Alla scoperta delle kei car

Pubblicato 31 ottobre 2023

Abbiamo guidato a Yokohama cinque kei car (le piccole auto giapponesi a tassazione agevolata) realizzate da Suzuki: scopriamo insieme cosa sono, quanto costano in Giappone e quali vantaggi offrono rispetto alle vetture tradizionali.

Alla scoperta delle kei car

Le kei car sono auto piccole, per la città ma non solo, realizzate prevalentemente per il mercato giapponese. Modelli di successo che incidono per il 40% sulle immatricolazioni nel Sol Levante. Qualcuna è arrivata anche in Italia (Daihatsu Copen e Subaru Vivio) e presto, molto probabilmente, ne vedremo altre da noi.

Di seguito troverete una guida completa alle kei car (dimensioni, agevolazioni, caratteristiche principali e prezzi in Giappone) e un video, girato a Yokohama, nel quale abbiamo guidato e analizzato cinque modelli Suzuki.

Quali caratteristiche deve avere un’auto per essere una kei car?
Dev’essere non più lunga di 3,40 metri, non più larga di 1,48 metri e non può avere più di 64 CV di potenza. Le kei car a benzina o ibride attualmente in commercio sono tutte a tre cilindri e devono montare un motore con una cilindrata massima di 660 centimetri cubi. Esistono però anche modelli elettrici.

Quali sono i vantaggi delle kei car?
Sono più economiche da gestire. In Giappone, pagano una “registration tax” pari a un terzo rispetto a un’auto tradizionale, mentre la tassa annuale (basata sul sul peso) ammonta a un quarto. Non è tutto: chi abita a Tokyo, quando compra una vettura deve dimostrare di avere un posto in cui parcheggiarla. Con le kei car, invece, non serve.

Come si comportano su strada le kei car?
La maggioranza delle kei car della Suzuki che abbiamo guidato a Yokohama montava il cambio automatico CVT a variazione continua: nell’uso normale si comporta bene, ma quando si accelera a fondo si nota l’”effetto scooter”. Il motore a tre cilindri, in compenso, non trasmette vibrazioni.

Sono auto nate per offrire il massimo comfort nel traffico: le sospensioni assorbono ottimamente le sconnessioni, ma su strada aperta lo sterzo è un po’ leggero e nelle curve prese ad andatura sostenuta i modelli a baricentro alto rollano parecchio.

Nonostante le dimensioni esterne estremamente compatte, offrono molto spazio ai passeggeri; non grandi i bagagliai, e privi della cappelliera. Gli abitacoli sono realizzati con plastiche dure ma ben assemblate; tra le altre note segnaliamo, su alcune, lo scomodo freno di stazionamento a pedale.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2023 - 19:18
È molto piu ecologica green ecosostenibile come volete voi, una politica che favorisce la produzione e l uso di piccole auto leggere e risparmiose rispetto alla nostra che detassa auto da 5 metri e 2,5 tonnellate seppur elettriche. I giapponesi sono i numeri uno.
Ritratto di Kappa18
1 novembre 2023 - 07:48
Sono totalmente daccordo, e' molto piu' green produrre un auto da 8 quintali che una da 20 e oltre.
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 09:08
Vedendo dove/come vanno a finire il grosso dei soldi collettivi messi a disposizione per chi si volesse cambiare un'auto, direi che è un'idea maturata/perseguita da (noi) pochi
Ritratto di AndyCapitan
2 novembre 2023 - 18:14
4
....pero' e' molto piu' green andare con gli autobus e treni....se funzionassero bene...a mio avviso queste kei car sono anche molto pericolose....hai i denti sul vetro... : ) ...ahahah....quante stelle vendono negli impatti frontali e laterali???
Ritratto di Fortesque
1 novembre 2023 - 09:47
Quoto in toto!
Ritratto di Volandr
2 novembre 2023 - 12:28
Tistiro. Sono d'accordo.
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2023 - 00:20
Purtroppo da noi se la caricano sul pick up e te la portano via
Ritratto di Giuseppe Cici
27 febbraio 2024 - 12:34
Concordo
Ritratto di forfEit
31 ottobre 2023 - 19:30
Alla Alto toglietele un po' cianfrusaglie ""all'ultimo"" grido, portatecela a 6-7k e le persone fanno la fila, di sti tempi a da ste parti in particolare. Fermo restando che i signori lassù lo permettano, che qua con una scusa o un'altra anche i quadricicli riconvertiti a elettroni da progetti del 3° mondo oramai QUA pare debbano listinare per forza oltre i 20k...
Ritratto di Al_Ta21
7 novembre 2023 - 14:40
Quel prezzo è impossibile da raggiungere, è venduta all'equivalente di 7mila euro in Pakistan ma con la dotazione di una Seicento base del 2001. Certo se la portassero in italia col minimo indispensabile di Adas e sicurezza e il clima a 11 o 12mila euro avrebbe successo
Ritratto di AZ
31 ottobre 2023 - 20:14
Meglio dei nostri quadricicli pesanti. Queste sono molto più auto.
