SUB BRAND - L’Audi ha deciso di creare in Cina un nuovo marchio che si chiama semplicemente AUDI, scritto per esteso e in maiuscolo. Servirà per una nuova famiglia di auto elettriche, sviluppate insieme alla Saic, che vengono anticipate dalla concept Audi E (nelle foto). Quest'ultima farà da ispirazione per la realizzazione di tre nuovi modelli, che arriveranno a partire dalla metà del 2025. La concept mostrata in Cina è ingegnerizzata su una nuova piattaforma specifica e ha una potenza di 774 CV e 800 Nm di coppia (ha due motori elettrici, uno davanti e uno dietro) con un’autonomia di 700 km (calcolata con il protocollo di omologazione cinese CLTC), assicurata dalla batteria da 100 kWh. I “pieni” sono veloci grazie all’impianto da 800 V.
NON SEMBRA UN’AUDI - La carrozzeria dell’Audi E è quella di una Sportback con una linea minimalista, lunga 487 cm, larga 199 cm e alta 146 cm, con un passo di 295 cm. Come si può vedere dalle immagini, l’assenza del logo dei quattro anelli viene sostituita dalla scritta AUDI con illuminazione a led. La stessa soluzione stilistica è stata adottata anche per il posteriore, con il lettering posizionato tra i due fanali.
INTERNI SUPER TECNOLOGICI - Gli interni dell’Audi E sono caratterizzati dal maxischermo che si estende in orizzontale e che comprende, all’interno della medesima cornice, la strumentazione, il sistema multimediale, lo schermo per il passeggero e quello per vedere le immagini proiettate dagli specchietti digitali che sostituiscono quelli classici. Essendo pensata per il mercato cinese, grande cura è stata riposta nello sviluppo del software dell’auto, che è proprietario (si chiama Audi OS) e che permette una completa connettività, un ecosistema di applicazioni, oltre che un sistema di riconoscimento facciale.
IL BRAND CONTA POCO - La joint venture Audi-Saic consentirà alla compagnia tedesca di ridurre i tempi di sviluppo del 30%, presentandosi sul mercato cinese con un modello progettato per i gusti dei clienti locali, che danno un’importanza marginale al marchio considerando molto di più la tecnologia della vettura e la qualità del sistema multimediale.