NEWS

Le app per viaggiare a Gpl e metano

17 luglio 2015

I programmi per cercare e visualizzare sullo smartphone i distributori del gas della rete nazionale ed europea.

Le app per viaggiare a Gpl e metano
ALLA RICERCA DEL GAS - È tempo di vacanze e sono molti gli italiani che partono al volante di vetture a Gpl e metano. Il problema, soprattutto per chi guida auto prive di navigatore con la mappa dei distributori, è che la rete dei distributori del gas non è omogenea sul territorio e si corre il rischio di avere difficoltà a rintracciare l'area di servizio più vicina durante il viaggio o giunti a destinazione. Il rimedio arriva dalla tecnologia e, in particolare, dalle app per smartphone e tablet realizzate appositamente per individuare in modo rapido l'erogatore più prossimo. 
 
L'APP CON IL TEST - Sul mercato si trovano una decina di applicazioni dedicate agli automobilisti che vanno “a gas”. L'ultima ad essere rinnovata di recente è Gpl Auto Casa proposta da Assogasliquidi e Unione Nazionale Consumatori che consente di geo localizzazione oltre 3.600 stazioni di rifornimento con erogatori di Gpl in tutta Italia. Tra le opzioni presenti citiamo anche il test per capire il proprio livello di conoscenza sulle regole di sicurezza del Gpl e per seguire per una corretta manutenzione dell'impianto. L'app è disponibile per smartphone con sistemi operativi Android o iOS. 
 
SI SCARICANO GRATIS - Tra le altre app sul mercato disponibili gratuitamente citiamo Prezzibenzina.it ed Metano Italia. La prima, scaricabile da Apple Store o da Google Play, è proposta con le mappe per la rete del metano o del Gpl, contiene le immagini dei distributori e può essere utilizzata anche quando la connessione a dati non è disponibile. La seconda si limita alla rete del gas naturale, ha grafica semplice e intuitiva, consente di aggiungere o modificare i dati di una stazione e di attivare il navigatore per raggiungere la destinazione. 
 
C'È PURE L'EUROPA - Un'app apprezzata è quella di Ecomotori.net che unisce in un'unica applicazione i punti per fare il “pieno” alle auto a metano, Gpl ed elettriche. Per ogni distributore è possibile visualizzare i prezzi (si possono anche segnalare variazioni che verranno verificate e aggiornate), orari di apertura, numero di telefono e marchio. Inoltre, ha la funzione “navigatore” per essere guidati fino alla “pompa” e consente di inserire filtri per vedere solo gli impianti autostradali o quelli aperti nel momento della ricerca. Tra i “plus” segnaliamo l'identificazione più ampia dei distributori nazionali (1.075 stazioni a metano e 3.670 a Gpl) e la presenza della rete europea del gas (Gpl solo per alcuni Paesi). Disponibile gratuitamente per smartphone Andorid, sarà proposta nella varianti iOs e Windows dal 2016. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
17 luglio 2015 - 16:57
Che svolta il GPL: La mia Lexus IS 200 monta un impianto a iniezione sequenziale di ultima generazione e percorro senza problemi 350/400 km con 27 euro di Gpl, prova ad ottenere la stessa percorrenza con un diesel due litri sei cilindri in linea e cambio automatico...
Ritratto di lucios
18 luglio 2015 - 09:31
4
Alcune domande: valvole come stanno? Fa strappi?
Ritratto di PongoII
18 luglio 2015 - 10:06
7
Altre domande. Scusa, nessuna critica, solo qualche dubbio matematico. Se fai 400 KM con 27 EURO, vuol dire che percorri quasi 15 KM con 1 EURO (400/27 = 14,81), ovvero, stante il prezzo medio da "www.prezzibenzina.it" a circa 0,50 EURO/LITRO, 7,5 KM/LITRO (15/2). Giusto? Ma la tua Lexus è blindata? Usualmente hai a traino il carrozzone circense degli elefanti? Ripeto, solo dubbio matematico. Ciao
Ritratto di marlon84
20 luglio 2015 - 12:25
4
se la macchina gli fa sui 7,5km/l è abbastanza normale e in linea.. io con la mia golf 4 1.6 da 105cv a gpl faccio la media dei 10km/l guidando senza badare allo stile.. in città avolte qualcosina in meno, qualcosina in piu guidando accorti.. a gpl consumi un buon 20% in piu rispetto la benzina ma in risparmio è assicurato.
Ritratto di marlon84
20 luglio 2015 - 12:28
4
cmq hai fatto male il conto fa piu o meno 8/9 a litro, direi che con un 2000 a benza 6 cilindri automatica con una decina d'anni e qualche chilometro ci può stare no?
Ritratto di PongoII
20 luglio 2015 - 12:35
7
Infatti il mio quesito era puramente matematico. Nel '94. a 21 anni, avevo un'Alfa 33 90cv a carburatore con impianto Landi e pur guidando come un assassino non mi sembrava che i consumi differissero granchè tra benzina e gpl e giravano intorno ai 10 km/l. Sicuramente l'utente ci guadagna, ritengo solo i consumi alti, dato che adesso con una grande monovolume 2.0 diesel 140 cv faccio più di 17 km/litro... (ed il gasolio lo faccio in Slovenia...)
Ritratto di marlon84
20 luglio 2015 - 12:51
4
ma sai dipende da molti fattori, ad esempio il mio motore 1.6 non è famoso per consumi e prestazioni, è un motore progettualmente vecchiotto, fatto per durare quindi consumava abbastanza anche da nuovo a benzina. Lo stesso dicasi per il motore 2.0 della lexus, progetto motore di oltre 10 anni fa, 6 cilindri con 155cv e pure il vecchio cambio automatico, è normale che beva.. magari il tuo motore diesel è moderno e quindi ottimizzato per consumare anche poco, ma è anche una macchina recente che sicuramente ti sarà costata un po. Per quanto riguarda l'alfa direi che i consumi anch'essi erano in linea, sicuramente un motore molto piu vecchio ma anche una macchina molto piu leggera no? Avevo anche una polo 1.4 da 60cv a gpl, un vero polmoncino, ma essendo piccola e leggera, guidata senza ritegno viste le modeste prestazioni anch'essa faceva i 12 circa. Conveniente è conveniente c'è poco da fare.
Ritratto di cuoreverde
19 luglio 2015 - 10:50
1
Io con la mia Chevrolet Cruze 1.6 109 cavalli percorro una media di 13 km/L di GPL, contando che il gpl costa mediamente meno della metà del diesel il risparmio è elevato. La mia auto è del 2009 ed ha impiano BRC, nessun problema fino ad ora (sgrat, sgrat)
Ritratto di plcko
21 luglio 2015 - 08:49
Io vado a metano ho una Touran 7 posti monovolume .Ho una guida ormai tranquilla ma quei 350-400 km li faccio con 18-19 euro non c' e' confronto .Ho amici che con una MII metano fanno 350 km con 10 euro.