NEWS

In Svizzera le strade si riparano anche così

Pubblicato 31 maggio 2024

Gli elvetici usano un ponte su ruote che consente di non fermare il traffico durante i lavori stradali, una soluzione ingegnosa che potrebbe risolvere gran parte dei disagi.

In Svizzera le strade si riparano anche così

ASTRA BRIDGE - L’estate è il periodo prediletto per la manutenzione stradale, portando a chiusure o riduzioni di carreggiata. Per quanto il traffico durante i mesi estivi sia minore rispetto ad altri mesi dell’anno, i disagi sono inevitabili. Per evitarli quanto più possibile, in Svizzera hanno ideato l’Astra Bridge. Si tratta di un ponte mobile lungo 257 metri che consente al traffico di passa al di sopra delle parti di strada dove si stanno eseguendo i lavori: sopra i veicoli possono continuare i loro viaggi, sotto si può lavorare come se la strada fosse chiusa, proteggendo allo stesso tempo i lavoratori da sole e pioggia. 

SI SALE A 60 KM/H - Una prima versione dell’Astra Bridge era larga 5 metri e alta 3, tuttavia dopo una prima prova nel 2022 venne smantellato: infatti la rampa che portava al ponte era troppo ripida e molti veicoli erano costretti quasi a fermarsi, creando lunghi ingorghi. La nuova versione riduce notevolmente l’inclinazione della rampa, rendendo comodo affrontarla ai 60 km/h consigliati. Sebbene molti automobilisti restino perplessi di fronte alla struttura temporanea, rallentando più del necessario, il nuovo Astra Bridge è già stato utilizzato per settimane in diverse zone della Svizzera senza creare ingorghi significativi. Nonostante i lavoratori riescano a lavorare solo su metà della superficie rispetto a ciò che potrebbero fare se la strada fosse completamente chiusa, l’Ufficio Federale delle Strade della Svizzera è sicuro che i benefici siano superiori agli svantaggi. 

