NEWS

L’Audi cerca in Cina un nuova piattaforma per le EV?

Pubblicato 13 luglio 2023

Secondo indiscrezioni, l’Audi sarebbe vicino ad accordarsi con la cinese SAIC per ottenere la piattaforma progettata per i veicoli del suo marchio premium.

L’Audi cerca in Cina un nuova piattaforma per le EV?

SGUARDO A ORIENTE - Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, l’Audi starebbe valutando la possibilità di guardare all’esterno, in particolare verso la Cina, per acquistare una piattaforma su cui costruire alcuni dei suoi prossimi veicoli elettrici. In particolare la casa tedesca sarebbe in trattativa con la SAIC e, secondo alcune fonti, i colloqui sarebbero già in fase avanzata. Pare che l’Audi sia interessata alla piattaforma EV utilizzata dalla IM Motors, marchio premium di veicoli elettrici controllato dalla stessa SAIC, che recentemente ha lanciato il suo primo modello, la berlina L7. Entrambe le parti in causa hanno rifiutato di commentare l’indiscrezione.

DIFFICOLTÀ SU PIÙ FRONTI - La mossa dell’Audi arriverebbe in un periodo in cui le sue vendite di auto elettriche in Cina segna il passo rispetto altri competitor come la Tesla, ma anche nei confronti di case locali come la Nio. Ma per quale motivo l’Audi starebbe valutando una piattaforma di altri costruttori? Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, sarebbe da imputare ai ritardi dei modelli attualmente in sviluppo. Come l’elettrica Audi Q6 e-tron, rallentata dai problemi di software che hanno interessato la divisione Cariad del Gruppo Volkswagen. E poi c’è la piattaforma SSP, ideata per la futura generazione del modelli dell’Audi e delle altre marche della VW, che è stata rinviata al 2029

SAREBBE CLAMOROSO - Finora, l’Audi non si è mai servita di una piattaforma di un altro costruttore, quindi se la notizia diffusa dalla Reuters venisse confermata avrebbe del clamoroso. Attualmente l’Audi utilizza la MEB del Gruppo Volkswagen per la vettura più piccola, la Q4 e-tron, la J1 della Porsche per la e-tron GT, la MLB Evo per la Q8 e-tron, mentre, per la Q6 e-tron prevista nel 2024, verrà impiegata la nuova PPE (Premium Platform Electric, nella foto in alto) sviluppata in sinergia con la Porsche.



Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
13 luglio 2023 - 11:52
C.V.D. ... Ma i prezzi sempre quelli (agli Europei intendo, che qua siam Dritti NOI, eh)
Ritratto di erresseste
13 luglio 2023 - 11:55
The End
Ritratto di marcoveneto
13 luglio 2023 - 11:59
Mah..Sarebbe davvero triste come cosa. Non la vedo bene per le case europee questa conversione forzata al mondo dell'elettrico.
Ritratto di Commendatore
13 luglio 2023 - 12:20
Tu guiderai l’auto elettrica Tu mangerai gli insetti Tu pagherai a micro rate Tu non possederai nulla E SARAI felice.
Ritratto di Beppe_90
13 luglio 2023 - 13:05
Hai perfettamente Ragione commendatore! È proprio questo quello che vogliono imporre! Di sicuro non a me! Ah poi dimentichi il discorso di essere ambientalista heheh
Ritratto di marcoveneto
13 luglio 2023 - 14:13
Ti sei dimenticato: dare pieni poteri agli LGBTQIA+ per chiudere il cerchio.
Ritratto di Fortesque
13 luglio 2023 - 21:50
C’entra un catzo con i cinesi ma vabbè… Sarà una Audilgbt…
Ritratto di Tistiro
13 luglio 2023 - 12:26
Che degrado...poi sono gli utenti quelli ritrosi che non capiscono... non sono nemmeno in grado di farsi le piattaforme, i software e le batterie. Gli utenti hanno capito anche troppo. Rivoluzione annunciata mai pervenuta cercasi...
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 12:30
Non tutti però. Altrove vanno oltre il ns. 4% di venduto, ahiloro
Ritratto di Tistiro
13 luglio 2023 - 12:35
Aggiungiamo altro degrado alla faccenda. Importeranno le piattaforme già belle pronte mica le faranno qua. Già ora un veicolo bev richiede metà manodopera se poi i pezzi son già fatti in cina non lavorerà piu nessuno. Evvai. E chi le compra poi i disoccupati?
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 13:10
2
Purtroppo altrove non hanno nemmeno capito che in fondo basta una Panda o una Ypsilon che tanto al mare ci arrivi ugualmente.
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 13:22
Vero la media EU per le bev 85% se la memoria non mi inganna. E Sandero se non iniziano a pensarla "elettrizzata" continuerà a non entrare MAI in top 100 EU, né tantomeno in top 25 solitamente dominata da bev (eccetto rare eccezioni). emojipolliceverso x3 :)
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 13:43
2
Casomai è la Panda che andrebbe ripensata a 4.00 mt indipendentemente dall’alimentazione. Ops lo stanno già facendo !
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 13:47
A questo giro. Dopo che al giro precedente avevano fatto invece sparire la G.Punto (4mt appunto). Prossima tornata, fra 10 anni il colpo di genio sarà tornare a 3.6 metri. Vuoi scommettere?
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 14:10
2
Dipende : se il resto dell’Europa si decidesse finalmente comportarsi come ci si aspetta (ovvero che copi il mercato Italiano) allora si.
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 15:01
Non ho mai approfondito, ma tendo a credere.poco che nelle varie altre nazioni d'Europa se ne vadano appresso a chicchessia altro stato compreso pure il nostro. Mi sono fatto quest'idea (poi magari sbaglio) che siano un po' più dignitosi e rispettosi di quanto scelto e fatto in madrepatria. La modalità del "Nooo! dovevamo fare come quelli" / "Sbagliatissimo! Dovevamo fare quegli altri" ce la vedo molto come prettamente italica, a livello di vocazione
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 15:30
2
Mah non mi sembra/m: fintanto la Panda e la Ypsilon sono al primo posto non penso si possa parlare di esterofilia a tutti i costi.
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 17:12
Ci siamo decisamente fraintesi. Intendevo mica quelli che se le comprano Panda, Ypsilon, Dacia e termiche più in generale; ma gli ""altri"" (quella percentuale esigua alle concessionarie, eppure in apparenza quasi sembrerebbe una maggioranza finché si tratta di commentarne nei vari blog e forum :) )
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 18:24
2
E ho capito… Togli quelle.., togli jeep che in Italia vende benissimo cosa ti rimane da comprare che non sia Ferrari o Maserati ?
Ritratto di ilariovs
13 luglio 2023 - 19:40
Flynn dai tempo alle cose, quel milione che ha preso RAV4, nel 2022 passerà a citycar. Come buona parte di quei 900.000 che hanno preso Corolla. E per non parlare dei 747000 che hanno preso Model Y... NO quelli quest'anno diventeranno 1mln. Ma ci sono i 550000 che hanno preso F-150 che prenderanno una citycar...NO ho paura che qualcuno di quelli prenderà altro ma NON una citycar più probabile un pickup che OGGI non c'è ma bel 2024 SI. A sto punto restano e 440000 che hanno preso una Model 3... poi la top-ten é finita.
