NEWS

Aston Martin: il V12 non è morto (anzi è tutto nuovo)

Pubblicato 02 maggio 2024

Debutterà sulla nuova Vanquish il V12 dell’Aston Martin che è stato completamente riprogettato e ora eroga 835 CV e 1.000 Nm.

Aston Martin: il V12 non è morto (anzi è tutto nuovo)

FINCHÉ SI POTRÀ - Come ha dichiarato recentemente il presidente Lawrence Stroll, i clienti dell’Aston Martin amano i motori a combustione e per questo il costruttore inglese li proporrà finche sarà possibile. In quest’ottica, la società ha deciso di rinnovare uno dei suoi cavalli da battaglia, ossia il motore V12, portando così avanti una tradizione che dura da 25 anni.

È TUTTO NUOVO - Il V12 farà il suo esordio sotto il cofano della nuova Aston Martin Vanquish, che sta ultimando i test di sviluppo in vista del debutto previsto entro la fine dell'estate del 2024. Con 835 CV di potenza e una coppia di 1.000 Nm, il V12 è il risultato di una completa riprogettazione, mirata all'ottimizzazione e al miglioramento, dove è stata perfezionata ogni fase del processo di combustione interna così da ottenere prestazioni ed efficienza.


> Nella foto qui sopra la Vanquish ancora camuffata. Questo nuovo modello dovrebbe debuttare tra agosto e settembre del 2024 e sarà il primo a montare il V12 completamente rinnovato.

I punti salienti sono il blocco cilindri e le bielle rinforzati, le teste cilindri ridisegnate con alberi a camme riprofilati e i nuovi condotti di aspirazione e scarico. Il miglioramento del processo di combustione e delle prestazioni è stato possibile anche in virtù del riposizionamento delle candele di accensione e dei nuovi iniettori di carburante a più alta portata. Inoltre, i nuovi turbocompressori a velocità più elevata e inerzia ridotta garantiscono una migliore risposta all'acceleratore.

