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Audi, BMW e Mercedes: ecco chi ha vinto la sfida nel 2024

Pubblicato 13 gennaio 2025

Il 2024 è stato un anno complicato per i marchi “premium” tedeschi che hanno tutti perso qualcosa. Ma c’è chi è riuscito meglio a navigare nella tempesta.

Audi, BMW e Mercedes: ecco chi ha vinto la sfida nel 2024

LE TRE BIG - Quando si parla di auto premium” sono tre i nomi che vengono in mente per primi: Audi, BMW e Mercedes, in rigoroso ordine alfabetico. Le tre case tedesche puntano ogni anno a fare breccia tra la clientela più raffinata a suon di lusso e dotazioni di prestigio. Chi tra i tre è riuscito ad avere la meglio nel 2024? Bisogna tenere conto che gli ultimi 12 mesi sono stati particolarmente difficili per questo genere di vetture, che hanno sofferto in due dei principali mercati: quello nordamericano e quello cinese. Vediamo i numeri di ciascun marchio.

AUDI - La casa di Ingolstadt ha chiuso il 2024 con 1.671.218 di auto consegnati in tutto il mondo, di cui oltre 164.000 completamente elettrici. Si tratta, rispetto al record del 2023, di un calo vicino al 12% (8% considerando solo le EV) dovuto, spiegano i vertici dell’azienda, alle difficili condizioni economiche, un mercato molto competitivo e una disponibilità limitata delle componenti. Un anno di transizione verso un nuovo portafoglio di prodotti in cui hanno venduto particolarmente bene l’Audi Q5 (298.000 unità), l’A6 (244.000) e la Q3 (215.000). Tra le elettriche la parte del leone l’ha ricoperta la Q4 e-tron con quasi 108.000 esemplari venduti in tutto il mondo, mentre la Q6 e-tron - lanciata nel terzo trimestre del 2024 - ha registrato poco meno di 15.000 consegne. In controtendenza il risultato in Italia, dove con 67.000 auto vendute si è registrato un miglioramento dell’1%.

BMW - Anche a Monaco, dove il marchio BMW ha consegnato 2.200.177 vetture nel mondo, si deve registrare un calo delle vendite rispetto all’anno precedente, in questo caso del 2,3%. Se in Europa e al di là dell’oceano il gruppo dell’elica tiene, con un +0,6% nel Vecchio Continente e un +0,5% negli USA, in Asia (-10,2%) e in particolare in Cina (-13,4%) dove si registrano le maggiori perdite (le percentuali tengono conto anche delle consegne della Mini, di cui non sono stati scorporati i dati). Particolarmente positivi i risultati della divisione M, che con un totale di 206.582 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo è cresciuto del 2,1%, raggiungendo il massimo storico. 

MERCEDES - Risultati in calo anche per la Mercedes, che fa registrare vendite annuali leggermente inferiori rispetto al 2023, e cioè 1.983.400 vetture. Di queste, 185.100 sono state vetture elettriche, facendo registrare un calo rispetto al 2023 del 23%. Il trend generale è però in crescita, perché la Mercedes ga sapere che le vendite sono aumentate di trimestre in trimestre, facendo registrare un record nell’ultimo periodo dell’anno. Le vendite dei veicoli di fascia alta per l’intero anno sono state inferiori ai livelli del 2023, raggiungendo le 281.500 unità, soprattutto a causa delle condizioni di mercato in Cina, dei cambiamenti di modello e dalla scarsa domanda di veicoli elettrici. Positive le vendite nei segmenti centrali della gamma, che sono aumentate del 6% a 1.167.100 veicoli nel 2024, spinte dalla buona richiesta della Classe e della GLC. 

CHI TIENE E CHI PERDE - In un anno generalmente difficile per i marchi premium tedeschi, dai risultati comparati si nota che la BMW è quella che è riuscita limitare maggiormente i danni, riuscendo a vendere più auto in termini assoluti rispetto alle concorrenti e perdendo una percentuale minore in termini relativi. L’Audi, al contrario, è quella che ha sofferto maggiormente nel 2024, subendo un calo a due cifre e scendendo al di sotto dell’1,7 milioni di veicoli consegnati.