Ritratto di alveolo
14 luglio 2023 - 06:49
Ho capito, ma che mln di americani comprassero pick up qui non è mai interessato a nessuno. Idem che Corolla fosse l'auto più venduta al mondo. Ora invece se a vendere di più è la Model Y, via con le fantasie che siamo destinati a seguire tale corso. Bah, beato chi ce l'ha tutta sta fantasia...
Ritratto di alveolo
14 luglio 2023 - 06:57
* ed eventualmente tutti i soldi per volersela comprare la Model Y, al posto della Panda o Sandero
Ritratto di ilariovs
14 luglio 2023 - 07:07
Alveolo nella TOP-ten mondiale le utilitarie NON esistono e per questo che europee non ne trovavi ed invece trovavi DUE Tesla (3° e 10°). Ci sarà una ragione? E credo che sia la stessa per cui io una Panda non l'ho mai presa in considerazione LO SPAZIO. In 4 dove dovrei andare? Manco a fare la spesa se mi porto il passeggino. Per cui 207 come seconda auto e 308 come prima auto.
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 08:21
Cioè secondo te nel mondo, una volta usciti dall'Italia, non si vendono più le utilitarie???* Poi che c'entra come preferisci o sei obbligato a viaggiare tu rispetto a tanti altri che (e torniamo all'asterisco di sopra) nel mondo se la sfangano fra Panda, Ypsilon, Sandero, 208, C3, Polo, Yaris, ecc.ecc.ecc.ecc. ... (ora mi sposto ai mercati un po' più esotici) Baleno, Argo, Tiago , Celerio, Jazz, Swift, ecc.ecc.ecc.. Ah, no per te visto che la ModY s'è praticamente arraffata tutto il mercato delle bev e quindi capitalizza (lasciando gli altri a boccasciutta) => allora il futuro è che ci compreremo una Bev Suv-seg.D. Beh, innovativa come logica delle cose....
Ritratto di ilariovs
14 luglio 2023 - 08:31
Non é che lo dico IO. C'è la classifica delle auto più vendute al mondo. Guarda quella del 2022 e dimmi: A) Quante europee vedi. B) Quante utilitarie vedi. Fammi sapere.
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 09:09
Davvero non hai ancora capito che per sapere quanto le utilitarie vendano al mondo devi """""semplicemente"""" fare la somma di tutti-tutti-tutti i modelli di utilitaria venduti al mondo (e idem Model Y sommata con le sue paricategoria Seg.D suv bev), e non limitarti a uno solo per contrapporlo a Model Y? :) Cioè. davvero, quanto vorrei essere quello che ti venderà l'auto :) :)
Ritratto di giocchan
13 luglio 2023 - 15:12
Volkswagen ha problemoni col software delle varie ID - software che immagino ri-usino anche per Audi. Probabilmente per adesso fanno bene a prendere qualcosa di già fatto che funziona. Mica tutti possono permettersi di fare come Toyota che dice che "l'elettrico non ha futuro" (salvo poi cambiare idea...)
Ritratto di AlvolANO
13 luglio 2023 - 17:47
In Toyota non hanno cambiato idea. Hanno sviluppato modelli elettrici perché questo è il dettame e, anche se sei la prima casa costruttrice, se sei solo a supportare una tesi...se vuoi sopravvivere, inevitabilmente, ti devi adattare. Diedero loro dei folli quando nel 1997 misero in commercio la prima ibrida al mondo e vennero derisi perché il carburante aveva un costo estremamente sostenibile. Sono passati 26 anni ed il tempo ha svelato le carte. Non c'è che aspettare, avranno ancora ragione loro.
Ritratto di ilariovs
13 luglio 2023 - 19:44
"Diedero loro dei folli...", "vennero derisi..." mi ricorda un'altra storia di una casa nata 20 anni fa e che oggi fa mugugnare per gli sconti che pratica e ha la macchina più venduta al mondo nel Q1 2023.
Ritratto di giocchan
13 luglio 2023 - 23:19
Eheh... da sempre, la storia si ripete, ma gli attori cambiano
Ritratto di Alvolantino
13 luglio 2023 - 12:46
Molto bene! Meglio un audi elettrica cinese al passo con i tempi, piuttosto che una vecchia auto europea arretrata. ⚡
Ritratto di chinaobbrobri
13 luglio 2023 - 14:25
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!! Troppo caldo fa male, vedo!
Ritratto di giocchan
13 luglio 2023 - 23:19
Non sei nel personaggio - entrambe le auto sarebbero state elettriche...
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2023 - 12:47
Non ci vedo niente di male, il futuro sarà quello per tutti, batterie, software, piattaforma, schermi, aiuti alla guida, saranno quelli per tutti. L'importante è farcire con led a profusione, gran design, e una bella saccata di €€€
