ALLA RICERCA DEL GAS - È tempo di vacanze e sono molti gli italiani che partono al volante di vetture a
Gpl e
metano. Il problema, soprattutto per chi guida auto prive di navigatore con la mappa dei
distributori, è che la rete dei distributori del gas non è omogenea sul territorio e si corre il rischio di avere difficoltà a rintracciare l'area di servizio più vicina durante il viaggio o giunti a destinazione. Il rimedio arriva dalla tecnologia e, in particolare, dalle app per smartphone e tablet realizzate appositamente per individuare in modo rapido l'erogatore più prossimo.
L'APP CON IL TEST - Sul mercato si trovano una decina di applicazioni dedicate agli automobilisti che vanno “a gas”. L'ultima ad essere rinnovata di recente è Gpl Auto Casa proposta da Assogasliquidi e Unione Nazionale Consumatori che consente di geo localizzazione oltre 3.600 stazioni di rifornimento con erogatori di Gpl in tutta Italia. Tra le opzioni presenti citiamo anche il test per capire il proprio livello di conoscenza sulle regole di sicurezza del Gpl e per seguire per una corretta manutenzione dell'impianto. L'app è disponibile per smartphone con sistemi operativi Android o iOS.
SI SCARICANO GRATIS - Tra le altre app sul mercato disponibili gratuitamente citiamo Prezzibenzina.it ed Metano Italia. La prima, scaricabile da Apple Store o da Google Play, è proposta con le mappe per la rete del metano o del Gpl, contiene le immagini dei distributori e può essere utilizzata anche quando la connessione a dati non è disponibile. La seconda si limita alla rete del gas naturale, ha grafica semplice e intuitiva, consente di aggiungere o modificare i dati di una stazione e di attivare il navigatore per raggiungere la destinazione.
C'È PURE L'EUROPA - Un'app apprezzata è quella di Ecomotori.net che unisce in un'unica applicazione i punti per fare il “pieno” alle auto a metano, Gpl ed elettriche. Per ogni distributore è possibile visualizzare i prezzi (si possono anche segnalare variazioni che verranno verificate e aggiornate), orari di apertura, numero di telefono e marchio. Inoltre, ha la funzione “navigatore” per essere guidati fino alla “pompa” e consente di inserire filtri per vedere solo gli impianti autostradali o quelli aperti nel momento della ricerca. Tra i “plus” segnaliamo l'identificazione più ampia dei distributori nazionali (1.075 stazioni a metano e 3.670 a Gpl) e la presenza della rete europea del gas (Gpl solo per alcuni Paesi). Disponibile gratuitamente per smartphone Andorid, sarà proposta nella varianti iOs e Windows dal 2016.