MARCHIO

CONSEGNE 2024

CONFRONTO 2023

Audi

1.671.218

-11,8%

BMW

2.200.177

-2,3%

Mercedes

1.983.400

-3%



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Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2025 - 17:57
Vedendo i numeri, mi aspetto che Audi risalga bene nel 2025. Il 2024 è stato un anno di transizione, con pochissime novità. Le più importanti sono state infatti presentate a fine '24, con la gamma A5 (e derivate) che immagino farà nuovamente salire il venduto nell'anno 2025. Per Mercedes invece non capisco il senso di eliminare in futuro classe A, e dare un'erede alla sola CLA. Operazione davvero singolare se si considera che nel vecchio continente la classe A (immagino) sia una delle stelle più vendute (al contrario della CLA, molto più bella a parer mio, ma con numeri più modesti). Infine bene BMW, ma c'era da aspettarselo, la gamma è praticamente tutta nuova; forse solo la serie 3 è sulla cresta dell'onda da qualche anno.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 18:33
1
+1
Ritratto di Ferrari4ever
13 gennaio 2025 - 20:49
1
L’audi sono anni che è il fanalino di coda di questi 3 gruppi, perché dovrebbe salire quest’anno?
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2025 - 10:24
Rileggi il commento, mi pare chiaro.
Ritratto di PONKIO 78
13 gennaio 2025 - 23:36
Tra le tre ho sempre preferito le Mercedes, ma onestamente le ultime BMW hanno una linea più bella..
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2025 - 09:27
Davvero pensi che BMW abbia linee più bene di Audi e Mercedes caro Ponkio? Capisco che nemmeno le ultime due siano più le understatement di una volta… però… ps in effetti il mercato ti dà ragione
Ritratto di PONKIO 78
19 gennaio 2025 - 08:49
Quello la, è colpa dei miei occhi….. ho visto la serie 4 in foto con quelle prese d’aria a “muso di maiale” e ho detto che cagataaa…. Poi l’ho vista dal vivo e mi sono ricreduto…. Non lo so, forse la vecchiaia che avanza, ma esteticamente mi sembrano più carine e non mi sono sempre state neutrali le BMW….
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2025 - 10:27
Credo che le ultime BMW abbiano una linea che spiazza inizialmente, salvo poi diventare abbastanza piacevole (su X3 e serie 5 soprattutto). La cosa che non digerisco delle ultime BMW sono gli interni, troppo spogli. Il minimalismo lasciamolo a Tesla, una premium tedesca deve ostentare di più.
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2025 - 11:26
1
Per me invece le bmw hanno seguito jn' involuzione, sono più grosse e tamarre ricalcano i gusti dei cinesi ma con poco appeal, non rimarranno negli annali e spero che presto saranno sostutuite da modelli più snelli e sobri ( la new classe è un buon inizio)
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2025 - 14:24
Gordo ho visto qualche nuova serie 5 in giro e devo dire che se ben allestita (come con tutte le tedesche d'altra parte) fa la sua figura...Idem con la X3, che ho digerito dopo le prime foto che mi lasciavano abbastanza spiazzato. Peccato che come interni non ci siamo proprio. Vedremo le prossime uscite derivanti dalla New classe come saranno.
Ritratto di puccipaolo
14 gennaio 2025 - 19:20
8
+1
Ritratto di Edo-R
13 gennaio 2025 - 18:15
Sarei curioso di sapere il dato di vendita di G60 Vs G30,annuale.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 18:32
1
Tutti e tre perdono quote di elettrico perchè in cina ne vendono meno.. ( e ne venderano sempre meno)
Ritratto di ilariovs
13 gennaio 2025 - 18:39
Insomma abbiamo la prova provata che chi vuole un auto diesel purtroppo sta sui forum ma NON va in concessionaria. Visto che questi tre marchi sono IL DIESEL per antonomasia e perdono vendite lo stesso. Inoltre se non mettono fuori un po' di roba elettrica che faccia aprire i portafogli ai cinesi ho paura che questi segni meno saranno carezze spazio due, tre anni al massimo.
Ritratto di forfEit
13 gennaio 2025 - 18:50
Fai sparire quel 3. E' notorio che 2 max saranno gli altri e poi questi saranno tutti spariti, qui (figuriamoci altrove)
Ritratto di forfEit
13 gennaio 2025 - 19:00
* anni, e non altri
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 19:51
1
Bè ilario vedo che hai capito tutto dell' articolo
Ritratto di ilariovs
13 gennaio 2025 - 20:57
Se non sei convinto puoi rileggere l'articolo: "- La casa di Ingolstadt ha chiuso il 2024 con 1.671.218 di auto consegnati in tutto il mondo, di cui oltre 164.000 completamente elettrici. Si tratta, rispetto al record del 2023, di un calo vicino al 12% (8% considerando solo le EV) ". Ma se hai ancora dubbi puoi andare su 4R la c'è la stessa notizia con in piú la divisione dei Cina, EU, USA e Germania. Non ci crederai ma nel posto piú addiesel del mondo, ossia Germania tutti e tre hanno il segno meno. La maledizione del diesel non perdona e non fa sconti se ci punti perdi vendite è inevitabile.
Ritratto di forfEit
13 gennaio 2025 - 21:11
??? I peggiori cali non li hanno avuti tutte e 3 nel mercato Cinese, fra i posti più abbevve del mondo ???
Ritratto di ilariovs
13 gennaio 2025 - 21:51
Intanto le elettriche non vendono manco con gli incentivi ed essendo al 4% non possono influire sulle vendite del diesel che essendo la motorizzazione piú in voga del mondo fa le code davanti ai concessionari. Se invece mo scopriamo che perfino le regine del diesel hanno piegato il ginocchio allora qualcosa nel racconto era sbagliato. O forse parecchio addirittura.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 22:53
1
Le quote di bev sono 10% per audi e merc mentre bmw è anche maggiore
Ritratto di forfEit
14 gennaio 2025 - 05:27
Non ci siamo sicuramente intesi. quello che volevo dire è che fino a ieri tutto il discorso era centrato 100% sul fatto che hanno problemi in quanto il mercato cinese li stia respingendo a favore dei locali, mo' invece in questo articolo non so per quale motivo la causa dei loro problemi sarebbe perché il diesel in Europa non tira più come qualche tempo fa. poi che finiscano per vendere zero in Cina e tantissimo in Europa o viceversa tanto in Cina e zero in Europa o sparissero del tutto come marchi per me è indifferente; era solo un fatto di logica e di coerenza fra un messaggio di prima e uno di poco dopo, eh... :) Il tutto fermo sottolineando che ognuno di tali marchi avrà in gamma più modelli elettrici che magari Tesla, considerata portabandiera della tecnologia; quindi non avrei capito dove starebbe il loro NON aver dato spazio all'elettrico