Ritratto di Volpe bianca
31 ottobre 2023 - 20:14
Ho sempre considerato Suzuki un marchio "intelligente". Non eccelle in alcun aspetto, design, interni, dotazioni, prestazioni, ecc ma propone modelli che badano più all'utilitá, alla praticità piuttosto che all'aspetto. Jimny e Swift, ad esempio, hanno ben pochi rivali all'interno dei loro segmenti. Sulla reale utilità e praticità di queste kei car nelle strade giapponesi, però, aspetto il commento di @Andre_a
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2023 - 20:47
Credo che Andre_a sconvolto dall articolo sulle 10 perplessità sull elettrico abbia abbandonato definitivamente. Cosi diceva egli.
Ritratto di Volpe bianca
31 ottobre 2023 - 20:54
Pensavo scherzasse..
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2023 - 00:22
Abbandonare di punto in bianco un sito che ho frequentato quasi quotidianamente per anni non è facile, ma sto provando ad allontanarmi. I motivi principali sono due: uno è che tra i commenti ormai si dicono sempre le stesse cose, certo capita ancora di imparare qualcosa, acquisire nuovi punti di vista o sentirsi utili verso altri utenti, ma troppo di rado oramai. Il secondo è la qualità degli articoli stessi, fin troppo spesso scesa ai livelli di un blog amatoriale qualunque. Tralasciamo le 10 perplessità sull'elettrico delle quali ho parlato fin troppo in passato e concentriamoci su questo, visto che per forza di cose l'argomento lo conosco bene: "pagano una “registration tax” pari a un terzo rispetto a un’auto tradizionale" Falso: per un'auto tradizionale è del 3% del prezzo di acquisto, per una kei car del 2%. A casa mia significa che pagano una registration tax pari a due terzi. E non è detto che il prezzo di acquisto di una Kei Car sia inferiore: tendenzialmente è così, ma molte autotradizionali costanomenodel Jimny, ad esempio. "mentre la tassa annuale (basata sul sul peso) ammonta a un quarto" Falso: 8800¥ ogni due anni per la kei car, 12600¥ per un'auto tradizionale. Lascio a voi la matematica. "Modelli di successo che incidono per il 40% sulle immatricolazioni nel Sol Levante" Falso: il 40% è stato il record nel 2013, poi hanno raddoppiato le tasse alla categoria e la percentuale è in calo. "Chi abita a Tokyo, quando compra una vettura deve dimostrare di avere un posto in cui parcheggiarla" Incompleto: non solo Tokyo. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo proprio che sia una regola nazionale. Almeno, anch'io ho dovuto dimostrare di avere un posto dove parcheggiarla pur vivendo nella prefettura di Nagano più o meno in mezzo al nulla. È banale dimostrarlo, basta una specie di autodichiarazione, ma se abitassi in paese in una casa/appartamento senza giardino o affitto un posto auto o la macchina non me la possono vendere. "Con le kei car, invece, non serve" Falso: lo credono in tanti, ma non è così. Il posto auto lo devi avere anche se vuoi comprare una kei car. Anche perché, parcheggiare in strada non si può, quindi dove la lasci? La differenza è che se il posto auto lo devi affittare (come tanti fanno), quello per kei car è più piccolo e costa sensibilmente meno. Fonte: io ho una kei car e mia moglie un'auto "normale", ma probabilmente sarebbe bastata Wikipedia per queste cose. Messe da parte le critiche al sito e all'utenza, ti dico volentieri che sono sempre stato estremamente favorevole al concetto di kei car: le microcar europee hanno limiti troppo stringenti (anche i quadricicli pesanti) e ci si rimette in sicurezza, ma anche in costi: non dev'essere facile progettare e realizzare auto così leggere. Queste costano due lire, sono ben dotate, possono essere davvero comode per quattro persone (o due con un bagaglio medio/grande) occupano poco posto, inquinano meno... e possono anche essere divertenti, vedi lo stesso Jimny o due modelli, ahimè da poco dismessi, quali la Honda S660 o la seconda gen della Daihatsu Copen.
Ritratto di Volpe bianca
1 novembre 2023 - 06:45
@Andre_a, grazie per le info. Come vedi, fai parte della ristretta cerchia di utenti "più utili" e quindi il tuo possibile allontanamento dal sito, a mio parere, sarebbe una perdita non da poco.
Ritratto di Tistiro
1 novembre 2023 - 07:58
Ammazza che strigliata! :)
Ritratto di Quello la
1 novembre 2023 - 08:40
Non mi ero accorto che il carissimo Andre_a avesse minacciato di andarsene, forse perchè certe discussioni ormai le evito (in genere su elettrico bene o male, perchè ho un preconcetto mio e non trovo mai utili tali discussioni). Certo che se dopo il water se ne va anche lui (riferimento per molti quanto ad auto Giap da quando abbiamo smascherato la sua residenza nipponica... e a me il Giap piace moltissimo), sarebbe una perdita non da poco, qui dentro. Nel merito: grazie per le info sulle dei car, caro Andre_a, anche io avevo info errate, a quanto pare. La realtà è sempre diversa da quella rappresentata.
Ritratto di Flynn
1 novembre 2023 - 10:07
2
:-)))) mi sa che il tuo T9, caro Quello la, non ha molto in simpatia il buon Giulio.
