NEWS

Audi A6: qualche ritocco per restare giovane

04 settembre 2014

L'edizione 2015 dell'Audi A6 può contare su molte novità: motori e cambi rinnovati e una linea rivista in vari particolari. Sul mercato da dicembre.

Audi A6: qualche ritocco per restare giovane
DEBUTTANO I “MATRIX” - Dopo il recente aggiornamento della A7 Sportback, la casa tedesca mette mano all’intera famiglia dell'Audi A6 al fine di ringiovanire un progetto nato quattro anni orsono. E lo fa intervenendo a 360° senza stravolgere la visione iniziale: le novità riguardano tanto il design che la meccanica, senza dimenticare inediti contenuti tecnologici. Gli interventi stilistici sull'edizione 2015 hanno riguardato la grande calandra, cosiddetta single-frame, i fari anteriori (ora anche nella tecnologia Matrix Led) e quelli posteriori, le prese d’aria, i paraurti e i terminali di scarico. Nuovi colori e finiture sono disponibili per gli interni. Quanto all’intrattenimento di bordo, il sistema di navigazione più prestigioso MMI Plus, che sfrutta uno schermo ad apertura elettrica da 8 pollici, è stato dotato di un nuovo chip grafico e inediti servizi online.
 
 
I MOTORI - La gamma motori (tutti Euro 6) delle nuove Audi A6 e A6 Avant comprende unità più potenti ed efficienti (le emissioni sono state ridotte in media del 22%). Sono disponibili tre motori a benzina TFSI con potenze comprese tra i 190 e i 333 CV e cinque diesel da 150 a 326 CV. Ampiamente rielaborato il 3.0 TFSI e nuovo è il 3.0 TDI clean diesel (quest’ultimo in due varianti di potenza da 218 e 272 CV). Sul versante opposto, appaiono particolarmente parchi il 1.8 TFSI ultra e il 2.0 TDI ultra che promettono percorrenze rispettive di 17,5 e 23,8 km con un litro di carburante. Completamente nuovo il cambio manuale a sei marce, rinnovato il cambio a doppia frizione S tronic che, nelle varianti a trazione anteriore, sostituisce il multitronic.
 
Audi A6
 
PIÙ POTENZA PER LA S6 - L'Audi A6 allroad quattro, la cui carrozzeria è stata ulteriormente rialzata e dotata di nuove protezioni in acciaio inox, è disponibile con il 3.0 TFSI e il 3.0 TDI in tre livelli di potenza. Le sportive S6 e S6 Avant dispongono di un 4.0 TFSI da 450 CV (con 30 CV in più) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi per la berlina e in 4,6 secondi per la wagon. Invariata a quota 560 CV la potenza del 4.0 TFSI riservato alla RS6 Avant, capace di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,9 secondi. Diminuiscono seppur minimante i consumi: secondo quanto dichiarato, la sportiva top di gamma percorre 10,4 km con un litro di carburante (contro i 10,2 della variante precedente). Tutti i modelli della nuova famiglia A6 saranno disponibili da dicembre 2014
Audi A6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
93
104
68
30
54
VOTO MEDIO
3,4
3.43553
349


