108 ANNI DI ALFA - La sportività tipica dell’Alfa Romeo viene messa in risalto da quattro allestimenti che saranno mostrati in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo), basati sulla berlina Giulia, la suv Stelvio e le sportive 4C Coupé e 4C Spider. La novità più stuzzicante interessa le Giulia e Stelvio Quadrifoglio con il potente motore V6 2.9 da 510 CV, che saranno disponibili in 108 unità ciascuna in omaggio ai 108 anni del costruttore: la versione celebrativa (foto qui sopra) si chiama Nring (abbreviazione di Nürburgring), e adotta la vernice specifica grigio Circuito e decorazioni in fibra di carbonio per la mascherina, le minigonne laterali e i gusci degli specchietti, oltre a dotazioni già previste sulle Quadrifoglio come i freni in materiale composito, i sedili sagomati della Sparco e il volante in pelle e Alcantara.
TORNA LA TI - Il nome Nring non è casuale, visto che le Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio hanno ottenuto sull’impegnativo circuito tedesco del Nürburgring due record sul giro di categoria. Nel corso della rassegna svizzera verrà mostrata anche la Giulia Veloce Ti (foto qui sopra), una versione basata sulla nota Veloce che rispolvera lo storico nome Turismo Internazionale (abbreviato con Ti), utilizzato fin dagli anni 60 sulle Giulia più grintose e meglio allestite. Le novità sono i cerchi di 19” e altri particolari di impronta sportiva, come le pinze dei freni rosse e il piccolo alettone posteriore, le minigonne e i gusci degli specchietti laterali in fibra di carbonio. All’interno ci sono i rivestimenti in pelle e il pomello del cambio e le soglie d’accesso con dettagli in fibra di carbonio. La Veloce Ti è disponibile solo con il motore a benzina 2.0 da 280 CV e le quattro ruote motrici.
PIÙ GRINTA - Sull’Alfa Romeo Stelvio debutta invece un nuovo rivestimento in pelle per il cruscotto e le portiere e il pacchetto Performance, che aggiunge le sospensioni regolabili elettricamente, il differenziale posteriore autobloccante e le palette del cambio automatico ricavate da un singolo pezzo di alluminio. Queste dotazioni rendono la Stelvio più accattivante da guidare. Le novità per le Alfa Romeo 4C sono soltanto estetiche, e non riguardano la meccanica. Anche in questo caso si tratta di due edizioni limitate, realizzate in 108 esemplari ciascuna. La 4C Coupé Competizione (foto qui sopra) prevede il colore esterno grigio Vesuvio, dettagli in fibra di carbonio e un'inedita decorazione per la carrozzeria, che si abbina alle pinze freno rosse e allo scarico sportivo della Akrapovic. All’interno ci sono rivestimenti neri e dettagli rossi. Per la 4C Spider, la versione Italia abbina alla carrozzeria color blu Misano, le pinze dei freni gialle e le cuciture dello stesso colore per sedili, volante e cruscotto.