Ritratto di Volpe bianca
1 novembre 2023 - 10:26
Addirittura "water" :-)))
Ritratto di Quello la
1 novembre 2023 - 10:33
Eh si… il T9. Proprio il T9… ;-)
Ritratto di Flynn
1 novembre 2023 - 14:44
2
:-))) T9 dava quell'aria un po' romantica del tempo che fu.. ecco.. un po' come una citazione della 33 Imola..
Ritratto di BZ808
1 novembre 2023 - 16:41
Quello la potresti essere accusato di "lesa maestà" verso il "maestro"!
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2023 - 19:54
Probabilmente seguirò l'esempio di Quello la. Dispiace che gli amministratori stessi di questo sito sembrano fregarsene: non puoi più segnalare comportamenti inopportuni, le prove degli utenti non le pubblicano più, gli articoli sempre più spesso sono una... ehm... non degni di giornalisti professionisti. Però hanno ragione loro, il famoso articolo sulle elettriche ha richiesto 0 spese ed è a quasi 400 commenti, non credo di averne mai visti tanti, quindi perché cambiare?
Ritratto di Volpe bianca
1 novembre 2023 - 20:18
@Andre_a, è probabile che l'articolo avesse volutamente un taglio esageratamente critico per ottenere una marea di commenti. Ci sono riusciti. Comunque non è facile seguire il comportamento di @Quello la, ci ho provato anch'io, ma lui ha una pazienza e una classe nei suoi commenti... ho fallito miseramente :))
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 09:24
@ Andre_a Concordo. Ma sui 400 commenti deve fare la tara di forfeit quasi un centinaio ….:-)))))
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2023 - 09:57
Anche 300 non son pochi... cioè la mia non è una critica agli editori, al loro posto probabilmente farei lo stesso, se non di peggio. La pagnotta la devono pur portare a casa, e quando vai a presentare il tuo sito ad un investitore dicendo "i nostri migliori articoli fanno X visualizzazioni, y condivisioni sui social e 400 commenti" non è per niente male come biglietto da visita.
Ritratto di PONKIO 78
1 novembre 2023 - 11:24
NOOOO, ANDRE_A…!! Rimani con noi, sei uno di quei pochi oltre a Volpe, Quello la, Flynn, Rush, Gordo88, Caprone, Reallyfly, ecc.. che era di famiglia in questo blog…. Anch’io non scrivo più tanto perché gli articoli sono ripetitivi e le risposte dì Bimmer87 insieme a quelle di AlVolantino mi stanno sul cazz… ma almeno mi posso sfogare con i ragazzi magari con qualche battuta idiotaa…. DAI RIMANI, magari parla di altro, politica, affari o magari continui a parlare del mitico Giappone che vorrei tanto visitare….
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:54
Honda S660 è proprio bellina!
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2023 - 21:07
Si, ed è un gran peccato che non le facciano più... peccato per gli altri almeno, visto che è uno dei modelli le cui quotazioni si sono impennate in pochissimo tempo
Ritratto di BZ808
1 novembre 2023 - 16:40
Andre_a non puoi lasciarci :'-(
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 09:24
Grazie per l’info.
Ritratto di Alfiere
1 novembre 2023 - 08:56
2
Considerando che sono tra gli ultimi a proporre motori come si deve a 4 cilindri, direi che la "eccellenza" c'è
Ritratto di Volpe bianca
1 novembre 2023 - 10:26
In un certo senso è vero :-)
Ritratto di Illuca
31 ottobre 2023 - 20:30
Il timore è che in Italia, se mai dovessero venderle, costeranno più del doppio del prezzo giapponese. Addio convenienza
Ritratto di Tonio K.
1 novembre 2023 - 11:27
Se ho trovato corretto una jimny in Giappone costa 21/30mila euro, quindi come o piu' che da noi. Penso potrebbero portare delle kei cars a prezzi vantaggiosi.
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2023 - 21:14
Dal sito ufficiale, in Giappone il Jimny da 660cc parte dall'equivalente 9750€, il 1500cc da 11700€. Non sono cifre chiavi in mano, c'è un minimo di tasse da applicare, ma certamente non tali da raddoppiare o triplicare il prezzo finale.
Ritratto di Tonio K.
1 novembre 2023 - 23:21
Grazie, su un sito di prezzi auto avevo trovato prezzi a seconda del modello fino a 5 milioni di yen... mai fidarsi troppo di cio' che si trova online!
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2023 - 01:23
Ho provato a configurarne uno mettendoci tutti, ma proprio tutti, gli optional disponibili e ho sfiorato i 3 milioni (cioè poco meno di 19000€)
Ritratto di BZ808
31 ottobre 2023 - 20:58
Dovrebbero venderle pure da noi!
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2023 - 21:16
è una cosa troppo intelligente e razionale, impossibile da applicare nel nostro paese. Meglio fare l'area A, B C Def...
