NUOVE PROPORZIONI - La seconda generazione dell'Audi A5 Sportback resta fedele all'impostazione di berlina a cinque porte dall’impronta sportiveggiante che richiama una coupé, ma dotata di un pratico portellone che ne aumenta la praticità. Sarà in vendita da inizio 2017 e verrà esposta fra pochi giorni, al Salone dell’automobile di Parigi (1-16 ottobre), anche nella variante ad alte prestazioni S5 Sportback. L'Audi A5 Sportback adotta la stessa base costruttiva MLB a motore longitudinale utilizzata dalla A4 e dalla A5, che determina un leggero aggiustamento delle proporzioni: la berlina misura 2,1 cm in più di quella odierna (sono 473 cm in totale), guadagna 1,4 cm nella misura del passo (282 cm) e perde 0,5 cm in altezza (139 cm).
CAMBIA LA SOSPENSIONE DIETRO - L’utilizzo della base costruttiva MLB determina inoltre una serie di vantaggi in termini di massa e dimensioni interne. L’Audi A5 Sportback del 2017 parte da 1.470 chili e pesa fino ad 85 chili meno della edizione oggi vendita, grazie ad alcuni interventi mirati: il nuovo sterzo elettro-meccanico risulta più leggero di 3,5 chili, mentre la sospensione posteriore taglia altri 5 chili. Il suo schema è ora multilink, a cinque bracci (come all’anteriore), mentre sulla odierna A5 Sportback è prevista una geometria a trapezio. L’abitacolo offre 1,7 cm in più per le gambe dei passeggeri posteriori, 1,1 cm per le spalle e 2,4 cm per le ginocchia. La cura per il dettaglio rimane molto elevata e sono ora disponibili tecnologie di ultima introduzione, come ad esempio il quadro strumenti digitale, l’impianto multimediale collegato ad internet, i comandi vocali e la ricarica senza fili dello smartphone. Optional i fari anteriori a led. Lo schermo dell’impianto multimediale è ampio da 5 a 8.3 pollici.
450 KM PER QUELLA A METANO - La principale novità nella gamma dell'Audi A5 Sportback consiste nella variante g-tron (foto qui sopra), a metano, che impiega il 2.0 a benzina da 170 CV e gli abbina bombole montate sotto il pavimento dell’auto: contengono 19 chili di gas e garantiscono un’autonomia dichiarata pari a 450 chilometri, a cui vanno sommati i chilometri percorribili grazie alla benzina. Gli altri motori a disposizione sono il 2.0 TFSI a benzina (252 CV) e i diesel 2.0 TDI (190 CV) e 3.0 TDI (218 CV e 286 CV). La S5 Sportback adotta invece il 3.0 TFSI, da 354 CV, capace di un’accelerazione 0-100 km/h in 4,7 secondi e di una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Sulla S5 Sportback è previsto il differenziale sportivo, che migliora l’aderenza in curva, mentre le TFSI e TDI a quattro cilindri sono disponibili con la trazione integrale disinseribile quattro ultra. In questo caso è presente il cambio manuale a 6 rapporti, uno dei tre previsti: gli altri due sono l’automatico ad 8 rapporti con convertitore di coppia (per le S5 e 3.0 TDI da 286 CV) e il doppia frizione a 7 marce, ordinabile per tutte le altre.