PRIVATI E CONDOMINI - È stata ufficialmente aperta da oggi 8 luglio alle ore 12 di oggi la piattaforma informatica di Invitalia che consente di richiedere il contributo statale per l'instazione di colonnine domestiche di ricarica delle auto elettriche. Il governo può erogare un contributo pari all’80% (fino a un massimo di 1.500 euro per i privati e 8.000 euro per i condomini) del prezzo per l’acquisto e la posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrici come colonnine o wall box.
20 MILIONI - Compresi nel bonus ci sono l’installazione, la realizzazione degli impianti elettrici, le opere edili necessarie, ma anche le spese relative alla progettazione, alla direzione dei lavori, alla sicurezza e ai collaudi. L’agevolazione copre le spese effettuate a partire dal 1° gennaio del 2024 ed è previsto solo per gli acquisti e la messa in posa già effettuati: il solo acquisto non basta per avere diritto al contributo. Per quest’anno i fondi stanziati sono pari a 20 milioni di euro, la metà rispetto a quelli previsti per il 2022 e 2023, quando invece erano 40 milioni.
COME CHIEDERLO - Accedendo alla piattaforma online, gli interessati possono richiedere il bonus autenticandosi tramite SPID, carda d’identità elettrica (CIE) o carta nazionale dei servizi. Dopo aver effettuato l’accesso, si potrà procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata. Ciascun soggetto beneficiario, sia persona fisica o condominio, può presentare una sola domanda e per poter completare la richiesta è necessario avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. Per accedere al contributo, tutte le spese devono essere documentate ed effettuate con un pagamento tracciabile. Le domande per il bonus colonnine domestiche verranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino all’esaurimento dei fondi disponibili.