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Alfa Romeo 4C: l'abbiamo portata al Nürburgring

07 dicembre 2013

Guarda il video: l'Alfa Romeo 4C ha prestazioni dinamiche formidabili, ma può essere sfruttata solo dai piloti più esperti.

Alfa Romeo 4C: l'abbiamo portata al Nürburgring
SENZA COMPROMESSI - Prodotta in non più di 3500 esemplari l’anno, l’Alfa Romeo 4C ha due posti secchi, telaio in fibra di carbonio e alluminio, motore centrale e trazione posteriore: insomma, è una sportiva dura e pura, votata ai percorsi misti e alla pista. Radicale e senza compromessi, immola tutto il superfluo sull’altare della leggerezza: la plancia, i sedili e i rivestimenti sono ridotti all’osso, non c’è il servostrerzo e, per risparmiare altro peso, si può anche avere senza radio né climatizzatore. 
 
SEMBRA ARTIGLIARE L’ASFALTO - Grazie alla compattezza, all’agilità e alla tenuta di strada da auto da corsa, l'Alfa Romeo 4C regala fortissime emozioni. Divora letteralmente le curve permettendo di interpretare le traiettorie nel modo più creativo e di tracciarle dove non sembrerebbe neppure possibile farlo. Richiede, però, abilità ed esperienza per essere sfruttata a fondo, e lo sterzo va sempre impugnato con decisione (specie sullo sconnesso). Il 1.7 sovralimentato ha un carattere esuberante e garantisce prestazioni elevatissime. 
 
 
CONDIZIONI AMBIENTALI AVVERSE - Dopo il tempone (8’04”) spuntato sulla Nordschleife in una sessione di prove private dell’Alfa Romeo col pilota Horst von Saurma (qui la news), abbiamo sentito il bisogno di andarci a “fare un giro” anche noi con l'Alfa Romeo 4C al Nürburgring… Peccato soltanto che le condizioni che abbiamo incontrato siano state ben diverse da quelle di cui ha goduto il collega tedesco. Infatti, è piovuto per tutti i tre giorni della nostra permanenza a Nurburg, salvo un pomeriggio nel quale è sbucato il sole, ma data la temperatura ambientale oscillante fra +2 e +7 °C, l’asfalto è rimasto sempre velato di umidità. Questa situazione non ci ha permesso di dare totale confidenza a una vettura oggettivamente critica e reattiva da guidare su un tracciato col fondo tormentato da avvallamenti, gibbosità e malformazioni più o meno marcate. 
 
HA SPUNTATO UN “TEMPONE” - Senza contare che noi abbiamo utilizzato la vettura con sospensioni e gomme standard, e con la pista aperta al traffico di appassionati e turisti: dunque, non a “porte chiuse”, col fondo in condizioni ottimali, e con la vettura messa accuratamente a punto secondo le esigenze del pilota. Data l’aderenza non sempre impeccabile dell’asfalto, abbiamo deciso di non utilizzare la modalità Race del sistema dna, ma la Dynamic (meno estrema, che non esclude del tutto l’Esp), e col cambio in automatico anziché in manuale, per concentrarci al massimo sulla gestione del volante. Con queste premesse, non ci aspettavamo certo un tempo di 8’18”3, che è da considerarsi maiuscolo e la dice lunga sul formidabile potenziale in condizioni ideali dell’Alfa Romeo 4C.
Alfa Romeo 4C
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Ritratto di follypharma
7 dicembre 2013 - 11:23
2
nulla da dire... a parte che mi piacerebbe una versione ancora piu' cattiva, diciamo una 40 cv in piu' ... ? ma forse sarebbe troppo...va gia' bene cosi'...
Ritratto di follypharma
7 dicembre 2013 - 11:38
2
davvero un bel video, emozionante, si vede che questa alfa va guidata da qualcuno con le pal.le .... una vera alfa come si deve.... nel mondo delle due ruote la paragonerai a una ducati o mv agusta.... italian motors..! fantastico....
Ritratto di Ivan92
7 dicembre 2013 - 11:25
10
Magari ci fossero più auto del genere in commercio, purtroppo il prezzo non proprio accessibile..
Ritratto di Strige
7 dicembre 2013 - 11:43
Purtroppo come hai detto te, non ce ne sono molte. Diciamo pure che sono rimaste 3 auto a buon prezzo e che sono sportive. La gt86, la nissan sorella della gt86 e la hyunday mi pare....poi non esiste nulla. Bei tempi gli anni 80 quando vetture del genere erano all'ordine del giorno.
Ritratto di fabri99
7 dicembre 2013 - 17:55
4
Dimentichi la MX-5...
Ritratto di camaro4ever
9 dicembre 2013 - 15:24
3
anche la camaro al ring ha fatto tempi analoghi, e costa pure parecchio meno della 4C. La versione ZL1, poi, ha girato in 7.41.27 , roba da supercar, e la Z28 ha fatto ancora meglio.
Ritratto di wiliams
7 dicembre 2013 - 11:41
Non cè niente da fare,questa ALFA 4C è una sportiva vera,una vera ALFA ROMEO,nulla a che vedere con certe finte sportive tedesche adatte solo per fare il girettino alla domenica.
