UNA NUOVA ESPERIENZA DI RICARICA - Con l’obiettivo di diversificare i servizi destinati ai propri clienti che hanno acquistato un’auto elettrica, l’Audi apre a Norimberga (Germania), presso il centro fieristico, un nuovo hub di ricarica. Si tratta di un progetto pilota che mira ad offrire un servizio di qualità ai clienti della casa dei quattro anelli. Infatti, all’interno della struttura, non sarà solo possibile “fare il pieno” alla vettura, ma ci si potrà anche rilassare in un’area lounge di 200 metri quadrati, mangiare, oltre a poter usufruire di una serie di servizi che vanno da una stazione di scambio per batterie di biciclette elettriche, al servizio di sharing di scooter elettrici, oltre a ottenere informazioni sulla gamma Audi e a poter effettuare dei test drive facendo riferimento al personale presente all’interno della struttura.
C’È UN SISTEMA DI STOCCAGGIO - Per effettuare la ricarica è prevista una nuova soluzione composta da una struttura modulare dove sono presenti una serie di colonnine, una linea di alimentazione e un sistema di stoccaggio dell’energia tramite batterie agli ioni di litio riciclate. Questa soluzione riduce i costi e le risorse utilizzate poiché rende superflua un’infrastruttura con linee elettriche ad alta tensione e costosi trasformatori. Questo tipo di soluzione di stoccaggio è inoltre in grado di installare un'infrastruttura di ricarica rapida dove la rete elettrica non è sufficiente.
STRUTTURA INTEGRATA - Grazie alla capacità complessiva di circa 2,45 MWh di stoccaggio, le stazioni di ricarica a Norimberga necessitano solo di un collegamento di 200 kW di potenza alla rete a bassa tensione, sufficiente per il funzionamento dell'Audi charging hub e per “riempiere” i tre moduli di stoccaggio. Inoltre, sul tetto della struttura, sono presenti dei pannelli solari che forniscono fino a 30 kW di energia verde. I clienti possono caricare le auto elettriche fino a 320 kW di potenza sfruttando i sei punti di ricarica. La casa tedesca specifica che è possibile ricaricare fino a un totale di 80 veicoli al giorno senza superare i limiti della capacità del sistema di immagazzinamento dell'energia.
QUANTO COSTA? - Attualmente, i possessori del contratto e-tron Charging che dovessero scegliere di utilizzare le stazioni di ricarica ad alta potenza presso l'hub di ricarica Audi a Norimberga, potranno ricaricare a 31 centesimi al chilowattora, indipendentemente dalla tariffa. I clienti Audi, per prenotare la ricarica, possono utilizzare la nuova funzione presente nell'app myAudi. La stessa operazione di ricarica è veloce, anche grazie al Plug and Charge, che consente di “fare il pieno” semplicemente inserendo il cavo di ricarica al veicolo.