LE DATE DELLO SWITCH - Stellantis nell’ambito della presentazione del piano industriale Dare Forward 2030 ha indicato le date dalle quali le marche del gruppo realizzeranno solo nuovi modelli elettrici per il mercato europeo. Dalla slide qui sotto si vede chiaramente che la Maserati, unica marca di lusso del gruppo, diventerà completamente elettrica a partire dal 2024. Per i marchi premium, cioè Alfa Romeo, Lancia e DS ci sarà invece da attendere il 2025. Per tuttI gli altri costruttori del gruppo la data fatidica è il 2026.
LE NUOVE GIULIA E STELVIO SARANNO ELETTRICHE - A fronte di ciò, la domanda sorge spontanea: e le eredi delle attuali Giulia e Stelvio? Come sappiamo, fra pochi mesi dovrebbero debuttare le versioni ristilizzate (qui per saperne di più), ma è ormai confermato che le nuove generazioni saranno basate sulla piattaforma STLA Large, sviluppata da Stellantis appositamente per le auto elettriche più grandi del gruppo: data di arrivo prevista 2025. La recente suv Tonale avrà una variante elettrica nel 2024, poi sarà la volta di una crossover di piccole dimensioni, che potrebbe chiamarsi Brennero, ingegnerizzata sulla versione aggiornata della piattaforma modulare CMP dell’ex gruppo PSA. Questa piccola crossover, prevista nel 2024, dovrebbe essere l’ultimo nuovo modello disponibile con sia motori termici che elettrici.
MASERATI - La Maserati, che attualmente ha a listino versioni mild-hybrid della berlina Ghibli e della suv Levante, nel 2023 lancerà le versioni elettriche della nuova suv Grecale (che sarà basata su una versione modificata della piattaforma Giorgio per ospitare motori elettrici e batterie) e della coupé sportiva Granturismo. Ancora non è chiaro se l’erede della Quattroporte sarà solo elettrica o meno.
LANCIA - Poche le informazioni sulla Lancia. Tavares ha comunque confermato la volontà di rilanciare il marchio come brand completamente elettrico. Il primo modello a debuttare dovrebbe essere la nuova Ypsilon, prevista nel 2024, che potrebbe essere ingegnerizzata sulla medesima piattaforma della Fiat Nuova 500 elettrica. Ma la Lancia potrebbe anche utilizzare la nuova piattaforma STLA Small di Stellantis, attualmente in fase di sviluppo, progettata appositamente per le auto più piccole del gruppo.
AUMENTARE I MARGINI - Stellantis prevede di quadruplicare i suoi ricavi del segmento premium e quintuplicare i suoi profitti entro il 2030. L’obiettivo è quello di passare, entro otto anni, dall’attuale 4% all’11% di margine generato dai suoi marchi più prestigiosi.
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