NEWS

Nuova Alfa Romeo Giulia: c'è chi la immagina così

Pubblicato 03 gennaio 2023

Spunta su Instagram una carrellata di immagini digitali che ritraggono un’ipotetica erede dell’attuale Alfa Romeo Giulia. Tra spunti dal passato e linee "svelte”, il risultato finale non passa certo inosservato.

Nuova Alfa Romeo Giulia: c'è chi la immagina così

SARÀ TUTTA NUOVA - Da qui ai prossimi quattro anni, la gamma dell’Alfa Romeo dovrebbe ampliarsi dagli attuali tre a cinque modelli. Appena un gradino più in basso rispetto all’ultima arrivata, la suv media Tonale, già nel 2024 si inserirà la nuova baby-crossover su base Jeep Avenger. Ai vertici dell’offerta sembra invece destinata a collocarsi, nel 2027, una nuova suv di fascia alta. Il processo di rinnovamento, naturalmente, riguarderà anche la Stelvio e la Giulia. Con il recente facelift (qui per saperne di più), questi modelli sono entrambi giunti al giro di boa di una carriera cominciata nel 2017 per la suv, un anno prima per la berlina. Sul futuro dell’Alfa Romeo Giulia in particolare, che potrebbe arrivare nel 2025-26, tra gli appassionati del marchio le speculazioni si sprecano. Ed è perciò un fatto quasi “naturale” che, come nel caso della Giulietta (qui la news), qualcuno abbia già provato a immaginare che fattezze avrà il modello destinato a raccogliere l’eredità di un’auto così importante nell’odierno immaginario “alfista”. 

UN BEL TOCCO RÉTRO, AL SAPOR DI TONALE - Un’interpretazione dell’Alfa Romeo Giulia di prossima generazione ricca di spunti originali ed eleganti arriva dalla pagina Instagram di Sugar Design, la cui proposta fa leva sia sui cardini dello stile che hanno reso grandi alcune Alfa del passato, sia sugli elementi più significativi del più recente corso stilistico della casa, con un particolare riferimento alla Tonale. In particolare, la stretta parentela con la nuova suv del Biscione è evidente nel frontale, contraddistinto dalla stessa, sottile e “accigliata” firma luminosa, e dal grande scudetto che va a comporre l’imponente “trilobo” insieme alle generose prese d’aria con griglia a nido d’ape ricavate nella parte bassa del paraurti. Sempre dalla Tonale deriva l’andamento discendente della linea di cintura, un’escamotage che, nel conferire uno spiccato dinamismo alla fiancata, crea un suggestivo fil rouge con il passato: avete presente la silhouette della Giulia Sprint GT degli anni ’60?

TRA LE CURVE C’È ANCHE UN PO’ DI 156 - In questo disegno dell’Alfa Romeo Giulia che verrà, e che il suo creatore immagina un po’ più grande e imponente rispetto al modello attuale, si possono individuare altri due punti di contatto con il passato della casa milanese, ancorché più recente. La coda, che ha un andamento spiovente e rastremato, è solcata da una striscia luminosa praticamente identica a quella della Tonale, ma nell’insieme ricorda piuttosto da vicino le geometrie della 156. Un retaggio ancor più evidente di questo modello, che grazie alla sua linea unica e senza tempo rimane tra le Alfa più amate dei tempi moderni, è l’assenza delle maniglie nelle portiere posteriori: sulla 156 erano ricavate nella cornice del finestrino, su questa Giulia di fantasia sono addirittura sparite, sostituite da un attuatore che ne consente l’apertura e la chiusura elettrica. Soluzioni diverse, ma che, a distanza di 25 anni, restituiscono lo stesso, spigliato “effetto coupé”. E tu, cosa ne pensi di questa ipotetica erede dell’attuale Giulia?

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1290
225
108
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167525
1946