Ritratto di Ivan92
7 dicembre 2013 - 11:46
10
Perchè tirare fuori le tedesche? Non e meglio evitare paragoni e parlare della 4C, che quando si inizia poi non si finisce più...
Ritratto di Erdadda
7 dicembre 2013 - 11:56
1
Tutti sappiamo le qualità di 4c. Tirando in ballo le tedesche si creeranno solo discussioni. Sono auto dal target differente. Forza Alfa!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 dicembre 2013 - 13:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Montreal70
7 dicembre 2013 - 12:03
Serie 1 compact? C'era pure la TT Avant?
Ritratto di Ale'96
7 dicembre 2013 - 12:48
Anche io ho notato che ha detto "Serie 1 Compact" invece di "Serie 3 Compact". La "paciosa monovolume" sbaglio o è una Golf V? A parte queste piccole imprecisioni il commento è fatto davvero molto bene, tutto è ben spiegato, dalle diverse parti del tracciato alle risposte della vettura nelle diverse situazioni. E' uno di quei video che si vuole vedere dall'inizio alla fine e non solo per l'auto provata!
Ritratto di PariTheBest93
7 dicembre 2013 - 13:27
3
Come sempre ottimo video e pilota, la narrazione (che credo mettono dopo) è ben fatta complimenti!
Ritratto di MatteFonta92
7 dicembre 2013 - 13:29
3
L'ulteriore conferma delle tante qualità di questa sportiva nuda e cruda, senza compromessi. Mi domando come mai solo ora una Casa come l'Alfa Romeo abbia deciso di costruire una vettura simile, dato che la Elise è in commercio da molto tempo e ha più volte dimostrato la sua validità come auto sportiva leggera.
Ritratto di Jonnyz
7 dicembre 2013 - 13:43
.
Ritratto di Subaru_Impreza
7 dicembre 2013 - 14:09
Per sfruttarla a fondo bisogna essere piloti esperti ... dovreste specificare che voi siete stati molto prudenti altrimenti qui qualcuno pensa che quello voglia dire guidare al limite ... siamo obiettivi, un giro del genere con cambio automatico, esp parzialmente inserito e nessuna, sottolineo nessuna forzatura in ingresso di curva potrei tranquillamente farlo anch'io come molti altri. In realtà tutte le correzioni del volante indicano solo uno sterzo parecchio diretto e un fondo stradale sconnesso, perchè di correzioni "vere" di traiettoria o controsterzi al limite nemeno l'ombra. Considerando la guida prudente, la modalità "dynamic" e non race, il fondo stradale viscido come al solito e il traffico piuttosto abbondante ... tempo 8"18 ... penso che tirata al limite sull'asciutto, senza traffico, in race, magari con pneumatici da gara possa tranquillamente scendere sotto gli 8 minuti.
Ritratto di Delicious
7 dicembre 2013 - 14:19
3
Devi considerare che la macchina non è loro e visto il poco spazio per errori avranno optato per un minimo di sicurezza visto che il fondo era bagnato, essendo poi a passo corto una forzatura leggermente maggiore del necessario porterebbe ad un disastro. Sicuramente la macchina può fare di meglio (come dici te in zona 8:00 e forse leggerissimamente sotto) e su questo non si discute però hanno dimostrato che pure con fondo bagnato e una guida meno aggressiva si riesce ad ottenere buoni tempi.
Ritratto di Subaru_Impreza
7 dicembre 2013 - 14:39
Un minimo di sicurezza ok , ma le prime 5/6 curve sono proprio ad andatura turistica e anche dopo le staccate non sono mai veramente al limite e il pedale del gas in uscita dalle curve è usato davvero timidamente. Secondo me potevano osare un pelo di più restando ancora in totale sicurezza, considerando anche che il pilota ormai conoscerà il Ring come le proprie tasche. Poi si sa che anche andando all' 80% circa del potenziale si fa comunque un discreto tempo, è limare gli ultimi secondi che è veramente da piloti.
Ritratto di Flavio Pancione
7 dicembre 2013 - 15:47
8
Sicuramente non è stata portata molto al limite.. ma capir da un video quanto il limite sia lontano è improbabile . Però apprezzo il lavoro della redazione,perchè forse, almeno per me più di qualunque altra prova di pagine e pagine mi da un idea chiara dell'auto nel suo terreno quasi ideale (si tratta comunque di una pista selvaggia e sconnessa).. Mi è piaciuta tanto.. soprattutto le reazioni dello sterzo (credo sia decisamente comunicativo) e il rombo.. direi: questa si che sono desideroso di provarla..!!
Ritratto di Flavio Pancione
7 dicembre 2013 - 15:47
8
Sicuramente non è stata portata molto al limite.. ma capir da un video quanto il limite sia lontano è improbabile . Però apprezzo il lavoro della redazione,perchè forse, almeno per me più di qualunque altra prova di pagine e pagine mi da un idea chiara dell'auto nel suo terreno quasi ideale (si tratta comunque di una pista selvaggia e sconnessa).. Mi è piaciuta tanto.. soprattutto le reazioni dello sterzo (credo sia decisamente comunicativo) e il rombo.. direi: questa si che sono desideroso di provarla..!!