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
4 settembre 2014 - 15:29
3
Il classico restyling di metà carriera (anche se io sinceramente parlando non vedo le differenze rispetto al modello pre-restyling se i fari). Come da tradizione Volkswagen e marchi della casa le novità più significative stanno nella meccanica, in special modo nei motori.
Ritratto di Mattia Bertero
4 settembre 2014 - 15:30
3
...se non dai fari leggermente diversi...
Ritratto di Pierre Cortese
5 settembre 2014 - 10:31
1
Sono i fari "a martello di Thor" apparsi prima sul concept Coupe l'anno scorso e adesso sull'XC90. Come dire: Le forme dei led le abbiamo provate tutte non rimane che copiare gli altri adesso. Io suggerirei di applicarsi un po' sul design della carrozzeria visto che sprizza dna VW da tutti i pori.
Ritratto di PariTheBest93
4 settembre 2014 - 16:15
3
Pochi ritocchi e torna come nuova. Molto elegante come tutte le Audi.
Ritratto di lucios
4 settembre 2014 - 16:52
4
....che rivoluzione!!!!!!
Ritratto di osmica
4 settembre 2014 - 19:05
In genere i commenti anti Vw/audi che sono "sempre uguali" vanno a braccetto con i commenti sempre uguali...
Ritratto di lucios
4 settembre 2014 - 23:20
4
...non è che ogni volta che uno fa un commento non in linea con i prodotti tedeschi, intervieni tu!!!!! Mi sembra un po' esagerato questo atteggiamento!!!!! L'audi è un ottimo prodotto sotto il profilo della qualità, ma non puoi non ammettere che è una noia sul piano dell'innovazione stilistica, auto uguali praticamente da sempre.
Ritratto di Pablo
5 settembre 2014 - 12:09
In pieno Lucios. Ma sti tedeschi non si sforzano mai di fare qualcosa di diverso? Noiosi e schematici fino alla morte , questa a6 è la solita presa per i fondelli, adatta a chi è piatto e non sa andare al di la degli schemi... Che noia!!!
Ritratto di osmica
5 settembre 2014 - 14:07
1) E' bello vedere che le Vw/audi vengono continuamente criticate perche' son sempre uguali, quando allo stesso tempo tali commenti son sempre uguali... 2) Non posso non amettere che e' una noia sul piano dell'innovazione stilistica? Perche' e' obbligatorio progettare ad ogni rinnovo della vettura uno stile sempre nuovo? Evidentemente si son resi conto che la vettura piace cosi' e quindi non hanno alcuna necessita' di rinnovarla stilisticamente...
Ritratto di lucios
5 settembre 2014 - 16:48
4
.....non è altro che un leggero remake del precedente, e bisogna anche vedere se tutte le innovazioni tecnologie e meccaniche delle quali si parla, siano realmente cambiamenti o semplici aggiustamenti di situazioni già esistenti....il tutto però passa sempre in pomp@ magna......con questo non voglio per niente sminuire l'ottima qualità di AUDI e delle cugine teutoniche varie.......piuttosto va anche premiata l'ottimo marketing che i tedeschi sanno fare, mentre noi no.....sono questi i motivi del perché questi marchi sono così diffusi, sono molto presenti nei mercati, danno un senso di qualità sia come prodotto sia come struttura......dobbiamo fare anche noi così.......
Ritratto di osmica
5 settembre 2014 - 19:50
Va premiato in primis l'ottimo marketing, ovvero dall'ascoltare e guardare il mercato/clienti e agire di coseguenza alla promozione. Che le tecnologie siano reali o "percepite" e' un altro discorso, come per la qualita' ed altro ancora. Scrivi che tutto passa in pomp@ magna... ma lo stesso si puo' dire per la Fca, o meglio i mille articoli per il Freemont, altrettanti per la Thema, con tanto di commenti "le tedesche tremano", quando alla fine un buco nell'acqua o poco piu'. Come, giustamente, sostieni che i loro marchi essendo molto diffusi danno un senso di qualita', anche la Lancia (anzi, no... l'hanno uccisa), l'Alfa potrebbe godere di un maggior successo. Ma tra mito, nessuna vettura dopo la 159, l'eterno Suv proclamato ogni anno... la gente si e' stufata e snobba tale marchio. Purtroppo ha perso molto terreno, e recuperarlo sara' molto difficile.
Ritratto di lucios
5 settembre 2014 - 21:14
4
...i tedeschi hanno migliorato nel tempo i loro prodotti....ricordo ancora le testate delle vecchie BMW tdiesel che davano problemi, come pure tante AUDI o VW, o ancora i problemi di iniezione e di elettronica delle Mercedes.....la loro fortuna è stata di rilanciare sempre sul piano della qualità, a volte più percepita che sostanziale, e su un'assistenza sempre precisa, come pure su un'ottima presenza nei paesi in cui venivano offerti i prodotti.......noi forse in questo abbiamo peccato un po', eppure sul piano stilistico li battiamo 50 a 0.....basta vedere le Maserati che sono....si spera in una rivoluzione ALFA, è una strada obbligata........altrimenti, come diceva una famosa canzone, "TUTTO IL RESTO E' NOIAAAAAA"........
