FINCHÉ SI POTRÀ - Come ha dichiarato recentemente il presidente Lawrence Stroll, i clienti dell’Aston Martin amano i motori a combustione e per questo il costruttore inglese li proporrà finche sarà possibile. In quest’ottica, la società ha deciso di rinnovare uno dei suoi cavalli da battaglia, ossia il motore V12, portando così avanti una tradizione che dura da 25 anni.
È TUTTO NUOVO - Il V12 farà il suo esordio sotto il cofano della nuova Aston Martin Vanquish, che sta ultimando i test di sviluppo in vista del debutto previsto entro la fine dell'estate del 2024. Con 835 CV di potenza e una coppia di 1.000 Nm, il V12 è il risultato di una completa riprogettazione, mirata all'ottimizzazione e al miglioramento, dove è stata perfezionata ogni fase del processo di combustione interna così da ottenere prestazioni ed efficienza.
I punti salienti sono il blocco cilindri e le bielle rinforzati, le teste cilindri ridisegnate con alberi a camme riprofilati e i nuovi condotti di aspirazione e scarico. Il miglioramento del processo di combustione e delle prestazioni è stato possibile anche in virtù del riposizionamento delle candele di accensione e dei nuovi iniettori di carburante a più alta portata. Inoltre, i nuovi turbocompressori a velocità più elevata e inerzia ridotta garantiscono una migliore risposta all'acceleratore.
PER I MODELLI TOP - Il nuovo V12, che viene realizzato a mano in un numero limitato di unità, sarà utilizzato non solo per la Vanquish, ma anche per altri modelli super esclusivi dell'Aston Martin.