Ritratto di Truman200
13 luglio 2023 - 13:29
Sacrilegioooooo,Audi che compra roba cinese,poi costa 100000 euro
Ritratto di Er sentenza
13 luglio 2023 - 13:41
E' il modello iPhone applicato al mondo dell'auto, ne più ne meno. Il tarocco che diventa lusso, il low-cost che diventa top di gamma solo grazie alla propaganda fatta a suon di fake news nel magico mondo del web....mangime per gonzi.
Ritratto di Truman200
13 luglio 2023 - 13:54
Ma le piattaforme cinesi non ha no guidabilità,sterzo impreciso, Audi che fai?
Ritratto di Trattoretto
13 luglio 2023 - 14:08
Audi sa come vendere pan per focaccia
Ritratto di Goelectric
13 luglio 2023 - 14:25
Stessa cosa che fa Dr, però quelle sono spostapovery, avremo un audi low cost??
Ritratto di Truman200
13 luglio 2023 - 14:34
Audi e rimasta indietro con le piattaforme elettriche,in Cina non vende quasi più, così facendo si rimette in carrozza a costi però superiori, quindi alzeranno i prezzi
Ritratto di Truman200
13 luglio 2023 - 14:41
Del resto vw e saic collaborano da 40 anni, ma questo chi compra vw e Audi non deve saperlo
Ritratto di Luca F
13 luglio 2023 - 14:49
Boh, troppi condizionali per commentare in modo sensato. Poi però c'è la notizia (confermata dalle parti coinvolte, per cui vera) di un accordo tra gruppo Renault e gruppo Geely per lo sviluppo di motori termici, da cui si evince che se si dà uno sguardo anche al di fuori di una nicchia presuntuosa ed ottusa, potrebbe esserci spazio di manovra in più direzioni. Sognatori come me potrebbero pensare che qualcuno abbia annusato in anticipo un cambio di vento anche da questa parte di mondo, di certo con tutta la campagna pubblicitaria che ha fatto Audi in questi anni per il prodotto e-tron, se la notizia fosse vera è qualcosa che dovrebbe far saltare un bel po' di teste.
Ritratto di ilariovs
13 luglio 2023 - 15:01
SAIC... SAIC... dove l'ho già sentito questo nome? SAIC TERZO produttore di auto elettriche del mondo nel 2022 con 750.000 pezzi e produttore della MG4...
Ritratto di giocchan
13 luglio 2023 - 15:04
Come dire: perchè farmi spedire solo le batterie quando posso farmi mandare pure tutto il telaio intorno? Prossimo passo: DR, ovvero compro dalla cina il prodotto finito (e piazzo il marchietto sul volante e sul muso dell'auto)
Ritratto di AlvolANO
13 luglio 2023 - 17:40
Auto premium e Cina non possono coesistere nella stessa frase
Ritratto di AlvolANO
13 luglio 2023 - 17:51
Insomma, in futuro le Audi non saranno altro che delle DR con cui fare una figura migliore all'aperitivo. Anzi, consiglierei ai vertici VAG di intavolare una bella joint-venture con la DR per abbattere i costi. La DR 7.0 si può spacciare per E-Q7 e sono certo che qualche demente la comprerà. Pensateci.
Ritratto di Trattoretto
13 luglio 2023 - 18:54
Grazie a queste saic marchiate audi dr potrà finalmente paragonarsi alla triade. Un bel salto di immagine.
Ritratto di Truman200
13 luglio 2023 - 18:28
Guardate che in Cina sono molto più avanti di qua le panda ci son solo qua Loro sono la seconda economia al mondo,ormai Tes la,Volvo e Mercedes costruiscono laggiù molti modelli
Ritratto di Alsolotermico
13 luglio 2023 - 20:59
Che bella m€rd@!...ed anche Audi cadrà nel dirupo dell'elettrico. Ma si fà niente...l'importante è essere greenskif per far contenti i quattro talebani dell'elettrico!..
Ritratto di Kappa18
14 luglio 2023 - 03:37
Chi sa un po' di Cina, sa che in passato comperavano vagonate di Triade per il discorso "faccia" come lo chiamano loro, ovvero mostrare che si e' raggiunti un certo ceto sociale, ed anche per la qualita'. Poi pian piano hanno visto che i prodotti cinesi sono di qualita' ugualmente e costano la meta', a tale scopo ha contribuito una campagna social dedicata (mostrare le comparazioni, le fabbriche che quelle cinesi sono anche piu' all'avanguardia ecc...). Mazzata finale e' l'elettrico che e' il loro pane e non il nostro. Se poi Audi fara' davvero questa mossa, in Cina la voce correra' presto se sara' la fine per loro. Almeno questo e' il mio pensiero.
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 09:26
Purché la usino per le Audi cinesi.
Ritratto di alex_rm
14 luglio 2023 - 12:55
Orami l’industria europea e soprattutto Italiana sta andando a scomparire. L’Italia diventare un paese vacanza come la Grecia comprato dagli stranieri