NEWS

Un’Audi senza i quattro anelli

Pubblicato 08 novembre 2024

L’Audi ha presentato la concept E, che anticipa il primo modello di una nuova famiglia di auto elettriche per il mercato cinese sviluppata insieme alla Saic.

Un’Audi senza i quattro anelli

SUB BRAND - L’Audi ha deciso di creare in Cina un nuovo marchio che si chiama semplicemente AUDI, scritto per esteso e in maiuscolo. Servirà per una nuova famiglia di auto elettriche, sviluppate insieme alla Saic, che vengono anticipate dalla concept Audi E (nelle foto). Quest'ultima farà da ispirazione per la realizzazione di tre nuovi modelli, che arriveranno a partire dalla metà del 2025. La concept mostrata in Cina è ingegnerizzata su una nuova piattaforma specifica e ha una potenza di 774 CV e 800 Nm di coppia (ha due motori elettrici, uno davanti e uno dietro) con un’autonomia di 700 km (calcolata con il protocollo di omologazione cinese CLTC), assicurata dalla batteria da 100 kWh. I “pieni” sono veloci grazie all’impianto da 800 V. 

NON SEMBRA UN’AUDI - La carrozzeria dell’Audi E è quella di una Sportback con una linea minimalista, lunga 487 cm, larga 199 cm e alta 146 cm, con un passo di 295 cm. Come si può vedere dalle immagini, l’assenza del logo dei quattro anelli viene sostituita dalla scritta AUDI con illuminazione a led. La stessa soluzione stilistica è stata adottata anche per il posteriore, con il lettering posizionato tra i due fanali.

INTERNI SUPER TECNOLOGICI - Gli interni dell’Audi E sono caratterizzati dal maxischermo che si estende in orizzontale e che comprende, all’interno della medesima cornice, la strumentazione, il sistema multimediale, lo schermo per il passeggero e quello per vedere le immagini proiettate dagli specchietti digitali che sostituiscono quelli classici. Essendo pensata per il mercato cinese, grande cura è stata riposta nello sviluppo del software dell’auto, che è proprietario (si chiama Audi OS) e che permette una completa connettività, un ecosistema di applicazioni, oltre che un sistema di riconoscimento facciale. 