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2025 - 22:52
1
Audi ha avuto una perdita % maggiore nell' elettrico e come detto da marco solo a fine anno è stata introdotta la nuova a5, mentre bmw e mercedes hanno avuto cali a doppia cifra in cina mentre tengono in europa e america con segni più.. è necessario questo o serve un disegnino?
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 01:08
Eppure nell'articolo è scritto esattamente il contrario dice che la perdita è stata del 12% e dell'8% considerando il solo BEV. Basta leggere NON servono disegni. Tutte e tre hanno perso in EU chi piú chi meno, BMW ha forse fatto +0,6% prendendo EU (una crescita mozzafiato) ma in Germania che è il mercato diesel piú ampio d'EU sono in perdita tutte e tre. Eppure strano nel cuore del diesel, i rappresentanti del diesel sono col segno meno... Strana sta cosa. In Cina se non si danno una svegliata ed alla svelta entro un lustro possono restare giusto i concessionari di rappresentanza a Pechino, Shangai e altre tre o quattro città. Ma non è un problema le venderanno in Italia quelle che non vendono in Cina. Rigorosamente a Diesel.
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2025 - 02:44
1
Vero sarà l' abitudine ma avevo letto i nmeri al contrario.. per il segno meno c' è da considerare anche la crisi del mercato tedesco che per forza ha ridotto l' acquisto (soprattutto di termiche in numeri assoluti) ma la costante è il calo nei paesi asiatici per tutti e tre i gruppi dove si vendono notoriamente più bev, altro che svegliarsi vedrai nel 25 che calo ulteriore avranno in questo mercato..
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 07:23
Quindi è chiaro mo? L'elettrico ha parato la caduta delle termiche, che per mesi ho cercato di spiegare che non le comprano nemmeno con gli incentivi. Infatti in Italia le abbiamo incentivate ed il risultato quale è stato? Che il mercato ha chiuso a -0,5%. Figurarsi in Cina se gliele avrebbero mai comprate. La buona notizia è che VW ha tirato fuori PPE, BMW NeuKlasse e Mercedes si sta svegliando con MMA. Ma devono darsi una svegliata in fretta se pensano ancora a quelle quattro diesel che si comprano, il 2035 sarà l'ultimo dei loro problemi.
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2025 - 11:40
1
Non è chiaro o almeno fai finta di non capire con tutti gli investimenti fatti dalla triade sulle bev queste dovrebbero volare in europa e cina invece lì perdono quote mentre in eu e america restano a galla col termico.. mo vedremo j risultati delle nuove piattaforme che faranno nel 25, dato che ora si sono "svegliati"
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 07:32
Il calo NON è solo nei mercati asiatici il calo è generale, il segno piú mi pare ci sia in USA e sud America. Ma anche in EU hanno il segno meno. Il punto è che invece i cinesi sono col segno piú su tutti i mercati, la favola che hanno bisogno dell'elettrico purtroppo è una favola ed una volta che i bambini stanno dormendo le favole non servono a nulla. Mentre Volvo registra IL BOOM della sua vita (senza diesel), MG cresce in modo netto, BYD cresce ed i marchi cinesi si moltiplicano GUADGNANDO QUOTE, le termicissime europee, con 100 anni di tradizione addiesel PERDONO QUOTE, perchè oltre alle cinesi ci sono i giapponesi (Toyota galoppa fuori dalla Cina). Eppure le elettriche sono solo il 4% e non le comprano nemmeno con gli incentivi. Non oso immaginare appena mettono gli incentivi che tramvata che prendono chi è rimasto sul termico.
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 08:08
Forse ti è sfuggito. Tipo Bmw ha in gamma più modelli elettrici di quanti non ne abbia Tesla. E toyota ne ha molti meno di Bmw, allo stesso tempo. Quindi da dove ricacci fuori sse teorie, boh non l'ho capito, essendo gli stessi triade in questione "veri portabandiera" (moooooooolto più di Toyota che invece pare vada mooooolto meglio) dell'elettrico ultimamente, almeno quanto del diesel...
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 08:13
Poi se la teoria è "hai (tenuto) un modello in gamma con motore diesel" e quindi soccombi mentre chi non lo ha fatto è vittorioso 100%, Polar (per dire) non so quanto bene stia andando. E la stessa Audi l'unica fabbrica che ha fin'ora dismesso mi sembra sia quella che in Belgio faceva esattamente un modello elettrico. Quindi è da capire "vanno non bene" ma quanto andrebbero "peggio" se non avessero il diesel a fargli da paracadute; e non il tuo (mi sembra) proposto sono pieni di elettriche in gamma, ma il fatto che abbiano anche dei diesel li condanna all'oblio...
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 08:17
* Cioè per dire, tutto è possibile ma non ce lo vedo che per tipo per errore un domani Toyota mettesse ad es. su un suo pickup un motore diesel e il mese dopo automaticamente crollo mondiale delle vendite Toyota. Mi sembra alquanto improbabile come potenziale evento
Ritratto di ilariovs
14 gennaio 2025 - 08:43
Forse ti è sfuggito che BMW nelle elettriche è cresciuto di quasi il 20% e a proposito di teorie... Allora forfeit ste elettriche al 4% come vanno? Visto che parliamo di TEORIE non abbiamo parlato di queste elettriche che con un misero 4% stanno costando mld di € di utili a quelli che sono rimasti sulbtemrico, Toyota inclusa perchè i dati di Toyota li commentiamo quando escono. E direi che non hanno fatto il boom. Certo hanno rubato quote alle europee che non hanno il film ibrido ma in Cina anche Toyota arranca.
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 09:10
Certo che NON mi è sfuggito, non per niente te l'ho reso noto esattamente io nei miei precedenti che Bmw fa anche le bev (e a iosa di modelli). Mi sembravi invece te convinto che un'auto elettrica in quel di Monaco non sapevano manco cosa fosse e che invece fossero fossilizzati su una gamma 100% diesel il che (sembrava a leggerti) li avesse condannati a perdere ben lo 0.00000x % di chissà quale mercato poi invece in imperante ascesa di numeri :)
Ritratto di Merletti Felice
15 gennaio 2025 - 18:54
Date una occhiata in questo sito e vedrete le vendite delle auto cinesi in Germania nel 2024 carnewschina.com/2025/01/06/china-ev-registrations-in-germany-in-2024-nio-398-byd-2891-gwm-3002-mg-20977/
Ritratto di forfEit
13 gennaio 2025 - 18:51
Mai avuto dubbi sul primeggiare del marchio dell'elica, da quando quella volta qui dominò il sondaggio non mi ricordo se era la iX o la Xm...
