NEWS

Alfa Romeo Tonale e le rivali: sarà una bella lotta

Pubblicato 14 febbraio 2022

La nuova suv del Biscione dovrà vedersela con una lunga schiera di concorrenti. Sul numero di alVolante in edicola ne trovate ben 28. In questo articolo, invece, facciamo il punto sulle più agguerrite.

Alfa Romeo Tonale e le rivali: sarà una bella lotta

UN "SEGMENTO" AFFOLLATO - Si è fatta aspettare molto, quasi tre anni tondi, l’Alfa Romeo Tonale, e ora che s’è mostrata nella sua veste definitiva, nel complesso abbastanza aderente al concept svelato al Salone di Ginevra del 2019, l’attende la prova più difficile: quella del mercato. Se nell’attesa dell’esame della strada dall’Alfa Romeo arrivano forti rassicurazioni sul fatto che la nuova Tonale si dimostrerà tra le vetture più divertenti da guidare della categoria, infatti, è tutta da giocare la partita contro le rivali europee e asiatiche. In totale, sono 28 le concorrenti più o meno dirette della nuova media a ruote rialzate della casa milanese (le trovate riassunte in una carrellata da pagina 26 a 52 sul numero di alVolante di marzo 2022 attualmente in edicola): più che un match, quindi, è un lungo “campionato” ad attendere l’Alfa Romeo Tonale, nella quale Stellantis ha creduto molto sin dall’inizio, portando avanti con decisione un progetto nato un paio d’anni prima che i gruppi FCA e PSA unissero le forze per creare il quarto colosso automobilistico mondiale. Ma l’identikit della nuova Alfa la pone al centro un ulteriore e ancor più acceso confronto. È una sfida nella sfida, quella con le avversarie cosiddette premium (ve le presentiamo in ordine alfabetico nella gallery qui sotto), alle quali il Biscione proverà a rosicchiare preziose quote di mercato per rilanciarsi nella corsa alla transizione energetica.

> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Tonale: tutto quello che c'è da sapere

Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2022 - 23:09
È stata sovrapprezzata la a1, la mb a.la nuova serie 1 a trazione anteriore(mai vista) la x2 ed ecc ecc ed hanno venduto molto poco
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:13
Poco ? Ma Milano è impestata delle auto citate da lei ? Dati di vendita ?
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:37
Le auto inglesi anche le Land Rover escluse quelle vere forse, stanno andando a farsi benedire come vendite e prestigio, basta guardare.
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 21:47
Giulio francamente non mi sembra che Land Rover stiano rallentando più di tanto… la voglia di possesso dei Range Rover mi sembra inalterata che sia Evoque o Sport… bisogna anche considerare il loro prezzo che non è proprio alla portata di tutti…anche con le varie formule di rateizzazione. Se vuoi un Evoque vuota ok ma se la vuoi con un po’ di roba su ci vogliono minimo 50k…all’orizzonte non si vede ancora niente che possa avere appeal o che sia trendy come sono le RR… non frega a nessuno dei possessori di quanto possano essere affidabili o che salita o guado possono affrontare…al momento sono fuori categoria…attenzione a non cadere nel tranello prestazioni o altre amenità varie. A chi può tutti sti pipponi non interessano. E mai sentirai un possessore di RR parlare di consumi…altrimenti passa per uno sfigato… Alfa deve ricostruire la propria immagine e per farlo occorre tempo. Stelvio era una ottima occasione… ma commercialmente hanno svilito un buon prodotto. Spero non facciano la stessa cosa con la Tonale.
Ritratto di Sepp0
14 febbraio 2022 - 17:28
No. Infatti il target dichiarato di Alfa, per chi ancora non l'avesse notato, è il cliente BMW. Non Mercedes, Non Audi, non Volvo, non chiunque altro, semplicemente BMW.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 17:45
Esatto. Come pre anni '80. Quando era BMW ad avere come riferimento Alfa, visto che le BMW non stavano in strada.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:19
50 anni fa. No, ci tengo che lo capisca, perchè da allora, alfa, non è mai più stata, a livello delle bmw. Se è come dite, allora il futuro di Alfa è il dimenticatoio.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 18:03
2
Il target dichiarato ERA BMW con Giulia e Stelvio.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 10:08
Lo è anche con Tonale. Non so se ci hai fatto caso ma tutti i C-SUV "premium" sono delle "banali" TA o AWD senza nessuna soluzione meccanica di particolare prestigio, che non interessa ai clienti e serve solo ad avere meno margine (perchè una Tonale in modalità "mini Stelvio" devi farla poi partire da 42k come Evoque e non la vendi).