IL BRAND CONTA POCO - La joint venture Audi-Saic consentirà alla compagnia tedesca di ridurre i tempi di sviluppo del 30%, presentandosi sul mercato cinese con un modello progettato per i gusti dei clienti locali, che danno un’importanza marginale al marchio considerando molto di più la tecnologia della vettura e la qualità del sistema multimediale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
8 novembre 2024 - 12:51
L apocallisse sta arrivando!! Fuggite, sciocchi!!!
Ritratto di Kevin Alv
8 novembre 2024 - 13:30
+1
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 16:41
:-))), grande Tistiro
Ritratto di ilariovs
8 novembre 2024 - 12:52
E ci voleva tanto? Hanno buttato mld per tenere in vita MEB, quando SAIC ha la piattaforma "nebula" con cui fanno MG4 ed ES 5. Una JV 51% VW e 49% SAIC per le vendite extra Cina e una MGD3 marchiata VW 51KWh LFP a 26900€ avrebbero venduto come il pane. Su questo Tavares è stato un furbacchione con Leapmotor
Ritratto di Volpe bianca
8 novembre 2024 - 12:54
Salvo il frontale, il resto è orribile.
Ritratto di Spock66
8 novembre 2024 - 12:58
Che orrore..poi larga 2 metri supercafonal va benissimo per il cliente Audi tipico, la cui prima domanda e' "ma questa macchina si parcheggia bene sul marciapiede ??"
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 14:45
3
Chiede anche quanti fari ha per poter sfanalare meglio un autostrada
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:01
4
E' fatta per la Cina secondo mercato mondiale per vendite non per l'Italia che manco sta nella top 20
Ritratto di Fumale
8 novembre 2024 - 13:24
I genii del marketing...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:01
4
Il simbolo dei 4 anelli tradotto in cinese significa Morte o Muori domani, direi che in questo caso non ci voleva molto a cambiare simbolo.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2024 - 19:09
? Dove l'hai visto mai un cerchio fra gli Hanzi (logogrammi cinesi) ?
Ritratto di forfEit
8 novembre 2024 - 19:09
(* E/o relativi radicali ?)
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:16
4
Numero 4 = morte, morte prematura, 4 cerchi che si intrecciano a formare il numero 4 = morte morte prematura. Viene riportato su molti altri siti non questo, quello è il motivo principale per cui un logo che in Cina potrebbe essere l'inizio di un film horror viene rimosso e viene sostituito con le lettere
Ritratto di forfait
8 novembre 2024 - 13:27
Non sembra nemmeno un' OOOO
Ritratto di Balzar
8 novembre 2024 - 13:36
Ma allora lo fanno apposta, io oooodio le scritte!
Ritratto di Mbutu
8 novembre 2024 - 13:49
Il muso mi piace. Il posteriore ha un effetto "culon3" orrendo.
Ritratto di otttoz
8 novembre 2024 - 14:02
e chiudono le fabbriche in europa...le auto se le compreranno i cinesi
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:03
4
E' fatta per il mercato cinese, le fabbriche in Europa, nel mondo globale stanno aperte anche perché vendi in Cina. Le chiudono perché hanno smesso di vendere in Cina
Ritratto di Anacleto verde
8 novembre 2024 - 14:15
immagino le vendite, haahahahha
Ritratto di marcoveneto
8 novembre 2024 - 14:16
E basta con questo lettering!! Tutti con questo moda insulsa...Io preferisco sempre i loghi.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:03
4
Il simbolo dei 4 anelli tradotto in cinese significa Morte o Morirai domani, più che una moda direi una necessità
Ritratto di marcoveneto
8 novembre 2024 - 17:14
Non avevo mai sentito questa storia, anzi Audi è sempre andata abbastanza bene in Cina nonostante abbia sempre venduto con i 4 anelli sul cofano...PS spero che questa "tendenza" rimanga confinata nei dintorni di Pechino.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2024 - 19:14
Io non l'ho mai visto fra i caratteri cinesi un cerchio... La cosa che più si avvicina è il carattere per "bocca" (kou3) che però invero è un quadrato con sotto un minimo di gambette... E al limite con 4 di questi formi due caratteri "complessi" gemelli ognuno dei quali (formato da 2 quadrati uno a fianco all'altro) dovrebbe significare "fare causa / polemizzare". Bah... .. .
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:18
4
Non è riportato in questo ma in molti altri siti il numero 4 spesso viene omesso in Cina nelle numerazioni perché il suo significato anche per assonanza fonetica è morte, morte prematura. 4 anelli che si intersecano sono un presagio a dir poco inquietante per i cinesi, potrebbe essere un ottimo inizio di un film horror. E' stato rimosso per quello, qui non viene spiegato su molti altri siti si.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2024 - 19:20
Ho capito poi sotto in che accezione parlavi (simbolismo prettamente tale)
Ritratto di Polselli
8 novembre 2024 - 22:25