PRESTO IN ALTRI PAESI? - A sole poche settimane dalla presentazione, diversi paesi europei - tra cui Norvegia, Germania e Paesi Bassi - hanno mostrato interesse per questa tecnologia. Le autorità svizzere si sono dette disposte a condividerla con altri, anche considerando che non esiste alcun brevetto e non è in programma di chiederlo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
31 maggio 2024 - 11:43
Fantascienza
Ritratto di AndyCapitan
1 giugno 2024 - 08:53
4
La svizzera ha dei giardini ...non delle strade... tutto è curato nei minimi particolari...dai letti dei fiumi ai ponti ,le strade o gli incroci....al tempo in cui avevo la multipla a metano ci andavo spesso.....sulle nostre strade sembrava un bidone...sulle loro una mercedes... ahahah!
Ritratto di bangalora
3 giugno 2024 - 18:49
Si infatti molti Svizzerotti, che vengono in Italia, hanno il buon senso di parcheggiare sui marciapiedi , infatti io mi chiedo se a casa loro si usa anche fare un park sui marciapiedi.
Ritratto di Tfmedia
31 maggio 2024 - 11:56
2
Svizzera TOP
Ritratto di Matho
31 maggio 2024 - 19:21
In Svizzera le strade fanno schifo.provare per credere. Un incubo che voi non potete neanche immaginare.
Ritratto di Leonal1980
3 giugno 2024 - 09:43
5
MA COSA STAI DOCENDO, SONO PERFETTE
Ritratto di Raytheon
31 maggio 2024 - 19:57
2
Concordo, basti pensare che per circa 40 Euro in Svizzera si viaggia tutto l'anno in autostrade "lappate". Vivo a Monaco, e devo dire che anche in Germania strade ed autostrade sono un piacere, e soprattutto sono gratis! Purtroppo, arrivato a Chiasso, entrando in Italia si trova il vergognoso stato delle strade che tutti conosciamo, e per le quali si paga pure il pedaggio salato.
Ritratto di rebatour
1 giugno 2024 - 01:07
Potremmo averle anche in Italia le autostrade gratis: basta aumentare le tasse, così le paga anche chi non ha la macchina o la moto.
Ritratto di bangalora
3 giugno 2024 - 18:53
No caro, basta che le tasse le pagassero tutti e non ci fossero i furbetti del quartierino che sono evasori seriali, avremmo anche noi giardini fioriti, torrenti e fiumi quasi navigabili con pesci felici, e città pulite.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2024 - 07:12
Dopo aver viaggiato per Germania e Svizzera quando arrivo Chiasso mi pare il Burundi.
Ritratto di Miti
1 giugno 2024 - 18:54
1
Non ci credete ma la Ungheria ha un manto autostradale perfetto. Non male anche l'Austria.
Ritratto di giocchan
1 giugno 2024 - 15:23
Severo ma giusto
Ritratto di alvolantefan
31 maggio 2024 - 12:00
Figata! Però trasportarlo non dev'essere uno scherzo. L'Italia non è interessata ovviamente. Cantieri perenni come in Liguria.
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2024 - 17:11
1
No macche a noi piacciono gli ingorghi
Ritratto di TDI_Power
3 giugno 2024 - 10:44
I cantieri perenni fanno comodo, qualcuno ci guadagna
Ritratto di bangalora
3 giugno 2024 - 18:54
Pure quando ci sono megabuche dove ci vai a pescare il fine settimana.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 maggio 2024 - 12:06
e quando la strada è in salita? e in curva?
Ritratto di Arreis88
31 maggio 2024 - 17:20
Bella domanda.
Ritratto di ziobell0
31 maggio 2024 - 12:23
a me sembra una complicazione mostruosa. poi sotto al ponte si asfalta con l'intralcio dei pilastri portanti? comunque se lo dicono gli svizzeri mi fido...
Ritratto di Tistiro
31 maggio 2024 - 12:34
In italia ruberebbero i pilastri di ferro
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 12:47
:-))))) probabilmente
Ritratto di Citty75
31 maggio 2024 - 12:50
Nascerebbe anche subito il comitato "No Astra Bridge".
Ritratto di Tistiro
31 maggio 2024 - 13:05
Si fa per ridere ma rubano i guardrail...
Ritratto di Quello la
31 maggio 2024 - 14:14
Mi sono sempre chiesto perché gli italiani, quando dicono che qualcosa è fatto male, dicono che è fatto “all’italiana” e mi chiedo: negli altri paesi si dice altrettanto di se stessi? Ad esempio, se il carissimo Andre_a leggesse, gli chiederei: in Giappone dicono “fare le cose alla giapponese”, per intendere qualcosa di fatto male?
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2024 - 10:17
In ungherese c'è un'espressione praticamente sovrapponibile, in altre lingue non l'ho mai sentita, ma mi hai incuriosito: lunedì chiedo a lavoro
Ritratto di Quello la
1 giugno 2024 - 10:26
