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Alfa Romeo Tonale: proseguono i test

Pubblicato 20 ottobre 2021

Abbiamo avvistato a Torino un muletto quasi interamente camuffato della suv media del Biscione, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie a giugno del 2022.

Alfa Romeo Tonale: proseguono i test

CI SIAMO QUASI - Ci sono voluti più di due anni, ma ora l’Alfa Romeo Tonale, presentata sotto forma di concept car al salone di Ginevra del 2019, è pronta a diventare un’auto vera. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per giugno del 2022, ma l’Alfa Romeo potrebbe diffondere le prime immagini ufficiali del modello definitivo già entro la fine dell’anno. Nel frattempo, per le strade di Torino che circondano lo stabilimento Stellantis di Mirafiori, le Tonale, ancora pesantemente camuffate e spogliate di ogni logo o fregio del marchio del Biscione, hanno cominciato a circolare con una certa frequenza per la fase finale dei test di sviluppo in vista dell'inizio della produzione, che dovrebbe avvenire a marzo del 2022.

ANCORA TUTTA CAMUFFATA - Le immagini a corredo del nostro articolo, scattate nelle scorse ore, ritraggono un esemplare di pre-serie dell’Alfa Romeo Tonale rivestito quasi interamente da una pellicola camouflage bianconera. Nella zona posteriore, solo un piccolo quadrato al centro del lunotto e alcuni elementi circolari dei fanalini sono scoperti, mentre sul muso s’intravede una piccola porzione della griglia a nido d’ape che costituisce il grande scudetto centrale. Difficile che i cerchi in lega da 19 pollici, verniciati di nero e con le razze parzialmente coperte da sottili strisce di nastro adesivo, siano quelli che equipaggeranno il modello che vedrà le luci della catena di montaggio. 


> Nel disegno qui sopra la nostra ricostruzione di come potrebbe essere la Tonale.

LA LINEA È SPORTIVA - Il muletto dell’Alfa Romeo Tonale avvistato oggi a Torino sembrerebbe confermare gli spunti individuati nella ricostruzione digitale che alVolante aveva effettuato la scorso agosto: l’Alfa Romeo Tonale, lunga all’incirca quattro metri e mezzo, sarà una suv media dal look sportivo, con un frontale reso particolarmente grintoso dai sottili fari a led e dal grande scudetto centrale, alla base del quale a formare il classico trilobo dovrebbero aprirsi due ampie prese d’aria a sviluppo orizzontale. Contribuisce a creare un certo dinamismo anche la coda, caratterizzata da un lunotto piuttosto inclinato e da un portellone che sporge in maniera abbastanza marcata dal vetro. 


> Nella foto qui sopra un'immagine spia, trapelata online mesi fa, che potrebbe raffigurare gli interni della Tonale.

COSA SAPPIAMO SU TELAIO E MOTORI - L’Alfa Romeo Tonale sarà costruita nella fabbrica di Pomilhiano d’Arco sfruttando il pianale della cugina Jeep Compass. Il motore, quindi, sarà alloggiato in posizione trasversale, con trazione anteriore oppure sulle quattro ruote in abbinamento a cambi manuali e automatici. L’autotelaio e la taratura delle sospensioni McPherson dovrebbero essere rivisti per conferire all’auto un comportamento dinamico più brioso rispetto alla Compass, come ci si aspetta da un’Alfa Romeo, anche se a ruote rialzate. Sotto il cofano sono attesi propulsori endotermici puri a benzina e a gasolio e ibridi ricaricabili, con una potenza del sistema elettrificato basato sul quattro cilindri 1.3 turbo a benzina che potrebbe superare i 239 CV dell’unità Jeep. Nella gamma motori dovrebbero trovare spazio pure il turbodiesel 1.6 Multijet e un nuovo quattro cilindri 1.5 turbo proveniente dalla famiglia FireFly e dotato di un sistema ibrido leggero a 48 V, con potenze comprese tra 130 e 210 CV.



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Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2021 - 21:24
Mah....gli interni visti così non sembrano un granché, con quel tablettino appoggiato lì. Meglio aspettare la presentazione e le foto ufficiali. Dopo tutto questo tempo dovrà essere un mezzo capolavoro per riuscire giustificare un ritardo così esageratamente prolungato
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 21:28
erano interni attuali quando fu presentata, nel 2022 sono belli che datati
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2021 - 21:37
Eh giusto :))). È tempo di restyling...
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 21:51
sono bravissimi in questo
Ritratto di Ferrari4ever
21 ottobre 2021 - 06:59
1
Sono quelli del prototipo, nella versione di serie dovrebbero cambiare. Basta vedere la leva del cambio, diversa da quella di Stelvio e Giulia (e ad alcune BMW), è uguale alle versione automatiche delle Jeep.
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 07:02
Ah ok, meglio così...
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 09:46
Siamo seri sembrano gli interni di una suvetto cinese di fascia bassa magari di 3 / 4 anni fa (Changan X35 per dire) , anche se più italiani e dinamici però niente più, ieri ho visto gli interni di una Stelvio e le plastiche adottate non le ho viste sulla MG E-HS (plug-in e costa la metà...) in cui sono salito pochi giorni prima manco nelle parti nascoste...