PER I MODELLI TOP - Il nuovo V12, che viene realizzato a mano in un numero limitato di unità, sarà utilizzato non solo per la Vanquish, ma anche per altri modelli super esclusivi dell'Aston Martin.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantefan
2 maggio 2024 - 12:18
Sarebbe interessante conoscere la cilindrata, si spera sia bassa (tipo 4.5 al max), perchè altrimenti 835cv da un motore V12 con 2 turbo non sarebbero poi molti.
Ritratto di Ferrari4ever
2 maggio 2024 - 14:21
1
La casa non lo ha ancora dichiarato, ma essendo un 5.2 litri l’attuale potrebbe essere uguale se non superiore.
Ritratto di v458
2 maggio 2024 - 16:23
Non necessariamente un motore ad alte prestazioni deve avere un'alta potenza specifica. Ci sono vantaggi e svantaggi, ad esempio può avere una probabilità più bassa di rotture. Poi possono avere un'erogazione diversa e questo dipende dai gusti.
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 maggio 2024 - 16:47
1
GODOOO , A ca.ga.re tutte le lavatrici per bambini
Ritratto di nik66
2 maggio 2024 - 17:05
grande raptor, finchè c'è termico c'è speranza
Ritratto di Ginetto68
13 maggio 2024 - 17:54
1
concordo al 1000%
Ritratto di PONKIO 78
3 maggio 2024 - 06:21
Mi va bene anche un 4 cilindri, basta che scoppietti rumorosamente….. ;-))
Ritratto di Challenger RT
2 maggio 2024 - 22:04
Anche 6.0 va bene
Ritratto di Beppe_90
2 maggio 2024 - 12:38
Ma come ancora con i v12? Ma non dovevano esser banditi a favore dell’elettrico? Che strano
Ritratto di San Bonifacio VR
2 maggio 2024 - 13:32
2
La cosa strana è che ci sia qualcuno convinto che i V12 sarebbero stati banditi (dove poi lo sapete solo voi....)
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 14:00
Questi V12 avranno mercato sempre (ma anche i v8, ecc...). Anzi, quando nel 2035 i termici potranno andare solo a e-fuel, questo tipo di auto da appassionati resisterà e si terrà stretta la sua nicchia di mercato - magari anche fregiandosi del fatto di essere termiche "pure", senza nessun "aiutino" elettrico. Una roba da nicchia di mercato "nostalgico", ma sopravvivranno (aggiungo, per fortuna). Sarà un po' come con gli orologi: tanti anni fa tutti avevamo un orologio al polso, molti digitali, molti analogici... e in mezzo a questi c'erano i Rolex (o simili). Oggi con i cellulari si vendono sempre meno orologi, e tanti di quelli che ne usano uno sono passati a smartwatch e smartband... però i Rolex (o simili) continuano a esistere... per status symbol, per collezionismo, per investimento, per molti motivi. Non sono spariti - quelli che sono pressapoco spariti sono gli "orologetti" analogici da battaglia da 30 euro (l'equivalente di una Stellantis col Puketech...).
Ritratto di Quello la
2 maggio 2024 - 15:19
Concordo con il caro giocchan. OT Chiedo - se qualcuno lo sa - se per usare i bio fuel (ma poi, cosa sono? Benzina? Gasolio?) siano necessarie modifiche (e quali) o altro ai motori. Grazie.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2024 - 16:16
@Quello la: difficile risponderti in modo esauriente nella sezione commenti, ci sarebbe troppo da dire. Biofuel in realtà li stai già mettendo in auto, fai caso alla varie scritte B7, B10, E5, E10... che indicano rispettivamente la percentuale di biodiesel nel gasolio ed etanolo nella benzina. Molto grossolanamente, il biodiesel è olio vegetale, il bioetanolo è grappa: il vantaggio è che la CO2 che emetti è stata prima assorbita dalla pianta, tutte le altre schifezze derivanti dalla combustione le emetti lo stesso: un po' meno con l'etanolo che brucia più "pulito", ma sicuramente non esce aria di montagna dallo scarico. Biodiesel puro non l'ho mai provato, ma penso sia utilizzabile in un diesel "normale", magari con un occhio di riguardo al filtro carburante per via delle maggiori impurità. Tempo fa, avevo visto sul Tubo un tizio australiano con una vecchia Mercedes station wagon diesel che "distillava" il carburante in giardino a partire da oli di frittura esausti che gli regalavano i ristoranti della zona. Invece il bioetanolo puro non so neanche se esiste in quanto tende a raccogliere umidità, ma esiste in percentuali molto più alte di quelle che mettiamo di solito, tipo l'E85 con l'85% di etanolo, 15% di benzina, ed è abbastanza comune in diversi paesi. Già questo richiede che tutte le tubature, guarnizioni ecc con le quali il carburante entra in contatto siano resistenti all'alcol, inoltre ci vuole una riprogrammazione della centralina per gestire miscela e temperature diverse e iniettori maggiorati (questi ultimi di sicuro in conversioni dedicate alle performance, altrimenti quelli di serie potrebbero bastare). Un lavoro fattibile, ma comunque impegnativo. Il bello è che l'E85 ha più ottani della benzina, quindi oltre ad essere una conversione "ecologica" ti lascia con una manciata di cavalli in più.
