LA VEDREMO A MARZO - Con l'avvicinarsi della presentazione, prevista per il marzo 2010, arrivano altre indiscrezioni sull'Alfa Romeo Milano, la berlina compatta sostituta della 147, che sta destando molto interesse tra gli appassionati.
TRE BENZINA E TRE DIESEL - Secondo le indiscrezioni, la Milano verrà lanciata sul mercato con tre motori a benzina e tre diesel. Fra i benzina, non dovrebbe mancare il MultiAir 1.4 turbo da 170 cavalli, l'unico che potrà montare il cambio doppia frizione DDCT che farà il suo debutto all'inizio del 2010 (qui la news). Ci saranno anche il “1750”, anch'esso turbo e con iniezione diretta, con potenze fino a 235 CV, e il 1.4 turbo da 120 cavalli, senza MultiAir, già visto sulla Lancia Delta e sulla più piccola MiTo.
Due delle foto "spia" dell'Alfa Romeno Milano diffuse su Internet lo scorso luglio.
Per quanto riguarda i motori diesel, ci dovrebbero essere il 1.6 Multijet da 105 cavalli e il 2 litri Multijet da 170 CV, l'unico tra quelli a gasolio che monterà la nuova trasmissione a doppia frizione. Dopo il lancio, arriverà anche una versione “depotenziata" del 2.0, capace di 140 cavalli.
RICCA DI SERIE - Due gli allestimenti, chiamati secondo la tradizione Alfa Romeo, “Progression” e “Distinctive”. Il primo, dovrebbe offrire di serie il manettino DNA che permette di regolare elettronicamente alcuni parametri della vettura, il climatizzatore manuale, la radio con cd e MP3, il paraurti posteriore con profilo estrattore sportivo, lo spoiler posteriore, il sistema Start&Stop e i cerchi in lega da 16 pollici. La versione più ricca dovrebbe avere in più il “clima” a controllo elettronico, i cerchioni dal disegno sportivo, gli inserti dell'abitacolo in alluminio, il pacchetto per i dettagli esterni cromati, i vetri elettrici posteriori e i fari fendinebbia.
Nelle foto "rubate" all'interno di una fabbrica, la consolle centrale e il cruscotto della Milano.
PERSONALIZZABILE - Come ulteriore livello di personalizzazione si potranno scegliere tre pacchetti di accessori. Il primo, chiamato “Junior” dovrebbe essere disponibile solo in abbinamento alle Progression: offre il volante rivestito in pelle, il climatizzatore elettronico e i cerchi sportivi. Gli altri due pacchetti sono denominati “Sport” e “Sprint” e vengono proposti solo sulle Distinctive. Il primo offre "ruote" da 17, le sospensioni sportive, i pedali in alluminio, gli interni sportivi e le minigonne. Lo Sprint offre anche gli interni in pelle, il sistema Blu&Me, il navigatore Tom Tom (lo stesso della Fiat Punto Evo) e la presa USB.
Come optional, saranno disponibili sette tipi diversi di cerchi da 16 a 18 pollici e nove tinte per la carrozzeria (Bianco Ghiacco, Nero, Rosso Alfa, Argento Alfa, Grigio Magnesio, Grigio Antracite, Blu Profondo, Nero Etna e Rosso Competizione).