NEWS

Audi: nuovi motori per Q2, Q3 e A6

03 dicembre 2018

Lanciate sul mercato di recente, le Audi Q3 e A6 possono ora contare su una gamma più completa. La Q2 riceve una nuova versione a benzina da 150 CV.

Audi: nuovi motori per Q2, Q3 e A6

La casa dei Quattro anelli rinnova la gamma delle Audi Q2, Audi Q3 e Audi A6. La Q3 può beneficiare su quattro nuovi motori, due benzina e due diesel, con potenze da 150 a 230 CV abbinate alla trazione integrale permanente Quattro. La Q2 beneficia dell’introduzione della variante benzina 35 TFSI a trazione anteriore con tecnologia di disattivazione dei cilindri. L’Audi A6 e A6 Avant vedono l’arrivo della versione 40 TDI MHEV con trasmissione a doppia frizione S tronic e trazione Quattro con tecnologia Ultra.

AUDI Q3 - Le novità riguardano i propulsori a benzina che offrono di serie la trazione Quattro e il cambio automatico S tronic a sette marce e vengono così denominate: Q3 40 TFSI quatto S tronic e Q3 45 TFSI quattro S tronic. La Q3 40 TFSI quatto S tronic può vantare la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti ed è mossa dal propulsore 2.0 TFSI, benzina da 190 CV e 320 Nm di coppia. I consumi dichiarati, secondo lo standard NEDC, nel ciclo combinato sono 13,8 km/l ed emissioni di CO2 di 164 g/km. Lo 0-100 km/h è di 7,4 secondi e la velocità massima di 230 km/h. Il prezzo di listino della Q3 40 TFI parte da 39.700 euro. L’Audi Q3 45 TFSI quattro S tronic, la versione top con motore a benzina da 230 CV abbinata al cambio automatico, può contare su una coppia di 350 Nm e su consumi di 13,7 km/l ed emissioni di CO2 di 167 g/km. Lo 0-100 è di 6,3 secondi e la velocità massima di 233 km/h. i prezzi della Q3 45 TFI partono da 43.750 euro. Entrano nel listino della Q3 anche nuovi diesel. La 35 TDI quattro e la 40 TDI quattro S tronic. La 35 TDI, con il 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm, è abbinata al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione integrale Quattro. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9,3 secondi, la velocità massima è di 211 km/h, i consumi di 18,1 km/l, con emissioni di CO2 di 145 g/km. La 40 TDI, la versione più potente da 190 CV e 400 Nm di coppia, viene proposta solo con la trasmissione S tronic. Lo 0 a 100 km/h è di 8 secondi, la velocità massima è di 221 km/h. I consumi sono di 18,1 km/l e le emissioni di 145 g/km di CO2.

AUDI Q2 - La soglia d’ingresso della famiglia Q beneficia dell’introduzione della variante 35 TFSI a trazione anteriore con trasmissione manuale a 6 marce o automatica S tronic a 7 rapporti. La 35 TFSI con motore benzina 1.5 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, può scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi raggiungendo una velocità massima di 212 km/h. La tecnologia COD, cylinder on demand, consente alla vettura di ridurre i consumi grazie alla disattivazione del secondo e del terzo cilindro. La casa dichiara per la Q2 35 TFSI S tronic 18,9 km/l nel ciclo combinato, secondo il ciclo di omologazione NEDC, ed emissioni di CO2 di 121 g/km. I prezzi vanno da 28.800 euro per la Q2 35 TFSI fino a 31.000 euro per la Q2 TFSI S tronic.