Ottimo: grazie certo Andre_a. PS Ungherese? Sei cittadino del mondo?
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2024 - 13:29
Haha! Si, abbastanza. Anche se per poco, ma ormai ho vissuto più anni all'estero che non in Italia. L'Ungheria è stata la prima tappa: non riuscivo a trovare un lavoro decente in Italia da affiancare all'università, in Ungheria è bastata una dritta da un conoscente, un colloquio via Skype, ed era già contratto a tempo indeterminato.
Ritratto di Quello la
1 giugno 2024 - 13:40
E che mi dici dell’Ungheria?
Ritratto di Andre_a
1 giugno 2024 - 23:27
Sull'Ungheria in generale trovi sicuramente fonti più attendibili e complete di quanto possa essere io che l'ho lasciata più di quindici anni fa, da allora è molto cambiata. Mi limito ad un paio di punti "personali", poi se hai domande specifiche, chiedi pure :) Ho apprezzato l'ambiente lavorativo, non il lavoro in sé che faceva schifo, ma le persone, molte in una situazione simile alla mia e provenienti da ogni angolo di Europa e non solo. La multiculturalità di quegli anni è forse la cosa che più mi manca in assoluto. Se qualcuno ha difficoltà in Italia, mi sento di consigliare un'esperienza simile tutt'oggi: non necessariamente l'Ungheria, ma anche i paesi vicini. La richiesta di lavoro è ancora molto alta: si va, si fa esperienza, si recupera un po' di autostima, magari si mettono due soldi da parte e poi si vede che fare. Questo lavorativamente, culturalmente ci si arricchisce di sicuro. Quello che invece non mi manca per niente è la vita in città: non per la città, ma per me. Sono nato in campagna, e quello è il mio ambiente naturale. Certo, i negozi sotto casa aperti h24 sono una gran comodità, ma io quando esco devo vedere boschi, colline, montagne... non palazzi. Automobilisticamente parlando, ho imparato che per tanti un'auto con 300.000 km è praticamente nuova, soprattutto se tedesca. Il costo di possedere un'auto è di gran lunga il più basso tra i paesi in cui sono stato (tra tasse, assicurazione, carburante...), e vecchie auto di grossa cilindrata sono comuni.
Ritratto di Quello la
2 giugno 2024 - 00:11
Grazie, carissimo Andre_a, è sempre un piacere leggere le tue esperienze.
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 13:57
Grazie a te Quello la per lo spunto: rieccomi con un sondaggio estremamente rappresentativo effettuato oggi pomeriggio su un campione di ben 3 persone. L'espressione "fare le cose alla giapponese" sembrerebbe non esistere. Forse ne esiste qualche vecchio equivalente dialettale, ma chissà. Se sentissero una cosa descritta come "fatta alla giapponese" penserebbero a caratteristiche positive, come la pulizia e la puntualità. Se sapessero che chi parla sta usando il termine dispregiativamente, penserebbero a carichi di lavoro elevati o a troppa burocrazia.
Ritratto di TDI_Power
3 giugno 2024 - 10:48
Fra l'altro In Ungheria il gasolio sicuramente non costa 1,70- 1,80, non truffano i cittadini come da noi
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2024 - 13:47
Ora sono intorno a 1,55 per il gasolio, pochi centesimi in meno per la benzina. Quando iniziò la guerra in Ucraina misero un tetto massimo ai prezzi del carburante, valido solo per le auto con targa ungherese.
Ritratto di giocchan
1 giugno 2024 - 15:24
Grande Andre_a
Ritratto di Balzar
31 maggio 2024 - 13:24
Vedasi piccole e grandi tecniche di asfaltatura che in Italia ce le sogniamo.
Ritratto di bangalora
3 giugno 2024 - 18:59
Mi chiedo, ma perché rattoppano le buche quando sanno che piove, ho è in procinto di piovere?
Ritratto di Clementina Milingo
31 maggio 2024 - 14:41
lo Sfizzero Ufficio Complicazione Affari Semplici (SUCAS) sempre al lavoro
Ritratto di alvolantefan
31 maggio 2024 - 14:59
Clementina, quella che scrivi tu è una specialità italiana 'che tutto il mondo ci invidia'. Vedasi cantieri liguri, tanto per dirne una.
Ritratto di Flynn
31 maggio 2024 - 15:07
Sono d’accordo. Basta un semplice semaforo e un “eh vabbuo” per risolvere la coda chilometrica
Ritratto di alvolantefan
31 maggio 2024 - 15:39
Si ricordi il film 'un giorno di ordinaria follia' quando Micheal Douglas tira un colpo di bazooka contro un cantiere dopo aver sentito dall'operaio che i lavori si protraevano apposta solo per guadagnare di più..
Ritratto di Arreis88
31 maggio 2024 - 17:28