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 16:30
Grazie mille Andre_a dell'interessantissimo post!
Ritratto di Bellafrance
2 maggio 2024 - 23:21
HVO è un gasolio sintetico prodotto da oli vegetali. Si trova già in vari distributori Eni e costa meno del gasolio normale con le stesse prestazioni. Praticamente azzera le emissioni di CO2, quella emessa dalla combustione è poco più di quella assorbita dalla pianta nella sua crescita..
Ritratto di Mbutu
2 maggio 2024 - 15:37
Giocchan, tu però non mi stai attento. Se leggi questa sezione commenti ti renderai conto che per i veri appassionati (o almeno quelli che qui si definiscono in questo modo) tra questo V12 ed il 3 cilindri della Panda non c'è differenza: sono entrambi termici ed entrambi li faranno viaggiare con efuel. Tutto il resto non conta.
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 15:45
Mi suona un po' stonato mettere l'efuel di Porsche dentro a una Pandina... ma mai mettere limiti... :)
Ritratto di MS85
2 maggio 2024 - 19:48
Io comunque sto ancora cercando di capire quanto è il bonus statale per comprare un Apple Watch.
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 22:12
Dipende da quanto inquina l'orologio che rottami
Ritratto di Beppe_90
2 maggio 2024 - 20:16
it.motor1.com/news/564702/aston-martin-addio-v12-vanquish/amp/ La cosa strana è che ci sono persone come te che parlano solo per dar fiato alla bocca, come anche chi ti segue nei commenti (come il tuo compagno di merende mbutu) per farti capire che 2 anni fa proprio il ceo di aston martin e non io “non faremo un nuovo v12 al massimo miglioreremo quello che abbiamo e dal 2026 lo abbandonano per l'elettrico..e invece?? Ora un bel un v12 totalmente nuovo! E che purtroppo l’essere umano è abituato a “dimenticarsi le cose”.. che poi il 3 cilindri per me è un motore di m€rda come lo sono le auto elettriche da 500 cv.. stessa pasta…
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2024 - 20:26
Bimmer che ne pensa?
Ritratto di Beppe_90
2 maggio 2024 - 20:40
Ma quale bimmer quello teslaro oppure bmw? Ma perché poi sa pensare??? Hahah Uno che ti confronta una lotus termica ad una tesla è inutile rispondere..
Ritratto di Reallyfly
2 maggio 2024 - 15:45
vi ricordo che sono stati omologati gli euro 7 senza intaccare le emissioni, ma solo da ritoccare freni e pneumatici
Ritratto di alex_rm
2 maggio 2024 - 12:43
Un vero v12 deve essere aspirato e non turbo come questo
Ritratto di NeuroToni
2 maggio 2024 - 13:07
Vero, ma sovralimentato va di più.
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 13:52
In tempi di auto a 4 cilindri vendute a 100k euro non starei ad andare troppo per il sottile...
Ritratto di Ferrari4ever
2 maggio 2024 - 14:22
1
Meglio turbo o bi-turbo, più potenza, più coppia e più veloce.
Ritratto di probus78
2 maggio 2024 - 14:47
Per me ancora meglio delle vecchie turbine il v12 ibrido della nuova Revuelto.
Ritratto di v458
2 maggio 2024 - 16:25
Non penso. Dipende dallo stile di guida. Per fortuna continuano a produrli, turbo o non turbo va bene così.
Ritratto di Voltaren
2 maggio 2024 - 23:32
@alex_rm: dipende dalle specifiche del progetto. Sì, il purista preferirà la prontezza del V12 aspirato da alto regime, come il 4 litri da 663 cv a 11.500 giri/min della GMA T.50. Vanta un dato tecnico strabiliante: 28.400 giri per secondo pick-up ovvero l'escursione totale di giri che il motore può compiere in appena un secondo; significa passare dal minimo a limitatore in 3 decimi di secondo! D'altro canto, il V12 sovralimentato unisce le qualità del maggiore frazionamento in termini di equilibratura, fluidità di erogazione e naturalezza ai regimi più elevati con la coppia (e la potenza!) della sovralimentazione: vedasi Rolls e altre ammiraglie
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2024 - 12:49
Ottimisimma notizia!..i clienti dell’Aston Martin amano i motori a combustione... eh questo fa capire tante cose sulla vera preferenza di chi invece sostiene l'incontrario.. ciò che sono sul viale del tramonto!!!. Il motore termico non morirà mai.
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 14:06
I termici ci saranno sempre, anche post 2035, montati su auto da appassionati come questa Aston Martin... saranno l'equivalente del Rolex di oggi, da montare esclusivamente su auto da 100k euro in su. Non è un caso se lo stabilimento di e-fuel in Cile se l'è comprato Porsche (mica Stellantis...).
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2024 - 12:58
Mah. Io spero che invece continuino a proporre in motori Termici anche su auto meno costose..in quanto è ancora una delle alimentazioni auto più scelte del mercato.
