ASTRA BRIDGE - L’estate è il periodo prediletto per la manutenzione stradale, portando a chiusure o riduzioni di carreggiata. Per quanto il traffico durante i mesi estivi sia minore rispetto ad altri mesi dell’anno, i disagi sono inevitabili. Per evitarli quanto più possibile, in Svizzera hanno ideato l’Astra Bridge. Si tratta di un ponte mobile lungo 257 metri che consente al traffico di passa al di sopra delle parti di strada dove si stanno eseguendo i lavori: sopra i veicoli possono continuare i loro viaggi, sotto si può lavorare come se la strada fosse chiusa, proteggendo allo stesso tempo i lavoratori da sole e pioggia.
SI SALE A 60 KM/H - Una prima versione dell’Astra Bridge era larga 5 metri e alta 3, tuttavia dopo una prima prova nel 2022 venne smantellato: infatti la rampa che portava al ponte era troppo ripida e molti veicoli erano costretti quasi a fermarsi, creando lunghi ingorghi. La nuova versione riduce notevolmente l’inclinazione della rampa, rendendo comodo affrontarla ai 60 km/h consigliati. Sebbene molti automobilisti restino perplessi di fronte alla struttura temporanea, rallentando più del necessario, il nuovo Astra Bridge è già stato utilizzato per settimane in diverse zone della Svizzera senza creare ingorghi significativi. Nonostante i lavoratori riescano a lavorare solo su metà della superficie rispetto a ciò che potrebbero fare se la strada fosse completamente chiusa, l’Ufficio Federale delle Strade della Svizzera è sicuro che i benefici siano superiori agli svantaggi.
PRESTO IN ALTRI PAESI? - A sole poche settimane dalla presentazione, diversi paesi europei - tra cui Norvegia, Germania e Paesi Bassi - hanno mostrato interesse per questa tecnologia. Le autorità svizzere si sono dette disposte a condividerla con altri, anche considerando che non esiste alcun brevetto e non è in programma di chiederlo.