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 10:26
Fai una battaglia inutile. Gli interni che piacciono oggi sono quelli in stile tesla m3, cioè gli interni inesistenti. Stelvio MG e quello che vuoi sono tutti preistoria ugualmente uno e l'altro.
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 10:34
@voyces, a me sembra che quel tipo di interni inesistenti vengano parecchio criticati e poco apprezzati in generale.
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 10:45
I possessori ne parlano tutti bene, entusiasti.
Ritratto di - ELAN -
22 ottobre 2021 - 09:44
1
E certo: sono "gli eletti", "i migliori".
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 15:23
Però bisogna dire che gli interni troppo minimali della Tesla 3 indicano anche che Tesla se lo può permettere però se lo fa un altro no, un'alòtro costruttore deve sempre dimostrare che chissà quali finiture ha, cioè Tesla detta l'agenda gli altri seguono.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 11:03
Ma li avete visti gli interni dell'unica SW elettrica al mondo la MG 5 per l'Italia, tra l'altro una delle auto elettriche più economiche al mondo, anni luce avanti a tutti quelli che citate.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 11:07
Intanto in Nuova Zelanda (non voglio immaginare l'Australia ma non ci sono ancor ai dati) i cinesi con Haval ed MG e basta (ci sono quasi un centinaio di marchi cinesi in realtà) sono già al 7% del mercato, cioè superano il numero delle auto tedesche, e quindi sono preceduti solamente da giap e coreani... Poveri noi.
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 11:13
@giulio 2021, li ho appena visti. A parte il fatto che esternamente è quasi uguale alla passat sw, gli interni devo ammettere che sono ben fatti. Schermo ben integrato e di dimensioni non esagerate, cruscotto digitale e la disposizione dei comandi sembra più votata all'ergonomia piuttosto che all'effetto wow. Il tutto ha una chiara impronta ww ma comunque non male
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 12:29
Quello che voglio dire che quella è ua'auto elettrica appena al di sopra dei 25.000 Euro al massimo 30.000 ha dichiarato iol capo di MG Europa, cioè poco più della Dacia Spring alla fine e pure SW, linea esterna certo non memorabile però carina ma interni che già possono insegnare...
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 11:39
@Giulio,può raccontare tutte le frottole che vuoi, tanto alla fine le tue amate Mg rimango sempre auto di pessima qualità costruttiva.
Ritratto di DigitalHunter
21 ottobre 2021 - 09:40
Speriamo rivedano interamente il layout, nel 2022 si meriterebbe ben altro
Ritratto di Miti
21 ottobre 2021 - 14:27
1
Possiamo sempre parlare un po' della alfasud ... in mancanza della tonale mi sembra un buon argomento
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 10:42
Topic trend l'Alfasud ormai
Ritratto di Truman200
20 ottobre 2021 - 21:25
Sei rottami dell alfa, mai più alfa
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2021 - 21:33
2
Il bello è che non è neanche uscita e il design (specie interno) sembra quello di una vettura in produzione da 3-4 anni!
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2021 - 21:51
L'auto giusta nell'epoca sbagliata. Ma vien da dire che almeno la fanno..
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 11:50
@Check_mate, stessa storia della Alfa romeo 90, auto nata nel periodo sbagliato.
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 11:55
Diciamo che poteva essere azzeccata quando han presentato il prototipo, con tre anni di ritardi il naso si storce da solo..
Ritratto di maboroshi
20 ottobre 2021 - 23:02
La leva del cambio sembra quella di un'auto di 15 anni fa
Ritratto di DigitalHunter
21 ottobre 2021 - 09:40
Fai 20, anche
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 10:26
Forse pensano di rubare clienti alla Tipo.
Ritratto di Ferrari4ever
21 ottobre 2021 - 07:00
1
Gli interni sono del prototipo.
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2021 - 21:35
2
La mia Model 3 è uscita nel 2016, questa esce nel 2022... e questi sono gli interni (stesso discorso per l'alimentazione). Insomma...
Ritratto di Road Runner Superbird
20 ottobre 2021 - 21:39
Gli interni della Model 3 sono insulsi, meglio non utilizzarli come mezzo di paragone.
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2021 - 21:46
Quelli della Model 3 sono un volante e un tablet attaccato lì vicino. Due stili troppo diversi.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 09:47
Però con sti interni vendono come i gelati d'estate...
Ritratto di marcoestra
21 ottobre 2021 - 14:48
Sono tutte macchine aziendali. Mi dirai però le vendono. Concordo ma personalmente, sono vecchio e con i capelli grigi, un tablettone in mezzo alla plancia non mi piace. Oltre a problemi di sicurezza diretta (voglio vedere cosa accade se ci vai a sbattere) anche quelli indiretti (immagina quale fonte di distrazione intrinseca essa sia). A dire il vero non mi piacciono nemmeno le ultime plance MB. La MG l'ho vista solo in foto e non mi dispiace, un amico l'ha noleggiata questa estate in GB e ne rimasto piacevolmente sorpreso. I cinesi ora come giapponesi prima e coreani dopo cresceranno in quote di mercato questo è indubbio a noi europei non resta che rimboccarci le maniche e fare (tornare a fare) belle auto, di qualità e SOPRATTUTTO ben dotate senza la follia di una Skoda che per renderla completa si debbano aggiungere circa tremila euro di accessori ed ho detto tutto. Per la Tonale che aggiungere, torno ai miei capelli grigi, mi auguro, spero, che torni ad essere un Alfa ed un Alfa del tempo della Giulia (anni '70).