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2022 - 19:10
2
Tutto può essere ma a mio giudizio la gamma motori è troppo limitata per portare una vera offensiva in Europa. Capisco la strategia aziendale, ma quanto propongono, plug a parte è il massimo del minimo
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 18:06
@Flynn se nò come alternativa c'è sempre la CAGAion!.. :-)))))
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2022 - 21:15
@Flynn capisco le tedesche......ma dai non mi scadere con le inglesi che sono peggio di Fca.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 21:21
2
@Edo-R: ho utilizzato Evoque proprio perché è il paradosso per eccellenza dello status symbol. Auto con scarsa affidabilità ma per la massa (intesa come maggioranza di persone ) rappresenta il suvvetto di lusso per eccellenza.
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2022 - 23:11
Quelle poche evoque e altre range che si vedono sono in leading con manutenzione incorporate sennò comprarle nuove per se é un disastro.anche a me piacciono ma hanno una scarsissima affidabilità
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 23:14
2
@alex_rm: hai assolutamente ragione, leasing, pacchetto manutenzione e garanzia estesa. Ma la rata del leasing non è comunque per tutti.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 21:56
Diciamo le cose giuste per cortesia, le Inglesi sono pegió delle nostre auto Italiane in affidabilità!!
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 23:35
Stelvio e Giulia a parte qualche problema iniziale al sistema di frenata elettronica (nei modelli del primo anno di commercializzazione) sono auto a prova di bomba. Le inglesi, e parlo di inglesi recenti, beh ... lasciamo perdere. Chiedete per conto vostro a qualsiasi possessore o ex possessore. Non ci vuole molto. E d'altra parte l'usato oltre i due anni chissà perché abbonda ...
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:22
Forse perchè ne hanno vendute una badilate in tutti questi anni?
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 09:42
No perché la gente le molla dalla disperazione .... meglio poche ma ma buone come Alfa. Che te ne fai di cento o duecento mila auto in più se poi perdi clientela e guadagno? Non ha senso
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2022 - 16:56
A partire da 35 mila euro la base con il 1.3 se la litigheranno.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 17:41
Ancora non avete capito che lo spirito di Alfa non è quello che avete conosciuto dalla 155 in poi. La vera Alfa è quella pre anni '80. Un marchio riservato a chi ha i soldi per comprare una auto di qualità nel design, nella guida, nei sedili e accettabilmente anche nel arredamento dell'abitacolo. Non è mai stata un'auto da classe operaia. Non è mai stato un marchio da vorrei ma non posso come Cupra. Era come BMW adesso. Alfa, se torna ad essere Alfa, vende poco ma buono. Ergo se non potete permettervela, amen. C'è il marchio Peugeot.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2022 - 17:50
Per essere un Alfa deve avere sospensioni degne , trazione posteriore e record al Ring. Altrimenti è una 500L ricarrozzata.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 18:15
2
Lo spirito di 40 anni fa è letteralmente uno spirito. Nel senso che è morto e sepolto, non ne rimane che un fantasma, bisogna farsene una ragione
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2022 - 21:09
Come la Giulia e Stelvio
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2022 - 18:18
Ora il marchio del vorrei ma non posso e Alfa Romeo.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 18:23
2
Bhe magari qualcuno si è addormentato negli anni ‘70 e si è svegliato oggi ... bhooo
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 18:34
Beh semmai è esattamente l'opposto. Coi nuovi modelli alfa si sta pian piano tornando allo spirito anni '70. Prezzi e qualità (intesa anche come qualità di guida) da auto premium, ma senza esagerare. Costano meno di una BMW, per rimanere aggressivi sul prezzo, ma la qualità dei sedili è superiore a BMW secondo me. Ma costano di più di una generalista
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 18:38
Secondo me la strada intrapresa, cioè quella di tagliare fuori la clientela con le pezze al ciurlo che parla ma non ha i soldi, è giusta secondo me. Quella clientela si rivolga a Cupra e scatolame vario . Quella clientela fa solo male ad Alfa. Perché è una clientela che porta Alfa fuori dal livello qualitativo che Alfa dovrebbe avere, ossia alto.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 18:50
2
Secondo me hanno intrapreso la strada opposta. Sta Tonale può essere tutto ma di certo non la trovo esclusiva. L’anno prossimo non vogliono fare anche un SuV più piccolo ?