Ritratto di Delicious
7 dicembre 2013 - 14:13
3
Giro molto bello, a giudicare dai movimenti del volante direi che lo sterzo è molto reattivo e trasmette praticamente senza filtri qualunque variazione del manto stradale, per una macchina di questo tipo è una cosa molto positiva.
Ritratto di Flavio Pancione
7 dicembre 2013 - 15:43
8
affascinante, romba bene.. anzi ho letto altrove che è quasi assordante con gli scarichi "racing". Il video poi mi ha dato rispetto ad altre auto una sensazione quasi corsaiola e da gara.. sterzo decisamente nervoso ma per il semplice motivo che trasmette e deve trasmettere cosa succeda alle ruote.. forse non si è più abituati a strumenti del genere..ma credo sia un pregio e sia da apprezzare. Beh, comunque concluderei che per la sezione "guida" questa 4c abbia solo pregi.. si può dire (per assurdo) che è il motore leggermente sottotono,chissà qualche cavallo in più o un allungo ancor più entusiasmante chiudeva il quadro alla perfezione.
Ritratto di lucio 85
8 dicembre 2013 - 12:23
6
Ma hanno ragione Amg e Subaru... Questa SUPER SPORTIVA come l'avete chiamata voi ha fatto 8 min e 18 sec. La Renault Megane RS che non ha l'assetto la aerodinamicità nonchè il peso migliore e inferiore a questa 4c ha fatto 8min e 10 sec... Quindi le cose son 2 o il pilota non ha tirato come Dio comanda ( visto anche che la 4c sembra un pò troppo nervosetta ) oppure alla 4c manca qualcosa.. Spero sia la prima ipotesi p.s. Non tirate in ballo le tedesche perchè codesti hanno Porsche ( che è nata solo per quello ) Mercedes ( sls o slk ) Bmw ( con le Z ) quindi famo i buoni...
Ritratto di lucio 85
8 dicembre 2013 - 12:23
6
Ma hanno ragione Amg e Subaru... Questa SUPER SPORTIVA come l'avete chiamata voi ha fatto 8 min e 18 sec. La Renault Megane RS che non ha l'assetto la aerodinamicità nonchè il peso migliore e inferiore a questa 4c ha fatto 8min e 10 sec... Quindi le cose son 2 o il pilota non ha tirato come Dio comanda ( visto anche che la 4c sembra un pò troppo nervosetta ) oppure alla 4c manca qualcosa.. Spero sia la prima ipotesi p.s. Non tirate in ballo le tedesche perchè codesti hanno Porsche ( che è nata solo per quello ) Mercedes ( sls o slk ) Bmw ( con le Z ) quindi famo i buoni...
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2013 - 17:48
2
per essere precisi la alfa ha gia' fatto fare un giro al ring con asciutto da un pilota: 8 minuti e rotti se non erro...
Ritratto di lucio 85
8 dicembre 2013 - 12:25
6
Volevo dire assetto e aereodinamicità PEGGIORE e peso PEGGIORE rispetto alla 4c... Ho scritto che la Megane ha un' assetto e una aereodinamicità migliore rispetto alla 4c
Ritratto di loba15
8 dicembre 2013 - 16:22
2
fossi stato quello della Porsche 911, dopo essere stato passato in quel modo, avrei messo la freccia e sarei andato a funghi. Poi aveva anche piovuto, sarebbe stata una giornata soddisfacente....
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 16:28
o ci fa? Il pilota ha girato con traffico e con l'ESP inserito, abasse temperature su pista umida e qualcuno di fronte ad 8'18'' fatto con un giro di pista "della domenica" si chiede se non manchi qualcosa alla 4C?!? Forse manca qualcosa nel suo cervello, tipo la conoscenza tecnica e la capacità di raziocinio... Lo scrivo sempre per alcuni poveretti che di auto davvero ne capiscon poco: i tedeschi hanno porsche mercedes e bmw, ed infatti sia la cayman s che la slk che la z4 sono state prese a schiaffoni dalla 4C al Ring come su altri circuiti (Variano per esempio...)
Ritratto di SLK_250_CGI
8 dicembre 2013 - 17:59
.......ma tu pensi davvero che chi compra una 4C vada in pista a suonarle di santa ragione a tutte le tedesche che vede ? Oppure che rischi la patente o di incidentarla per dimostrare la superiorità su strada ? (che ti assicuro su strada rispetto ad una sportiva tedesca non esiste per una serie innumerevole di fattori che non sto ad elencarti) Poi se parliamo di confronto vero prendiamo la Lotus Exige 1.8 da 260 cv in versione CUP e la nostra cara 4C non prende schiaffoni...viene semplicemente umiliata in pista, semplicemente perché la Exige è una macchina da pista, ecco perché concludendo trovo inutile il commento e il paragone con le menzionate tedesche...semplicememte sono delle sportive con vocazioni e clientele diverse, al pari della Exige.
