UNA LUNGA ATTESA - L’8 febbraio 2022 alle ore 15:00, nel corso di un evento online denominato “La Metamorfosi”, sarà svelata l’Alfa Romeo Tonale, il primo nuovo modello della casa italiana dal 2016. A pochi giorni di distanza, il ceo del marchio, Jean-Philippe Imparato, sul suo profilo Twitter pubblica un’immagine (qui sopra) dove, oltre alla squadra di manager di vertice, si intravede sullo sfondo la silhouette della suv con la carrozzeria coperta da un telo.
UNA DINAMICA DA ALFA - L’Alfa Romeo Tonale, che prende la denominazione dal valico alpino delle Alpi, avrà il difficile compito di assicurare consistenti volumi, che, oltre a portare ossigeno nelle casse del marchio, consentiranno all’impianto di Pomigliano D’Arco di lavorare a pieno regime. La suv del biscione (che sarà lunga circa 450 cm), verrà infatti assemblata all’interno dello stabilimento campano e sfrutterà un'evoluzione della piattaforma della Jeep Compass. Tuttavia, secondo le indiscrezioni, rispetto a quest’ultima potrà contare su tutta una serie di modifiche, come modifiche importanti al telaio e componenti specifiche per le sospensioni, che dovrebbero garantire doti dinamiche all’altezza di un’Alfa Romeo.
On 8th February, we proudly take our first step into a new future, "La Metamorfosi" of the @alfa_romeo brand.
— Jean-Philippe Imparato (@JPImparato) January 24, 2022
Are you ready for the #AlfaRomeoTonale?
➡️ https://t.co/aRFqC5gUtI pic.twitter.com/DH4ur7oocj
ANCHE IBRIDA PLUG-IN - Sotto il cofano dell’Alfa Romeo Tonale dovrebbero trovare posto il diesel 1.6 con 130 CV e il nuovo motore turbo a benzina 1.5 e-hybrid, con sistema ibrido a 48 V abbinato a un motore elettrico inserito nel cambio, che ha recentemente debuttato su Renegade e Compass. La Tonale sarà anche la prima Alfa ibrida plug-in, con un sistema che dovrebbe essere composto dal 1.3 turbo benzina utilizzato dalla Compass abbinato a un motore elettrico sull’asse posteriore per realizzare la trazione integrale. La potenza complessiva dovrebbe essere superiore ai 240 CV della Jeep.
DOVRÀ FARSI LARGO - L’arrivo sul mercato italiano dell’Alfa Romeo Tonale è atteso il prossimo 4 giugno e ad attenderla troverà concorrenti affermate come Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA e Volvo XC40, alle quali dovrà provare a sottrarre clienti.