Ritratto di SedanoTurbo
1 novembre 2023 - 06:10
Il Giappone è avanti almeno 20 anni rispetto all’Italia in tutto, così come altri paesi stranieri e non credo di essere il solo a dirlo/pensarlo; tuttavia per non finire in luoghi comuni devo però per forza servirmene per ricordare ciò che di base l’italiano medio farebbe in situazioni simili: mica prendere una kei car di marca nipponica, preferirebbe le “piccole” di marche teutoniche vedi il successone di Audi a1 e di Mercedes Classe A prima generazione. Non discuto sulle specifiche tecniche di queste auto citate, ma non ditemi che il “fighettino” italiano vada in ufficio con una Suzuki perché non è così ahimè… tra l’altro proprio “al volante” citava la 1a gen di Classe A come tra le auto più brutte che però hanno avuto successo. Detto ciò condivido tutti i commenti degli altri utenti prima di me: Italia speriamo cambi qualcosa.
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 07:52
Probabilmente per l'orario un po' tardi di partenza ieri dell'articolo in questione, così pure come per l'aver più che altro fatto a riferimento all'aspetto normativo di quel paese (cosa che onestamente poi qua che ci potrà interessare se non a titolo meramente accademico) anziché all'approfondimento degli aspetti tecnici di tali vetture (prestazioni e dotazioni in primis) ; altrimenti ci sarebbe già potuto/dovuto essere l'assalto di quelli (tipo per dirne una) del ma senza guida autonoma livello N non sia mai!!! O peggio, ma senza tutto touch con lo schermo da 12" dove vai!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
1 novembre 2023 - 06:13
Pratiche e simpatiche, avrebbero successo anche in Italia. Non ho mai capito perché non sono mai state importate/esportate, a parte qualche modello. Anzi, per le nostre "intelligenti" leggi il Jimny è stato fatto fuori...
Ritratto di deutsch
1 novembre 2023 - 08:04
4
Per capire le kei car bisogna ricordare che il Giappone su una superficie poco più grande dell'Italia ha una popolazione doppia rispetto a noi, e doppio è anche il numero di auto. Tutti bravi a criticare il nostro paese e osannare quello che ci piace all'estero, solo la parte che ci piace. Volete le kei car allora ore prendetevi il pacchetto, obbligo di posto auto per comprarne una e niente auto parcheggiate in strada, troppo comodo altrimenti
Ritratto di Volpe bianca
1 novembre 2023 - 08:22
Con l'obbligo del posto auto e il divieto di parcheggiare in strada, qui sarebbe un disastro... Una cosa improponibile. Se fosse possibile, però, sarebbe un passo avanti clamoroso in termini di spazio, ordine e sicurezza stradale.
Ritratto di Quello la
1 novembre 2023 - 08:34
Già pure ragione il caro deutsch, devo dire. Ma a me queste giapponesi piacciono moltissimo.
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 08:45
@Deutsch Non penso metropoli tipo Milano o Roma abbiano addensamenti urbani migliori di quello medio del Giappone... Eppure qui ""tutti"" vorranno (mi si perdoni per la punta estrema di qualunquismo, ma quando ci vuole) il bel ----suvvone---- che poi una volta ""tutti"" in suvvone tocca inventarsi il parcheggio in doppia e tripla fila (e magari gli stessi lamentarsi sui social del livello di inciviltà stradale in cui vivono...)
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 09:00
Che poi le geometricamente le berlinone volendo sarebbero anche peggio del suvvone, in quanto sviluppando in lunghezza (e quindi ingombro in pianta) quel che il suv può un attimo meglio smaltire in altezza. Era per dire che una spinta che a un certo punto poteva esser inseguita al ribasso anche dimensionale oltre che emissivo, intendo quella data da certi prodotti elettrici degli albori un decennio fa (leggasi Twizy piuttosto che C-Zero/iMiev) poi non hanno ricevuto nessun particolare appoggio né continentale e nemmanco nazionale (mooooolto meglio gli incentivi, e le agevolazioni incluso quanto negli anni andatosi a risparmiare per bolli abbuonati, per le auto di tutt'altra stazza, e potenza/consumi-sostenibilità)
Ritratto di Challenger RT
1 novembre 2023 - 16:56
Chi vuole fare il figo col suvvone in città grandi come Roma e Milano dovrebbe avere i soldi e la decenza di comprarsi anche una Key Car per girare in città!
Ritratto di deutsch
2 novembre 2023 - 09:02
4
come detto in giappone la densità della popolazione è quasi doppia rispetto alla nostra, proprio per quello hanno inventato le kei car, però come già evidenziato i vantaggi governativi della kei car col tempo si stanno riducendo e cmq da noi, le segmento A non sono poi cosi diverse
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2023 - 11:16
Tra seg.A e kei car la differenza c'è, perché comunque queste ultime sono un po' più piccoline, soprattutto in larghezza, ma concordo che non sia una differenza sostanziale. Forse piuttosto il fatto che le seg.A europee siano sempre auto economiche, mentre kei car più rifinite ed accessoriate si trovano. Ma sono d'accordo che se si vogliono città meno congestionate bisogna importare il sistema piuttosto che le macchine: se in strada non puoi più parcheggiare, se anche i parcheggi privati costano una sassata e se i trasporti pubblici sono puliti, frequenti e non ritardano più di 10 secondi, vedrai come si svuotano le città, anche senza le kei car.
Ritratto di Fortesque
1 novembre 2023 - 09:53
Basterebbe stabilire una misura e dire che sopra quella anche qui devi dimostrare di avere un posto auto. Sia il legislatore a stabilire quella adeguata.