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 19:04
Non scendono sotto i 35 mila di listino . Ergo non faranno auto più piccole. Con tutti i marchi che hanno non ha senso. È solo un danno per Alfa scendere a livelli da mass market. No pupi fare auto buone sotto i 35 di listino, che già son pochi.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:11
2
Se lo dici tu che non fanno più la Brennero sarà così ....O
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 20:37
Lascia il Trattoretto alle sue teorie balzane come se a dirigere Alfa Romeo ci fossero ancora Luraghi e l'IRI. Sognare non costa nulla. Ma prima o poi ci si risveglia.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 10:11
Purtroppo temo che il B-SUV arriverà. Costerà più di Tonale ibrida perché temo sarà solo BEV o PHEV, ma arriverà.
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 19:59
Se la tua teoria è corretta non dovremmo più vedere commercialmente quello che han fatto sino ad oggi…tirartele dietro in tutti i modi a prezzi discount.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 23:39
Sino ad oggi quando? Se Stellantis è nata l'anno scorso. Da un anno hanno cominciato a lavorare su alfa in modo organico.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 23:47
2
Mha ... io per dare un giudizio concreto aspetterei la prossima. Per quanto Imparato incensi ( ovviamente) sta Tonale è un progetto che ha preso un po’ troppa polvere.
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 00:36
Trattoretto commercialmente…anche se Stellantis è nata da un anno le auto facenti parte dell’ex FCA hanno mantenuto la stessa politica commerciale…non credo proprio che la cambieranno… sembra siano stati a lavorare in Philips quando vendevano i televisori coi listìni taroccati…per fare apparire un prodotto valido lo posizioni in alta fascia come prezzo di listino e poi applichi il 30 + 20 + 10… roba che non si vede più da almeno 20 anni… al commerciale devono avere gli avanzi di magazzino ex Philips… il prodotto c’è e dato che non ne sforni uno all’anno devi saperlo valorizzare via marketing e commercialmente…al momento la linea sembra non cambiare…spero di essere smentito…lo si capirà vedendo il numero di km zero che troveremo sulla rivista AV.
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 00:40
Per inciso la politica ex FCA la segue anche PSA…ho acquistato una auto nuova a mia figlia… listino 18.500 pagata 12.600…fuori Milano… ma a Milano si trovava 13.800… la Fiat 500 nuova me la proponevano a 500 euro in meno della la zero… questo sempre la stessa concessionaria.
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 00:44
500 euro meno della km zero
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 10:17
Difatti l'AD Alfa ha dichiarato che i prezzi di Alfa saranno d'ora in poi pressoché identici in tutti i concessionari, scontistiche incluse.
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 11:59
Sepp0 me lo auguro (non ci credo) altrimenti anche questa è bruciata…
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 15:46
Le dichiarazioni quelle sono, se poi seguiranno i fatti, non ne ho idea. Ma per me è una buona mossa, non ho mai trovato corretto che chi ha la sfiga di avere il concessionario più a portata lontano da una metropoli debba pagare l'auto diverse migliaia di euro in più.
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 11:40
La politica FCA sui modelli mass market è quella che fanno tutti. Né più né meno. Ossia con gli sconti, Anche l'ultima auto cittadina Toyota te la scontano di 3 mila euro. Alfa però non sarà più un marchio da mass market. Non credo abbiano in mente di fare più di 30 mila Tonale all'anno. Con Stelvio e Giulia arriveranno a 60 mila. Per poi aumentare fino a 100 mila al massimo contanto tutte e tre. L'Alfa da prezzo è morta l'anno scorso. D'ora in poi si torna al periodo pre fiat. Quando l'Alfa la comprava chi se la poteva permettere. Non costava come una Maserati, ma certo non era un'auto per gente con le pezze al ciurlo.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 11:48
Credo puntino molto (come tutti gli altri premium) sulla vendita a rate, il fatto che l'abbiano pure citata nella presentazione è significativo. Del resto ormai è l'unico modo che ha il 90% della popolazione italiana di acquistare auto più costose di una Fiesta.
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 12:02
Tintoretto il punto è proprio questo. Il prodotto c’è. Vuoi sfidare la triade ? Copia in meglio chi ha in mano il mercato. Devi cambiare passo altrimenti rimani “voglio ma non posso”… premium non è solo prodotto… c’è anche altro dietro…
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2022 - 10:03
Copiare non basta. Jaguar, lasciando stare un attimo il peso (cosa che l'acquirente standard nemmeno sa), ha auto dalla bella linea, un'offerta di motori adeguata e interni semplicemente mostruosi (in senso buono) a livello qualitativo. Risultato: non vende una mazza.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2022 - 10:58
Sembra peró che abbia un sacco di noie sull’affidabilità. O è una fake ?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2022 - 21:26
Ancora no. Gli alfisti hanno una loro scaletta. La storia Il record al Ring L’albero in carbonio
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 23:42
Prima di dirmi che dico sassate, prenditi almeno la patente. Fai perdere tempo inutilmente ai venditori e a chi pulisce gli autosaloni. Sempre che tu sia mai entrato.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:31
L’albero in carbonio è giapponese. Metá dei componenti della Giulia, sono tedeschi.
