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Aston Martin Valhalla: nell’olimpo delle hypercar

Pubblicato 11 dicembre 2024

Ha oltre 1.000 CV e verrà prodotta in 999 esemplari la nuova hypercar del marchio inglese, nata con tecnologie da Formula 1: a spingerla c’è un V8 biturbo e tre motori elettrici. 

Aston Martin Valhalla: nell’olimpo delle hypercar

IL CLUB SI ALLARGA - L’esclusivo circolo delle hypercar - in cui ci sono per esempio la Ferrari F80 e la McLaren W11 (qui il confronto) - accoglie un nuovo prestigioso membro: si tratta della nuova Aston Martin Valhalla, che sarà prodotta in 999 esemplari ed è diretta espressione dell’esperienza che la casa inglese ha accumulato negli ultimi anni in Formula 1. Rappresenta una serie di prime volte: la prima Aston Martin a motore centrale di serie e anche la prima ibrida plug-in, ma anche il primo modello a utilizzare il V8 4.0 biturbo “flat-plane” (cioè con scoppi irregolari, il propulsore V8 più performante mai montato su una Aston Martin) e il primo a utilizzare la nuova trasmissione a doppia frizione a 8 marce dotata di un e-Motor e di un differenziale posteriore elettronico.

UN V8 NON BASTA - Il sistema ibrido dell’Aston Martin Valhalla è in grado di garantire 1.079 CV di potenza e 1.100 Nm di coppia. Tali numeri sono ottenuti grazie all’interazione tra il V8 a benzina, che da solo fornisce 828 CV, e tre motori elettrici (due dei quali posizionati sull’asse anteriore), che contribuiscono con ulteriori 251 CV. Il risultato è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 350 km/h. Sono quattro le modalità di guida, tra cui quella puramente elettrica, in cui la trazione è affidata unicamente ai motori elettrici anteriori, con un’autonomia dichiarata di 14 km e una velocità massima di 140 km/h. L’asse posteriore è invece azionato dal V8, con il contributo del terzo motore elettrico integrato nel cambio a 8 marce. Quest’ultimo, progettato e realizzato per l’Aston Martin, è stato sviluppato proprio per la propulsione ibrida. Il motore elettrico viene utilizzato per avviare quello termico, per caricare le batteria, per fornire una coppia supplementare e per supportare la sincronizzazione delle marce. 

INCOLLATA A TERRA - A partire da 240 km/h, l’aerodinamica attiva dell’Aston Martin Valhalla genera oltre 600 kg di deportanza: lo stesso carico viene mantenuto fino alla velocità massima riducendo gradualmente l’angolo d’attacco delle ali anteriori e posteriori per “scaricare” la deportanza in eccesso all’aumentare della velocità. Una tecnologia di controllo della dinamica monitora le sospensioni, la frenata, lo sterzo, l’aerodinamica attiva e i sistemi di propulsione con l’obiettivo di fornire le prestazioni ottimali e coinvolgere il guidatore in ogni situazione. Il torque vectoring viene utilizzato per migliorare l’agilità e la stabilità della vettura, sfruttando i due motori elettrici anteriori per alimentare in modo indipendente la quantità di coppia da inviare a ciascuna ruota. 

TELAIO PER LE PRESTAZIONI - Il cuore dell’Aston Martin Valhalla è la struttura in fibra di carbonio su misura, progettata per garantire la massima rigidità con il minimo impatto sul peso totale, per una massa a secco di 1.655 kg. Anche il sistema frenante è stato perfezionato nell’ottica della massima efficienza tanto nella guida su strada quanto per quella in pista. Queste caratteristiche sono state ottenute attraverso la mesa a punto di un sistema che consente di regolare con precisione la sensazione del pedale sull’intera scala di decelerazioni, consentendo di modulare in modo preciso e istintivo il pedale del freno. L’impianto è dotato di dischi carboceramici, di 410 mm sull’asse anteriore e di 390 mm su quello posteriore, ed è controllato con la tecnologia brake-by-wire.