Ritratto di Marco Spelta
1 novembre 2023 - 10:14
Veramente è proprio quello il punto: le kei si sono diffuse in Giappone esattamente perchè esenti dall'obbligo del posto dedicato. Il passaggio "se volete le kei car allora prendetevi il pacchetto anche l'obbligo di posto auto per comprarne una" non ha molto senso.
Ritratto di erresseste
1 novembre 2023 - 09:56
Non mi sembra di avere letto il prezzo, come si fa a fare un termine di paragone senza quel dato essenziale.
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 10:04
Qualcosa dice nel video
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 10:05
Ovviamente prezzi qua nemmeno "sognabili", che quasi neppure il più economico dei quadricicli leggeri ci trovi all'incirca
Ritratto di erresseste
2 novembre 2023 - 09:30
Il video non l'ho visto. Suzuki vende in Italia la Ignis a partire da 22k, ed è lunga 3,70m, quindi penso prezzi di poco sotto questa cifra altrimenti vendite zero
Ritratto di Quello la
1 novembre 2023 - 12:06
OT La prima cosa che faccio, in automatico e senza rendermi conto, quando scendo da un aereo, è guardare le auto nell'aeroporto, ovunque mi trovi. In genere sono auto da lavoro, ma danno una piccola idea. Poi il parco auto del luogo lo ammiro nel tempo. Sono giunto alla conclusione personale (e forse banale, direte), che ogni posto ha un parco auto che sta bene in quel posto. Mi spiego, se ci riesco: a Parigi una DS ci sta bene, a Copenhagen no. Forse sono io che sono impallato, forse è una cosa scontata e banale, appunto. Insomma, le auto del servizio stanno bene in Giappone. In Argentina forse no. Ok, non c'è una conclusione, era solo pour parler.
Ritratto di fure75
1 novembre 2023 - 12:09
Qua in campagna abbiamo anche la mamma che nell'ora di punta blocca l'unica via del paesello perché deve prendere il figlio di 30 kg con il pickup lungo 5m davanti a scuola..
Ritratto di Tistiro
1 novembre 2023 - 23:08
Almeno avesse un figlio da 130kg, diamine! :)
Ritratto di fure75
1 novembre 2023 - 12:16
Comunque la wagon R / Agila prima serie ha avuto un discreto successo, per non parlare dello spazio rispetto alle dimensioni, riproporre qualcosa di moderno in quella chiave non sarebbe male per chi vuole arrivare dal punto A al punto B senza svenarsi e in questo ci metto il prezzo d'acquisto ovviamente
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 13:31
Che poi in verità la ns. stessa Panda non sarebbe mica chissàcche lontana come concetto: solo che fatta/presa là = geni e civili (giustamente, eh) ; fatta/presa (la circa stessa tipologia di auto) qua = poracci che non ne capiscono in genere della vita. Il che magari a voler giustificare bisonti da 20-25 quintali (magari fossero 30kg :) ) con sopra la qualunque (a pagamento) atto a tipo "reggere" il volante al posto tuo, o prossimamente tipo venirti a consigliare/aiutare (valuterà l'IA come intervenire nella maniera più efficace e nel contempo meno offensiva) che per svoltare a dx devi mettere la freccia a dx e non a sx...
Ritratto di MrD
1 novembre 2023 - 12:57
Abbiamo solo da imparare.
Ritratto di Sprint105
1 novembre 2023 - 13:05
Trovo queste piccole auto semplicemente geniali
Ritratto di wagonr
1 novembre 2023 - 13:46
Io avevo una Suzuki Wagon, forse l'unica ver key car esportata anche in Italia, era comodissima e non mi ha mai dato un problema a parte la ruggine, se ne importassero qualcuna la prenderei subito
Ritratto di Challenger RT
1 novembre 2023 - 16:52
Ottima scelta! Tanto è vero che la Opel la rimarchio’ e ne vendette tante
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2023 - 20:57
A meno di importazioni parallele, quella che avevi era la Wagon R+, troppo grande per rientrare nella categoria. La kei car è la Wagon R senza il +, più piccola sia come motore che nelle dimensioni
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:49
"chi abita a Tokyo, quando compra una vettura deve dimostrare di avere un posto in cui parcheggiarla. Con le kei car, invece, non serve." Questa è la discriminante che fa tutta la differenza del mondo... a Tokyo un garage costa caro...
Ritratto di Challenger RT
1 novembre 2023 - 16:51
Anche a New York (Manhattan) è così. Dovrebbero farlo anche a Milano e a Roma e probabilmente presto ci si arriverà
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2023 - 21:00
...peccato che l'articolo sbaglia e non è così. Il posto auto ti serve anche se compri una kei car, il vantaggio è che un posto auto per kei car costa meno rispetto ad uno tradizionale. Verissimo che un garage a Tokyo costa tanto, ma in genere la gente che vive in città affitta un posto in un parcheggio multipiano, meccanizzato o meno.
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:51
Un grosso problema: col fatto di essere lunghe max 3,40 metri, praticamente le producono senza paraurti... non mi sembra un dettaglio...
Ritratto di emivolante
1 novembre 2023 - 18:40
La mia domanda è: ma con i crash test come se la cavano? Arrivano tutte alle fatidiche 5 stelle?