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 11:53
Ma che vuol dire? Per esempio in veneto ci sono un sacco di fornitori di marchi tedeschi (e non solo tedeschi). Dai fari alle componenti meccaniche. Nessun costruttore fa tutto in casa, anzi spesso la componentistica è prodotta da fornitori su specifiche della casa automobilistica. Forse l'unica eccezione è Tesla che si fa anche i sedili in casa, e mi pare anche il computer (la cosiddetta centralina)
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 11:57
Siamo alle solite. Parlate ma non sapete nulla perché semplicemente per conoscere una auto occorre guidarla innanzitutto (e farci anche un bel po' di strada). Siete un esercito di senza patente alla tastiera.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 13:23
@ Trattoretto Qui l’unico bambino senza patente è lei. E lo si evince dal fatto che è un fan boy di Alfa. Come i bambini, ha scoperto un nuovo giocattolo, e come tale lo difende a spada tratta. Chi come me, ha comprato tante auto, sa, che ci sono i pro e i contro in tutte le auto. Tutte. Per questo motivo non perde tempo a fare il fan boy.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 13:19
Esatto, proprio questo era l’intento. Far capire che la menata della patria, nelle auto, è una sciocchezza enorme. Tutte le auto sono assemblate.
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2022 - 10:38
1
Vorrei scrivere è con l'accento ma non posso.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:26
@ Trattoretto. Ci faccia un favore. Faccia un salto nel 2022, dove viviamo anche noi. Ah, io poi, compro un’auto. Non il suo spirito.
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 11:25
@Oxy intanto iscriviti a scuola guida che senza patente ti tocca giudicare solo lo specchiettino e le maniglie.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 11:35
@ Trattoretto Si vede che non legge i post degli altri, ma che spara solo kaz….e, da fan boy di Alfa, altrimenti saprebbe che ho quasi 60 anni e che di macchine ne ho comprate parecchie. Anche dei marchi che critico. E sopratutto che al contrario suo io le guido le auto, oltre che comprarle. Audi, BMW, Lexus, Renault, Fiat, Smart, Suzuki, Citroen, etc etc. Peró, di certo, mi piacerebbe avere ancora l’età della mia patente.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2022 - 17:48
Basta una Formentor con un 2.0 tsi da 190 cv , trazione integrale e multilink a 35 mila euro scontata e già la Tonale non ha più motivo di essere presa in considerazione.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 18:56
Hanno dovuto mettere la trazione integrale per tenere in strada quello scatolone. Ma hai mai visto sedili e componentistica della cupra? Li mai toccati con mano. Ma per carità ... Fra 5 anni butti via tutto. Marchio senza spirito. Senza arte né parte. Non c'è una cosa per cui ti ricorsi di aver guidato una cupra. Marchio da auto come tante. L'Alfa se si riduce così si rovina.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 20:40
Cioè non sai che ci sono stati i modelli degli anni '80 e '90, pre e post Fiat, @Trattore'?
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:33
Mi sembra che sia giá rovinata. Mentre Cupra, vende.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 20:38
Oh, bravo. Ma la Tonale è più auto da famiglia presa in Leasing: il suo obiettivo sono Q3 e X1
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2022 - 10:40
1
Quanto è peggiore una Q4 di una Haldex?
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 12:11
Ma la Haldex è una fotocopiatrice?…:)))
Ritratto di - ELAN -
16 febbraio 2022 - 11:32
1
Ecco perchè si clonano le VAG!
Ritratto di Hutkinson
14 febbraio 2022 - 17:58
Guarda, qualche anno fa le allfetta di 10 anni le avevano gli operai e li si è sputtanato l immagine
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 19:26
Le Alfetta negli anni '70 gli operai le potevano solo vedere da fuori. Avevano prezzi inavvicinabili per un operaio. Poi le ovvio che le alfetta "vecchie" son finite in mano anche agli operai. negli anni '80. Ma questo è accaduto anche per le BMW. L'usato è un canale a parte.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 20:41
Poi quegli stessi operai hanno iniziato a prendere Audi di terza mano ..