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2021 - 18:49
2
marcoestra, che cosa??? Stai facendo forte disinformazione: non è assolutamente vero che la maggior parte dei due milioni di Tesla vendute finora siano auto aziendali (quale sarebbe la tua fonte?), né considerando solo l'Italia né tantomeno nel resto del mondo. E riguardo alla sicurezza, tutti i crash test e i dati statistici dimostrano che le Tesla sono fra le auto più sicure mai prodotte, se non le più sicure in assoluto, in termini di sicurezza sia attiva che passiva e per quanto riguarda il numero di incidenti in rapporto ai chilometri percorsi.
Ritratto di marcoestra
22 ottobre 2021 - 17:58
Scusa mi sono mal espresso in quanto mi riferivo al mercato italiano. In ogni caso non parlavo di Tesla in merito alla loro sicurezza intrinseca che ci sarà ma al fatto che a me il maxi tablet in mezzo alla plancia non piace, ma Tesla non è l'unica sia ben inteso. In ogni caso gli spigoli vivi ci sono e il maxi pannello può essere (forse così è più chiaro) una fonte di rischio. Grazie comunque per il commento!
Ritratto di RubenC
22 ottobre 2021 - 18:43
2
Ok, figurati.
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2021 - 18:50
2
Verissimo, Giulio. "Gli interni più brutti del mondo" ma intanto Tesla è un fenomeno di vendite. E la gente le compra anche perché hanno quegli interni lì.
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 11:55
@RubenC, le Tesla le comprano per altre doti, non di certo per gli interni minimal che sono orrendi.
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2021 - 11:56
@Turbostar48 lo penso anch'io, anche se ci sono gli estimatori di questo tipo di interni
Ritratto di Santhiago
20 ottobre 2021 - 22:42
Ecco, probabilmente non potevi portare esempio peggiore.
Ritratto di maboroshi
20 ottobre 2021 - 23:05
Cerchiamo di essere oggettivi, gli interni della model 3 sono troppo minimal e fanno schifo (la qualità è di un'auto americana). Ma sono sicuramente migliori degli interni di questa squallida alfa tonale. La leva del cambio è troppo cringe
Ritratto di Edo-R
20 ottobre 2021 - 23:09
@maboroshi sei andato in vacanza? Il modo migliore per avere la mente libera per pensare ad un nuovo nick.
Ritratto di DigitalHunter
21 ottobre 2021 - 09:38
In vacanza da che? Dai modellini radiocomandati? Karumaij, fai un favore alla community, fatti bannare e cambia nome, questo fa proprio pena! Siamo onesti
Ritratto di Edo-R
21 ottobre 2021 - 10:12
@Digital Hunter aveva il nick Karumaij anche? Me l'ero perso ahah
Ritratto di DigitalHunter
21 ottobre 2021 - 10:24
Quello gliel'ho fatto bannare io, purtroppo aggiungerei col senno di poi. Da allora non è più lui, ha perso la sua piccante originalità ed è scaduto fra i più patetici dei dischi rotti. Non che gli ci volesse molto eh, ma almeno prima ti divertivi..
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 11:49
@DigitalHunter, grazie all'ex karumanji mi hanno bannato tre commenti in una volta sola tempo fa..... e mi sa che quella volta c'eri anche tu tra i bannati "a raffica" :)))) o forse mi sbaglio...
Ritratto di DigitalHunter
2 novembre 2021 - 23:48
No no. Ma ne è valsa la pena! Ahahah
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2021 - 06:51
:))))) ahahaha
Ritratto di Quello la
20 ottobre 2021 - 21:51
Calma, gente. È giusto che la testino a lungo, prima di introdurla sul mercato. Bisogna provarla e riprovarla, percorrere decine di miliardi di km. Poi, alla fine, fatte tutte le verifiche, solo allora potrà debuttare.
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2021 - 22:35
@Quello la :))) se continuano così mi sa che tra non molto converrà loro camuffare sé stessi invece che le auto, per non farsi riconoscere dalla gente.....
Ritratto di NITRO75
21 ottobre 2021 - 11:17
Si è corretto come dici che la testino a lungo, però perdonami sono tutte parti già testate a lungo da Compass da cui deriva, quindi non capisco cosa debbano provare. Devono vedere se i lamierati stanno insieme? Oppure possono fare alla FCA dove mettono sul mercato il modello pieno di difetti e poi fanno fare da tester ai clienti...come è successo (e succede ancora) con Renegade.
Ritratto di Check_mate
21 ottobre 2021 - 13:28
Si spera non abbiano preso paro paro quel telaio, dai. Non ci voglio credere. Mi basterebbe anche la semplice dicitura "con opportuni rinforzi ed irrigidimenti", oppure una bella barra antirollìo rinforzata. Qualsiasi cosa, veramente...
Ritratto di Truman200
20 ottobre 2021 - 22:01
Questi manco 1000km fanno, il collaudo lo fa il cliente
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 04:41
Fonte?