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 18:12
hai dei riferimenti per dire che la lotus exige (tipo dei tempi su giro, per quello che valgono queste prove fatte in momenti diversi...)? Hai una minima competenza automobilistica per parlare? Sai quanto sia vecchio il progetto meccanico che sottende tutte le lotus, soprattutto se paragonato a quello della Alfa 4C? Hai idea di quante volte sia già stato riciclato nel tempo da mercedes il pianale delle slk senza stanziali novità dalla R170 ad oggi? No, perché mica avere i soldi per poter compare qualcosa vuol dire capire cosa si stia comprando...
Ritratto di PariTheBest93
8 dicembre 2013 - 18:23
3
Appunto! Oltretutto a vairano recentemente hanno provato la 4c e il mese prima l'elise S: tre secondi di distacco a favore dell'alfa che oltretutto è frutto di un progetto recentissimo, a differenza dell'elise (e quindi anche della versione chiusa Exige) che risale al 1996...
Ritratto di Subaru_Impreza
8 dicembre 2013 - 23:01
Come non stai ad elencarli ?!? Siamo tutti in trepidazione! O forse non ce ne sono?
Ritratto di SLK_250_CGI
8 dicembre 2013 - 17:51
...trovo ridicoli molti commenti. Quante persone secondo voi che comprano la 4C avranno il coraggio di portarla al limite ? Non tanto per incapacità ma perché i € 50000 sborsati sono con soldi veri...e non con i crediti di una consolle. A parte questo commento personale 3 mesi fa prima di comprare la mia SLK mi presentai in Alfa Romeo entusiasta di questa 4C per acquistarla...il problema è che è una vettura "virtuale" visto che i concessionari manco sapevano i prezzi a momenti....lasciamo perdere poterla visionare o avere un catalogo, insomma questa 4C l' Alfa l' ha fatta talmente sospirare che molti che erano intenzionati a comprarla hanno desistito comprando altro....come diceva qualcuno questa vettura è già vecchia ancora prima di uscire sul mercato.
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 17:58
per i concessionari Alfa Romeo... Molti hanno saputo aspettare ed ora la prenotazioni fioccano (come indice di gradimento basti pensare alla Launch Editition, esaurita già a Ginevra)... La differenza tra chi ha saputo aspettare e chi no? Che oggi con molti meno soldi ha una vettura incomparabilmente migliore della slk, in pista come su strada...
Ritratto di SLK_250_CGI
8 dicembre 2013 - 18:12
Gradirei sapere su che base puoi dire che la 4C è migliore rispetto alla SLK (oltretutto quale versione...visto che con il prezzo della Launch Edition della 4C mi ci compero una 55 AMG performance ...) , per giudicare le vetture conosco solo due modi: possedere la macchina o per lo meno provarla, solo così si può esprimere un giudizio veritiero e insindacabile. Ecco perché le testate giornalistiche provano le automobili...per esprimere un giudizio veritiero, altrimenti si limiterebbero a leggere i dati dichiarati dalle case...che in molti casi trovano il tempo che trovano (vedi ad esempio i consumi...)
Ritratto di PariTheBest93
8 dicembre 2013 - 18:31
3
Nurburgring Nordschleife: Alfa 4C 8'04''; SLK AMG 8'14'' oltretutto l'italiana era guidata da un giornalista semi-principiante... Soddisfatto?
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 18:38
così per far capire spesso che non si sa bene di cosa di parla: 1) In pista una roba pesante oltre 1500kg con tutti gli accessori e 200Cv ed un filtratissimo e poco reattivo servosterzo elettrico va meglio di una pesante 900kg con 240Cv e sterzo diretto solo se sovvertiamo tutte (ma proprio tutte) le leggi della fisica; quindi se uno ha optato per una slk 250 rispetto alla 4C per le prestazioni allora non ha fatto un affare, se lo ha fatto per la fiera del rimorchio o per vantarsi con gli amici durante "l'ape", allora... 2) La Alfa Romeo 4C Launch Edition con tutto sopra (compreso il launch control) costa 60.000€; una slk amg performance costa più di 86.000€, liscia liscia; se si riesce a fare una sottrazione si intuisce la non leggera differenza di prezzo (ed è tutto da dimostrare che anche con 300 e passa cavalli si vada meglio in pista)... 3) Niente di più sbagliato; per giudicare obbiettivamente magari comparandola con altre non basta assolutamente possederla come ho già scritto... Sei un pilota collaudatore con almeno un lustro di esperienza? Sei un ingegnere di chassis che abbia mai partecipato ad un progetto? No? allora il massimo che puoi affermare è: "Sono contento di ciò che ho comprato, PER ME è il massimo" (il che alcune volte è già un risultato...)
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 18:53
Con 300 e passa kW in riferimento alla slk 55 amg performance... di cavalli quella ne ha 420 (peggio ancora tranne che per lo stato italiano, visto il superbollo...)