Ritratto di Hutkinson
14 febbraio 2022 - 18:00
Poi con l arma,la 33 e l alfasud finito il mito dell alfa
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2022 - 18:17
E 145/146/155 ,praticamente vendevano la Tipo travestita.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 18:20
Beh..effettivamente l'arma dei Carabinieri ha avuto l'Alfa romeo 33 e l'AlfaSud in servizio però adesso hanno l'Alfa Giulia, quindi il mito dell'Alfa in divisa non è finito. :-)))
Ritratto di Hutkinson
14 febbraio 2022 - 18:24
Io intendevo Alfa arna
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2022 - 18:25
Arna letale.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 18:57
:-)))))))))
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 20:06
:)))
Ritratto di Hutkinson
14 febbraio 2022 - 18:40
Alfa arna, come Fiat duna, che cadaveri di macchine
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 18:42
Insomma avete capito. Se avete le pezze al ciurlo le Alfa non fanno per voi. Non ve le potete permettere. L'Alfa sta tornando l'Alfa vera. Quella che fa poche auto buone per chi ha i soldi per le auto buone. Gli altri possono spendere meno prendendo cose comunque valide col marchio Peugeot. Oppure ci sono gli scatoloni di plastica tedeschi.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 20:05
2
Guarda, secondo me sarebbe uno scenario molto affascinante. Alfa avrebbe tutti i numeri per fare auto di nicchia. Poche ma buone, sono d’accordissimo. Forse è una politica che potranno proporre con il restyling della Giulia, ma di certo con sta Tonale proprio non ce la vedo
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 22:03
Evidentemente Stellantis non ha in mente questa strategia dato che presumo i mezzi non manchino…sfrutteranno il marchio così come hanno fatto con jeep spremendolo sino all’ultima goccia marginando il più possibile… poi se non darà più verrà parcheggiato come Lancia… probabilmente ( mio pensiero) accadrà entro il 2035 (forse molto prima) ultimo anno di vita nel senso fine di una era (termica)…non conviene nemmeno investire così tanto sul brand… il giusto e basta.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 18:54
La riprova che è arrivata troppo tardi e non spicca
Ritratto di Hutkinson
14 febbraio 2022 - 19:00
In Europa Alfa non la comprano, perché sanno dove la producono, se fosse acquistata da lì Audi, tornerebbe con lo splendore di un tempo
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 19:17
Invece ne comprano pure troppe. Contando che due terzi delle Stelvio vengono esportate. E sicuramente anche le Giulia finiscono per la maggior parte all'estero. Con due modelli a listino, e un marchio che comincia a ricostruirsi praticamente adesso, dato che che Stellantis è nata l'anno scorso e prima Alfa era tenuta in stand by in attesa di fusione, non si può pensare di arrivare in pochi anni a far la concorrenza ai tedeschi che si sono costruiti una reputazione e una posizione nel mercato con un lavoro che è partito dagli anni '90 (anni in cui è cominciato il declino di Alfa) che hanno a listino una marea di modelli e varianti.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 19:18
La fortuna di Alfa è che i tedeschi (soprattutto gruppo VAG) stanno facendo come fiat negli anni '80. Cioè stanno avendo una involuzione.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 20:47
No, perdonami, ma qualcuno te lo deve dire: ripigliati @Trattore'? Dal 2017 nessun nuovo modello all'orizzonte, la svolta ultrasportiva di 8C e 4C (quest'ultima con cui dare fastidio persino alle Lotus) accantonata.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 23:09
@Meandro, ma sai leggere? Ho scritto chiaramente che Stellantis è nata l'anno scorso in gennaio. Non dal 2017. Ergo solo da 1 anno, ci sono mezzi finanziari per portare avanti un programma di lungo termine per Alfa, con un posizionamento chiaro e definito all'interno del gruppo. Che non è certo quello di fare grandi numeri per accontentare gente che ha le pezze al ciurlo e non può permettersi auto di qualità, per poi rovinare il marchio e non avere margini. L'Alfa tornerà quella pre Fiat. Auto buone ma per chi se le può permettere.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:39
Lo dica a Stellantis che le alfa vendute sono troppe. Vedrá, che reazione di gioia. Senta con tutta questa esclusivitá di alfa, le Maserati, che le teniamo a fare ?