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2025 - 20:09
2
iX caro Forfeit, fece scalpore in quanto elettrica.
Ritratto di forfEit
13 gennaio 2025 - 20:11
Vox Populi,...
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2025 - 20:18
2
Populi silente, quella degli iscritti che non partecipano alle discussioni ma votano.
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2025 - 20:20
Ma anche in quanto bruttissima...eppure vinse
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2025 - 20:33
2
Bhe dai... diciamo che divide.
Ritratto di forfEit
14 gennaio 2025 - 05:44
Made in German y
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2025 - 09:30
Anche io rimasi orripilato dall’esito di quel sondaggio, carissimi Volpe, Flynn e forfEit, però da quando sono andato in concessionario e l’ho vista dal vivo le riconosco una presenza particolare: ha un suo senso, insomma. E anche gli interni, luminosi e “vuoti” mi hanno colpito.
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2025 - 09:55
2
Il mio giudizio, per quanto di parte, è che nell'ultimo decennio il design BMW siano poco fotogenico, ma dal vivo dia tutt'altra resa, prima fra tutte la maxicalandra della serie 4.
Ritratto di otttoz
13 gennaio 2025 - 20:09
chissà se i listini stratosferici sono colpevoli dei cali
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2025 - 20:18
In nessuno di questi tre marchi premium l'elettrico raggiunge il 10%, quindi nemmeno chi ha ampia possibilità di scelta, in base alla propria disponibilità economica, acquista un'elettrica. Nove acquirenti su dieci scelgono ancora il termico, nonostante un'ampia gamma elettrica a disposizione.
Ritratto di AZ
13 gennaio 2025 - 20:18
Le Mercedes sono le più lussuose, le BMW le più sportive, le Audi le più belle.
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2025 - 21:17
"... ortive, le Audi le più belle." Fatto, caro AZ, preso nota del prezioso contributo. Grazie.
Ritratto di Ferrari4ever
13 gennaio 2025 - 20:46
1
audi ormai sono anni che è ultima tra le tre, e dopotutto è la peggiore.
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2025 - 21:19
Anche a me, caro Ferrari, le Audi nuove non piacciono, ma se Audi è la peggiore, BMW cos'è?
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2025 - 10:49
Secondo i tuoi gusti caro Ferrari...Ed almeno non monta un 3 cilindri sul basso di gamma come fa BMW.
Ritratto di Fortesque
14 gennaio 2025 - 12:13
Magari mi sbaglio ma non credo che Audi abbia mai fatto i numeri di Mercedes e BMW. Aldilà dei gusti personali. Per me, Mercedes e BMW sono storicamente di un livello superiore. Tranne per la parentesi Rs2 quando Porsche non ancora sotto il cappello di VW progettò in pochi anni prima la 500E per Mercedes e poi appunto la Rs2 che per me rimane una delle più belle station di sempre.
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2025 - 14:30
Credo anche io che Audi non abbia mai fatto i numeri delle altre due...Diciamo che pure come gamma è ahimè sempre stata più "snella". Per cui ci sta che le altre due vendano di più (da tenere presente che BMW - forse- ingloba pure Mini nei conteggi).
Ritratto di Rav
13 gennaio 2025 - 21:46
4
Audi a mio avviso paga una gamma non più giovane o non percepita come giovane. Il fatto che squadra che vince non si cambia è vero, fino a quando non sembra tutto già visto. Di recente ho visto una A5 Avant nuova e devo dire, molto bella, ma credo che chi non è appassionato di auto come me faticherebbe a girarsi a guardarla distinguendola da una A4 o A6. Al contrario Mercedes e BMW reggono per il look più moderno e qualche novità presentata di recente. Oltre al fatto che nei segmenti che contano gli altri hanno vetture più moderne rispetto ad Audi. Tanto per dirne qualcuno, A3, Q3 e Q5.
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 15:03
3
Ormai il mercato è fatto da over 40. I giovani come dice sempre il Pierfra,nn desiderano più l auto,poi i giovani nn credo che abbiano le risorse per comprare questi marchi.trsnne se nn paga il papi..fino a 10 anni fa un giovane si faceva comprare dal papi audi A3 o classe A oppure serie 3 o 1. Tutte le altre sono auto per noi boomer
Ritratto di Rav
16 gennaio 2025 - 23:31
4
Vabbè ma le quote di mercato di questi tre marchi non sono mai state composte dalle vendite ai giovani. Il punto è che le Audi secondo me hanno perso appeal pure tra gli over 40, sempre uguali da anni. Mercedes ha provato a svecchiarsi ma perdendo in qualità, BMW ha mantenuto la sua qualità più che buona seppur non eccelsa, con linee interessanti e infatti fra le tre ne esce vincitrice. Ci sarà da capire l'accoglienza della nuova X3 che ho visto dal vivo e ho trovato poco bella. E della futura Serie3 e modelli affini.
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2025 - 00:23
3
Speriamo che ne facciano ancora e che nn chiudano prima del 2035
Ritratto di Pom
14 gennaio 2025 - 00:28
Con i prezzi di vendita che hanno raggiunto tutti e tre questi marchi premium tedeschi ,hanno già avuto dei numeri a mio parere inimmaginabili !! Se non ridurranno i prezzi di vendita saranno destinati ad avere numeri sempre più bassi anno dopo anno.E per ora ,la concorrenza Cina non e' ancora iniziata ,pochi marchi e di qualità medio bassa( vedi BYD) .Quando arriveranno marchi premium come Xpeng,Nio,Zeekr ( quest' ultima la mia preferita) allora si che le case tedesche finalmente dovranno rivedere le loro politiche commerciali .Riduzione drastica dei listini e eliminazione delle politiche degli optional .
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2025 - 10:53
Un marchio cinese in Europa non avrà mai la reputazione premium che hanno Mercedes Audi e BMW. Ci hanno provato tutti ad insediare il "dominio" della triade negli ultimi 30 anni (da Alfa a Saab, da Opel a Ford, da Volvo a Citroen) ebbene nessuno ci è riuscito, non vedo perchè un banalissimo e sconosciuto marchio cinese ce la dovrebbe fare. Ovviamente mie personali opinioni.
Ritratto di Pom
14 gennaio 2025 - 12:06