Ritratto di Francesco Pinzi
21 ottobre 2021 - 09:27
essenziale
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 10:28
Frattempo che esce tutto il mercato sarà Ev, ci sarà poco da testare.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2021 - 22:11
Gli interni, per un’auto del 2021, sono vecchi. I tasti a pianoforte di derivazione Peugeot si notano come unica nota moderna. Quest’auto, se non propone qualcosa di nuovo o moderno, almeno nella carrozzeria, rischia di risultare anonima. Gli interni spero siano ben diversi da questi.
Ritratto di Santhiago
20 ottobre 2021 - 22:44
Anche i fari anteriori, se alti come in quella grigia che era stata fotografata parecchio tempo fa, sono deludenti rispetto a quelli del prototipo
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2021 - 22:22
2
Buono il recupero sul design dei fari, male tutte ste curve morbide e il trilobo. Ancora più male proporre quella ciofeca del 1.6 multijet e nessun elettrico puro. In Europa non andrà lontano
Ritratto di Santhiago
20 ottobre 2021 - 22:45
Recupero sul design dei fari, cioè?
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2021 - 23:07
2
Ho visto male e ho scritto una sciocchezza . Mi era sembrato fossero riusciti a tornare a una misura di fari più stilosa, come sul prototipo. Da quel poco che si intuisce a mio giudizio stanno facendo qualcosa di troppo convenzionale. Che non vogliano infastidire la 3008 ?
Ritratto di Edo-R
20 ottobre 2021 - 23:21
@Flynn io avevo visto queste foto su IG. https://www.instagram.com/p/CVLvOGwogz6/ Mi sembra abbia uno zig zag di firma luminosa a Led.
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2021 - 23:34
2
Per quanto bella la firma messa in un faro più convenzionale perde la magia che emanava il prototipo. Ma forse va anche bene così, dipende che tipologia di cliente vanno a cercare
Ritratto di Edo-R
20 ottobre 2021 - 23:48
@Flynn Boh, vedremo. A me interessa di più capire se questa volta ci hanno azzeccato lato tecnologia e sostanza(dato che possono sfruttare Peugeot a sto punto), viste tutte le critiche che piovono anche giustamente sui modelli Giulia e Stelvio, fatti invecchiare senza vergogna. Mi gusterò quell'articolo quel giorno insieme ai commenti. Voglio proprio vedere se con questo nuovo modello (incredibile da dire) , sono diventati più umili in casa Fiat e avranno riconosciuto il proprio fallimento negli anni.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 08:14
2
@Edo-R: hai ragione. In tanti , me compreso, si aspettano , erroneamente, una sorta di “rivincita” del match contro le premium. In realtà è probabile che facciano più un buon prodotto “ con i pedi per terra “
Ritratto di maboroshi
20 ottobre 2021 - 23:07
Per me sarà su meccanica pegió
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2021 - 23:20
2
Probabilmente sarebbe stato meglio. L’ibrido Jeep è abbastanza pessimo a consumi, un benzina puro in Italia è come l’acquasanta per un vampiro ... rimane il vetusto 1.6 che sarà la motorizzazione di punta.
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 04:44
Mi sa lei mastica poco di auto....e prova ad informarsi anche poco (e male) mi sa.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 07:30
2
Mastico quel tanto che mi serve per orientare i miei acquisti,il resto sono chiacchiere da bar. Il ruolo di esperto con la Punto del ‘94 non mi si addice, lo lascio volentieri ad altri.
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 14:39
Flynn non era rivolto a te quel commento.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 18:04
2
Ah ok scusa. Anche perché non mi sembrava avessi scritto chissà quale castroneria.
Ritratto di lucios
20 ottobre 2021 - 22:36
4
Preferivo i fari del primo prototipo. Questi la invecchiano e la rendono meno originale!
Ritratto di maboroshi
20 ottobre 2021 - 23:06
Questa tonale è tutta vecchia
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 04:46
Fonte? Ahhhh ok, Marmocch...boshi !
Ritratto di probus78
20 ottobre 2021 - 23:14
Se questo è l'entusiasmo che suscita , meglio non presentarla proprio. Spero invece che troveranno il modo di renderla interessante , almeno a Pomigliano e indotto avranno lavoro da fare.
Ritratto di Mimas Turbo
20 ottobre 2021 - 23:23
2
Spero che non montino per davvero la leva del cambio della Compass... è veramente datata, visto anche che ormai è tendenza usare "mini joystick". Tra l'altro il lento selettore a 6 velocità montato sulla jeep non è degno di essere equipaggiato su un'Alfa Romeo, marchio da sempre accorto alla dinamica di guida.
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2021 - 23:31
Coi tempi che impiega la ex FCA a tirar fuori un nuovo modello, gli ex PSA hanno rinnovano le intere gamme due volte...
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 04:58
E sa quale è la cosa bella (e comica) al contempo signor BZ? Che quando inizieranno a sfornare al ritmo delle pizzette i primi modelli Alfa interamente-Stellantis (non come questo Tonale che giocoforza nasce su meccaniche vecchia proprietà...con tutti i ritardi del caso necessari) i faziosi insipienti che qui pullulano nel blog, pur in presenza di adas, fari, schetmetti e tecnologie ultimo "tipo" (non avendo più nulla su cui ridire)inizieranno ad appigliarsi, nell'ordine: -è una Peggiot; -è prodotta in Burkina Faso; -vende solo in Italia e Grecia; -ha propulsori che vanno a carbonella.....e altre perle di stupidaggine di cui sembrano andar particolatmente fieri.... Dicessero semplicemente sin da subito che i marchi italiani (o ex tali....come a loro piace dire) gli stan sulle balle per qualche oscura ragione e mai li comprerebbero....e amen....farebbero più bella figura! Non trova Mr Bz?
