CI SIAMO QUASI - Ci sono voluti più di due anni, ma ora l’Alfa Romeo Tonale, presentata sotto forma di concept car al salone di Ginevra del 2019, è pronta a diventare un’auto vera. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per giugno del 2022, ma l’Alfa Romeo potrebbe diffondere le prime immagini ufficiali del modello definitivo già entro la fine dell’anno. Nel frattempo, per le strade di Torino che circondano lo stabilimento Stellantis di Mirafiori, le Tonale, ancora pesantemente camuffate e spogliate di ogni logo o fregio del marchio del Biscione, hanno cominciato a circolare con una certa frequenza per la fase finale dei test di sviluppo in vista dell'inizio della produzione, che dovrebbe avvenire a marzo del 2022.
ANCORA TUTTA CAMUFFATA - Le immagini a corredo del nostro articolo, scattate nelle scorse ore, ritraggono un esemplare di pre-serie dell’Alfa Romeo Tonale rivestito quasi interamente da una pellicola camouflage bianconera. Nella zona posteriore, solo un piccolo quadrato al centro del lunotto e alcuni elementi circolari dei fanalini sono scoperti, mentre sul muso s’intravede una piccola porzione della griglia a nido d’ape che costituisce il grande scudetto centrale. Difficile che i cerchi in lega da 19 pollici, verniciati di nero e con le razze parzialmente coperte da sottili strisce di nastro adesivo, siano quelli che equipaggeranno il modello che vedrà le luci della catena di montaggio.
LA LINEA È SPORTIVA - Il muletto dell’Alfa Romeo Tonale avvistato oggi a Torino sembrerebbe confermare gli spunti individuati nella ricostruzione digitale che alVolante aveva effettuato la scorso agosto: l’Alfa Romeo Tonale, lunga all’incirca quattro metri e mezzo, sarà una suv media dal look sportivo, con un frontale reso particolarmente grintoso dai sottili fari a led e dal grande scudetto centrale, alla base del quale a formare il classico trilobo dovrebbero aprirsi due ampie prese d’aria a sviluppo orizzontale. Contribuisce a creare un certo dinamismo anche la coda, caratterizzata da un lunotto piuttosto inclinato e da un portellone che sporge in maniera abbastanza marcata dal vetro.
COSA SAPPIAMO SU TELAIO E MOTORI - L’Alfa Romeo Tonale sarà costruita nella fabbrica di Pomilhiano d’Arco sfruttando il pianale della cugina Jeep Compass. Il motore, quindi, sarà alloggiato in posizione trasversale, con trazione anteriore oppure sulle quattro ruote in abbinamento a cambi manuali e automatici. L’autotelaio e la taratura delle sospensioni McPherson dovrebbero essere rivisti per conferire all’auto un comportamento dinamico più brioso rispetto alla Compass, come ci si aspetta da un’Alfa Romeo, anche se a ruote rialzate. Sotto il cofano sono attesi propulsori endotermici puri a benzina e a gasolio e ibridi ricaricabili, con una potenza del sistema elettrificato basato sul quattro cilindri 1.3 turbo a benzina che potrebbe superare i 239 CV dell’unità Jeep. Nella gamma motori dovrebbero trovare spazio pure il turbodiesel 1.6 Multijet e un nuovo quattro cilindri 1.5 turbo proveniente dalla famiglia FireFly e dotato di un sistema ibrido leggero a 48 V, con potenze comprese tra 130 e 210 CV.