LA FORMA SEGUE LA FUNZIONE - Composta prevalentemente da fibra di carbonio, la carrozzeria dell’Aston Martin Valhalla non ha bisogno di un’ala fissa ed è disponibile sia verniciata che con la fibra a vista. La parte posteriore dell’auto è dominata da due grandi tunnel venturi, che accelerano il flusso d’aria sotto la vettura e generano deportanza, assicurando un equilibrio perfetto tra forma estetica e funzionalità aerodinamica. Tutto nel design esterno incarna il principio “la forma segue la funzione”: perfino le portiere che aprono verso l'alto e in avanti integrano un sistema che dirige il flusso d’aria in uscita dal passaruota anteriore lungo i fianchi dell’auto, migliorando l’efficienza dei radiatori per l’olio del V8 edella trasmissione.

INTERNI RACING - Le influenze della Formula 1 si riflettono nell’abitacolo dell’Aston Martin Valhalla, dove si trova un design pulito ed essenziale che avvolge il conducente e il passeggero. Tra gli elementi distintivi troviamo i poggiapiedi rialzati, che consentono di mantenere una seduta bassa, e i sedili monoscocca in fibra di carbonio, leggeri e pensati per offrire il massimo supporto. Anche il volante si ispira alla massima competizione motoristica, con una struttura monoblocco in fibra di carbonio. Una barra in fibra di carbonio attraversa l’abitacolo per tutta la sua larghezza, fungendo da supporto per il pannello strumenti, che sembra sospeso su di essa. Il sistema multimediale include uno schermo centrale tuch, che introduce nuove funzionalità EV, tra cui il visualizzatore della trasmissione che illustra in tempo reale il flusso di energia del sistema ibrido plug-in. Come per tutti i modelli dell’Aston Martin, anche sulla Valhalla è possibile personalizzare la vettura grazie al programma Q, in grado di creare un vero esemplare unico. 