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:40
Secondo me purtroppo al momento anche una banale e furba Cupra Formentor per un pò venderà di più (non in Italia) della Tonale, però entro il 2023 c'è qualche possibilità che la Tonale diventi un discreto successo forse anche europeo, peccato che però a quel punto arriveranno le elettriche vere da oriente soprattutto e tutto il progetto sarà un pò sprecato.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:46
2
Bhe per la legge dei grandi numero a furia di dire CAG Aion prima o poi una previsione la devi azzeccare
Ritratto di giulio007
14 febbraio 2022 - 19:57
Ma come 2023. Cioè tutto il 2022 se ne passa così, come se nulla fosse? Mi sa che inizi a non crederci più nemmeno tu.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 20:11
2
E certo, fa così da 5 anni. Probabilmente gira per le strade di Mestre con un cartello “ stanno arrivando” al collo
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 20:22
@Giulio21 le elettriche vere dall'Oriente ahahahaha... intanto nel tuo mercato Europeo preferito la Skoda Enyaq iV ha battuto ad occhi chiusi la tua China auto Hongqi con i paletti perimetrali nelle vendite ahahahaha..che ridere. Le tue solite previsioni false da tipico incompetente del settore, Giulio ritirati!!!
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2022 - 21:14
Certo ciulio oramai é sancito dai maggiori esperti riuniti all osteria della marisa
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 23:19
Inutile parlare di elettriche adesso, quando l'unica casa automobilistica esistente è la Tesla che ha pure l'infrastruttura di ricarica, che manca ai concorrenti, che sono pure comparse. E non ditemi che i gli ippopotami elettrici del gruppo vag sono una valida alla Tesla perché fate ridere tutta la galassia. Chi le ha provate lo sa. Per avere una offerta elettrica degna di questo nome (alternativa a Tesla) occorrerà aspettare 4-5 anni (almeno).
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 23:25
2
Gli ippopotami del gruppo VAG sono una valida alternativa alle termico. Indipendentemente da ciò le ritengo, a design, più interessanti di Tesla che mi sembrano invecchiare a vista d’occhio
Ritratto di 999sp
14 febbraio 2022 - 20:39
Se con 35 max 40 confezioni qualcosa simile a quella della foto è difficile pensare che non avrà successo. Qualche dubbio che invece tengano il listino più alto per preservare Compass. Infine la Formentor, bella ok, ma è quel bello che stanca in fretta
Ritratto di Velocissimo
14 febbraio 2022 - 21:09
Mi viene il vomito, è più forte di me (Vasco Rossi)
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 21:15
2
Probabilmente sarà tutta colpa delle Perrier ...
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2022 - 21:12
Per il design é il top del segmento per il resto nel segmento c crossover anche le cosiddette premium sono molto generaliste però perlomeno hanno le sospensioni multilink e qualche versione più sportiva
Ritratto di Giulio Ossini
15 febbraio 2022 - 15:12
Tu un ominide.
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2022 - 21:55
3
Esteticamente la tonale è bella. Sarà utile?? Sarà affidabile?? Di certo nn puoi certo impensierire una Volvo o un Audi Q3 o BMW X1 ma di sicuro può competere con la gla, una delle poche Mercedes nn riuscite, le altre nn sono delle vere rivali, segmenti diversi e tipologia diversa di motore e si uso quotidiano. Io la confrontrei con Skoda,Captur,quasquai e hounday
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 22:35
Hounday? :))))
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 23:54
@ilmarchesino. Ma tu le auto le hai mai provate o le guardi solo in foto? Visto che citato la volvo, hai mai provato a fare una curva con l'xc40? E BMW, hai mai provato la X1 sopratutto i sedili? Lasciamo perdere va .... Secondo me voi non avete nemmeno la patente. Perché certi discorsi si spiegano solo così.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 23:59
2
Cos’hanno che non vanno i sedili della X1???
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 09:36
Son sedili con imbottitura da utilitaria da quattro soldi. Una tavola di legno senza sostegni che già a 80 mila chilometri è da buttare.
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2022 - 18:30
2
Bah se lo dici tu…,
Ritratto di Ilmarchesino
15 febbraio 2022 - 10:06
3
Caro le auto ne ho avute anche tante ma la Volvo xc4o nn l' ho mai guidata. La X1 anche se ho avuto la versione con il motore Renault. L ho trovata buona mentre ho avuto una Mercedes GLA 220d automatica, e ti dico che quella in curva faceva davvero paura prendeva delle tangenti assurde.essendonla tonale gruppo Fiat nn sono ottimista sulla qualità e confort..
Ritratto di Giulio Ossini
15 febbraio 2022 - 15:14
Tonale è gruppo Stellantis, non Fca caro troll.
Ritratto di Ilmarchesino
16 febbraio 2022 - 14:28
3
Ora ma il.progetto è datato x cui è fca
Ritratto di rodem
14 febbraio 2022 - 22:52
Veramente bella la Tonale, 10 a 0 a tutte le rivali..!