Ritratto di SLK_250_CGI
8 dicembre 2013 - 22:00
...stai stereotipando non conoscendo nemmeno con chi ti confronti, quale esperienze abbia a livello automobilistico e se e quali auto ha posseduto o possiede. In merito al fatto che sostieni che provare o meglio possedere o avere posseduto un automobile non possa far capire al meglio pregi e difetti...bhè sei un tantino fuori strada, continua pure con la playstation. Ciò che hai riportato nel tuo post sopra è ridicolo come tutti i tuoi post puerili ed infantili impostati sul divertimento in pista...mai pensato alla fruibilità di un automobile ? Una SLK, una Z4, una Cayman o una TT ti danno la possibilità di andare forte quando serve e nello stesso tempo poter usufruire di un automobile "vera" non di un giocattolo da usare per i track day o per fare il bruciasemafori (visto che la punta autostradale di cui è capace è alla portata di molte automobili) . In merito alle prestazioni che tanto decanti basta una modesta (si fa per dire, tanto di cappello ad un auto che ho avuto il piacere di avere in garage) Opel speedster turbo da 200 cv per avere lo scatto della 4C...ad un terzo del prezzo di quest' ultima...quando si dice cavalli a buon mercato. Interromperei qui questa discussione costruttiva ed intelligente , anche perché sono già sceso parecchio nella discussione che stà obbiettivamente scendendo parecchio di livello (facendo notare oltretutto che era già molto basso...)
Ritratto di PariTheBest93
8 dicembre 2013 - 22:13
3
Eh eh ti stai arrampicando sugli specchi caro ;) Perché stai tirando in ballo argomenti che non centrano nulla con l'articolo visto che stiamo parlando di pista... Certo il fatto della fruibilità quotidiana è importante ma pensi che chi compra la 4c la usa tutti i giorni per fare la spesa? Pensi che sia l'unica auto di famiglia? La risposta a queste domande è ovviamente no! Quest'alfa è un gioellino nato per rimettere il luce il DNA sportivo del marchio, un'auto esclusiva (previsti al massimo 3500 unità annue) che sicurame di fa molto di più notare delle (quasi) anonime vetture che hai citato... La speedster che poi deriva dalla elise dubito seriamente che abbia l'accelerazione della 4c visto che già l'elise s da 220cv rimane parecchio indietro rispetto alla 4c... per ulteriori dettagli vedi gli ultimi due numeri di 4R... Saluti!
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 23:19
Va beh, meglio chiuderla qui in attesa del ritorno del raziocinio; la competenza, quella non c'è mai stata in chi parla dell'auto nel titolo o di "fruibilità" per una Cayman S, sono parole buttate lì a caso... Per rispondere a chi lo segnalava, no, la speedster non aveva assolutamente lo scatto della 4C, il suo 0-100 era di 5s, la 4C con launch control provata da 4R lo ha coperto in 4,2 sec... Ma se qualcuno si limita a giudicare una supercar "dallo scatto" forse ha più esperienza del sottoscritto... Almeno nei giochi di guida su console...
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 14:14
Parliamo di Pista. A parte che qualsiasi pilota della domenica dubito che possa portare al limite la 4C, così come provai a mio tempo con la Exige, il passo corto è difficile da controllare specie abbinato alla trazione posteriore, ovviamente parlo per me che non sono un pilota, ma a dispetto di qualcuno a quasi 45 anni suonati di vetture ho avuto la fortuna di guidarne un numero considerevole e di poter farne un quadretto personale abbastanza soddisfacente, quadretto basato sulla pratica reale, non sui dati sterili o le recensioni di altri che trovano il tempo che trovano, visto che siamo persone diverse con limiti diversi. Di una cosa sono convinto, da ex possesore in comunione con mio fratello di una Lotus (una Exige GT3 del 2007 da 255 cv), dal mio punto di vista personale resta un animale da pista senza compromessi e ancora oggi può tranquillamente bersi la 4C su qualsiasi tracciato, resta una mia convinzione per carità, ma sono sicuro di cosa affermo, visto che la Exige levava letteralmente il fiato, soprattutto come Handling, non sono mai più riuscito a guidare una vettura così soddisfacente (a parte una 997 GT3, ma lì siamo su un altro pianeta rispetto alle vetture citate). Giungendo al dunque quando acquistai la speedster turbo, era già evidente la differenza rispetto alla Exige, non tanto in fatto di prestazioni pure (seppur notevolmente diverse rispetto alla Exige) quanto nella condotta stessa dell' automobile (bilanciamento generale) molto meno reattiva ai comandi, più morbida e meno efficace negli inserimenti e in trazione in uscita dalle curve. La Elise per quanto da me considerata una delle più belle spider in circolazione specie dopo il restyling , non è altrettanto specialistica come la Exige, ecco perché sostengo che la 4C in pista , guidata da piloti di pari valore, non possa spuntarla assolutamente con la Exige (ovviamente nella versioni R o CUP a pari cavalleria). iN OGNI CASO A SCANSO DI ULTERIORI EQUIVOCI RICORDO CHE IO SONO LETTERALMENTE INNAMORATO DI QUESTA ALFA, tanto è vero che quando cambierò la mia SLK tra circa 4 anni sarà il mio prossimo acquisto, magari nell' attesa versione spyder che sono curioso di vedere.