A me capita spesso di collaborare con aziende che noleggiano macchine e attrezzature per cantieri, stradali e non stradali. Nonostante ce ne siano già diverse sul territorio nazionale, molte compagnie estere stanno aprendo poli qui da noi perché con la lentezza dei ns. cantieri fanno montagne di soldi. Ho conosciuto due mesi fa, un direttore di filiale che dà quando è stato assunto oltre un anno e mezzo fa, non ha ancora visto delle macchine che fanno parte del parco mezzi dell'azienda, ma che non sono ancora rientrate dai noleggi...
Ritratto di AlvolANO
31 maggio 2024 - 14:51
In Italia farebbero crollare anche questi
Ritratto di Lele_1998
31 maggio 2024 - 15:40
3
e non ci sarebbe nessun ingegnere, politicante, passacarte, dirigente responsabile
Ritratto di Lele_1998
31 maggio 2024 - 15:42
3
Non batterà mai Atlantis e la sua vecchia concessione per le autostrade. Erano obbligati a spendere soldi per la manutenzione, quindi ogni tanto chiudevano 1 corsia senza motivo e senza lavori. Questa è la vera gestione. Gli svizzeri devono capire come si campa, sono troppo stressati. E infatti loro fanno ponti, noi li facciamo crollare senza responsabili. Ps: i Benetton dopo aver fatto crollare strade, ucciso persone e un ponte hanno avuto 7 miliardi per uscire dalle autostrade. Questo è il modo di lavorare! Tra qualche anno gli altri copieranno il nostro egregio lavoro
Ritratto di Lele_1998
31 maggio 2024 - 15:43
3
atlantia**. Poi, come sempre, basta cambiare nome per evitare articoli di giornale. Tanto l'italiano medio dimentica immediatamente le cose. Strage di stato occulata, 43 vite spezzate dal modus italiano.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 giugno 2024 - 19:46
e se un giorno venissimo a sapere che il ponte e stato fatto brillare da chi voleva le autostrade e i benetton non volevano cederle ? andate a vedere chi ha comprato autostrade oggi e scoprirete che dietro ce la il fondo blackstone il quale e controllato da blackrock che e di proprieta di soros !! ora sapete chi e soros ? e sapete che si e comprato anche telecom italia l anno scorso !!!
Ritratto di dEUS
31 maggio 2024 - 17:42
Boh, ad occhio mi sembra ci voglia di più a bloccare il traffico per posizionare e togliere il ponte che a riascoltare quel tratto di strada..
Ritratto di PONKIO 78
31 maggio 2024 - 20:49
In Italia un aggeggio così lo faremmo diventare una rampa alla Evel Knievel…. ((-:
Ritratto di Alsolotermico
31 maggio 2024 - 21:49
Bah!.. ho guardato il video..a me mi è sembrato più complesso del classico metodo tradizionale che adoperano qui in Italy..deviare il traffico sull'altra corsia. Poi a malapena riescono a passare con i macchinari sotto sto ponte su ruote.. infatti si nota che l'uomo sulla finitrice stradale..ha dovuto chinare il capo per non sbattere contro al ponte.
Ritratto di Rush
31 maggio 2024 - 22:50
Il punto è che gli altri le strade le riparano mentre noi invece… ieri Milano Saint Tropez 6 ore e mezza… e quando ho potuto dalla disperazione ho tirato parecchio… cantieri su cantieri dove non vedi anima viva e se per puro sbaglio c’è qualcuno questi è seduto sul furgone con lo smartphone in mano… in Francia un cantiere dura praticamente niente e comunque non si comprende perché le code sono rarissime ma fluide!
Ritratto di AZ
1 giugno 2024 - 07:04
Ok, ma parte della carreggiata si rovina e non può essere riparata causa piloni. In ogni caso l'idea è interessante.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
1 giugno 2024 - 08:32
A parte che in 13 anni non lho mai visto in ticino.. Magari nei cantoni più vips.. Non sono d'accordo con le strade 'penose' che descrivete della swiss. Traffico a parte (80000 frontalieri) viaggiare sull'autostrada in Svizzera non è affatto male
Ritratto di NeuroToni
2 giugno 2024 - 00:18
Il problema del Ticino sono i quasi 80'000 che entrano (ed escono) ogni giorno.
Ritratto di Biondi stefano
1 giugno 2024 - 13:45
Perso agli operai che devono lavorare sotto un ponte mentre sopra ci passano le auto i tir... Immagino la musica...
Ritratto di manuel1975
1 giugno 2024 - 16:58
li spendono qua tagliano
Ritratto di acterun
3 giugno 2024 - 09:30
In Italia sarebbe inutile: non si fa manutenzione alle strade.
Ritratto di TDI_Power
3 giugno 2024 - 10:41
In Svizzera anche in caso di buche e crepe asfaltano più spesso in italia non si fa nulla al limite arrivano in 2 e lanciano una badilata di catrame al volo dal cassonato come nel dopoguerra