E ADESSO CORSA ALL’ORDINE - E finalmente venne il giorno della presentazione. Infatti gli inviati di alVolante si trovano proprio oggi sulla pista di Balocco per guidare l'Alfa Romeo 4C e presto saremo in grado di dare le prime impressioni di guida. Alfa Romeo 4C che a ottobre sarà possibile ordinare nelle concessionarie Alfa Romeo (ed è facile prevedere la caccia alla raccomandazione per averla, visto che la produzione sarà limitata a 3.500 esemplari all’anno, di cui solo un migliaio destinati all’Europa). Ciò anche se il prezzo non sarà certamente alla portata di tutti: si parte da 53.000 euro.
SUMMA DI QUALITÀ - Difficile, forse impossibile, dire quale sia l’aspetto più affascinante della nuova coupé compatta dall’Alfa Romeo. La linea è particolare, di grande identità e capace di unire bellezza a dinamicità. Le soluzioni tecniche comprendono alcuni aspetti che sono d’avanguardia e rendono la Alfa Romeo 4C qualcosa di molto particolare, perché rare sono le coupé di 4 metri che offrono così tante soluzioni esclusive e moderne. L’elenco potrebbe essere lungo, ma basti citare la monoscocca in fibra di carbonio, del peso di 65 kg.
PIUMA POTENTE - Il peso contenuto (895 kg in tutto, con rapporto peso/potenza di 4 kg/CV) è elemento fondamentale per assicurare prestazioni da supercar: velocità massima di 258 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. Insomma un gioiellino che se sarà seguito da altri prodotti allo stesso livello, rappresenterà davvero l’inizio di un rilancio in grande stile delle migliori tradizioni Alfa Romeo.
PER IL PIACERE DI GUIDARE - Ma su quale sia l’aspetto più affascinante della Alfa Romeo 4C forse la risposta l’ha fornita direttamente la casa, che ha giocato la comunicazione per il modello sullo slogan “Just drive”, che può essere sintetizzato in un “soprattutto da guidare” a sottolineare che i vari elementi della vettura sono tutti pensati per regalare un grande piacere di guida.
VERSATILITÀ AL TOP - Per far apprezzare le caratteristiche del nuovo modello l’Alfa Romeo ha realizzato e diffuso alcuni filmati che consentono di fare una conoscenza ravvicinata con il modello. Un ventaglio di situazioni che mettono in evidenza anche la versatilità della Alfa Romeo 4C, a suo agio sulla pista ma anche sulla strada, mettendo a disposizione prestazioni al top e un abitacolo che soddisfa tutte le esigenze di chi guida sportivo ma non dimentica il buon gusto e l’eleganza.