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Ritratto di Paolo Giulio
11 dicembre 2024 - 02:42
Bellissima...
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 dicembre 2024 - 19:34
1
100 volanti per il V8 BENZINA
Ritratto di PONKIO 78
12 dicembre 2024 - 15:23
STRATOSFERICA, INCOMMENSURABILMENTE BELLA ma sulla INEGUAGLIABILITÀ ha un che di MCLAREN… peccato
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 05:34
Un vero bolide!
Ritratto di gabrieleb
11 dicembre 2024 - 05:40
Che dire: bella e impossibile!
Ritratto di Autosport
11 dicembre 2024 - 07:01
Stupenda !!!
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2024 - 07:08
Se potessi prenoterei la versione speciale "Alonso edition", versione che non invecchia mai.
Ritratto di Rav
11 dicembre 2024 - 07:31
4
Che meraviglia! Forse solo davanti l'avrei fatta un pochino più elegante, ma è proprio cercare il pelo nell'uovo.
Ritratto di probus78
11 dicembre 2024 - 07:33
Oltre 1 quintale in più , oltre 100cv meno meno performante nello 0-100 e tanto carico aerodinamico in meno rispetto alla F80. E dire che questa Aston la stanno sviluppando da anni e anni ma finalmente l 'hanno partorita. Però è davvero riuscita esteticamente, stupenda.
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2024 - 09:53
1
Vero forse è meno racing della f80 ma decisamente più affascinante
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2024 - 10:31
Nonostante quanto dicono nell'articolo, secondo me è piuttosto la Valkyrie ad essere una rivale delle F80 e W11. Questa Valhalla sembra piuttosto una nuova categoria, una via di mezzo tra le supercar di serie e le hypercar a tiratura limitata. Infatti di questa ne faranno di più rispetto alle Ferrari e McLaren e dovrebbe costare sensibilmente meno.
Ritratto di puccipaolo
11 dicembre 2024 - 07:47
8
Lo so che per una hypercar viene prima tecnica e prestazioni ma questa è snche molto bella e chi sotto l’albero ne trova una difficilmente è un pilota professionista, magari solo ricco. Beh questa è ls più bella ed elegante del reame
Ritratto di Sdraio
11 dicembre 2024 - 08:56
Che libidine...
Ritratto di nik66
11 dicembre 2024 - 09:40
magnifica, esteticamente solo un pelino sotto bentley, l'unico appunto è che non l'avrei fatta ibrida plug-in, ma full hybrid, ma è un mio personalissimo pensiero, ci mancherebbe
Ritratto di evok8949
11 dicembre 2024 - 10:33
Meravigliosa!!
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2024 - 11:06
2
E pian pianino anche l'ibrido con 3 motori elettrici è stato sdoganato..
Ritratto di Rush
11 dicembre 2024 - 11:35
-:)))
Ritratto di Edo-R
11 dicembre 2024 - 12:08
Manca solo il ciclo Atkinson!
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2024 - 12:21
2
:-))))) e da lì ai 60 km/l è un attimo ! Ma ti pensi ??
Ritratto di pierfra.delsignore
11 dicembre 2024 - 15:39
4
Questo è l'ibrido prestazionale, e stranamente va di più del V12 anche se è un V8, come dico da tempo trazione integrale con l'asse elettrico opposto al termico il futuro delle supercar
Ritratto di Goelectric
11 dicembre 2024 - 13:09
Ma ha i tamburi dietro??
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2024 - 13:17
2
:-))) dietro, davanti e persino uno nel cassettino portaoggetti... perché in fondo loro hanno la VERE competenze. Quello che non è stato chiarito è se monteranno gomme M+S ... ;-)
Ritratto di Rush
11 dicembre 2024 - 11:37
A cercare il pelo nell’uovo avrei usato il suo colore naturale. Dettaglio insignificante. La prenderei anche a pois…. Spettacolare!
Ritratto di Lorenz99
11 dicembre 2024 - 12:40
SONO 5 ANNI CHE LA PRESENTANO,FORSE LA PIÙ RIUSCITA È QUELLA DEL 2021,TUTTAVIA RESTA IMMENSAMENTE PIÙ BELLA DI W1 E F80. L'UNICO LIMITE DI QUESTE HYPERCAR È IL DOVER CONDIVIDERE IL MOTORE, CON MODELLI MERCEDES CHE COSTANO QUASI UN DECIMO,PER ESSERE IL TOP ASSOLUTO NON SI PUÒ PRESCINDERE DA UN V12. IL PESO ECCESSIVO È UN CONTROSENSO DOVUTO ALLA NECESSITÀ DI PERCORRERE 14 KM A ZERO EMISSIONI PER SALVARE IL MONDO.
Ritratto di andrea10
11 dicembre 2024 - 12:48
Mamma mia
Ritratto di Luca F
11 dicembre 2024 - 12:54
Tocca fare la punta ai chiodi sui dettagli, perché la categoria lo richiede: la griglia anteriore vista di sfuggita ha le stesse linee di quella di una Golf, la cura della plancia tra volante e doppio tablet non è all'altezza e il color catarro metallizzato veramente non si può guardare. Niente da dire sulla visione di insieme e nota di merito per il posteriore: magnifico.
Ritratto di AZ
11 dicembre 2024 - 14:31
Gran macchina.
Ritratto di Scarpuz_24
11 dicembre 2024 - 14:41
Aspettavo da tanto questa supercar, decisamente bellissima, fantastica, sublime.... se ne avessi la possibilità, correrei subito a prenderla!!!
Ritratto di Scarpuz_24
11 dicembre 2024 - 14:43
Brava Aston, la Valhalla è già nella foto profilo sia qui sia in Whatsapp ;-)
Ritratto di Quello la
11 dicembre 2024 - 14:49
Che noia ste macchine. Ma una SUV mai?
Ritratto di pierfra.delsignore
11 dicembre 2024 - 15:41
4
Come dico da tempo il futuro delle auto sportive è la trazione integrale con l'elettrico sull'asse opposto al termico che da una erogazione a terra altrimenti impensabile.
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 dicembre 2024 - 15:44
oggi posso fare a meno di YP.
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2024 - 16:55
1
:)))
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2024 - 18:50
:-)))) il commento più romantico
Ritratto di Road Runner Superbird
11 dicembre 2024 - 23:54
Con tutta quella potenza se sgarri il tragitto per il valhalla è breve. Non mi ispira particolarmente per il nome di un'auto, ahah.
Ritratto di Tlcd
12 dicembre 2024 - 04:36
Ha il CVT?
Ritratto di Anacleto verde
12 dicembre 2024 - 10:07
Amazing
Ritratto di Gianni.ark
12 dicembre 2024 - 23:07
Su un altro pianeta proprio...