Ritratto di Hutkinson
14 febbraio 2022 - 23:16
Tonale 0, Audi 10
Ritratto di - ELAN -
15 febbraio 2022 - 10:41
1
Cioè la Golf rialzata? Mmmhhhh...
Ritratto di Giulio Ossini
15 febbraio 2022 - 15:16
Macchè....la Octavia rialzata.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2022 - 23:43
Sinceramente, la Enyaq coupé dell'altro articolo mi piace molto, ma molto di più di tutte queste. Tra queste, forse direi la Lexus, ma come meno peggio: sicuramente non la comprerei mai, e anche per noleggiarla... solo se non c'è nient'altro
Ritratto di wagonr
15 febbraio 2022 - 07:12
A me piace questa Tonale, almeno per essere un suv, certo non è nulla di speciale, nulla di nuovo ma credo che almeno da noi ne venderanno tante perché prende il posto della Giulietta e della 147 e siccome i suv sono di moda avrà tra i clienti anche quelli che non avrebbero mai comprato un'alfa berlina. Il problema secondo me è che nasce vecchia: si parla di un suv sportiveggiante Alfa dai tempi della Kamal, saranno 10 anni o forse più, poi è uscita la Stelvio che per quanto sia bella è il Cayenne dei poveri ed è troppo cara per la maggior parte di quelli che l'avrebbero desiderata, in più la linea è uguale a quella di tutte le Alfa, sembra una Giulietta gonfiata come un palloncino con il frontale della Giulia. Finalmente questa Tonale è davvero sportiveggiante nelle linee, non modernissime però, ma io avrei osato di più, l'avrei fatta più filante, e più coupé e un po' più alta da terra per non sembrare una monovolume.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 12:07
C'erano troppi vincoli causa piattaforma condivisa con Compass, non sono partiti da un foglio bianco come per Giulia o Stelvio. Il design è sicuramente in parte conservativo MA, come tutte le Alfa, sono fatte anche giocoforza per cercare di invecchiare meno velocemente della concorrenza, visto che devono stare a listino 10 anni contro i 7-8 dei concorrenti. Giulia fa 6 anni quest'anno e fatti salvi i fari anteriori esteticamente non diresti mai che è un'auto con 6 anni sul gobbone.
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 09:46
Pirelli PZero di primo equipaggiamento. Alla faccia dello scatolame tedesco con i sedili da quattro soldi venduto a peso d'oro.
Ritratto di Doraemon
15 febbraio 2022 - 11:16
Le proporzioni della Tonale sono a dir poco spettacolari, il tre quarti posteriore è a mio avviso a dir poco stupendo, non ha nulla da invidiare alla Porsche Macan, giusto perchè siamo in tema di paragoni, ma batte secondo me anche la Stelvio e le Maserati. Credo sarà una bella lotta. La linea teutonica delle varie Audi e Bmw e più razionale, ma la Tonale sembra quasi avesse un'anima non so come spiegare. Spero solo nei prezzi che non siano spropositati, stiamo pur sempre parlando di una vettura basata sul pianale della Compass, seppur con le opportune modifiche del caso. Così a primo impatto mi sembra molto affine come idea alla Jaguar E-Pace, linee sinuose che evocano un passato glorioso.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 11:26
Il listino sarà allineato a BMW X1. Come per Stelvio-X3 e Giulia-Serie3, sarà un pelo inferiore e a parità di allestimenti offrirà qualcosina in più di serie rispetto a BMW. Non mi aspetto meno di 33-34k per la base diesel 130CV, sinceramente.
Ritratto di Marcello7
15 febbraio 2022 - 11:43
Alvolantino, se continuiamo ad acquistare auto elettriche l'inquinamento raggiungerà livelli insopportabili per il nostro pianeta. Le nuove generazioni sono dalla parte dell'elettronica a tutti costi meglio se piene di lucine colorate, ma se il risultato è quello di inquinare il doppio non va bene. Sappi che a gennaio scorso, il governo, per sopperire alla continua domanda di energia elettrica, dovuta anche al forte incremento delle ricariche delle automobili elettriche, ha dovuto riavviare in Italia due vetuste centrali a carbone. Se le centrali a carbone sono il futuro o il tanto decantato nucleare, meglio cestinare l'auto elettrica subito. Vorrei ricordare che le nuove auto Diesel inquinano molto meno di qualunque auto a combustione e in questo caso anche delle elettriche. Forse è meglio incentivare il rinnovamento del parco auto circolante e molto di più le caldaie da riscaldamento casalingo, responsabili del 50% dell'inquinamento nelle città.