Ritratto di BZ808
21 ottobre 2021 - 06:38
A me quello che scrivono gli altri frega fino a un certo punto, è da tempo che ho smesso di rispondere ai commenti altrui. Rispondo quasi solo a chi mi commenta... e, per la cronaca, visto che mi hanno bannato per colpa tua, non ho minimamente piacere a scambiare commenti con te!
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 07:33
2
Oddio... alle mie latitudini, ad esempio, un’idea chiara di queste “oscure ragioni” c’è, ma non posso scriverla
Ritratto di BZ808
21 ottobre 2021 - 07:45
Eh, ma ai troll come lui, anche se le scrivessi...
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 14:47
Sia educato gentilmente.
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 14:58
Numeri... pura statistica!... È normale che se avrai nei tuoi dintorni 100 Lancia Ypsilon, e 3 Ssangyong Tivoli...salteranno prima all'occhio le Lancia in officina che non quelle quattro sparute Tivoli di cui manco te ne accorge essere dal meccanici. Facile...siamo in Italia! I marchi autoctoni da che mondo è mondo vendono di più nei rispettivi Paesi di origine.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2021 - 07:37
@Giulio Ossini. Non è detto. In fin dei conti, di 3008 in Italia ne han vendute parecchie. Le auto, devono essere belle, affidabili e innovative. Se suv, anche molto comodi. Se il prodotto non nasce vecchio, come la Giulia e lo Stelvio, le persone lo comprano. Sperando anche in una versione elettrica. Ed essendo un suv, l’impostazione sportiva, serve a poco. Come faceva notare un signore del forum, col suv io dietro ho il cane, o la spesa. Non vado in pista. Le doti dinamiche, sono un aspetto secondario. La comoditá, quello primario.
Ritratto di BZ808
21 ottobre 2021 - 07:44
Oxy, non perderci tempo .. e un troll!
Ritratto di BZ808
21 ottobre 2021 - 07:44
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 14:53
Concordo su buona parte di quanto dici, eccetto che Stelvio sia nata vecchia o poco "pratica". Avercene di quei pianali li....ecco forse vecchia sul piano elettrificazione magari intendevi... Sì quello vero. Discorso praticità: non sarà il più capiente come suv, ma con un X3 certo se la gioca...e rispetto ad una Macan con cui dinamicamente se la gioca alla grande, è decisamente più capiente. Ad ogni modo ormai sono quasi il passato e speriamo che questi di Stellantis sappiano giocarsi bene l'enorme potenziale che questo marchio ha.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 09:49
Se in PSA hanno rinnovato la gamma due volte nello stesso periodo, i cinesi l'hanno fatto 5 volte nel frattempo.
Ritratto di Ferrari4ever
21 ottobre 2021 - 06:57
1
Cambiate la vostra ricostruzione e cambiate la descrizione sugli interni, più, basta fare un giro in internet o Instagram per scoprire che il davanti avrà i fanali ispirati alla sz, mentre gli interni sono quelli del prototipo.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 09:51
A me fa impazzire la SZ e quando uscì nel 1989 la imitai spesso nei miei disegni, però rendiamoci conto parliamo del 1989 appunto...
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2021 - 17:34
2
Già ma solo nella fiancata, perché per i frontali o i 3/4 c’è tempo …
Ritratto di Ferrari4ever
21 ottobre 2021 - 07:01
1
MA PERCHÉ LA GENTE PRIMA DI COMMENTARE NON SI INFORMA????? GLI INTERNI SONO QUELLI DEL PROTOTIPO.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2021 - 07:25
E perchè urla ?
Ritratto di Ferrari4ever
21 ottobre 2021 - 07:52
1
PERCHÉ LA GENTE COME TE NON CAPISCE.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2021 - 09:12
Allora le spiego, visto che lavoro con le persone tutto il giorno, che urlare non serve. Anzi,il contrario. Vuole che la gente si sintonizzi su ciò che dice ? Lo dica bene. Fermo, ma gentilmente. E vedrá che funziona. Poi le spiego, un’altra questione. Io commento questo articolo. Se un’altra rivista, riporta altre immagini, meglio, molto meglio per alfa romeo. Ma io sto commentando queste. Mi vuol dire lei, cosa ne pensa di queste foto, dell’articolo in questione?
Ritratto di Meandro78
21 ottobre 2021 - 07:30
Eh, ma ormai dovrebbero trapelare anche immagini più veritiere su cosa saranno gli interni. Giocoforza non rivoluzionari. Ma di solo blasone non si vive e se l'oggetto in questione rischia l'anonimato...
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 10:31
E allora che le fanno trapelare a fare?
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2021 - 18:52
2
No, il prototipo del 2019 aveva interni diversi (più "futuristici", se si può usare questo termine parlando di Alfa Romeo).