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 14:51
3
Appunto tu ora dopo aver guidato la exige sei convinto che non ci sia di meglio, ma te l'ho detto: l'exige/elise è frutto di un vecchio progetto! La 4c è stata progettata con le più recenti tecnologie e innovazioni... Sia chiaro A ME LE LOTUS PIACCIONO, ma la 4c è pensata soprattutto per la pista, esattamente come le Lotus ma rispetto a queste, lo ribadisco, richedono un po' meno sacrifici pur essendo entrmbe dure & pure... Visto che hai le possibilità di acquisto, perché non prenoti un test drive della 4c nel frattempo???
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 19:53
....nel senso che cè un amico di mio fratello che l' ha prenotata, consegna prevista Maggio/Giugno 2014...allora ti saprò dire dopo la presa di contatto.
Ritratto di liinkss
8 dicembre 2013 - 23:52
9
Una SLK, una Z4, una Cayman o una TT... le chiami auto fruibile? E che ci puoi fare che non puoi con la 4C?
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 14:19
40000 km all' anno circa, cosa che faccio regolarmente con la SLK e che darei tranquillamente con la 4C, quest' ultima ha meno usufruibilità perché è più rumorosa ed ha meno bagagliaio (non che mi serva il bagagliaio, ma se devo stare via almeno qualcosa ci sta oltre ai cataloghi aziendali).
Ritratto di liinkss
10 dicembre 2013 - 00:04
9
Si capisce che non hai bimbi :)
Ritratto di Subaru_Impreza
8 dicembre 2013 - 23:04
Azz che confronto! Un 5500 contro un 1742 ... poi non lo sapevo che la 4C costasse 86 mila euro.
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 23:24
la slk è pesante come un carro armato, anche la versione amg performance (performance più di nome che di fatto...) con il 5.5 v8 le prende dalla 4C e, nelle piste appena appena guidate (cioè non girando in un aeroporto), anche di brutto
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 13:51
...e ti rendi conto quanto sono fuori di testa in Alfa . Manco fosse una 458 Italia, con tutto il rispetto del marchio Alfa che ha smesso di fare le alfa con la 75 Turbo Evo nel 1990...quando la maggior parte di chi scrive qui non era ancora nata.
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 13:51
...e ti rendi conto quanto sono fuori di testa in Alfa . Manco fosse una 458 Italia, con tutto il rispetto del marchio Alfa che ha smesso di fare le alfa con la 75 Turbo Evo nel 1990...quando la maggior parte di chi scrive qui non era ancora nata.
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 14:56
3
Cosa stai dicendo? Cosa centra ora autoscout??? L'alfa romeo ha fatto la 8c nel 2007 ricordi? Ora ha fatto la 4c e nel 2015 arriverà la nuova duetto e sono previste altre 2 coupé in futuro... Ma pure se fosse come dici che male ci sarebbe a ricomiciare da capo?
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 19:03
...in riferimento al prezzo superiore alle € 80000 che vogliono per una Launch edition...alchè lo trova davvero assurdo
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 19:03
...in riferimento al prezzo superiore alle € 80000 che vogliono per una Launch edition...alchè lo trovo davvero assurdo
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 19:45
...in riferimento al prezzo superiore alle € 80000 che vogliono per una Launch edition...alchè lo trovo davvero assurdo
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 20:56
3
Ti ha risposto già LucaPozzo sotto e comunque la launch edition è una serie limita di soli 1000 esamplari, ovvio che le quotazioni salgano in quanto "oggetto esclusivo"...
Ritratto di ilovemultijet
9 dicembre 2013 - 16:03
2
nel prezzo rispetto alla 4c? hai scoperto l'america!
Ritratto di PariTheBest93
8 dicembre 2013 - 18:14
3
Hai ragione! Una piccola coupé con motore centrale la si compra per andare a fare la spesa della settimana vero? Serve esperienza per portarla al limite NON è per tutti e oltretutto va fatto solo in pista; il fatto di avere (quasi) tutte le componenti esclusive, come il telaio in carbonio (vatti a vedere quante vetture di serie ce l'hanno), la rendono già vecchia giusto o sei uno di quelli che la critica per le bocchette? Detto ciò anche la SLK è una delle mie vetture preferite...
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 14:25
...non per la tecnologia che possiede, ma perché Alfa l' ha tirata commercialmente parlando troppo lunga, questa automobile doveva già essere sul mercato da almeno un anno (minimo) visto che già 2 anni fa si sapeva già tutto di questa automobile, il primo prototipo lo vidi circa 3 o 4 anni fa sulla MI-TO cammuffatto....ecco perché dico che è già vecchia prima che esca, perché non cè più nulla da vedere.
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 15:04
3
Quindi secondo il tuo ragionamento auto come Nissan GT-R, Toyota GT86/Subaru BRZ, Lexus LFA sarebbero "già vecchie" perché si sono fatte aspettare qualche anno? Allora pure la futura NSX sarà nata vecchia visto che si sta facendo attendere... Oppure (mia ipotesi) si fanno aspettare, 4c compresa, perché le vogliono eccellentemente sviluppare... Che ne dici???