Audi in cina sta pensando di cambiare il proprio nome in Purple (che in Cina è un colore fortunato). I cerchi in se non c'entrano nulla è il numero 4 che in Cina è un numero sfortunato (come il nostro 17 ad esempio) perchè nella pronuncia del dialetto cantonese il numero 4 viene pronunciato come la parola morte.
Ritratto di marcoveneto
11 novembre 2024 - 06:51
Del 4 lo sapevo, infatti la AR 164 veniva commercializzata come 168 (forse anche in Giappone aveva questa nome).
Ritratto di BZ808
8 novembre 2024 - 14:32
Bruttina...
Ritratto di FG
8 novembre 2024 - 14:35
Immaginate se avessero venduto un'Alfa senza biscione o una Ferrari senza cavallino, usando piattaforme cinesi: ci sarebbe stata la rivoluzione... che tristezza vedere svendere così la storia, anche se la venderanno solo per la Cina...
Ritratto di CB400four
8 novembre 2024 - 15:53
7
Beh, l'Arna era una Nissan ma col biscione, e la Dodge Hornet è un Alfa senza biscione.
Ritratto di FG
8 novembre 2024 - 16:22
E infatti l'Arna è la "bestia nera" del marchio. Quella a cui si riferiscono tutti quando si parla di come NON fare un'auto
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:08
4
Se il simbolo di una casa cinese fosse una cassa da morto perché la ha un altro significato rispetto all'UE pensi che sarebbe intelligente importarla con quel logo? Beh i 4 anelli in cinese intrecciare quattro anelli è un simbolo di morte, morte prematura.
Ritratto di forfEit
8 novembre 2024 - 19:17
Ah, quindi proprio un simbolo. Una cosa extra (loro) caratteri della lingua. E chiarisci a dovere subito, no? :) (mi hai fatto pure spendere in commenti sulla grammatica cinese...)
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 21:32
4
E' l'intreccio dei cerchi a formare il numero 4 che per un cinese equivale ad avere come simbolo di una casa automobilistica una fiamma che sembri un lumino da cimitero in Europa.
Ritratto di GG64
9 novembre 2024 - 06:32
L'arma era meglio di questa caxata con x=g
Ritratto di GG64
9 novembre 2024 - 06:32
Arna
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:06
4
Se Alfa Romeo in cinese significasse Muori o Morirai domani e vuoi vendere in Cina, avrebbero dovuto cambiare logo, idem se il cavallino rampante fosse in Cina un simbolo di morte prematura.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 novembre 2024 - 14:37
un po come se la Liebherr si mettesse a produrre frigoriferi a Oymyakon in Siberia
Ritratto di Lorenz99
8 novembre 2024 - 14:41
I TEDESCHI SOFFRONO DELLA SINDROME DI STOCCOLMA, CONTUNUANO A FARE AFFARI CON CHI GLI STA SCAVANDO LA FOSSA. LO SCOPO DI XI NJIPING È DI IMPORTARE PIÙ NIENTE CHE POCO.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:05
4
Se non vendi in Cina chiudi un sacco di fabbriche, se davvero si va verso questo le chiusure in UE fioccheranno
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2024 - 17:55
Basta riconvertire giusto?
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:18
4
Rincovertire bisogna esserne capaci e saper produrre altre cose
Ritratto di Polselli
8 novembre 2024 - 22:30
Basta venderle ai cinesi, che così non avrebbero i dazi e potrebbero finalmente spazzare via i dinosauri Europei che pensavano che avrebbero fatto i soldi (come Audi ad esempio) producendo barconi elettrici da 3 tonnellate, dimenticandosi di sviluppare un sistema ibrido come si deve e che avrebbe potuto tenerle a galla fintanto che la tecnologia elettrica non avesse costi accessibili. Toyota docet!
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 14:44
3
Ma se la fanno solo per il mercato cinese ed è elettrica,,,che ne fate a fare un articolo??
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 17:04
4
Forse perché vivi nel pianeta terra e non nel pianeta Italia?
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 14:58
Bel concept. Era ora. Alla fine vien fuori che i cinesi comprano per la tecnologia della vettura e non per il brand. Ma va. Sarà per questo che Fiat è durata come un gatto in tangenziale in Cina. Con la potente tecnologia degli anni 90 che possedeva..…..Bello il lettering. Cambia un po I soliti anelli. Audi ha capito velocemente come muoversi. Vediamo se il mercato cinese le darà ragione.
Ritratto di padoin
8 novembre 2024 - 15:12
Sarei curioso di avere un confronto tra le tecnologie adottate su questo concept e quelle utilizzate per la prossima A6 etron. Voltaggio, batteria, autonomia (a favore in realtà della piattaforma europea), potenza sono molto simili. L unica spiegazione è che a parità (o quasi di prestazioni) la piattaforma e i comportamenti Saic costino la metà o poco più
Ritratto di giocchan
8 novembre 2024 - 15:31
Il prototipo non sembra per niente brutto... almeno non è il solito suv! Però non credevo sarei vissuto abbastanza da vedere un'Audi senza i quattro anelli...
Ritratto di Ferrari4ever
8 novembre 2024 - 16:37
1
Con un’autonomia di 700 km (calcolata con il protocollo di omologazione cinese CLTC). Quindi bisogna togliere almeno il 30%.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 23:07