Ritratto di Das Driver
21 ottobre 2021 - 07:55
1
La versione camuffata è decisamente più bella di quella definitiva, speriamo la lascino sempre così. Pregevole l'immancabile televisore sbattuto li in mezzo quando tutto il resto della plancia richiama linee classiche. il TOP
Ritratto di - ELAN -
21 ottobre 2021 - 21:13
1
Un commento di alto profilo
Ritratto di freaklondon
21 ottobre 2021 - 08:04
Occasione irripetibile per acquistare un modello nuovo che resterà in produzione inalterato per almeno i prossimi 20 anni... salvo fallimento precedente del marchio.
Ritratto di CIABATTA
21 ottobre 2021 - 08:38
Grandi aspettative, fine miserrima. Considerando le dichiarazioni "Alfa sarà sartoriale con produzione in gran parte on demand", "Alfa, uno dei brand di lusso della galassia Stellantis"...se ne escono con una vettura assolutamente giusta per il mercato ma...già obsoleta, con motorizzazioni non esattamente esaltanti (eufemismo), immagino sarà prezzata in modo da vendere il meno possibile (mettiamoci anche la chiusura progressiva dei concessionari)...che dire...
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 22:28
Potrebbero ingaggiarla per il ruolo dello "iettatore" in qualche film rievocativo della commedia italiana anni 70, con tanto di bastoncino sul braccio, giacchetta nera attillata, bombetta sul capo ed immancabili occhiali scuri. O del veggente, in alternativa.
Ritratto di CIABATTA
22 ottobre 2021 - 07:36
La mie è solo una mera constatazione dei fatti. Vorrei che la situazione fosse diversa...ma tant'è.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 09:33
Che figure tra ritardi e balle varie con un mega gruppo come Stellantis alle spalle, mentre negli anni 60 e 70 con l ' IRI e con Alfa Romeo in grande crisi si riusci ad impostare dal foglio bianco il progetto Alfasud, uno stabilimento completamente nuovo al Sud e avviare uno dei progetti più rivoluzionari della storia, di quella italiana sicuramente, qualcosa non mi torna.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 10:19
2
E cosa non ti torna ? È la conseguenza di quello che è stato, e anche all’asilo lo capirebbero. Capisco che la tua fervida immaginazione alla Don Chisciotte ( come giustamente scritto da Miti) ti porti a considerare l’Alfasud come un capolavoro ma la realtà è che fu una concausa che contribuì a mandare balle per aria l’Alfa e portarla dov’è ora. La storia è li scritta nera su bianco e se anche ti prendi la briga di cambiarla a tuo piacimento non cambia la realtà dei fatti. Io riusultato è un marchio con solo due modelli a listino e che non fanno ste gran vendite .
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 10:28
Flynn : assolutamente no, lì si poteva avere l'anti Golf e fino agli anni 80 Alfasud e 33 lo sono state poi con Fiat... Guardatevi le vendite di quegli anni. Con le Alfette etc in prospettiva cosa ci potevamo fare : pulirci il didiet... Poi bellissime per carità.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 10:41
2
“Poteva” appunto . Ma non è ciò che è stato. Il risultato del passato, comunque tu lo voglia raccontare si chiama presente
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 10:34
Alfasud apparte la qualità infima non era un cattivo progetto quando è nato. Il problema sono state le generazioni dopo, tutte fatte al risparmio che hanno fatto decadere la reputazione di Alfa.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 11:05
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Scusami … ma come fa un progetto ad essere buono se poi la qualità si rivela essere infima?
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 11:12
Ma le altre Alfa come pure le Lancia e le Fiat per non dire le Maserati erano tutte caratterizzate dalla qualità infima almeno fin che non arrivò la Uno e la Thema quindi pieni anni 80, e il bello è che erano anche ricarrozzamenti di ricarrozzamenti, intanto Sud e 33 sono state le uniche auto italiane che non fossero Fiat a superare il milione di esemplari, mentre qualunque altra cosa leggermente premium dalla Beta alla Prisma, dalla Alfetta alla 75 sono stati dei minimi successi solo in Italia, ci si riprese nella classe alta con Thema, 164 e 156 : ma quanti anni sono passati.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 11:54
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Dai ? Che sia quella la causa della pessima reputazione delle italiane all’estero e la causa dell’attuale scarsità di vendita? O vogliamo dare ancora una volta la colpa alla Merkel ?
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 12:18
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E per la cronaca l’Alfasud e 33 le ho avute. E per quanto le ricordi con affetto essendo state le mie prime due auto erano , nella realtà dei fatti dei gran WC, di pessima qualità e su strada c’era di molto meglio
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 12:23
2
Poi per carità erano Alfa e ciò bastava per renderle superiori. Sta di fatto che alla terza auto, prima di fiondarmi sulla 75 ci ho pensato bene e , a malincuore allora ma a ragion veduta poi , ho cambiato marchio.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 12:32
Tutti hanno cambiato marchio, mentre nelle compatte, 147 e Giulietta sono state ancora un discreto successo da noi: quindi...
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 12:31
Superiori: Da guidare...............................
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 12:53
2
Certo. Tornassi indietro ci metteri un po’ più la testa davanti al cuore e non le ricomprerei, nessuna delle due. La sua opinione sulla guida di tali auto per me non è totalmente irrilevante. Quindi ........
