ALLUMINIO E FIBRA DI CARBONIO - Continua a scoprirsi sempre un po' di più l'Alfa Romeo 4C che, presto, avremo modo di testare. Nell'attesa, al Salone di Francoforte è stato esposto il raffinato telaio di questa sportiva. È costituito da una “vasca” centrale (la base dell'abitacolo) in fibra di carbonio che pesa solo 65 kg, cui sono imbullonati due telaietti in alluminio (uno nella parte anteriore; l'altro in quella posteriore) e il roll-bar, posizionato dietro la testa dei due passeggeri.
MOTORE DI ALLUMINIO - Anche il 1.8 turbo dell'Alfa Romeo 4C faceva bella mostra montato su un piedistallo. Si tratta di una sofisticata unità tutta in alluminio (per contenere il peso), dotata di iniezione diretta di benzina, variatore di fase per le valvole di aspirazione e di scarico (per ottimizzare le prestazioni cambia i tempi di apertura e di chiusura in base al regime di rotazione del motore) e forte di 240 cavalli. Secondo la casa, già a 1700 giri il 1.8 è in grado di erogare l'interessante valore di coppia pari a 350 Nm.