Quando si tira troppo la cinghia ( aumento prezzi) e si continua a pensare che il consumatore sia la solita mucca da mungere ,prima o poi la cinghia si spezza .Audi qualche anno fa pensava di togliere dal listino le piccole A1 e Q2 perché diceva che preferiva fare meno volume ma avere più margine vendendo le vetture di segmento superiore .Si e' dovuta ricredere e oggi ha invece mantenuto in produzione quelle due vetture Le braghe prima o poi le caleranno per forza .Una volta chiusi gli stabilimenti e ridotto il personale o abbasseranno i prezzi di vendita o dovranno chiudere tutto .La fine che ha fatto la Jaguar l' abbiamo vista Prezzi folli per un prodotto obsoleto senza mercato .Verissimo marchi oggi ancora sconosciuti quelli cinesi premium ma la grosso differenza rispetto al passato oggi la fa la qualità del prodotto cinese .Prima non c' era proprio e avevano solo il prezzo oggi hanno la qualità ,il prezzo e l' affidabilità basta vedere la garanzia che sono in grado di dare a differenza del prodotto tedesco.Tra un anno ne parliamo e vedremo questi marchi sconosciuti cosa daranno riusciti a fare .
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2025 - 15:05
In primis vedremo i cinesi con che prezzi si presenteranno (e no, non saranno quelli concorrenziali che hanno in Cina). In secondis vedremo con che motori si presenteranno, perchè se continuano a presentarsi col 1.5 di origine Mitsubishi, dubito che possano ambire a sfidare le premium. Terzo se si presenteranno con solo macchine elettriche, dubito che sfonderanno in Europa. Infatti hanno già fatto una revisione dei piani, offrendo varie termiche o alcune plug-in (che comunque qui non hanno un gran mercato). PS Audi A1 e Q2 da lei citate non avranno eredi...sono veramente al canto del cigno della loro carriera. PPS Jaguar è fallita per altri motivi, in primis l'affidabilità dei motori disastrosa, e la gamma (ed il marchio) con ormai scarso appeal.
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 15:06
3
Concordo..quando comprai Saab,una signora auto, tutti mi dicevano perché nn hai preso un premium tedesco??? Stesso discorso di alfa con BMW serie 3. Oppure volvo vs Mercedes classe E.. Il blasone conta molto belle vendite di auto
Ritratto di marcoveneto
16 gennaio 2025 - 16:10
Vero Marchesino, soprattutto in Europa, il marchio fa la differenza!
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 gennaio 2025 - 12:59
Spero vivamente accada presto che le cinesi arrivino, così se come dici i listini si abbassano e gli optional saranno inclusi sarà una ragione in più per preferire le auto europee. Poi se idealmente anche i marchi italiani si rinnoveranno e produrranno auto (e motori ) decenti sarebbe perfetto...ma è un sogno ad occhi aperti.
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2025 - 15:07
Vedo tutto ciò pura utopia! Le cinesi se arriveranno avranno prezzi forse da Tesla (quindi concorrenziali ok, ma serve anche il marchio per vendere in Europa, soprattutto in certi segmenti). Per i marchi italiani il futuro è davvero incerto, soprattutto ora che montano o monteranno motori francesi sulle piccole e roba di derivazione americana sui segmenti più importanti.
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 gennaio 2025 - 16:31
Si infatti, in risposta all opinione iniziale...
Ritratto di Merletti Felice
15 gennaio 2025 - 20:33
@ Ant.o.lantio6 mi sembra che dimentichiamo l'assistenza per le auto cinesi come pure la reperibilità dei pezzi di ricambio. Mi girerebbe molto avere un auto ferma per dei mesi
Ritratto di Ant.o.lantio6
15 gennaio 2025 - 21:21
Ad oggi non comprerei mai un auto cinese, domani chissà... E la mia preferenza personale è sempre stata per auto europee premium. Certo che se le case europee continuano a produrre con componentistica cinese ed emulare le linee a cassone (vedi la corsa a suv e crossover sempre più alti e quadrati) emulando il minimalismo cinese o americano degli interni tutto touch e screen e led multicolor, il livello si avvicinerà alle cinesi che nel frattempo copiano (e comprano) lo stile delle case europee. Offrendo al contempo un ventaglio di volumi e motorizzazioni varie a prezzi più competitivi. Lo scenario è possibile ma improbabile oggi, prevedo che però il mercato sarà competitivo e selettivo. Ieri chi scommetteva sulle auto cinesi di importazione parallela? A me non piace neanche un po , eppure di Dr ne vedo già parecchie. A
Ritratto di Merletti Felice
16 gennaio 2025 - 10:13
A proposito di DR ed EVO ho letto in un forum di carrozzieri dove si lamentavano per i tempi lunghi nel avere i ricambi, alcuni dicevano che stavano aspettando da mesi i pezzi, uno aveva ordinato un paraurti anteriori da 12 mesi e non gli era ancora stato consegnato. Questo succede con Dr che importa macchine cinesi da Chery Automobile, JAC Motors e BAIC Group gia da anni.
Ritratto di Ant.o.lantio6
16 gennaio 2025 - 11:28
Il discorso che la gente le compra per il prezzo, con la metà posso guidare con dr5 alla stessa altezza (letteralmente) di una X3, poi la disponibilità di ricambi,la qualità il motore ,la rete assistenza ? Chissenefrega ,intanto mi sento importante e guido una macchina nuova...e' il mercato. Non andrei mai con una macchina tutta adesivata "dr ambassador" per 2anni pur di risparmiare 1000 euro, eppure è successo.sarei curioso di sapere le vendite di tali auto nel resto d europa..
Ritratto di Merletti Felice
16 gennaio 2025 - 13:38
Anche io la penso come lei, l'importante per certe persone è apparire spendendo poco e non guardano tutto il resto.
Ritratto di Pom
16 gennaio 2025 - 14:11
Sono più comuni quelli che vogliono apparire spendendo tanto acquistando solo certi marchi perche' sono di modo o rappresentano uno status simbol
Ritratto di Merletti Felice
16 gennaio 2025 - 14:28
@Pom anche quello che dice lei è vero, ma in ogni caso prendono un altro tipo di prodotto e non un surrogato di auto di alta gamma
Ritratto di Pom
16 gennaio 2025 - 17:57
Certo ,ma fino a ieri,oggi si sono stufati anche loro di spendere i soldi e infatti le aziende blasonate sono in crisi di vendite e stanno chiudendo gli stabilimenti.Quelli che non vedono che la causa non sono le auto elettriche ma i prezzi di quelle a combustione causa della crisi,si dovranno ricredere.E vero il contrario.Sono proprio le elettriche e le ricaricabili ibride le uniche tipologie di auto in grado nei prossimi anni di salvare quelle aziende.Io ero amante dei motori a combustione ,posseggo ancora quel tipo di vettura ma col passare di questi ultimi anni mi sono ricreduto vedendo i progressi raggiunti per quelle vetture Tra uno e 3 anni plug in ed elettriche saranno le più richieste .Tra 4-6 anni si diffonderanno sempre di più le full elettriche .Le ibride plug in di nuova generazione serviranno solo per rendere la transizione più soft.Poi sono destinate a sparire pure quelle.Gli amanti del rombo si accontenteranno del rumore artificiale e così dormiranno tranquilli e soddisfatti.A me non interessa certo avere il rombo quando vado in giro.
