TT, SI MA LIGHT - Una showcar, la TT Ultra Quattro Concept, quattro vetture da corsa, tra le quali la R-18 e-tron (prima auto ibrida a vincere la 24 Ore di Le Mans) e otto modelli dell’attuale produzione in serie. Questo il “menù” firmato Audi per gli appassionati del raduno Wörthersee in Austria. L’esclusiva TT può essere vista come manifesto della filosofia costruttiva del marchio tedesco, improntata alla massima leggerezza di costruzione. Ne è venuta fuori un'auto pesante 1.111 kg, portati a spasso da un 2.0 TSI da 310 CV e 410 Nm di coppia massima per un rapporto peso-potenza di 3,6 kg per cavallo. Fibra di carbonio rinforzata, magnesio, fibra di vetro e alluminio i materiali utilizzati per limare ogni kg superfluo. La TT concept è dotata di trazione integrale permanente, mentre la trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce.
Nelle foto sopra l'Audi A1 con il kit R18.
LA BIANCA…E LA ROSSA - La “piccola” di casa, l’
Audi A1 è invece offerta con un kit di personalizzazione denominato
R18 in onore della vettura vincitrice dell’ultima 24 Ore di Le Mans. E per gli appassionati delle due ruote, una gradita sorpresa: la Ducati Superbike 1999 Panigale R è “ospite” speciale del raduno. Ricordiamo che dal 2012 la casa di Borgo Panigale è finita interamente nelle mani tedesche dell’Audi.
Qui sopra il prototipo TT Ultra Quattro Concept.
CI SONO QUASI TUTTE - Al raduno annuale degli appassionati del gruppo VW, c’è posto anche per i modelli di produzione più sportivi della casa dei quattro anelli. Ecco dunque le nuovissime RS6 Avant e RS7 Sportback, entrambe dotate del 4.0 V8 TFSI capace di 560 CV, oltre alla RS5 Cabriolet spinta dal 4.2 V8 FSI da 450 CV. Deve accontentarsi dei “soli” 310 CV erogati dal 2.5 TFSI, la nuova Q3 RS, primo modello supersportivo della famiglia Q. In esposizione anche la rinnovata R8 che, nella variante V10 Plus con cambio S-Tronic, accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge i 317 km/h di velocità massima grazie ai 550 CV sviluppati dal 5.2 FSI. Altra protagonista è la S3, spinta dal 2.0 TFSI da 300 CV e 380 Nm di coppia.