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2023 - 11:12
2
Ma anche noi dai! La Giulia sta invecchiando benissimo e ‘sta roba sembra una Zio PingPong qualsiasi.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2023 - 16:50
E' vero che Giulia sta invecchiando benissimo. E' inspiegabile come non venda, mentre Tonale lo capisco: per me è nata vecchia.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 18:24
Una Nio ET5 Alfa Romeo o una Alfa Lomeo ET5 o una Alfa Nio ET5 boh... Una volta quando usciva un Alfa prima che ci arrivavano gli altri a quel livello, oggi per il top del rendering (per niente brutto) ci si basa su una Nio : cinese ma mi vergogno a dirlo...
Ritratto di Miti
3 gennaio 2023 - 22:55
1
Giulio, te ho detto già. Non fumare roba che la trovi ad ogni angolo del tuo quartiere...fai una selezione, dai !!! Poi stai male e spari caxxxate...
Ritratto di realista
4 gennaio 2023 - 00:43
1
@Miti purtroppo il buon Giulio ha cambiato pusher... :)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2023 - 08:12
2
Poverino, ormai è così ossessionato che vede Nio ovunque, salvo poi scontrarsi, quotidianamente, con la sua mesta realtà fatta dal design del 1939.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 11:13
La cosa più probabile è che nemmeno ci sarà una successiva, se intesa come berlina. Nel migliore dei casi convertita a crossover (e ovviamente full su base franzosa, che i tempi in cui poteva volgere più verso Maserati sembrano oramai belli che andati), se non addirittura solo Suv per il marchio. Visto l'andazzo
Ritratto di NITRO75
3 gennaio 2023 - 11:23
e purtroppo hai pienamente ragione. Anche perchè, diciamocelo, io ho provato a "salire" sulla Giulia, ma è più un inoltrarsi in un antro. Poi il problema è uscirne. Davvero troppo bassa per essere una berlina. Capisco l'anima sportiva ma mi pare eccessiva.....
Ritratto di Rush
3 gennaio 2023 - 13:48
Concordo con Flynn!
Ritratto di Newcomer
4 gennaio 2023 - 14:32
Si talmente bassa che mia madre con protesi d’anca sale e scende senza problemi
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2023 - 00:38
Dipenderá mica dalle differenze di altezza delle persone?
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2023 - 11:27
1
Il frontale non è male mentre fiancata e posteriore mi sanno molto di volvo, poi la mancanza delle maniglie posteriori per me è un grosso difetto ( attuatori elettrici mah..) Ma è già tanto se la faranno, con tutta la schiera di mini suv e maxi suv che sono in cantiere
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2023 - 13:54
1
Riguardandola direi che poteva essere più un' erede della 166
Ritratto di THORO
3 gennaio 2023 - 11:27
La migliore piattaforma degli ultimi 30 anni tra le case "generaliste" sfruttata solo su 2 modelli. Che rimpianto non aver prodotto una Giulietta con la Giorgio, che peccato
Ritratto di dkc powered
3 gennaio 2023 - 11:33
sembra un'auto cinese.....vogliamo piuttosto assomigliante alle vecchie alfa anni 80...
Ritratto di Blade Runner
3 gennaio 2023 - 11:37
Sempre peggio
Ritratto di erresseste
3 gennaio 2023 - 12:59
quoto
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 11:48
Premesso che dubito produrranno mai un'altra berlina... e che dunque si tratta di fantasie tanto per ingannare il tempo... questo rendering dilettantesco è orripilante e caricaturale: hanno preso il vecchio modello, fatto i cerchi ancora più grossi e vuoti, e schiacciato le luci davanti e dietro. FINE. La creatività è zero, ed hanno solo esacerbato quello che ritengono esser i tratti salienti (abbastanza infantili) delle "auto sportive" nella loro testa: ruote giganti e vuote, con giusto una striscia di gomma per sbaglio, ed i fari, che "più sono schiacciati e più sembra veloce la macchina". A questo punto fate come NIO e mettete una striscia luminosa, almeno è un concetto più innovativo ed elegante. VOTO del rendering: Spazzatura, consiglio all'autore di darsi ad altri hobby, come ad esempio il giardinaggio :)
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 11:50
A proposito, va bene che è un'auto immaginaria... ma non dovrebbe avere almeno delle maniglie, anche eventualmente nascoste, per aprire le portiere dietro? O si aprono con la sola forza del pensiero? :)
Ritratto di lovedrive
3 gennaio 2023 - 13:02
strano, mercedes, audi e bmw partono sempre dai vecchi modelli e sono cambiati quasi niente negli ultimi 30 anni. ma nessuno si lamenta. ogni volta si dice che sono migliorate e basta.
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2023 - 13:52
1
Infatti è arrivato un altro esperto designer, Giulio 2 la vendetta..
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 gennaio 2023 - 15:26
@firebrand [...sostituite da un attuatore che ne consente l’apertura e la chiusura elettrica...] Ci avessero pensato per tempo, una bella soluzione per richiamare la 156.
Ritratto di ziobell0
3 gennaio 2023 - 12:34