Ritratto di Pom
16 gennaio 2025 - 18:03
Aggiungo anche che sulle elettriche pure e ibride plug in ,che superino la supremazia tecnologica della Cina non esiste nazione .Tesla nelle elettriche ,sta perdendo piano piano la supremazia .Poi ,ultimamente sta puntando solo sul prezzo ,impoverendo sempre di più il prodotto .Questo va bene per quelli che guardano solo al prezzo ,ma non e' gradito a chi cerca un prodotto super rifinito così detto PREMIUM.
Ritratto di Ant.o.lantio6
16 gennaio 2025 - 19:38
Ad oggi però lo scenario è ben diverso...il mercato non sta premiando l elettrico che rimane oggi un prodotto valido per abbattere l l'inquinamento nelle grandi città.ma non ha le versatilità , le prestazioni e affidabilitàdel motore termico, è indubbio. Come detto chi lavora in autotrazione va ancora a gasolio ? Perche? Anche le grandi case avevano ipotizzato che i consumatori (ciechi di pubblicità) potessero a comprare l ultimo grido, e poi? In crisi sono ritornati sui propri passi, chiudendo i stabilimenti e lasciando i lavoratori a casa delocalizzano le produzioni. Ora è tardi per cercare nuove alimentazioni migliori (idrogeno,gas o altro..), i soldi sono stati investiti e devono tornare. Dazi sui carburanti e incentivi vari non hanno poi colmato il gap, anche per le case che contestualmente alzavano i listini. Ora gli incentivi sono finiti o sono all osso, i listini sono rimasti invariato a coprire le perdite. Per quale ragione il consumatore che vuole acquistare un auto per esempio, sceglie un utilitatia elettrica con 100 km di autonomia a minimo 35 k oppure un ibrida che attinge continuamente al motore termico.
Ritratto di Merletti Felice
16 gennaio 2025 - 21:55
Pom Ma siamo veramente pronti per una totale transizione elettrica? Le ricordo che nelle periferie e non solo, la sera ci sono file interminabili di auto posteggiate all'aperto, molto probabilmente perché non hanno un garage e quindi questa è una difficoltà che incontrano nel caricare le batterie delle auto e per favore non mi dica che ci sono le colonnine perché dove abito io, un paese di 20 mila abitanti in Valle Seriana Bergamo ci sono 4 colonnine, 2 all'inizio del centro storico e 2 alla fine e la sera sono perennemente occupate. Gardi che chi scrive sul tetto ha montato12 pannelli FV da 400 w ognuno con due batterie per l'accumulo di 5 kw cadauna, e preferisce usare la corrente prodotta per le utenze domestiche anche perché in auto percorro tra i 3-3,5 mila Km annui con una KIA Picanto nuova di 7 mesi.
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 gennaio 2025 - 01:15
+1
Ritratto di Pom
17 gennaio 2025 - 07:50
Mi hai convinto ,acquistero' un bel suv classe D blasonato da 100k euro ibrido diesel cosi non ci sono tutti i problemi che potrei avere con una bella cinese elettrica da 70 k euro tipo Zeekr ,Polestar o Nio che quando e se venissero commercializzate anche in Italia sarebbero viste come auto inaffidabili e meno di qualità .
Ritratto di Pom
17 gennaio 2025 - 08:35
Leggo adesso un articolo che annuncia che la nuova e tanto attesa nuova TESLA 2025 model Y ( juniper) costerà ben 9000 euro in più dell' attuale modello che al contrario viene. commercializzato a 4000 euro di meno del prezzo di listino per fare fuori le scorte.Quindi in futuro per una Tesla model Y ( modello a 4 wD batteria long range il più costoso) si dovranno sborsare non meno di 70 k euro.Ma le finiture di questa vettura sono molto minimaliste e la dotazione di optional super tecnologici e' molto limitata .Dubito che con questi presupposti possa rimanere insieme alla model 3, su cui si ispira ,l' auto elettrica più venduta anche per i prossimi anni.
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2025 - 11:01
Pom questo passaggio scontato ad elettriche e plug-in non lo vedo così sicuro. Innanzitutto nonostante le politiche green e i vari incentivi, queste due tipologie non hanno sfondato, se non nei paesi dove c'è il ban al motore a combustione (tipo Norvegia mi pare). La cosa giusta da fare sarebbe quella di lasciare libero il mercato di decidere, non imporre solo un tipo di auto (elettriche in questo caso). Il risultato di queste politiche di imposizione, è sotto gli occhi di tutti: si tende a tenere più a lungo la propria termica e i prezzi del nuovo tendono a crescere in maniera esponenziale, forse proprio per sostenere la ricerca improntata esclusivamente all'elettrico. Quindi spero e non credo che i tre marchi premium punteranno solo all'elettrico, in primis perchè ci sarebbe poco o niente a distinguerli dai cinesi o da Tesla (anzi, in questo caso sono pure molto più indietro). Quindi ben venga che si continui a sviluppare qualsiasi tipo di trazione, anche la motorizzazione diesel per chi macina molti km (e che al giorno d'oggi rimane la motorizzazione migliore). PS i cinesi secondo me devono ancora farne di strada per arrivare ai livelli di Tesla...Basta guardare i pesi delle loro auto (con stessa capacità di batteria) rispetto alle americane...
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2025 - 11:03
* diesel motorizzazione migliore per chi macina km ovviamente...Non in generale!
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 gennaio 2025 - 11:24
Sono completamente d accordo con Marco, non sono dieselfan ne' un talebano elettrico. Spero che la trazione elettrica (o qualsiasi altra più pulita del diesel emerga e sia da tutti utilizzata, ma purtroppo i tempi sono ancora immaturi perché ampiamente perfettibile , l auto elettrica OGGI non garantisce le prestazioni (in ogni senso) delle termiche, né la capillarità delle stazioni di rifornimento, per le benzine sviluppata in anni e anni. Visto le condizioni del mercato dettate principalmente dai prezzi ed in generale dalla domanda, che non sta premiando l elettrica e per le case non produce ricavi. Questo rallenta la transizione e la ricerca (europea) ,per questo i tempi preventivati mi sembrano veramente ottimistici...le case che cercano di posticipare lo switchoff del 2035 la dice lunga. E per come la vedo io dai listini,cercano si la transizione green, ma facendola pagare agli acquirenti e pressando i vari governi che nel frattempo penalizzano i carburanti con i dazi (che paghiamo noi), o incentivando l acquisto delle.elettricche sulle quali i produttori ritoccano pari il listino (che paghiamo sempre noi)
Ritratto di Pom
17 gennaio 2025 - 12:20