Ritratto di LucaPozzo
9 dicembre 2013 - 09:20
Beh, per dirla tutta, il listino é stato pubblicato meno di tre mesi fa, quindi se sei andato in concessionaria tra mesi fa puó darsi semplicemente che i prezzi non esistessero ancora. Per quanto riguarda il poterlo visionare non se ne parla nemmeno. L'ordinabilitá l'hanno aperta la settimana scorsa, la produzione per l'Italia é inferiore allo stesso numero dei concessionari......e pensi che distribuiscano delle demo? Te lo puoi scordare. Fatte le debite proporzioni, sarebbe stato come sperare che presso il rivenditore Aston di Milano avessero messo una One-77 come demo. Magari, se il proprietario é italiano e accetta di lasciarla qualche giorno a far vetrina, la cosa é praticabile, ma altrimenti non se ne parla. Ovvio, una SLK la puoi vedere in concessionaria e la puoi provare, ma capisci che non é prodotta nello stesso modo, dunque a livello di logistica non la puoi gestire nello stesso modo con i concessionari
Ritratto di SLK_250_CGI
9 dicembre 2013 - 13:57
...unica pecca a livello commerciale e che non è possibile (almeno per la mia logica, visto che mi occupo di commerciale per un azienda che si occupa di prodotti di nicchia) acquistare un simile prodotto senza averlo visionato. La stessa Lotus che è un marchio molto più di nicchia propone dei test drive prima dell' acquisto. La cosa fastidiosa è che stanno facendo alzare notevolmente l' asticella dì acquisto, il listino è diventato un optional, cifre superiori agli € 80000 per questa vettura sono un assurdità.-
Ritratto di LucaPozzo
9 dicembre 2013 - 15:34
Sinceramente dubito che i concessionari stiano applicando dei rincari sul listino, é un rischio troppo elevato. Una cosa del genere te la fanno i trader, ed é normale per auto simili in termini di disponibilitá (in diversi paesi europei sta accadendo con la Tesla S, ed era accaduto anche con la 8C). Ma questo testimonierebbe appunto che ci sono clienti disposti a pagarla senza averla provata.
Ritratto di LucaPozzo
9 dicembre 2013 - 20:46
Letto adesso il commento che hai postato sopra. Beh, se il prezzo cui fai riferimento l'hai letto su autoscout, allora non ci son più dubbi, sono sicuramente soggetti privati che fanno trading. Non è una questione che coinvolge la casa. Se io compro un panettone a 3 euro, e contemporaneamente la gente fa manbassa nel supermercato, tu arrivi dopo e vuoi comprare il mio panettone, io posso anche vendertelo a 20 euro. Se veramente lo vuoi, non essendocene altri disponibili, magari lo comprerai. Ma in tutto questo Bauli piuttosto che la Coop non giocano nessun ruolo. E' un giochino che accade su tutte le vetture prodotte in serie limitata. Il delta costo è dovuto al fatto che A.non esistono altre Launch Edition disponibili sul mercato e B.anche se ordinassi una versione normale la fila per averla è tale che te la consegnerebbero tra mesi e mesi. Se invece la compri (usata ovviamente, perchè non può essere altrimenti) da un trader, puoi averla magari in poche settimane.
Ritratto di as.crni
8 dicembre 2013 - 19:31
ma allora il tempo ufficiale di 8.04 registrato sul tracciato completo mi sembra alquanto lontano, prendendo in considerazione questo di alvolante...mah
Ritratto di PariTheBest93
8 dicembre 2013 - 19:56
3
Ma le condizioni di questo test erano sfavorevoli ossia pista umida, traffico che quando è stato fatto il tempo ufficiale la pista era in condizioni ben migliori e l'auto leggermente ritoccata...
Ritratto di as.crni
9 dicembre 2013 - 16:55
aggiungendo minimo un 15 secondi per coprire il tratto dal gantry al bridge il tempo sale a ben 8.33, che è molto ben piu' alto di quello promesso.quindi, a mio parere il tempo dichiarato è molto ma molto ottimistico.e sinceramente non credo che la 4c sia più veloce sul ring rispetto alla megane rs, che copre l'intero ring in circa 8.07...
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 20:59
3
Perdonami ma proprio non afferro ciò che dici: il tempo ufficiale della 4c è stato registrato sul circuto (non è un tempo dichiarato dalla casa!) e se devi prendere la megane RS devi confrontarla con i tester di AlVolante non col tempo ufficiale, visto che ne hanno fatti ben tre di tempi sul ring... trovi i video nell'apposita sezione...
Ritratto di Lilly
8 dicembre 2013 - 20:09
Ma chi la vuole una sportiva con il marchio alfa? Un'altra buco in acqua come le altre sue sportive. Vediamo quante ne venderanno rispetto alle sportive tedesche.
Ritratto di liinkss
8 dicembre 2013 - 23:55
9
Forse sei troppo giovane per conoscere la storia dell'alfa ma dovresti informarti... magari, poi ci ripensi...
Ritratto di LucaPozzo
9 dicembre 2013 - 09:23
Puoi giá vederlo se ti interessa: circa mille pezzi all'anno per l'Europa e 3500 in tutto. Finché non esce la versione Targa. Non é una questione di ordini che si possono raccogliere, é solo una questione di pezzi che si riescono a produrre. Per le piccole serie funziona cosí.