Ritratto di osmica
6 settembre 2014 - 10:51
Ma se ai piu' le linee non interessano (o non sono la parte incisiva nella scelta del vettura) ci fai ben poco. Io cmq resto convinto che l'Alfa non dovrebbe puntare tanto nel differenziarsi nella linea, ma dovrebbe investire altrove.
Ritratto di Francesco Noto
5 settembre 2014 - 21:46
ma credo che il problema sia stato mal posto (non da te). Bisogna, infatti, partire dal presupposto statistico che ai clienti Audi non interessa la rivoluzione stilistica esteriore, ma il cambiamento nel rispetto della tradizione. Piaccia o dispiaccia, Audi, a luglio 2014, è stata il primo premium al mondo per vendite (ed è la terza volta che il primato mensile si è affermato nel corso dell'anno), sennonché sarebbe offensivo e riduttivo attribuire il merito di un tale successo soltanto ad una sapiente, astuta ed efficace politica commerciale. C'è ben altro; c'è molto di più. Tutto il resto è chiacchiericcio.
Ritratto di lucios
6 settembre 2014 - 08:41
4
.....Francsco, quello che tu dici è vero, ma bisogna dire che Audi ha sviluppato molto della sua strategia in cina.....è li che si sono fatti questi grossi volumi....
Ritratto di wesker8719
6 settembre 2014 - 08:57
il primo mercato audi è quello europeo, il più selettivo al mondo, poi vi è la cina ma se un marchio premium è primo in europa ,primo in cina ,quarto in usa e in pesante crescita, terzo in giappone e in pesante crescita e via dicendo di sicuro non è un marchio da tutto fumo e niente arrosto o non farebbe questi numeri di vendita !!
Ritratto di PariTheBest93
6 settembre 2014 - 11:34
3
Wesker per curiosità dove trovi questi dati? Per quanto ne so di 1,4 milioni di audi nel mondo piazzate nel 2013 la metà finisce in europa e 400mila in Cina...
Ritratto di Francesco Noto
6 settembre 2014 - 13:24
1.575.500 di Audi vendute nel mondo nel 2013. Al 31 luglio 2014 è già oltre la soglia 1.000.000.
Ritratto di lucios
6 settembre 2014 - 13:29
4
.....la cina ha dato un grande impulso alle vendite.......qui non si sta mettendo in discussione la vendita ma la noia che da la linea AUDI.......
Ritratto di osmica
6 settembre 2014 - 10:48
Cosa vuol dire "bisogna partire dal presupposto statistico che ai clienti Audi non interessa la rivoluzione stilistica esteriore"??? Casomai l'Audi/Vw ha capito che al pubblico non interessano linee continuamente rinnovate. Scrivi "sarebbe offensivo e riduttivo attribuire il merito di un tale successo soltanto ad una sapiente" infatti ho scritto che il loro successo parte dal saper ascoltare e guardare cosa richiede la domanda...
Ritratto di Francesco Noto
6 settembre 2014 - 11:22
avevo scritto che il problema era stato mal posto, ma non da te. Il che significa - se non stato stato sufficientemente chiaro - che tu eri il destinatario del commento, ma non della censura. È chiaro, ora?
Ritratto di lucios
6 settembre 2014 - 17:21
4
....infatti poi ho risposto! ;-)
Ritratto di cris25
4 settembre 2014 - 17:00
1
i lievi ritocchi si limitano al frontale. Del resto è bellissima, perché stravolgerla?
Ritratto di M9quattro
4 settembre 2014 - 17:24
Peccato per il Multitronic, mi dispiace sia stato rimpiazzato dall'STronic. Per i modelli a trazione anteriore (quindi anche meno potenti e sportivi) secondo me era molto più confortevole e fluido.
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2014 - 17:38
Auto dai grandi contenuti tecnici(forse la meglio delle tre tedesche)si può avere anche il differenziale blocca bile,ma esternamente molto anonima e linea comune tra A4 A6 A8.
Ritratto di MatteFonta92
4 settembre 2014 - 17:48
3
La linea in pratica è rimasta quella che era: una sorta di A4 più grande. Del resto, da Audi non c'era da aspettarsi diversamente. Almeno quest'auto ha degli interni molto belli esteticamente, non come quelli di A1 e A3, che invece sono troppo minimalisti.
Ritratto di SignorLoBorro
4 settembre 2014 - 17:52
2
interni probabilmente son i piu' belli della categoria. Fuori,come ovvio che sia,e' nettamente la peggiore,un water con le ruote.