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 15:27
Comunque anche fosse stata l'auto più schifosa della storia quella disegnata da Giugiaro nel 1967 e uscita nel 1971 con Marchio Alfasud , all'epoca con tutta la crisi che viveva il marchio dell' IRI riusci a metter in piedi tutta sta impresa con stabilimento nuovo nel Sud etc, e realizzando un'auto comunque rivoluzionaria, oggi quanto ci vuole per un suvetto su base Stellantis, che ci sono Case che ne presentano 3 in un colpo...
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 20:17
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Fatto sta che tra le due la peggiore era proprio la 33. Vero non ha sofferto della ruggine che sulla Alfasud si era mangiata i passaruota , ma qualitativamente dentro era un disastro. L’ho letteralmente regalata a 80.000 km.
Ritratto di Dr.Torque
21 ottobre 2021 - 09:34
Le foto mostrano una scatola e titolate un capitolo "la linea è sportiva"?!? No, dico: ce lo ricordiamo cosa sono le linee sportive?
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 09:50
Se pensano che con queste trapelazioni di creare aspettative sbagliano di brutto visto che tutto questo dilungare porta solo antipatia e sarcasmo sul marchio e sul modello, anche a quelli che una volta a Alfa ci tenevano
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 09:53
Che poi il tocco, il touch più sportivo sarebbe l'imitazione dei fari della SZ (del 1989 spero non quella del 1966...) bellissima si ma appunto del 1989... Ma vi siete fatti un giro su CarNewsChina ecco lì vi sembrerà di essere finalmente nel XXI secolo...
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 10:21
I cinesi copiano spudoratamente i modelli europei, e i siti stranieri soprattutto gli inglesi li sgamano in continuazione. In italia non ce ne importiamo niente perchè quasi tutto il 99,999...% della popolazione italiana nemmeno lo sa che in cina hanno delle fabbriche di auto.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 10:32
Appunto pensa il livello, un amico laureato tempo fa mi chiese: ma in Cina esistono le auto? Ecco il livello: adeguato per poi comprare cinese vita natural durante per i prossimi decenni, gli stranieri che le conoscono un minimo ste orientali si preparano e controbattono con modelli adeguati, noi: ma sai noi abbiamo la Flavia, la Ardea la Gt2000 si e quando le abbiamo avute:.. PE la Alfa Tonale avrebbe fors ei fari ispitrati alla SZ, si del 1989... guarda quante MG cinesi si vendono in Inghilterra visto che sti inglesi sgamano tanto le copie cinesi, si robe di 10 anni fa, adesso tutti imitano Nio.
Ritratto di voyces
21 ottobre 2021 - 10:58
Fai troppe affermazioni scollegate e non ci ho capito quasi nulla di quello che scrivi tranne che il tuo amico laureato non sa che in cina fanno auto, il che è normale visto che in italia non se ne vedono. Forse i laureati cinesi non sanno che anche in italia si fanno mascherine sanitarie, e come potrebbe saperlo visto che delle mascherine italiane in cina non saprebbero che farsene.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 11:18
Voyces : cioè quello che affermi se è vero, e lo è almeno in parte, non depone a favore dell'industria italiana, che poi ci scommetto quello che vuoi, sarà divisa in due poli, quello ultra burocratico e filo gallico diciamo così di Stellantis FCA, e dall'altro lato quello di Silk FAW che inizia ad impiantare uno stabilimento in Emilia. coi tempi geologici di FCA ho paura che questi cino americani con tutte le migliore maestranze italiane saranno l'unico premium che conosceremo noi italiani come qualcosa di nostrano tra pochissimo tempo, anzi che non si comprino pure Alfa e Lancia e Maserati così da distruggere la triade in Europa direttamente dal nostro Bel paese, ne sarebbero capaci, noi intanto co sta Tonale facciamo addormentare anche i dormienti...
Ritratto di Er sentenza
21 ottobre 2021 - 12:32
"Abbiamo avvistato la Tonale"....diciamo che ci si e' accordati con Alfa per fare uno spottone pubblicitario per tenere vivo l'interesse, degli ultras del biscione, per il ricarozzamento della Jeep Compass.
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 22:43
Ah ok, quindi esattamente come Audi Q3 è un ricarrozzamento della Seat Ateca, giusto? ...essendo basate entrambe sulla stessa piattaforma... Tutto torna! * lo so è noioso quel che faccio, ma tocca sempre controbattere con la medesima arma dell'idiozia alle faziose teste di provola che imperterriti, senza conoscere una acca dell'automotive (in piena globalizzazione), blaterano all'infinito di "ricarrozzamenti e ricarrozzamenti"... neanche poi fosse una prerogativa della sola Stellantis... Mah!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 ottobre 2021 - 13:57
Riuscirà a fare concorrenza alla Formentor ?
Ritratto di Yuri85zoo
21 ottobre 2021 - 15:31
Notiziona riassumibile in: Proseguono i test dell'Alfa(Jeep) più attesa di sempre. In termini temporali, non di desiderio
Ritratto di Giulio Ossini
21 ottobre 2021 - 22:49
In effetti hai ragione, in Stellantis sono un po' lentini, ma capirai... han costituito da poco un nuovo gruppo con quasi 15 marchi da dover gestire e "sistemare"... Un po' di tempo glielo concederai? Quando inizieranno ad adoperare anche loro a tutto spiano (come fanno gli altri gruppi) le medesime piattaforme per decine e decine di modelli, i tempi tra una uscita e l'altra magari si ridurranno, non trova? Del resto nel basso di gamma il gruppo VW sforna le Audi(Seat) come le pizzette... si spera che anche Stellantis riuscirà a fare altrettanto con la stessa celerità. Basta non essere prevenuti.
