PARLANO GLI STRUMENTI - Prima crossover compatta del marchio, l’Alfa Romeo Junior è un modello molto atteso. Dopo il primo contatto (che trovate qui) abbiamo avuto modo di guidare di nuovo la Veloce da 280 CV, stavolta durante un’intera giornata in pista, a Balocco (VC). Qui si trova lo storico centro di sviluppo dell’Alfa Romeo, dove vengono messe a punto tutte le auto del “biscione”. E a Balocco, noi di alVolante rileviamo anche le prestazioni delle vetture in prova: ecco perché stavolta abbiamo portato i nostri strumenti, per capire davvero quanto va questa compatta sportiva.
E IN EDICOLA…. - I risultati li anticipiamo nel video qui sotto, ma troverete molti più dettagli sul numero di alVolante in edicola dal 10 agosto, dove vi spiegheremo anche quali modifiche meccaniche sono state apportate dai tecnici della casa per dare a questa Veloce le sue uniche caratteristiche di guida.
E L’AUTONOMIA? - L’unica cosa che non troverete è l’autonomia rilevata, poiché l’esemplare guidato era praticamente definitivo ma non omologato per circolare su terreno pubblico. E noi, da sempre, rileviamo consumo e autonomia su strada (in condizioni sempre omogenee, poiché monitorate dal Gps).
LA FAMIGLIA SI ALLARGA - L'esemplare guidato non è omologato perché viene ancora usato per gli ultimi dettagli dello sviluppo; del resto, la più sportiva Veloce sarà l’ultima versione della Junior ad arrivare nelle concessionarie (a cavallo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025). Negli stessi giorni arriverà anche l’unica 4x4: la 1.2 mild hybrid con cambio robotizzato da 136 CV, le cui ruote posteriori sono mosse da un motore elettrico aggiuntivo. Il prossimo ottobre, invece, inizieranno le consegne della 1.2 mild hybrid a trazione anteriore (da € 29.900, solo automatica e sempre con 136 CV) e dell’elettrica con 156 CV (da € 39.500).