IN MANI TEDESCHE - Semplici speculazioni di analisti finanziari? Forse. Indiscrezioni attendibili di chi ha accesso ad informazioni sconosciute ai più? Può darsi. Sicuramente la “notizia bomba” apparsa sul Financial Times qualche fondamento ce l'ha. Già ad inizio mese erano circolate voci che la Fiat potrebbe “congelare” gli investimenti sull'Alfa Romeo (leggi qui la news); un'azione alla quale potrebbe farne seguito una ancora più drastica: cedere il marchio del Biscione ad un altro Costruttore.
Non è infatti un mistero che Sergio Marchionne per risanare i conti in rosso del gruppo Fiat sarebbe pronto ad "azioni impopolari". A pesare sulle sorti della Alfa Romeo ci sono la difficile situazione finanziaria (negli ultimi 10 anni avrebbe perso tra i 200 e i 400 milioni di euro l'anno) e le vendite della famiglia di modelli 159/Brera e Spider. Inutile aggiungere che sull'ormai prossima Giulietta ci sono grandi aspettative.
UN FUTURO MIGLIORE? - Acquistata nel 1986 dalla Fiat (allora preferita alla Ford), l'Alfa Romeo ha iniziato un lungo e lento declino fino ai giorni nostri, nonostante i ripetuti tentativi di rilancio. Così, adesso, viene da chiedersi se un gruppo come la Volkswagen avrebbe le energie necessarie per ridare linfa a un marchio ancora molto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. Certo, se quella che oggi viene vista per lo più come un auspicio, o un incubo - punti di vista - si dovesse in futuro concretizzare, per l'Alfa Romeo si aprirebbero nuovi scenari.
Le auto del Biscione potrebbero utilizzare la tecnologia del gruppo tedesco, come le scocche in alluminio, e condividere parte dei motori, compresi i 6 e gli 8 cilindri. Inoltre, potebbero tornare alla trazione posteriore, tanto cara agli alfisti, sfruttando autotelai derivati da quelli della Porsche. Rimarrebbe un dubbio circa la collocazione dell'Alfa Romeo nell'universo della Volkswagen. Un problema del quale, però, potrebbe occuparsi Luca de Meo, ex responabile dei marchi Alfa Romeo, Abarth e capo del marketing del gruppo Fiat, da agosto responsabile marketing della Volkswagen.