DA 680 A 925 CV - Tempo di restyling per la granturismo elettrica Audi e-tron GT, che con l’aggiornamento di metà carriera enfatizza le sue prestazioni e migliora la sua autonomia, accompagnando tutto con uno stile ancora più dinamico. Si conferma la versione RS e-tron GT, con una potenza che sale di 210 CV fino a 856 CV. Alla base si posiziona l’Audi S e-tron GT, che rispetto al modello attuale passa da 530 a 680 CV. La nuova variante top di gamma è la RS e-tron GT Performance, che con i suoi 925 CV e 1.027 Nm è l’Audi di serie più potente mai realizzata e riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi (3,4 secondi per la S e 2,8 secondi per la RS). La velocità massima è di 245 km/h per la S e autolimitata a 250 km/h per le due RS. Tutte le e-tron GT scaricano la potenza a terra attraverso la trazione integrale basata su due motori elettrici, uno per ciascun asse. Sulle RS, attraverso uno dei satelliti al volante è possibile ora richiamare la funzione Boost, che per 10 secondi consente di avere un incremento di potenza temporaneo di 95 CV, utile per avere quella spinta in più in fase di sorpasso.
RICARICHE PIÙ VELOCI - La batteria ad alta tensione della rinnovata Audi e-tron GT è più leggera di 9 kg rispetto a prima (ora pesa 625 kg), ma ha migliorato la sua capacità di 13 kWh effettivi, arrivando a 105 kWh (97 netti). Per questo, insieme alle celle evolute e all’affinamento del sistema di gestione termica, l’autonomia massima della e-tron GT è di 609 km, un miglioramento di più di 100 km rispetto al modello precedente. Grazie a una potenza di ricarica massima di 320 kW (+50 kW rispetto al passato), la granturismo elettrica di Ingolstadt promette di ripristinare 280 km di autonomia in 10 minuti e di passare dal 10 all’80% di carica in 18 minuti).
ANCHE SU MISURA - Se tra le diverse versioni dell’Audi e-tron GT ci sono sottili differenze che l’occhio esperto saprà cogliere, tutte adottano la nuova immagine della casa tedesca, caratterizzata da un design bidimensionale dei quatto anelli (bianchi per la S, grigio per le RS). All’Audi RS e-tron GT è riservata la nuova tinta verde Bedford metallizzata, mentre per entrambe le RS è disponibile la finitura grigio Nuvola metallizzata. Vengono introdotti nuovi cerchi di 20 e 21 pollici. Per i clienti che vogliono un’auto “su misura” il programma Audi Exclusive consente di scegliere tra tantissime combinazioni per avere un esemplare praticamente unico.
ABITACOLO DIGITALE ED ECOSOSTENIBILE - Gli aggiornamenti della gamma si estendono anche all’abitacolo, dove troviamo il nuovo volante appiattito sia nella parte bassa che in quella alta. Sono stati rinnovati i sedili, con sedute sportive di serie dotate di logo “S” o “RS” illuminato alla base dei poggiatesta. Materiali sostenibili, come il tessuto Cascade e la microfibra Dinamica, sono abbondantemente usati per i rivestimenti. La strumentazione digitale ora fornisce informazioni in tempo reale sullo stato della batteria (temperatura, massima potenza di ricarica disponibile e precondizionamento quando è attiva la navigazione verso una stazione di ricarica) in modo che il guidatore possa sapere in anticipo quali sono le prestazioni di ricarica della vettura. Tra gli optional, spicca il tetto panoramico a trasparenza adattiva, in grado di opacizzarsi grazie a pellicole a cristalli liquidi “annegate” nel vetro per ridurre l’impatto della luce solare.
DISPONIBILITÀ E PREZZI - La rinnovata Audi e-tron GT, ammiraglia a pile dei quattro anelli, arriverà a settembre del 2024 nelle concessionarie italiane, con prezzi che partono da 128.400 euro per la S e-tron GT. Per l’Audi RS e-tron GT il listino parte da 159.400 euro, mentre per la variante performance servono almeno 175.400 euro.