Ritratto di ilovemultijet
9 dicembre 2013 - 16:09
2
la storia dell'Alfa e poi ne riparlerai diversamente...ti do solo un nome per cominciare:Enzo Ferrari
Ritratto di maparu
10 dicembre 2013 - 13:37
ANALFABETA
Ritratto di maparu
10 dicembre 2013 - 13:37
ANALFABETA
Ritratto di Biagio83
8 dicembre 2013 - 22:04
Stupenda!!! Lilly, il buco in acqua mi sa che l'hai fatto tu con questa affermazione ridicola!!!!!!
Ritratto di EasterRuben
8 dicembre 2013 - 22:10
Non ce l'avrei mai fatta a quella velocità. La mancanza del servosterzo è assurda! Fa paura! Vogliamo vedere un giro sull'asciutto.
Ritratto di Highway_To_Hell
8 dicembre 2013 - 23:32
Lo sterzo diretto è la caratteristica più peculiare di questa 4C; più del motore posteriore e più della cellula leggera in carbonio, è questa la caratteristica che la rende un assoluto animale da pista... A raga' dai un minimo di cultura automobilistica...
Ritratto di Veloce
9 dicembre 2013 - 10:30
da che buco sei uscito?
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 11:00
3
Non c'è perché è ritenuto inutile zavorra...
Ritratto di ilovemultijet
9 dicembre 2013 - 16:07
2
la Elise non ha il servosterzo
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 16:12
3
Occorono braccia forti ;)
Ritratto di metdan
9 dicembre 2013 - 10:39
Scusa da che pieneta arrivi?????
Ritratto di vincio80
9 dicembre 2013 - 15:15
4
Solo perché il tizio che la guida è un signor pilota, uno normale si schiantava al 4°Km. Macchina favolosa ma adatta alle piste normali: non alla strada, non al Nurburgring...
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 16:17
3
Non capisco il tuo ragionamento... okay che su strada non offre il comfort di una berlina, ma non è nemmeno cosi sacrificato (a differenza di quanto si possa pensare) come si capisce dalla prima parte del video; mentre, come puoi vedere, è adatta anche al ring dove lì è lo stress mentale della pista l'unico vero ostacolo...
Ritratto di vincio80
10 dicembre 2013 - 17:45
4
Salta sui dossi perché è troppo rigida (per quel circuito) Ha il passo troppo corto (per quel circuito) In pratica minaccia continuamente di girarsi in testacoda. Lo vedi dagli scossoni che arrivano sullo sterzo (e non è colpa dell'assenza del servosterzo) e dal fatto che il pilota usa il gas solo quando l'auto smette di scomporsi e riguadagna equilibrio. Il comfort non c'entra nulla.
Ritratto di LanciaRules
9 dicembre 2013 - 19:52
Ma quella che a 6:33 viene definita paciosa monovolume non è quel cesso della VW Golf V con i suoi orribili fianchi dritti in stile anni '90?
Ritratto di fusco8
9 dicembre 2013 - 21:43
al minuto 8:10 piu o meno la bmw è una serie 3 compact e non una "serie 1 compact" come detto dalla cronista.
Ritratto di Gino2010
10 dicembre 2013 - 16:06
Questo mi sembra il ritratto della 4C che esce da questo test.Prestazioni magari anche spettacolari ma usabili solo se si è veri esperti,se il tragitto non è lungo altrimenti dire che è scomoda è un'eufemismo,e perfino se il tempo lo consente.Ed è comunque consigliabile sempre ricorrere all'elettronica.Ricorda la veryon,fatte le debite proporzioni per prezzo e potenza,ossia un'auto da esibire davanti agli amici,per suscitare invidia magari,ma se si vogliono fare 400-500 km di autostrada sfrecciando anche se c'è la pioggia molto meglio una bella 911 a questo punto.Magari non avrà le stesse prestazioni,specie in curva,magari beve molto di più e c'è pure il superbollo,però non si arriva con le ossa rotte,climatizzatore e radio sono un must,e fa pure lei la sua figura.E per guidarla non è necessario essere piloti basta un po' di giudizio.Il rilancio di alfa passa per un'auto di 53.000 e passa euro che nemmeno tutti coloro che sono in grado di acquistarla lo farebbero ad occhi chiusi?Ho qualche perplessità al riguardo
Ritratto di lollo76
10 dicembre 2013 - 19:45
1
queste macchine devono essere provate come escono dalla fabbrica se si cominciano a fare macheggi poi e' impossibile paragonare i tempi visto che su piu di 20 km le slick rispetto a pneumatici da strada fanno una bella differenza..............
Ritratto di andrea10
11 dicembre 2013 - 12:22
vendo Renault,ma sono pur sempre un appassionato di auto e in particolar modo di quelle Italiane ... Questa farebbe rinascere l'amore,il prestigio e soprattutto le vendite ... Qualità,interni curati e ciao ciao tedesche http://www.tuttosport.com/Motori/News%20Motori/2013/12/11-279757/Lancia+Delta%3A+una+favola+di+concept