Ma la decisione di acquistare un diesel era una provocazione .Figurati se uno come me che stravede per l' auto elettrica cambierebbe il suo vecchio GM Trail blazer a benzina di 4200 di cilindrata con cui ci faccio 5000 km .all' anno a 6 km/LT. con un diesel ibrido !!! I Diesel spariranno dai listini e dal mercato ,giustamente, e' questione di poco .Basta vedere nel mercato dell' usato ,trovi tutti quelli che vuoi mentre modelli ibridi a benzina o plug in ce ne sono pochissime .Cercavo una Q5 SB ibrida plug in ormai uscita da diversi anni ,ma se ne trovano pochissime .Tutte diesel quelle che trovi e che vogliono vendere ,come mai??
Ritratto di Pom
17 gennaio 2025 - 11:26
E giusto che ogniuno abbia la sua idea .Io resto convinto che vuoi perche ' soprattutto l' italiano ma un po' tutti sono sempre ostili e riluttanti ai cambiamenti ,sono molto conservatori vuoi per altri motivi ,ma se non si " spingesse " un po' più di come fatto fino ad oggi soprattutto in Italia,l' uso dell' auto elettrica ,la transizione noi italiani la faremmo nel 2050!! Nei paesi dove hanno operato in modo totalmente diverso le auto elettriche ci sono ,si sono diffuse ,le usano e sono tutti contenti .Incentivi sui prezzi e diffusione delle colonnine sono i due punti necessari .Da noi ,come al solito,sempre ultimi rispetto agli altri ,a capire dove stanno i problemi ,ancora non ci siamo arrivati .Se veramente l' auto elettrica costasse all' acquisto meno di quella a combustione le cose sarebbero diverse .Perché alla fine e' sempre il prezzo che conta di più di ogni altra cosa .Arriveremo nel prossimo anno ad acquistare sempre più macchine usate e meno quelle nuove perche' i prezzi di quelle a combustione aumenteranno sempre di più e già oggi stanno diventando insostenibili.Sia per le piccole vetture che per quelle grosse.Infatti il mercato dell' usato e' in forte ripresa .Sempre meno vetture nuove in giro ,che disastro!!
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 gennaio 2025 - 11:46
Onoro e rispetto il parere di ognuno, e sono consapevole e d accordo sul comportamento conservatore dell italiano ma il rovescio buono della medaglia è la sua resilienza e propensione a badare al sodo e al pratico nelle situazioni di incerta transizione come questa. Poi non credo nella rivoluzione green delle auto per precisi motivi sia pratici che etici. In particolare che la filiera di produzione , smaltimento e rifornimento sia più pulita delle termiche.ma questo è un altro tema molto più ampio e ovviamente di vista personale.
Ritratto di Pom
17 gennaio 2025 - 12:04
Ma questo del green e della filiera e' un argomento che richiederebbe un forum a parte .Io lo devo ammettere ,sono poco green e se ho messo il fotovoltaico e sposo senza dubbi l' auto elettrica non e' principalmente per motivi di visione green.Il motore elettrico lo apprezzo per la sua semplicità e ritengo che e considero l' auto un bene necessario per muoversi così come il Cell per comunicare.Per cui se in futuro si potrà avere un auto con un motore molto più semplice che sia in grado di offrirti il movimento in maniera più semplice e meno costosa ,ben venga .Se arriveremo all' auto elettrica che si muove anche senza corrente di una batteria sfruttando variazioni di pressione o di temperatura o qualche altro concetto meglio ancora .Come già fatto anni orsono per alcuni orologi .Per il momento mi basterebbe possedere e utilizzare una semplice auto elettrica .L' ideale sarebbe poterla acquistare prima plug in a lunga percorrenza ( i futuri nuovi plug in con batterie di nuova generazione) poi poterla convertire in elettrico puro quando sarà il momento .Ma ancora non ci siamo arrivati .
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 gennaio 2025 - 13:00
E gia'...hai detto bene non ci siamo ancora arrivati...l acquisto di un auto (scelta del tutto personale) è dettata da diversi fattori in primis per me che non ne cambio una ogni anno, il costo rapportato alle mie esigenze per gli spostamenti e non ultimi il piacere di guidarla e il ed estetico. E qualsiasi elettrico non ritengo sia ancora "acerbo" per tenerlo anni.
Ritratto di Pom
17 gennaio 2025 - 13:41
E si ,ogniuno ha esigenze e visioni diverse .Io sono uno che le auto le tiene minimo 10 anni ,visto quello che costano ,parlo di suv di segmentoD.Ho 69 anni .Probabilmente questa mia nuova vettura potrebbe essere l' ultima e mi voglio togliere lo sfizio di guidare e possedere un auto elettrica da 0-100 in 3 secondi.Con il silenzio più completo durante la guida e nessun problema di manutenzione ,cambio filtri olio ,aria ,benzina ,etc.Se poi mi danno una garanzia di 5+5 anni sulla vettura e di almeno 8 anni sulla batteria sono ancora più tranquillo.Su alcuni siti ,ovviamente che sposano l' auto elettrica ,tipo VIA ELETTRICO ,ho trovato parecchie opinioni di gente che e' gia' alla terza vettura elettrica pienamente soddisfatti e parecchi amici che da diversi anni hanno acquistato Tesla e non tornerebbero al motore endotermico per tutto l' oro di questo mondo.Tu mi porterai esempi contrari di molte persone pentite dell' acquisto dell' auto elettrica .E giusto e normale che sia così.Nel mio caso se aspettassi altre tecnologie ,ora che si diffondono e siano acquistabili sarei già morto .Oppure se aspettassi che l' auto elettrica costasse meno dell' analogo tipo a combustione ,con i tempi che corrono e le politiche scellerate dei governi e dei costruttori che guardano solo ai loro utili e fatturati e non sono in grado di guardare avanti ,sarei già morto.Il progresso non lo fermi con i dazi .Prima di dire il mercato non e' pronto all' elettrico ,proponigli il prodotto giusto al giusto prezzo poi vediamo se la gente lo acquista .Altro che green e non green .
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 gennaio 2025 - 15:04
Bello avere visioni condivisibili ma opposte.io sono molto più giovane ma con famiglia numerosa , non mi piacciono le tesla le trovo scomode (frecce sul volante in primis, mancanza del cruscotto linea esterna etc..) e le SUV o Crossover , preferendo SW o fuoristrada (anche suv ma fuoristrada tipo Land) alimentazione termica come compromesso tra prestazioni e autonomia oltre che di spazio.ma condivido a pieno nei suoi panni la scelta e la visione personale in prospettiva di acquistare una elettrica...pur rimanendo della.moa opinione.
Ritratto di Merletti Felice
17 gennaio 2025 - 15:11
