LE TRE BIG - Quando si parla di auto “premium” sono tre i nomi che vengono in mente per primi: Audi, BMW e Mercedes, in rigoroso ordine alfabetico. Le tre case tedesche puntano ogni anno a fare breccia tra la clientela più raffinata a suon di lusso e dotazioni di prestigio. Chi tra i tre è riuscito ad avere la meglio nel 2024? Bisogna tenere conto che gli ultimi 12 mesi sono stati particolarmente difficili per questo genere di vetture, che hanno sofferto in due dei principali mercati: quello nordamericano e quello cinese. Vediamo i numeri di ciascun marchio.
AUDI - La casa di Ingolstadt ha chiuso il 2024 con 1.671.218 di auto consegnati in tutto il mondo, di cui oltre 164.000 completamente elettrici. Si tratta, rispetto al record del 2023, di un calo vicino al 12% (8% considerando solo le EV) dovuto, spiegano i vertici dell’azienda, alle difficili condizioni economiche, un mercato molto competitivo e una disponibilità limitata delle componenti. Un anno di transizione verso un nuovo portafoglio di prodotti in cui hanno venduto particolarmente bene l’Audi Q5 (298.000 unità), l’A6 (244.000) e la Q3 (215.000). Tra le elettriche la parte del leone l’ha ricoperta la Q4 e-tron con quasi 108.000 esemplari venduti in tutto il mondo, mentre la Q6 e-tron - lanciata nel terzo trimestre del 2024 - ha registrato poco meno di 15.000 consegne. In controtendenza il risultato in Italia, dove con 67.000 auto vendute si è registrato un miglioramento dell’1%.
BMW - Anche a Monaco, dove il marchio BMW ha consegnato 2.200.177 vetture nel mondo, si deve registrare un calo delle vendite rispetto all’anno precedente, in questo caso del 2,3%. Se in Europa e al di là dell’oceano il gruppo dell’elica tiene, con un +0,6% nel Vecchio Continente e un +0,5% negli USA, in Asia (-10,2%) e in particolare in Cina (-13,4%) dove si registrano le maggiori perdite (le percentuali tengono conto anche delle consegne della Mini, di cui non sono stati scorporati i dati). Particolarmente positivi i risultati della divisione M, che con un totale di 206.582 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo è cresciuto del 2,1%, raggiungendo il massimo storico.
MERCEDES - Risultati in calo anche per la Mercedes, che fa registrare vendite annuali leggermente inferiori rispetto al 2023, e cioè 1.983.400 vetture. Di queste, 185.100 sono state vetture elettriche, facendo registrare un calo rispetto al 2023 del 23%. Il trend generale è però in crescita, perché la Mercedes ga sapere che le vendite sono aumentate di trimestre in trimestre, facendo registrare un record nell’ultimo periodo dell’anno. Le vendite dei veicoli di fascia alta per l’intero anno sono state inferiori ai livelli del 2023, raggiungendo le 281.500 unità, soprattutto a causa delle condizioni di mercato in Cina, dei cambiamenti di modello e dalla scarsa domanda di veicoli elettrici. Positive le vendite nei segmenti centrali della gamma, che sono aumentate del 6% a 1.167.100 veicoli nel 2024, spinte dalla buona richiesta della Classe e della GLC.
CHI TIENE E CHI PERDE - In un anno generalmente difficile per i marchi premium tedeschi, dai risultati comparati si nota che la BMW è quella che è riuscita limitare maggiormente i danni, riuscendo a vendere più auto in termini assoluti rispetto alle concorrenti e perdendo una percentuale minore in termini relativi. L’Audi, al contrario, è quella che ha sofferto maggiormente nel 2024, subendo un calo a due cifre e scendendo al di sotto dell’1,7 milioni di veicoli consegnati.
MARCHIO |
CONSEGNE 2024 |
CONFRONTO 2023 |
Audi |
1.671.218 |
-11,8% |
BMW |
2.200.177 |
-2,3% |
Mercedes |
1.983.400 |
-3% |