Ritratto di Yuri85zoo
22 ottobre 2021 - 17:20
quindi è figlia di stellantis questa auto che utilizza marchi e pianali FCA?
Ritratto di Giulio Ossini
23 ottobre 2021 - 02:50
No signor Yuri, è l'ultimo modella Stellantis group che utilizzerà quanto rimaneva della vecchia proprietà FCA (piattaforma, e probabilmente, motori... magari elettrificati). Dal dopo-Tonale in poi, avremo le nuove Alfa sfornate al ritmo delle pizzette (nel basso di gamma...) esattamente come fa Vw con Audi, basandosi su pianali e motori "popolari" condivisi con tutti i marchi del gruppo di appartenenza.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 19:16
Agli altri le auto riescono così belle e fatte pofffff! A Stellantis Fiat in particolare e Alfa Lancia Maserati ancora di più ci vogliono anni di prototipi per il cavolo, che poi si vendessero a milioni ste auto che forse faranno...
Ritratto di troy bayliss
22 ottobre 2021 - 08:02
1
Il frontale non è male (visto dalla foto) anche se l'ispessimento dei fari rispetto alla concept fa cambiare radicalmente il design (quelli più stretti erano decisamente più belli). Per il design interno vedo un grandioso puzzle di elemnti già inuso nel mondo "FCA": volante giulia, la leva del cambio jeep, la linea del cruscotto mi pare copiato da bmw, il tablet di "giochi preziosi".Mi verrebbe da dire...tanta attesa per nulla di nuovo
Ritratto di - ELAN -
22 ottobre 2021 - 09:43
1
Il passo del Tonale è minore del passo dello Stelvio: 1883 mt contro 2757. ;- )
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 14:56
Esatto Elan, poi nel mezzo metterei passo del Moncenisio e in fine passo del Brennero come futuri nomi Alfa! :D
Ritratto di angel 66
22 ottobre 2021 - 13:10
È anni che si parla di questa tonale ora che esce e' già vecchia !! Anche lancia parla di modelli che usciranno fra tre o quattro anni .... le altre case intanto sfornano auto nuove !!
Ritratto di mika69
22 ottobre 2021 - 13:47
Uscirà direttamente il restyling....
Ritratto di Giulio Ossini
23 ottobre 2021 - 02:59
Abbia fede signor Mika... tra qualche annetto anche Alfa (si spera... io no, forse voi "consumisti" incalliti) si adeguerà al ritmo "sforna-pizzette" di 1 modello nuovo ogni paio di anni, esattamente come fa Audi nel basso i gamma... Gli dia solo il tempo di capire quali motori e pianali utilizzare... poi anche in Stellantis si adegueranno alla produzione "premium" Audi, che fino al segmento C adopera motori e piattaforme di: Fabia, Octavia, Polo, Arona, Ibiza... ed altre auto premium di questo tipo...
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2021 - 08:38
2
Penso che alla maggioranza non interessino le “pizzette” ma un prodotto fresco e con la giusta “data di conservazione” . Trovo anche che la priorità sia una bella “lasagna” elettrica
Ritratto di Giulio Ossini
24 ottobre 2021 - 05:40
1) anche le pizzette possono essere "fresche", se sfornate ben calde (ossimoro) e con giusto tempismo. 2) troverei più appropriata quella "di scadenza", come data... o tuttalpiù il "preferibilmente entro". Sulla lasagna elettrica immagino si stiano attrezzando, perchè non dovrebbero? In fondo basta solo sfornarle, le pizzette, col forno a elettroni che non con quello a legna, Tanto semplice.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2021 - 11:20
2
Ben venga la “ nouvelle cuisine” se può evitare la cassa integrazione a qualcuno. E se risulterà appetitosa qualcuno potrà anche decidere di mollare i crauti. Intano, come al solito... chiacchiere
Ritratto di Giulio Ossini
24 ottobre 2021 - 14:43
Bhe mi auguro che si riferisse alle nostre, di chiacchiere, giacchè immagino che lei, come me del resto, non sappia quanto c'è di vero e quanto meno nei proclami di gente che con le auto, fino a prova contraria, ci campa...e ci guadagna anche molto bene. Di base cmq dell' executive-chef Imparato tenderei a fidarmi molto di più che non dei cuocastri da mensa aziendale che lo hanno preceduto, anche in ruoli più apicali del suo. Il lavorone fatto con Peugeot sta lì a dimostrarlo, quelle fortuna non son state chiacchiere se si pensa appena 6-7 anni fa com'era messo il gruppo d'appartenenza..
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2021 - 17:11
2
La cucina francese mi rimane molto indigesta, tuttavia non posso che riconoscerne il successo a livello europeo. Ragion per cui via gli alberi in carbonio e benvenute piattaforme Peugeot.
Ritratto di Giulio Ossini
25 ottobre 2021 - 00:32
Per quel che conta, non posso che concordare su tutta la linea. A partire dalla cucina francese :)
Ritratto di 1995
22 ottobre 2021 - 16:38
Questa è la versione con gli stickers.