IN PRINCIPIO FU LA DB10 - James Bond perderebbe gran parte della sua irresistibile eleganza senza lo smoking, i cocktail Vodka Martini e le sue Aston Martin, che l’agente segreto britannico ha guidato per la prima volta nel film Goldfinger (1964) quando sedeva al volante di una DB5. Le auto del costruttore inglese sono apparse da allora in altri undici film, l’ultimo dei quali è Spectre (2015), in cui il personaggio interpretato dall’attore Daniel Craig guidava un’Aston Martin realizzata apposta per il film e non un modello già in vendita, a differenza di quanto accaduto nei film precedenti con Vanquish, DBS e, negli Anni 80, V8 Vantage. L’auto realizzata per 007 Spectre si chiama Aston Martin DB10 e sin da subito fu chiaro che avrebbe anticipato le forme di un modello di serie: non un’auto della serie DB, come il nome faceva presagire, ma la nuova Aston Martin Vantage.
REALIZZATA AD HOC - Non potendo dare alla produzione del film, tre anni prima della presentazione, il modello definitivo dell’Aston Martin Vantage svelata nei giorni scorsi, che allora era già finalizzata in termini di stile, la casa inglese ha optato per realizzare uno modello dalle proporzioni del tutto simili, ma diverso in quasi tutti i dettagli. Come si vede dal confronto fotografico, la DB10 e la Vantage differiscono in molte parti e la vettura che sarà nelle concessionarie entro la prima metà del 2018 è addirittura più “estrema” della concept realizzata per il film.
UGUALI MA DIVERSE - Lo si vede dal frontale, dove la Vantage ha una griglia ancora più grande e aggressiva e un “labbro” inferiore con funzioni aerodinamiche piuttosto pronunciato, assente invece sulla DB10, dove la griglia ha una forma più dolce ed è meno sviluppata in larghezza. Il cofano anteriore della Vantage è completamente diverso, con venature più marcate, così come i fari anteriori. Più profonda è anche la scanalatura sulla fiancata, mentre sulla DB10 è assente la grande presa d’aria laterale in prossimità della ruota anteriore. Differenze anche nella parte posteriore, che sulla V8 Vantage ha fanali molto più allungati e sulla DB10 luci più raccolte. La V8 Vantage ha anche un estrattore dell’aria molto più sagomato e vistoso.