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2024 - 20:35
Che poi lo sai che la penso come te, ma alla fine della fiera, in quanti qui guidiamo un v12 allo stato attuale delle cose?? Quindi anche se sopravviveranno, non ne usufruirò mai, quindi...
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2024 - 12:52
Beh..su questo sono d'accordo con te Goelectric. Neanch'io non ne usufruirò mai.. perché sono fuori dalla portata delle mie tasche. Però già il fatto che continueranno a costruire i 12 cilindri anche in futuro..per gli innumerevoli appassionati di motori è un'ottima notizia.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2024 - 13:33
1
Un nuovo v12 nemmeno elettrificato, grande aston!!
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 13:52
Splendido, questi sono i motori che devono sopravvivere (e sopravvivranno) nell'europa post-2035.
Ritratto di Sherburn
2 maggio 2024 - 14:02
Si ma saranno per l'elite. Gli altri, in metro, o con il monopattino targato, con patente per poterlo guidare.
Ritratto di giocchan
2 maggio 2024 - 14:42
Io non sottovaluterei la metro: corsia preferenziale, zero semafori, guida autonoma.
Ritratto di v458
2 maggio 2024 - 16:27
Magari quei monopattini verranno banditi per sempre.
Ritratto di Sdraio
2 maggio 2024 - 15:40
... a Lawrence Stroll non hanno dato abbastanza croccantini per dire le stronzate di chi invece produce tombini elettrici... ahahahah... scopri le differenze... questo è un vero industriale mentre altri son solo burattini che seguono una cavolo di ideologia ipocrita e fallimentare.
Ritratto di Spock66
2 maggio 2024 - 17:33
E vabbè, ve ne farete una ragione voi talebani fanatici..così tanto per schiarirvi le idee dalle nebbie della post overdose di Maalox che state facendo, vi riporto una delle più recenti dichiarazioni di Tavares (come ? ah non capisce niente ? voi invece si, campioni del mondo, of course!): "Noi sosteniamo lo sviluppo dei carburanti ecologici e abbiamo già annunciato pubblicamente che tutti i nostri motori ICE sono compatibili con i carburanti ecologici. Abbiamo già convalidato la durata dei nostri motori rispetto agli E-Fuels" ..ecco, virgolettato di Tavares..adesso andate pure a piangere dietro la lavagna...
Ritratto di Flynn
2 maggio 2024 - 19:44
2
Tavares per capire capisce ma è un gran paraculo. Il virgolettato inizia così “I carburanti sintetici sono una buona soluzione per gli 1,3 miliardi di veicoli ICE in circolazione. Ma perché questo funzioni, deve essere, se non a emissioni zero, molto vicino alle emissioni zero. E sappiamo che in questo momento sono ridotti del 70-80%. E al prezzo che la gente può pagare, cosa che al momento non avviene. Noi sosteniamo.. " Della serie " Oh ragazzi .. io il mio l'ho fatto, ora sbrogliatevela voi .. "
Ritratto di Spock66
2 maggio 2024 - 19:49
L'aspetto importante è che TUTTI i motori ICE di Stellantis sono già oggi compatibili con gli efuel (e aggiungerei a maggior ragione con i biofuel)..quanto costeranno non si sa, ma resta il fatto che se voglio viaggiare termico lo posso e lo potrò SEMPRE fare, si, anche con la Panda..se poi un litro nel 2035 costerà 5 €, 3 €, 2 € nessuno lo sa, ma resta il fatto che sarà sempre possibile..
Ritratto di Flynn
2 maggio 2024 - 20:19
2
Secondo me è una questione fuori discussione. Credo che (tranne forse qualche motore con potenze specifiche esagerate tipo il 2.0 AMG ) tutti gli ICE attualmente in commercio girino tranquillamente con i sintetici.
Ritratto di Flynn
2 maggio 2024 - 19:50
2
Ma la mia parte preferita del discorso è questa: "Io sono un produttore di vino Porto. Ho persone che lavorano nei miei vigneti, persone fantastiche, grandi lavoratori. Ognuno di loro usa il proprio pick-up. I loro pick-up hanno 14 anni, motori diesel, il più delle volte pick-up Nissan molto vecchi. Il valore dell'usato di questi pick-up è di 1.500-2.000 euro. E io venderò un pick-up leggero negli Stati Uniti con un motore BEV. Se si guarda al prezzo dei miei concorrenti, perché non ho ancora annunciato il mio prezzo, ma i miei concorrenti vendono i loro pick-up BEV intorno ai 70.000 euro. Come faccio a dire ai miei operai nella Valle del Douro abbandonate i pick up Nissan vecchio di 14 anni e compratevi un bel Ram o una bella cosa a 75.000 euro? Questa è la realtà" . Eccerto, però dire ai tuoi operai italiani di comprarsi la Panda a 25.000 euro problemi non te ne fai. Grandissimo !!!!
Ritratto di Rav
2 maggio 2024 - 19:47
4
Si sono accorti che se anche l'Europa passasse all'elettrico esisterebbe comunque il resto del mondo?
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 09:07
