seconda auto da città, MA - spero qualcuno mi smentisca - non possono circolare in tangenziale, che a volte fa molto comodo per spostarsi rapidamente dall’altra parte della città.
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2025 - 14:56
L'ultimo CdS ha aperto autostrade e superstrade ai 125, purché il guidatore sia maggiorenne. Non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che lo stesso valga anche per i quadricicli pesanti, no?
Ritratto di Flynn
21 marzo 2025 - 15:38
2
Secondo me cambi comunque idea sull'utilizzo in tangenziale , dopo la prima volta che lo specchietto ti si è riempito con la scritta Scania o Iveco...
Ritratto di PONKIO 78
22 marzo 2025 - 14:40
…..UNA CITROEN AMI in tangenziale sarebbe da provare, ma con il bucio stretto, soprattutto se dallo specchietto vedi SCANIA o IVECO….
Ritratto di giocchan
21 marzo 2025 - 16:06
Lo pensavo anch'io... a suo tempo ricordo di aver cercato la cosa nel dettaglio, e apparentemente i quadricicli pesanti sono esclusi (una roba senza senso)
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2025 - 16:46
Olé. Comunque, che sia legale o meno, concordo con Flynn: non ci andrei volentieri in tangenziale con un cosino del genere.
Ritratto di Gasolone xv
21 marzo 2025 - 17:56
45 km/h in tangenziale non mi pare cosa...
Ritratto di giocchan
21 marzo 2025 - 23:17
Quelli pesanti arrivano a 90km/h... pochi per un'autostrada, ma per la tangenziale andrebbero benissimo (uno scooterone 125 non è che faccia molto di più)
Ritratto di PONKIO 78
22 marzo 2025 - 14:42
Andiamo a comandare con il trattore e la Ami in tangenziale……
Ritratto di Torque5000
22 marzo 2025 - 19:00
No I quadricicli in autostrada non possono andare.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2025 - 14:49
Aspettano quelli europei…….
Ritratto di Alvolantino
21 marzo 2025 - 15:46
L'ami é tra le migliori auto per le grandi città come Milano, con questi incentivi sarà ancora più facile d'acquistare e si salva l'ambiente ⚡
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 marzo 2025 - 15:55
scelta corretta per due motivi, un quadriciclo è l'unico veicolo sul quale abbia senso la propulsione elettrica, quindi scelta green, ma soprattutto è l'unico veicolo che si può permettere l'italiano medio
Ritratto di Balzar
21 marzo 2025 - 16:40
+1
Ritratto di deutsch
21 marzo 2025 - 16:46
4
mica tanto, a parte ami e topolino tutte le altro costano quanto una sandero, a volte anche molto di più
Ritratto di Balzar
22 marzo 2025 - 10:08
Appunto deutsch, infatti Sandero e Panda sono tipiche da italiano medio.
Ritratto di giocchan
21 marzo 2025 - 15:58
Così a naso, direi Mobilize Duo... la Yoyo costa veramente troppo (17k...), la Duo Pro, quadriciclo pesante, anche mettendoci il clima, costa 13.5k... a 10.5k continua ad essere costosa... ma almeno costa abbastanza meno della Spring e della T03 da avere un senso
Ritratto di deutsch
21 marzo 2025 - 16:48
4
beh non puoi equipararle alle auto vere, almeno queste ultime hanno sicurezze e dotazione sconosciuta ai quadricicli. chiaro che poi le economie di scala fanno la poro parte per il prezzo
Ritratto di giocchan
21 marzo 2025 - 23:21
deutsch, sono abbastanza d'accordo con te - non si possono paragonare veramente - anche se, salito su una Yoyo, ne sono rimasto, stupito... sembrava di stare su un'automobile, non su un giocattolo (discorso opposto per l'Ami, che mi ha fatto un'impressione orribile... come di stare chiuso dentro a una trappola mortale... non scherzo...). Però è anche vero che con i prezzi attuali a 10k e qualcosa non si prende assolutamente nulla di nuovo (se poi dovessero scontare di nuovo 6k sulle BEV... allora T03 e Spring sono assolutamente preferibili in tutto).