Ritratto di Willy2000
4 settembre 2014 - 19:54
È sempre bellissima sia fuori che dentro, in poche parole fantastica ed è una delle mie auto preferite.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 settembre 2014 - 20:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
4 settembre 2014 - 20:44
La cosa che mi fa sempre ridere è leggere i dati di consumo di ste auto. Con che coraggio dichiari che con un'auto di oltre 17 quintali e con un motore benzina di 1.8 ci fai i 17,5 Km/L e con il 2.0 Tdi i 23,8. Mah…..
Ritratto di akira5555
5 settembre 2014 - 00:06
gia hai ragione in pieno e ogni nuovo aggiornamento i consumi migliorano del 20 %.
Ritratto di akira5555
5 settembre 2014 - 00:07
gia hai ragione in pieno e ogni nuovo aggiornamento i consumi migliorano del 20 %.
Ritratto di Necchi
4 settembre 2014 - 21:10
Fine diventa quasi palloso, ogni volta dover commentare le Audi. In questi giorni, poi, in cui si vedono quegli aborti del renegade.. (certo ci vuole tutto il coraggio dei fiattari a mettere il nome di un DIO a quel cesso), e della 500 x,.... dover ogni volta rimarcare la totale supremazia audi, sia meccanica, che estetica, nonche' commerciale... diventa quasi scontato, per cui mi esimo.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
4 settembre 2014 - 22:04
è proprio palloso vedere pubblicate sempre le stesse foto di un'Audi con le stesse identiche notizie. Proporrei alla redazione di non pubblicare notizie di Audi fino a quando non metteranno in commercio un vero nuovo modello, quindi in pace per almeno 10 anni, e non il solito copia incolla, alla fine mette solo tristezza. Sono illuminanti le parole di Flavio Manzono ex braccio destro di DaSilva e ora capo designer di Ferrari " In Vag si trattava quasi sempre di un lavoro di ridefinizione delle linee, i loro modelli sono sempre oggetti semplici".
Ritratto di Pierre Cortese
5 settembre 2014 - 10:36
1
Che da sempre adorano le auto da terzo mondo. Tecnica non direi, è una casa che va da sempre a rimorchio di altre per cio' che riguarda le innovazioni. Estetica: Una linea da VW/Seat/Skoda ti pare da guinnes dei primati? Forse per apprezzare sta roba dei primati bisogna esserlo.
Ritratto di marian123
5 settembre 2014 - 11:12
le adorano gli americani e ho detto tutto.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
5 settembre 2014 - 13:53
Secondo il big boss i numeri dell'america del nord, Usa-Canada, non vanno secondo le aspettative tedesche.
Ritratto di Ivan92
4 settembre 2014 - 23:52
10
L'unica cosa che mi dispiace e la mancanza di una versione RS berlina, c'è la RS6 station wagon oppure la RS7 ma esteticamente la A6 berlina è la mia preferita e con quel motore mostruoso da 560 cv sarebbe l'auto perfetta! Anche se noto che la stragrande maggioranza preferisce le SW.
Ritratto di Pablo
5 settembre 2014 - 13:21
Sw grigio met. Mi darebbe la stessa emozione che mi fa un freezer vuoto. Ecco così vedo le Audi. Auto senz anima solo ben assemblate. Ma quali ritocchi , questa è minestra scaldata...scaldata e ancora scaldata...
Ritratto di Robx58
5 settembre 2014 - 15:43
13
ecco cosa c'è di nuovo a prima vista, un particolare, che solo mettendo a confronto le due vetture, la nuova e la " vecchia " si può o si possono rintracciare, come nella Settimana Enigmistica nel " Trova le Differenze", sarò o saremo ripetitivi, ma in VW sono capaci solo di " correggere le imperfezioni " !?
Ritratto di bubu
5 settembre 2014 - 17:00
sono andati sul sicuro, ed è ancora più bella di prima!
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2014 - 13:58
4
La versione Avant è veramente una barca. Non mi ha mai convinto: preferisco la Serie 5!
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
6 settembre 2014 - 16:58
Ma la GT è la migliore.
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2014 - 17:01
4
Naaaah non mi è mai piaciuta
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
7 settembre 2014 - 18:53
Vista dentro e fatto un giretto ? Secondo me è la 5 meglio riuscita di tutte.
Ritratto di Moreno1999
7 settembre 2014 - 18:55
4
Vista dentro si: al salone di Ginevra e al (München) BMW Welt. Dentro è bellissima da tipico BMW, fuori non la ho mai digerita. La preferisco Touring
Ritratto di bokner
7 settembre 2014 - 19:02
nessuna novità se non sotto la carrozzeria. per il resto la linea è solitamente triste...