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2023 - 21:20
Nonostante la massiccia presenza di kei car, le strade giapponesi sono tra le più sicure al mondo. Certamente a questo contribuiscono numerosi fattori, ma le kei car stesse non possono essere delle bare ambulanti. Sicuramente sono più sicure dei quadricicli europei.
Ritratto di Challenger RT
1 novembre 2023 - 16:57
Suzuki sempre al top con sue le piccole e carinissime automobili!
Ritratto di Gordo88
1 novembre 2023 - 18:05
1
Salvo la mini jimny, il resto è alla stregua delle quadricicli pesanti, anzi in giro ce ne sono anche di più carini di queste suzuki
Ritratto di Challenger RT
1 novembre 2023 - 18:55
E proprio perché sono alla stregua dei quadricicli ma nettamente migliori per abitabilità, motori e qualità tecnica e costruttiva oltre che per prezzo, che potrebbero essere tranquillamente importate e aver successo soprattutto nelle grandi città italiane ed europee. Anche il design,seppur particolare, non è peggiore di quello dei quadricicli ed anzi sicuramente più simpatico e direi da fumetto. Ho una Jimny In versione cosiddetta Sierra per i mercati non giapponesi che è certo più bella esteticamente grazie alla maggior larghezza ma nemmeno questa leggermente ridotta può risultare non bella.
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2023 - 08:50
1
Se decidessero di importarle scordati prezzi sui 10k euro..
Ritratto di Al Volant
2 novembre 2023 - 06:52
In europa siamo leggermente più grandi fisicamente..Eh no, non è un luogo comune razzista. Certo, esiste una fetta di popolazione ( in spagna soprattutto) che potrebbe essere adeguata.. Ma forse, e dico forse, il giappone ha solo conservato ed ammoderanto quelle auto che noi abbiamo volutamente eliminato ( 500, fantozzi car, 126 etc) per un cambiamento fisico evidente da una generazione all'altra ( e tra l'altro documentato)... La smart ha avuto successo, perchè ospitava comodamente 2 persone alte e pesanti..
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2023 - 09:51
Eppure sull'altezza leggo: media italiana uomini: 175cm; media giapponese uomini: 170cm; media italiana donne: 162cm; media giapponese donne: 158cm. Davvero 5 cm fanno tutta questa differenza? (Astenersi battutacce del tipo "chiedilo a tu má" :D) Ma anche personalmente, ii sono alto quasi due metri, ma nella maggior parte delle kei car ci sto bene: sono veramente bravi a sfruttare tutto il poco spazio disponibile, soprattutto in altezza. Criticità potrebbero esserci in larghezza: due persone di corporatura media già si toccano con le spalle... in un'epoca in cui il "fat shaming" sembra il peggiore dei crimini, come sarebbe vista un'auto vietata agli obesi?
Ritratto di Al Volant
2 novembre 2023 - 12:27
Hai dati del 1980... quelli odierni sono 177 uomini ed 168 donne Italia... Europa siamo ampiamente sopra 180... Olandesi non ne parliamo.. mentre i giapponesi sono con medie decisamente più basse 170.. quindi si parla di 10 cm di differenza. Se poi è vero che la larghezza di queste scatole deve essere max 148 cm (che poi perché 148 e non 150 o 152 boh) è totalmente fuori scala per 2 persone insieme in auto.. 148 diviso 2 fa 74 cm. Ma bisogna togliere carrozzeria ed interni, oltre che passo centrale.. insomma vicini vicini.. troppo "vicini vicini" ( alla paperissima)
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2023 - 13:04
Ci sta e ti ringrazio. Ho solo dato una veloce googolata (per altro saltano un primo articolo che parlava dei soli milanesi con medie ancora più basse). Sull'altezza però ribadisco che, almeno sui modelli più diffusi, quelli a forma di scatola, in altezza non c'è problema neanche per l'europeo di molto sopra alla media come il sottoscritto. In larghezza si, ma anche lì sono bravi ad ottimizzare: molti modelli hanno una panchina anche davanti, quindi niente console centrale a rubare spazio. Secondo me, due persone di corporatura media ci stanno senza problemi davanti, ma se si è un po' sovrappeso i problemi oggettivamente ci sono.
Ritratto di nik66
2 novembre 2023 - 09:08
jimny e hustler le migliori esteticamente, le altre carine, poi sa che nel traffico caotico un'auto più è piccola e meglio è, a roma vedo gente con la smart svicolare e parcheggiare contenta in barba a cayenne, discovery, ecc
Ritratto di Francesco Pinzi
2 novembre 2023 - 09:19
Sono piccole auto, molto più sensate dei nostri quadricicli, e molto più green dei nostri "vagoni" elettrici.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 09:36
Adotterei la politica giapponese anche qui. In città ottime le key car, magari elettriche e obbligo di box o posto auto. Perfetto. Eliminare tutte ste auto parcheggiate in strada, dal panorama cittadino, allargherebbe immediatamente le strade congestionate delle città. E le renderebbe fruibili a tutti. Ottimo sistema quello giapponese.