4
500 km circa bastano ed avanzano per il 90% delle persone
Ritratto di Quello la
8 novembre 2024 - 16:40
Mi piace, anche se il laterale è un po' Polestar e il posteriore molto Ev6. Alcuni di questi elementi quasi certamente finiranno sulle future AUDI per l'Europa, e non credo sarà male. Sugli interni non dico alcunché, trattandosi di prototipo e, come tale, molto diverso dal definitivo. Le lettere AUDI potevano metterle su quattro cerchi, però.
Ritratto di roby96
8 novembre 2024 - 17:05
È un bel progetto, ma una casa costruttrice ha bisogno di un logo in bella vista per distinguersi sennò perde di personalità e importanza, un po' come è successo alla Fiat.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2024 - 19:23
4
Beh allora per la Cina è meglio che lo ridisegnino 4 anelli che si intrecciano sono un presagio di morte in Cina, un po come se una casa cinese famosa in patria con quel simbolo si presentasse qui in Italia una fiamma che rassomigli ad un lumino per i cimiteri.
Ritratto di Nico89
8 novembre 2024 - 17:21
io ci vedrei bene un bel turbodiesel sotto al cofano, a quel punto impennata di vendite
Ritratto di MikSmall
8 novembre 2024 - 17:34
In realtà ci può pure stare, ma lo schermone è fuori questione
Ritratto di Trattoretto
8 novembre 2024 - 17:56
Finalmente audi torna all'ovile per quanto riguarda lo stile, mancano solo i 4 anelli.
Ritratto di AZ
8 novembre 2024 - 20:34
Bella davanti, brutta dietro.
Ritratto di Truman200
8 novembre 2024 - 21:08
Guardate che Audi ha dovuto dare 700 milioni di dollari a saic x avere quella piattaforma, se no era ancora agli anni 90
Ritratto di Truman200
8 novembre 2024 - 21:11
/art/audi-si-parla-trattative-segrete-la-cinese-saic-una-piattaforma-auto-elettriche-AFgBvQC
Ritratto di Rav
8 novembre 2024 - 23:37
4
E scoprirono che potevano farlo anche nel resto del mondo invece di incartarsi su A4, A5, A6, A7, Qqualcosa e pari per l'elettrico e dispari per il termico... la mossa non mi è del tutto chiara ma potrebbe aver senso pensando che il marchio traina la comunicazione nonostante le auto siano di fatto diverse.
Ritratto di lele70mi
9 novembre 2024 - 07:04
Solo x il mercato cinese .va bene così.
Ritratto di Agl75
9 novembre 2024 - 07:51
Con un calcolo approssimato, il mercato cinese è potenzialmente 5 volte più grande di quello Europeo, che a sua volta è 5 volte quello Italiano.
Ritratto di Agl75
9 novembre 2024 - 07:47
Madò! Ma quant’è brutta?!
Ritratto di dkc powered
9 novembre 2024 - 08:48
Per me costruisce auto in Cina come tesla.....così oltre ad aver comprato una quota di leepmotor,il gruppo volkswagen vuole copiare tesla...l'audi aveva mica chiuso una fabbrica in Cina poi?....per stare in piedi si reinventato....salviamo i posti di lavoro
Ritratto di AlvolANO
9 novembre 2024 - 13:28
Dovrebbero aprire una nuova sezione di sviluppo e metterle in commercio con il Nome “Cess”, molto più aderente alla qualità del prodotto.
Ritratto di Ant.o.lantio6
9 novembre 2024 - 15:45
Audi parcheggia l ellettrico in Cina...
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2024 - 19:34
1
Non male come shooting brake ma non è un' audi..
Ritratto di Kappa18
11 novembre 2024 - 02:25
L'elettrico ha spostato i valori dei brand, piu' che altro se una marca di lavatrici produce una buona auto con buon rapporto qualita'-prezzo, puo' anche avere successo superando brands storici. Quindi che i cinesi non guardino al brand vale per l'elettrico, esattamente come farei pure io. Ma fino quando si compravano auto termiche guardavano eccome al brand, si indebitavano pur di possedere una della triade.
Ritratto di carletto86
11 novembre 2024 - 09:24
in Italia non la vorranno nemmeno i concessionari che gli occupa mezzo autosalone sto peschereccio
Ritratto di Duke of Hazzard
11 novembre 2024 - 09:26
Gli europei sono così miopi da pensare di beneficiare con le alleanze cinesi, 40 anni di storia e di gomitate nei denti non sono serviti a nulla. Ora cambiamo anche nome ai nostri brand, cambiamo le forme della carrozzeria, degli interni, già che ci siamo mettiamo direttamente l’infotainment in cinese e facciamoci il lifting per gli occhi a mandorla, indossiamo vestiti orribili ed irritanti in poliestere, inquiniamo il mondo, e sputiamo per terra come loro. Diventiamo tutti cinesi dai! Che bello!
Ritratto di Duke of Hazzard
11 novembre 2024 - 09:29
Siccome in Cina è pieno di neo ricchi over night, per dar perle ai porci, la Farrari la muteranno in FELLALÌ, e in omaggio ti daranno uno HUAWEI con il logo di una mela senza morso per l’infotainment
Ritratto di Pinuccio62
11 novembre 2024 - 13:14
..orribile , il logo come la dacia !!!!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
11 novembre 2024 - 18:35
si preannuncia un altro fallimento con i bidoni elettrici e un ennesimo spreco di denari