Ritratto di Pulmau
15 febbraio 2022 - 14:12
Tonale diversa dai primi disegni del prototipo, me l'aspettavo piu' sportiva, sinceramente io ci vedo un po' di Qashqai, sono deluso.
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 14:32
Mi auguro che ne abbiano già costruite un bel po’ e che non aspettino gli ordini. Ho appena letto dei ritardi sulla Tesla X…tra chip e altri problemi di progetto si parla di minimo 16 mesi per la consegna. Alfa forza producete e mettete a magazzino che da qui a breve potreste essere l’unica novità presentata che verrà consegnata…differenza non da poco per aumentare le vendite.
Ritratto di luigigor
15 febbraio 2022 - 16:34
Beh se queste sono le conocorrenti in Italia allora non ci dovrebbe essere gran lotta. L'audi è brutta come la fame, BMW le fa concorrenza, la lexus sembra giungere direttamente da un manga giapponese, la jaguar oltre a non essere porprio gradevole è pure cara. La range rover è la migliore, ma parte da 41mila, la mercedes è anonima (non certo migliore dell'Alfa), e la Volvo, oltre a essere un ibrido tra il mannga lexus e l'anomino mercedes, è pure cinese. Secondo me il punto debole dell'alfa è il design del cambio e del display, he sono datati, ma non so come siano gli interni delle concorrenti.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 17:13
Se per display intendi il virtual cockpit, quella con la strumentazione "simil analogica" è solo una delle skin disponibili ed è un omaggio ai contachilometri\contagiri delle Alfa del passato. :)
Ritratto di - ELAN -
16 febbraio 2022 - 11:36
1
Oggi sto guidando un Qashqai di un mio zio... penultimo mod. 1.5 dci.. comodoso ma barcheggiante, un pò vago lo sterzo... chissà questa Tonale se e QUANTO sarà più incisiva e precisa da guidare. In compenso in conce son (ri)salito su una CX-5 e proprio non mi sento a guidare una vettura così ingombrante e con rialzata guida modi camion. Un crossover non angusto dietro come la CX-30 potrebbe essere la mia quadra... oppure vado a Tokyo e mi faccio una LEVORG STI nuova!
Ritratto di Rush
16 febbraio 2022 - 12:39
Ho visto la foto della Tonale cabriolet e devo dire notevole. Difficilmente la metteranno in produzione. Peccato perché come idea di rilancio del brand sui mercati internazionali a mio modo di vedere sarebbe perfetta.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2022 - 13:10
@ Rush Se fanno la Tonale cabrio, mezzo fan club alfa , si butta su altri marchi. Mi ricordo ancora i commenti per la volks cabrio….
Ritratto di Rush
16 febbraio 2022 - 13:20
:)))) Io a prescindere dal risultato in termini di vendite la farei. Magari in tiratura limitata…
Ritratto di troy bayliss
17 febbraio 2022 - 11:02
1
secondo me l'articolo non è realista ovvero tutti i modelli a cui si paragona la Tonale deve essere diverso ovvero Tiguan, Sportage, Tucson, arkana, ateca, ecc. Non mi sembra che sia paragonabile a quelli indicati dall'articolo
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2022 - 11:36
Secondo me si, la Tonale fa concorrenza a Q3- X3 - Tiguan - Tucson -Sportage-e anche Arkana, Ateca e' due passi indietro. Interni Ateca come camion del 1985 hanno kappato, sull'esterno, bellina.
Ritratto di troy bayliss
17 febbraio 2022 - 12:01
1
per me invece è ottimismo puro e crudo. Ovviamente noi abbiamo visto in foto i top di gamma di Tonale e se lo si vuole paragonare agli interni base delle altre il confronto non è corretto. In ogni caso a mio avviso vogliono farci passare questa Tonale come un fenomeno di auto, un po come la Giulia. Intanto ho scoperto il trilobo cosa significa: son passati 3 anni dalla presentazione della concept.
Ritratto di palazzello
18 febbraio 2022 - 10:40
Ho comprato una Compass S quasi un anno fa perché mi serviva subito un auto, se ci sarebbe stata la Tonale l'avrei presa sicuramente!!! Anche perché provengo da un Alfa 159 tenuta per quasi 14 anni!!! Non sono un Alfista puro ma mi piacciono le macchine con un certo temperamento e una linea non comuni!!!
Ritratto di bangalora
20 febbraio 2022 - 13:44
Condivido appieno il suo pensiero. Ad ogniuno la sua preferita.
Ritratto di nsx
20 febbraio 2022 - 13:26
Lexus nx 2022 la migliore tra queste. E vende tanto le mondo