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2023 - 10:44
Come kei car elettrica è molto interessante la Nissan Sakura, che è anche la EV più venduta in Giappone: ha una dotazione "da grande", è economica, con un'autonomia decente... se non avessimo già un'elettrica in casa ci avremmo fatto più di un pensierino. Daccordissimo con l'efficacia delle leggi locali: come si diceva sopra, i numeri relativi (densità) ed assoluti (popolazione) delle città giapponesi sono di gran lunga superiori a quelli delle italiane, eppure il traffico è più scorrevole. Agevolare il trasporto pubblico, e ostacolare quello privato: in Giappone mi sembra che lo stiano facendo bene.
Ritratto di Volandr
2 novembre 2023 - 12:32
Andrea-a: una domanda. Qual è l'atteggiamento dei giapponesi nei confronti dei suv termici e soprattutto dei suv elettrici, che ormai hanno raggiunto dei pesi mostruosi? Sono destinati per la maggior parte alla vendita all'estero o sono diffusi anche in Giappone?
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2023 - 15:02
Io ne vedo abbastanza di suv, ma probabilmente vivendo in montagna ho una visione poco rappresentativa del circolante. Guardando la classifica di vendita dell'anno scorso c'è solo un suv nella top 10, la Toyota Raize, una specie di Yaris Cross un po' più piccola, e anche più in basso i modelli sono pochi. Già che l'ho guardata, vi condivido la classifica: 1 Toyota Yaris; 2 Toyota Corolla; 3 Nissan Note; 4 Toyota Roomy (la più piccola tra le mpv di Toyota); 5 Toyota Raize (di cui sopra); 6 Honda Freed (mpv su base Jazz, disponibile anche a 7 posti); 7 Toyota Aqua (sembra una Prius più piccola); 8 Toyota Sienta (assomiglia alla Panda, ne parlò anche alVolante non troppo tempo fa); 9 Honda Fit (è il nome giapponese della Jazz); 10 Toyota Alphard (gigante e lussuoso mpv, unico modello abbastanza "da ricchi" in lista). Tutte auto "normali", per le kei car c'è una lista a parte. Detto questo, suv elettrici? Da questa lista si vede bene che suv e marchi stranieri non sono particolarmente amati, aggiungi che le elettriche vanno meno che in Italia, intorno al 3%, e ti lascio immagini il successo che possano avere i suv elettrici in un mercato del genere.
Ritratto di Volandr
2 novembre 2023 - 15:26
Grazie. Molto interessante. Mi sembrano molto più attenti all'uso pratico dell'auto di noi.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2023 - 08:08
A mio avviso più che attenti loro, sono impossibilitati. Intanto son tutte auto giapponesi, nelka lista e poi si ricordi che devono pagare un posto di parcheggio privato, per poter comprare un’auto. Più grande sarà e più si pagherà.
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2023 - 12:29
Sui costi dissento, non è tanto diverso dall'Italia. Le tasse si calcolano sul peso ma sono fortemente influenzate anche da cilindrata e larghezza: i cavalli non li guardano, quindi hai casi come una Mustang che rispetto ad una Wrx paga un fantastiliardo, ma in genere le auto più tassate in Italia lo sono anche qui. Discorso simile anche per le assicurazioni, mentre i consumi dovrebbero incidere meno, visto che la benzina è piuttosto economica. I parcheggi per auto normali non hanno differenze di prezzo: quelli per kei car costano meno, gli altri se ci parcheggi una Yaris o un Land Cruiser è uguale. In generale le spese di gestione sono un po' più alte rispetto all'Italia, ma lo sono anche gli stipendi, quindi sono abbastanza sicuro nel dire che, in percentuale, lo stesso modello impatta più sulle tasche dell'italiano che su quelle del giapponese. Che acquistino solo auto locali è principalmente un discorso patriottico, anche tra gli smartphone ha avuto successo iPhone, ma per il resto i modelli "giapponesi" (tra virgolette perché made in china pure loro) vanno alla grande, tra i videogiochi Xbox non ha mai sfondato, e probabilmente è lo stesso per mercati che conosco meno, tranne il cibo dove c'è un'esterofilia meravigliosa. Tra le macchine c'è anche il fatto che i meccanici generalisti si rifiutano di lavorare su auto straniere, quindi se ti capita un guasto è una rogna. A mio avviso è una delle differenze tra società individualista e collettivista: l'acquirente medio vuole la monovolume a cubo o berlina tre volumi proprio perché ce l'hanno tutti, meglio se bianca, nera o grigia. Lo si vede anche dalle pubblicità: guardo pochissima TV, ma qui non ho mai visto la tipica "compra questa macchina, così sarai un figo, il dominatore della strada, distinguiti dalla massa!", più facile vedere il classico impiegato che la guida e info pratiche sui consumi, l'abitabilità, il prezzo... L'acquirente medio non compra l'auto per farsi notare, o per mostrare ricchezza, al contrario. Poi c'è quella minoranza rumorosa che a questo sistema mostra un gigantesco dito medio e nasce quella che è probabilmente la più bella cultura del tuning al mondo.