Pom ma allora siamo coscritti, io sono del 1955 e anche io la penso come lei, ma visto che sia io e mia moglie percorriamo con la stessa auto in un anno 3-3,5 k km ne varrebbe la pena spendere un cifra considerevole per acquistare un auto elettrica della quale in pratica non ne sfrutteremmo le potenzialita? Ecco perché la corrente che poduce il mio FV lo uso per le utenze casalinghe :-)
Ritratto di Pom
17 gennaio 2025 - 15:59
Se dovessi guardare la convenienza ,mi converrebbe non comprare nulla .Tenere la mia petroliera da 6km/LT Chevrolet Trail blazer almeno per altri 50000 km( 10 anni) e spendere quei 2000 euro in di benzina invece che quegli 800 euro che spenderei con nuova auto a benzina o quei 500 euro magari di corrente se la comprassi elettrica .Ma e' lo sfizio e il piacere di possedere e guidare una elettrica che mi voglio togliere .Sfizio e piacere che altri trovano al contrario guidando invece un auto a combustione magari con un bel motore da 6 cilindri e un bel rombo.Una volta si cercavano le macchine più silenziose possibile adesso che con l' elettrico hai la possibilità di viaggiare nel totale silenzio si critica questo silenzio perché si dice : vuoi mettere il rombo di un bel 12 cilindri !!! francamente non comprendo.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2025 - 11:13
Strano. La tanto bistrattata, qui sul forum, BMW con i suoi design particolari, è in realtà quella che resiste meglio delle tre. Questo per dire, quanto siano lontani dalle varie realtà, gli italiani, con i loro gusti fermi ai fasti che furono.
Ritratto di forfait
14 gennaio 2025 - 11:57
Sono più che altro mooolto divisive (lo stesso Kia e ultimamente Hyundai pure fra le generaliste). Pagherà, mi sa, il fatto che a chi non piace ok (tanto pure essergli indifferenti o tiepidamente pro => non te la vai a comprare lo stesso) , ma chi invece è tanto convinto dallo stile (e può) diventa alta poi la % che si affida al brand
Ritratto di Miti
14 gennaio 2025 - 12:49
1
Secondo me la "caduta" dell'Audi è per il fatto che non è un vero premium. Quanto la BMW e MB. Pesa il fatto che condivide tante parti con i marchi del interno della Vag. Personalmente non acquisterei mai un'Audi proprio perché la domanda che io mi metterei sarebbe... di tutta questo ammasso di pezzi, a parte i tre cerchi sulla calandra cos'è Audi per davvero? Magari andrei sulla strada della Skoda (esclusivamente berline) fin quando avrei ancora tempo... Ma se devo pagare una cifra solo perché è al interno di un gruppo come la Vag rinuncerei alla fine solo per acquistare una Skoda ad un prezzo "rialzato". Spero che reggono le mie vetture di adesso perché la vedo davvero dura solo nel scegliere non solo l'auto adatta ma anche la modalità di averla. Ho visto dei Taeg così corposi che fanno paura. Sulla storia delle altre case credo che il fatto che vendono anche come auto da rappresentanza o officiale o chiamatele come volete per non dire che la Uber le usano a catinelle ancora vendono... Ma l'anno che arriva sarà cruciale nella strada da intraprendere. Col elettrico hanno fatto un buco nel acqua in quanto costano oltre il lusso cinese ... già chiamarli "lusso" fa impressione anche perché loro vanno sulla loro strada sfornando e sfornando visto la gran quantità di soldi nelle tasche delle aziende e delle banche cinesi. Non credo che i tedeschi hanno una visione su come fare, sinceramente. Si aspetta la fine della guerra ucraina in un modo o l'altro. Capire come fare con la Russia. Olaf è ormai a capo linea. E di politici che vogliono assumersi la responsabilità di trovare una vera strada ci sono ben pochi... Intendo dire quelli con possibilità reale. Il fatto che in questa equazione la Russia è la sconosciuta principale. Quei gas fa troppa gola ad un industria con fallimenti giornalieri ormai. La crescita che si aspetta è tra 0,2 e 0,3% che per la Germania vuol dire nulla. Un anno molto complicato che in seguito sta facendo sempre più difficile la ripresa economica dell'intera comunità europea. Siamo solamente al inizio e di sicuro quattro candidati alla nomina di Olaf la dice lunga. Con l'attuale cancelliere l'ultimo nelle preferenze attualmente. Si vedrà come evolverà la situazione. La Weidel , eletta AfD cine futuro cancelliere ha detto in una conferenza le misure che le applicherà con la sua elezione... Frontiere blindate, rimozione delle turbine eoliche, ripristino delle centrali nucleari, deroga per lo spegnimento delle centrali elettriche a carbone e ovviamente il ripristino del gas russo. Si vedrà ...
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 gennaio 2025 - 12:52
Innovazione nella tecnica,sportività, eleganza e qualità (sempre meno). Sarei curioso di conoscere i valori nei vari segmenti... Certo gli ultimi suv prodotti , specie di bmw sono proprio dei cassoni,gli interni metal e touch di mercedes non proprio eleganti. Per mio gusto e classifica personale premierei Audi, per la continua ricerca stilistica (specie in esterno e gruppi ottici). Dovendo e potendo acquistare , il segmento che mi interessa (sw) sceglierei BMW, se SUV un Audi , se piccola o supercar sportiva Mercedes...un sogno averle tutte in garage.
Ritratto di Beppe_90
14 gennaio 2025 - 13:13
Piuttosto analizzare bene i numeri di vendita totali e sottraete le vendite delle solo auto elettriche.. fate un paragone è capirete perché è un MERCATO MORTO… e ancora c’è chi parla del 2027? Che il futuro sarà elettrico? Si nel 2000mai
Ritratto di bangalora
15 gennaio 2025 - 15:35
Sono auto per lo più aziendali.
Ritratto di telemo
14 gennaio 2025 - 13:58
Per me sono tutte e tre nella stessa barca che sta imbarcando acqua, aspettando solo che affondi completamente. D'altronde questo è il rischio di chi punta sull'elettrico imposto dal baffino al femminile e dal suo prezioso manoscritto chiamato Green Deal. Buona colata a picco.
Ritratto di UNO45
14 gennaio 2025 - 19:55
Io ho comprato per la prima volta una bmw , hanno carattere in più rispetto a tutte le altre
Ritratto di bangalora
15 gennaio 2025 - 15:33
Mercedes mezzo punto avanti le altre due sono nel segmento generalista.
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 14:47
3
Dopo aver letto che audi su un 1 milione e 600k auto vendute nel mondo,ha venduto 164k elettriche...ho smesso di leggere. Vorrei solo sapere dove sono state vendute queste 164k???? Un Italia nn credo. forse in Norvegia??. Il crollo è di tuus l Europa indistintamente dal marchio
Ritratto di Mattia 5GT
16 gennaio 2025 - 16:58
Le BMW sono le migliori