E quale sarebbe questo resto del mondo ? India e Cina han già detto che seguono l’Europa a 5/10 anni di distanza. L’Australia ha detto che non accetterà di diventare la discarica dei motori termici. Alcuni paesi americani sono già improntati almeno alla convivenza delle motorizzazioni ( si può anche capire con tutto il petrolio che hanno ), la Corea costruisce e vende già elettrico, anche in casa. Il Giappone vedremo. Han sostituito Toyoda proprio perchè contrario all’elettrico. Rimane l’Africa. Ma già l’Etiopia ha messo il bando sulle auto termiche. Non rimane moltissimo. I paesi arabi, qualche stato desertico e poi ? I paesi che hanno il petrolio nel sottosuolo son pochi. Tutti gli altri lo devono pagare. A quest’ultimi l’elettrico offre una grande possibilità. Togliersi in gran parte dal gioco del ricatto petrolifero. E scommetto che lo faranno tutti.
Ritratto di Rav
3 maggio 2024 - 12:23
4
Beh già arrivarci 10 anni dopo vuol dire avere un mercato per 10 anni in più, inoltre stiamo parlando di supercars e non di Panda, sono auto che si comprano anche a scopo collezionistico. Sul "ricatto petrolifero" io continuo a sperare di no perchè c'è anche il mio portafogli di mezzo, ma il giorno in cui inizieranno ad aumentare le tariffe dell'elettricità per via dell'auto elettrica, finendo per pagare di più la luce di casa, delle aziende, ecc e l gente si scandalizzerà, un sorrisino me lo faccio. Ora ti ricattano sugli spostamenti, dopo possono ricattarti per la vita se vogliono, a meno che uno non abbia ettari di pannelli e pale per raggiungere l'indipendenza energetica. Discorsi a parte ripeto, c'è ancora mercato per i motori termici, almeno fino al 2045/50 per cui non capisco perchè uno debba tagliarsi le gambe nel 2024. Continuino così su certi prodotti e magari sviluppino l'elettrico in parallelo.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 13:26
Ecco è sull’ultima riga che non credo sia possibile. O una o l’altra. Soldi per sviluppare due tecnologie, son troppi.
Ritratto di Fortesque
2 maggio 2024 - 20:06
Ho incrociato oggi una “semplice” Vantage giallo canarino. Bellissima e mi ha impressionato quanto fosse larga e silenziosa. Il tipo è filato via con il V8 che ha dato una sbuffata davvero contenuta. Di sicuro tra listino e optional ci vogliono almeno 250k ma il mezzo secondo me vale la concorrenza più blasonata sia nazionale che tedesca.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 09:14
Pensi che quella sbuffata costa quasi 3 etti di CO2 per ogni kilometro percorso. Piú tutto il resto dei veleni dovuti alla combustione etc etc etc
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2024 - 13:03
Pensa invece a quanta CO2 si emette nell'aria per estrarre e lavorare le terre rare per costruire i magneti dei motori ev e le batterie per i veicoli elettrici. Diciamole anche queste cosettine!!!.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 13:33
Lei dice come quella che si spreca per cercare il petrolio ? Per estrarlo ? Per trasportarlo ? Per raffinarlo ? Per portarlo al dettaglio ? Per poi bruciarlo all’aria ? Sprecando e solo in questo ultimo passaggio il 70% del petrolio in calore ed utilizzare solo il 30% in movimento ? Si, ho presente. Per non parlare dell’inquinamento ambientale anche marino, visto che persino lì, andiamo a rompere le scatole, per estrarre il petrolio.
Ritratto di Fortesque
3 maggio 2024 - 21:48
@Oxygenator, giuro che se il Signore mi permetterà di comprarne una mi impegno a piantare un albero ogni settimana. Di persona o con uno di quei programmi etici di cui si parla molto bene. Se invece del V8 sarà un V12 il giuramento è per due alberi.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 08:27
:-)))))) Eminenti scienziati affermano che comunque sia, è troppo tardi per l’ambiente. Ma non sarebbe la prima volta che eminenti scienziati prendono una cantonata. Speriamo sia così. Utilizzare un v8 o un v12 vuol dire lasciare giù per ogni kilometro quasi 3 etti di CO2 nel primo caso, e nel secondo piú di 320 gr, sempre per kilometro. Vuol dire che in 10 km son quasi 3 kg piú tutto il resto delle sostanze pericolose derivanti dalla combustione, che sono veri e propri veleni. Il potenziale di assorbimento di un albero è mediamente compreso tra i 20 ed oltre i 50 kgCO2/anno, in un range temporale mediamente compreso tra i 20 e i 25 anni di vita dell’albero, se sano. Facendo anche solo un centinaio di km con sti mostri sarebbe già fuori range. Di alberi in 1000 km all’anno dovrebbe per pareggiare e migliorare un po’ l’ambiente, piantarne almeno 8. Non credo serva a molto, ma ci provi.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 08:28
Però ha ragione lei, due a settimana, sarebbe meglio :-)))))
Ritratto di AZ
4 maggio 2024 - 09:41
Vedremo...