Ritratto di Volandr
3 novembre 2023 - 18:07
Andrea_a: Molto interessante. Grazie :)
Ritratto di Volandr
2 novembre 2023 - 12:30
Probabilmente impreciso (come spiegato da A_ndrea), ma comunque interessante. Approvo totalmente il concetto di favorire dal punto della tassazione le automobili più PICCOLE e più LEGGERE, riferendomi soprattutto agli autocarri termici ed elettrici che arrivano a due-tre tonnellate di peso.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 13:09
Le elettriche pesano più o meno 300 kl in più delle auto termiche equivalenti
Ritratto di fastidio
2 novembre 2023 - 12:57
8
Due cose che sarebbe interessante fare anche in Italia. Agevolazioni su chi compra e utilizza auto piccole e poco inquinanti e obbligo di dimostrare di avere un posto auto (nelle grandi città). Io tempo fa ho comprato una 500 usata perchè ho cambiato sede di lavoro e siccome devo parcheggiare in città con questa trovo parcheggio più facilmente e sinceramente mi trovo molto bene, incentivando una cosa del genere ci sarebbe meno traffico e meno inquinamento.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 13:15
Insomma meno inquinamento dipende. Se la 500 è elettrica si. Quella termica butta fuori comunque 120gr al km di CO2
Ritratto di fastidio
2 novembre 2023 - 13:44
8
I 119 gr. di co2 della 500 1200 sono meno di quasi tutte le auto più grandi che potrebbe sostituire se ci fosse un limite sulle dimensioni esterne, se poi prendiamo in considerazione auto delle stessa epoca della mia 500 il ventaglio aumenta ancora di più perchè quelle attuali per la maggior parte sono ibride e "dichiarano" (e lo metto tra virgolette) valori non realistici..
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 13:50
La mia lexus full hybrid butta fuori meno di 90 gr al km ed è un 1800 cc di 4 metri e mezzo. E ha quasi nove anni di vita.
Ritratto di fastidio
2 novembre 2023 - 14:01
8
Certo perchè ibrida. Prendiamo per esempio una Renegade o una Duster (le prime che mi vengono in mente perchè abbastanza comuni), viaggiano intorno ai 160 gr. Io stesso non usando la serie 3 che ho a casa evito di rilasciare 20 gr in più al km (pur trattandosi di un'euro 6). Se poi il paragone lo facciamo con le auto del 2008 (stessa anno della mia 500) la differenza sale notevolmente.
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2023 - 15:19
La 500 sembra proprio l'eccezione che conferma la regola: la 500 nuova 1200 mild hybrid fa 120g/km di co2 (se la vecchia di fastidio ne fa 119 capiamo il capolavoro di ibridazione fatto in casa Fiat...), la 600 anch'essa 1200 mild hybrid ne fa 109. Vero però che in genere una piccola inquina meno, la Lexus CT200 faceva 90g, ma scommetto che una coetanea Yaris ne emetteva sostanzialmente di meno: ricordo anche che in un periodo la Yaris era veramente ad un soffio dagli incentivi pensati per i veicoli plugin. E anche parlando di elettriche, per produrre un modello compatto con batteria più piccola sicuramente si è inquinato di meno.
Ritratto di fastidio
2 novembre 2023 - 16:57
8
Il mild hybrid della 500 è una porcheria, l'ho provato sulla panda di mia mamma ed è praticamente inutilizzabile tanto che ha sempre km accumulati che non riesci a sfruttare. Penso tra l'altro che sia un 1000 e non un 1200 :o)
Ritratto di Sherburn
3 novembre 2023 - 16:56
E' il 1000 3 cilindri Firefly, il benzina-metano-gpl usava invece il 1200 4 cilindri Fire.
Ritratto di manuel1975
2 novembre 2023 - 16:30
andrebbero vendute nelle nostre città
Ritratto di Sherburn
3 novembre 2023 - 16:59
Non le comprerebbe nessuno. A me andrebbe bene, ma i miei amici già da single prendevano station wagon tedesche. Poi in coppia sono passati ai suv perchè magari avevano avuto un figlio o preso un cagnetto. Il ganassa è ganassa, non c'è niente da fare. Lo scooter più diffuso a Milano? il Tmax ovviamente, che sta per essere scalzato dall'Honda X adv. 560 cc e 750 cc rispettivamente, e con scarichi elaborati, ovviamente.
Ritratto di Almeron771
5 novembre 2023 - 12:19
E...si...come di dice dalle mie parti più è grandd l'auto più piccolo è l'uomo....e vai con o suv in Italia.
Ritratto di ClaudioBi
3 novembre 2023 - 00:10
Idea furba per la città che potrebbe avere successo. Interessante la Smile con le due porte scorrevoli elettriche, comode anche per caricare alcune tipologie di oggetti compresa una bicicletta, magari per l'ultimo miglio in zone ztl.
Ritratto di Almeron771
5 novembre 2023 - 12:17
Le trovo eccezionali, ma ci vogliono utenti inteligenti per capirne i pregi.Scarto pertanto gli italiani.
Ritratto di Al_Ta21
7 novembre 2023 - 14:38
Sempre detto che, semmai i giapponesi decidessero seriamente di portare queste macchinette in Italia, farebbero strage di vendite.
Ritratto di Claudio48
8 novembre 2023 - 09:09
Capisco l'esigenza di immettere sul mercato per uso cittadino queste key card, ma hanno le dimensioni della A112(gran macchina) e lo stile della mitica PAP113, ve la ricordate l'auto di Paperino?