Ritratto di Freedom7
22 marzo 2025 - 12:00
La Ami con la rottamazione la compri a 5000€ e la possono guidare pure i quattordicenni (da soli). L'Ami è nata proprio per poter diffondere microcar elettriche a prezzo basso che vanno a sostituire quelle a gasolio oppure anche un vecchio ciclomotore. Non vuole certo fare concorrenza alle auto, in nulla. È un progetto economico per la circolazione urbana a breve raggio (arriva a 75km di autonomia) full electric a basso prezzo (o anche in leasing), il modo migliore per fare ciò anche perché si parcheggia in uno spazio minimo. Dietro c'è Citroen, una casa, non un atelier e questo ha permesso la sua produzione in larga scala (insieme alla Fiat Topolino e alla Opel Rocks) che ha potuto investire i soldi adeguati ad un progetto intelligente. E visto il successo anche Toyota tra 3 anni produrrà la sua microcar elettrica sempre se non arrivi prima Renault reduce dal flop della sua Twizy.
Ritratto di giocchan
22 marzo 2025 - 13:13
x Freedom7: la Ami sulla carta è un'ottima auto, io ne sono stato un sostenitore sin da quando l'hanno annunciata, l'ho sempre trovata interessante. Poi, mentre cercavo un'altra auto, sono finito in una conce Citroen, e mi sono trovato davanti l'Ami... mi ha fatto un'impressione orribile. Tutto intorno a me lamiera, in alto sul tetto in bella vista il tubolare del telaio, gli sportelli con apertura/chiusura "precaria"... entrato dentro sono sbottato a ridere, poi dopo un po' volevo scendere, non trovavo le cinghiette per aprire lo sportello, e mi stavo impanicando... quando sono sceso, ho provato una sensazione di sollievo! Mai provata prima una roba del genere - e sono salito su un po' di tutto, moto, motorini... la mia prima auto, tenuta 15 anni, è stata una Saxo base, oggi guido una Fiesta... di certo non sono uno iper-esigente abituato a guidare auto di lusso! PS: a meno di rottamazioni, gli incentivi sono 3k fino a massimo il 30% del valore dell'auto, levata l'IVA: quindi per la Ami, venduta a 8k, lo sconto è del 30% su 6.55k, ovvero circa 2k... il prezzo finale quindi dovrebbe essere 6k, non 5k (cambia poco, sempre conveniente resta)
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2025 - 16:47
Esistono quadricicli ibridi? Non lo sapevo, pensavo fossero solo diesel o elettrici
Ritratto di Gasolone xv
21 marzo 2025 - 17:57
Soldi finiti, Bomber layen vede solo armi ormai
Ritratto di Al Volant
21 marzo 2025 - 18:21
Io invece direi quella nissan.. La silence S04..Con batteria removibile che ti porti a casa con il trolley ( ben 40 kg!) .. Listino è 12000 €, quindi con 9000 la compri.. Dubito facciano altri sconti.. Per un uso esclusivamente cittadino, potrebbe andare.. A milano..Ma io non abito a milano, quindi
Ritratto di Ilmarchesino
21 marzo 2025 - 18:27
3
Ho dato una sbirciatina al listino di Av. Ma so pazzi o ci prendono per.idioti?? Prezzi fuori mercato. Prendo una moto che è meglio
Ritratto di Tistiro
21 marzo 2025 - 18:40
E anche questi incentivi finiranno in marocco o chissà dove per la gioia degli italiani
Ritratto di Mirko21
22 marzo 2025 - 07:20
..e gli incentivi per i tricicli?..attendo fiducioso.
Ritratto di Luccichio
22 marzo 2025 - 11:22
Ma il quadriciclo L7e può andare in autostrada?
Ritratto di Freedom7
22 marzo 2025 - 12:05
Non lo so ma spero di no. Già mi bastano quelli che si fissano a 100 in seconda corsia senza spostarsi minimamente nella prima nonostante gli lampeggi perché ti sta arrivando qualcuno che ti sorpassa in terza. Se poi ti piace avere un Tir (che può andare a100) attaccato per chilometri ad un metro di distanza dalla tua schiena.
Ritratto di Corrado Mauceri
22 marzo 2025 - 15:20
Questi quadricicli non mi convincono non li trovo sicuri
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2025 - 15:36
Attendo con ansia e trepidazione la mole urbana