frontale altissimo, luci anteriori all'altezza dell'iveco daily. Dietro è molto cinese...maniglie: o ne mettete due per lato o le togliete :-) soluzione di mezzo non mi piace
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2023 - 13:51
1
Non piacerà a te, la 156 era proprio così e stava benissimo
Ritratto di ziobell0
3 gennaio 2023 - 14:14
ma dove? Paragonare questa alla 156. Ritagliare un frontale già fatto (Tonale) ed incollarlo su una supposta cinese. Roba da intenditori
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2023 - 15:43
1
Io non l' ho paragonata, sei tu che affermi che le fiancate devono avere le maniglie anche al posteriore senno fanno schifo
Ritratto di SHVRENTZ
3 gennaio 2023 - 12:36
Alfa Romeo 508.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2023 - 16:48
Basta che gli interni non siano Peugeot, caro SHVRENTZ
Ritratto di BZ808
3 gennaio 2023 - 12:39
Per vedere nuove Alfa c'è ancora bisogno dei render degli appassionati, come da tradizione marchionniana...
Ritratto di Doraemon
3 gennaio 2023 - 13:38
Ultimamente i designer freelancer devo dire che fanno proposte migliori di quelli ufficiali delle case. Poi sulla fattibilità del progetto e costi per la produzione in serie di lamierati così lavorati e particolari non mi cimento. In ogni caso la proposta la trovo stupenda.
Ritratto di John V
3 gennaio 2023 - 14:02
Bella nel complesso, ma sinceramente non c'è ragione di "scavare" così tanto nel C-pillar (la cromatura, poi, è sicuramente eccessiva) e... la maniglia posteriore magari la "sdoganiamo"? La storia del "pare-una-coupé" poteva andar bene agli inizi, adesso non più. Oggi la vera novità potrebbe essere quella d'imparare a fare belle maniglie a filo anche su auto non "elitarie".
Ritratto di Alfiere
3 gennaio 2023 - 14:18
2
Ora anche Alvolante si riduce a pubblicare i disegni di gente random...
Ritratto di Velocissimo
3 gennaio 2023 - 14:49
Ma no ma no. Vendano piuttosto il marchio ai tedeschi che lo faranno rinascere.
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 20:37
Cinesi, volevi dire cinesi... I tedeschi non se ne fan nulla di un altro marchio europeo nel segmento (teoricamente) di BMW, Audi e Mercedes.
Ritratto di Velocissimo
3 gennaio 2023 - 22:54
Ma si anche ai cinesi, basta che lo diano via.
Ritratto di AZ
3 gennaio 2023 - 15:06
Perfetta tranne dietro.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 gennaio 2023 - 16:02
Apprezzo il porta targa al centro sul frontale. Il posteriore meno.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 17:31
Ragazzi ma vi siete accorti che il rendering (su cui non dò un giudizio: piuttosto riuscito ma è solo un rendering...) E' basato soprattutto sul 3/4 postriore, montante C e passaruota, insomma tutto la parte postriore della fiancata, a si parla di fiancate un pochettino me ne intendo, sulla Nio ET5, ci somiglia in maniera chiara.
Ritratto di pikkoz
3 gennaio 2023 - 17:55
Cerchi troppo piccoli....I 22-23" della foto non bastano, ci vuole almeno dei 26" che cosi' fra qualche anno si potranno usare anche quella dei John Deere.
Ritratto di lovedrive
3 gennaio 2023 - 21:25
per vendere a grandi numeri dovranno capire che devono fare anche dei benzina entry level sui 150 cv. e poi magari anche la sw.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 gennaio 2023 - 22:40
E poi inventare la macchina del tempo.
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 23:45
Propongo anche la versione a carbone, o ancora meglio, quello con l'aggancio per gli asini.
Ritratto di lovedrive
4 gennaio 2023 - 22:45
ma vendete il vostro vecchio bidone e prendete vi il biglietto dell'atm. ormai su questo sito si riuniscono i verdi di turno che girano con l'euro 0. vendono il 3% di elettrico e a sto passo ci vogliono minimo 33 anni per farvi contenti.
Ritratto di Ale94
3 gennaio 2023 - 23:49
Non ci sarà nessuna nuova Giulia, anche perchè quella di adesso non la stanno vendendo.
Ritratto di Maurof12
4 gennaio 2023 - 00:02
Le Alfa Romeo, sognano di fare ecc.. intanto le altre vendono e i clienti si perdono per sempre idem per Fiat..
Ritratto di realista
4 gennaio 2023 - 00:42
1
E' anche più brutta di quella attuale. Un incubo del designer.
Ritratto di francogriffini
4 gennaio 2023 - 07:00
Mi sembra più "affilata" dell'attuale e percio', a mio giudizio, piu' bella. E' piu' Alfa, insomma...
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2023 - 17:20
Forse più Nio... Il rendering : è evidente nel 3/4 posteriore è basato su un immagine della Nio ET5 quella si veramente riuscita.
Ritratto di Cancello92
5 gennaio 2023 - 01:30
La Giulia nuova la vedremo fra moltissimo tempo, se la vedremo
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2023 - 01:41
Orribile. Una tonale bassa e con la coda.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 08:40
Si perchè è una Nio alfizzata...
Ritratto di max25661
5 gennaio 2023 - 14:12
Proposta inguardabile