UNA REPUTAZIONE DA... CREARE - Protagonista ancora una volta è la versione più sportiva Quadrifoglio della nuova
Alfa Romeo Giulia, ma sappiamo che ormai circolano su strada e su pista anche i prototipi delle versioni normali che poi saranno le più importanti da un punto di vista commerciale. Ma l'Alfa Romeo sta proferendo un grande sforzo nella messa a punto della Quadrifoglio perché vuole veramente marcare un punto di svolta: sa che quel tipo di vetture (un po' come avviene per le rivali BMW M, Audi RS e Mercedes AMG) sono fondamentali per far breccia nel cuore degli appassionati, per creare il “mito” e trascinare, anche grazie al clamore mediatico, i modelli meno sportivi.
UN SOUND POTENTE - Dunque Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sia, protagonista di tanti avvistamenti in questa calda estate del 2015. Nelle foto gli esemplari ripresi qualche giorno fa dal lettore Daniele e qui sotto il video girato al Nürburgring dove la vettura non solo si vede, seppure ancora camuffata, ma sopratutto di sente. Il suo è un sound pieno e potente come si addice alla rivale di BMW M3 e Mercedes AMG C63. Ad emetterlo è un inedito 3.0 V6 turbo a iniezione diretta di progettazione Ferrari capace di una potenza di ben 510 CV.
MATERIALI LEGGERI - Grandi doti stradali sono necessarie per tenere “al guinzaglio” l’esuberanza della Quadrifoglio, l’unica Giulia per la quale siano già state annunciate le prestazioni. Che sono “da paura”: 3,9 secondi per lo “0-100” e (si dice) 320 orari di punta. L’abbondante uso di materiali leggeri (gran parte della carrozzeria è in alluminio, mentre cofano, albero di trasmissione e tetto sono in fibra di carbonio) ha permesso di contenere il peso in 1520 kg, con una distribuzione omogenea fra avantreno e retrotreno.
LE ALTRE SIAMO NOI - L'
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (che costerà attorno agli 80.000 euro) è il fiore all’occhiello, ma anche le altre Giulia promettono una guida coinvolgente e prestazioni brillanti. I motori saranno tutti in alluminio, con turbo e iniezione diretta. Per il quattro cilindri 2.0 a benzina si parla di potenze comprese fra 180 e 350 CV; a gasolio ci saranno un 3.0 V6 biturbo a 24 valvole da 350 cavalli, e un 2.2 a quattro cilindri con (pare) 135, 180 o 210 CV. I prezzi? Da circa 30.000 euro con un arrivo nelle concessionarie ipotizzato per la primavera del
2016. Intanto, a metà settembre al
Salone di Francoforte, ci sarà presentazione di tutta la gamma e verranno svelate le caratteristiche tecniche di tutte le versioni.