AUDI A6 E A6 AVANT - La berlina e la Avant possono beneficiare della versione 40 TDI, con 4 cilindri in linea da 2 litri, abbinata alla trasmissione S tronic e trazione Quattro con tecnologia Ultra. Il sistema mild-hybrid a 12 volt di cui sono dotate le vetture consente di abbassare i consumi e le emissioni, oltre che a portare in dote l’omologazione ibrida della vettura. Il mild-hybrid serve per ottimizzare la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento”, ossia quando si procede per inerzia. La 40 TDI, accreditata di 204 CV e 400 Nm di coppia, consente alla A6 di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 246 km/h. I consumi sono di 22,7 km/l ed emissioni di 117 g/km di CO2. L’accelerazione della A6 Avant 40 TDI quattro S tronic da 0 a 100 km/h è di 7,8 secondi e la velocità massima di 241 km/h. Il prezzo della A6 40 TDI parte da 56.750 euro. La A6 Avant 40 TDI parte invece da 59.150 euro. Gli allestimenti sono i seguenti: standard, Sport, Design, Business, Business Sport e Business Design.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2018 - 20:10
Intetessante la motorizzazione da 150 cv per la q2. Sicuramente per chi fa poca strada è una ottima alternativa al seduto 1.6 tdi da 115 cv.. E con la disattivazione dei cilindri, probabilmente avrà pure consumi ragionevoli..
Ritratto di Epigrams
3 dicembre 2018 - 20:21
Vero, ho visto possessori di Audi A3 col braccino corto che per risparmiare qualche euro hanno preso un motore sottodimensionato (1.6 TDI da 115 cv) e poi per compensare le prestazioni sono sempre con l'acceleratore al massimo e alla fine consumano di più rispetto a chi ha il 2.0 TDI 184 cv.
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2018 - 20:53
Purtroppo è così.. Conosco vari amici che fanno 10mila km l anno.. E non si sono schiodati dall idea di prendere un diesel (nel caso specifico una classe a 180 cdi e una golf 1.6 tdi).. Quando gli ho fatto notare che avrebbero una percorrenza annua da motore a benzina, mi hanno quasi guardato male.. Giusto per coerenza con la loro scelta, fanno 3 km nel tragitto casa lavoro.. Se il filtro dpf non ha ancora dato problemi, possono ritenersi ultra fortunati.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 21:46
Bo però sti motori a benzina economici che io preferisco e ho preso per risparmiare sul prezzo della mia VW alla fine consumassero quello che promettono...
Ritratto di Roomy79
3 dicembre 2018 - 22:47
1
Ma sopratutto...il 35 tfsi 230 cv, il 45 tfsi x cavalli, il 40 tdi, il 35 tdi, il 1500 tsi, sembra un brano di amici miei capitolo “supercazzule”.
Ritratto di troy bayliss
4 dicembre 2018 - 09:03
1
bravo..è questo il problema.Tutti a dire "ti converrebbe un benzina"..ma il benzina nn consuma quei fatidici 15/16 km/l ma ne fa molti di meno...è per quello che il diesel tira ancora. Un 1.5 tfsi da 150 cv, che potrebbe essere un sinonimo di chi aveva il 2.0 da 150 cv e faceva pochi km, in realtà nn è così parco come si vuol far credere da chi usa il diesel, fa 15/20/30 mila km e dice agli altri "ti converrebbe il benzina"....ma compratelo tu il benzina che ciuccia più di delle signorine a bordo strada
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2018 - 18:51
Guarda che questo ha anche la disattivazione di due cilindri per risparmiare benzina.. Ora non so il consumo, ma di media 15 li fa presumo..
Ritratto di troy bayliss
4 dicembre 2018 - 18:54
1
Hai detto bene.."presumo"...Io nn ci credo
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2018 - 22:22
Vedremo le prove su strada..
Ritratto di marian123
5 dicembre 2018 - 11:10
Come fa il 1.6 tdi 116cv ad essere sottodimensionato su un'auto come audi a3 o golf? Mio fratello ha una leon 116cv che ho guidato un po' in montagna con 4 persone a bordo, certo non è un fulmine ma il motore è assolutamente adeguato alla macchina e consuma pochissimo (dubito che un 2.0 tdi faccia 23/24 km/l di media).
Ritratto di gitobi
3 dicembre 2018 - 23:49
Il ciclo NEDC, è una truffa!
Ritratto di Franc3sc0
4 dicembre 2018 - 09:25
Adesso ho capito come mai la t-roc da 190 cv non c'è più Domanda: è pensabile che il 2.0 della 45 TFSI venga montato anche sulla A3? o è troppo vicino alla s3?
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2018 - 09:47
Però se guardiamo, e i cross-over Audi sono un esempio paradigmatico, un Audi Q2 corrisponde alla vecchia Q3 in pratica, e la Q3 nuova alla vecchia Q5, e anche la nuova Polo a qualche vecchia Golf. Cioè mi sembra che ad ogni generazione aumentino abbastanza prezzi e dimensioni (oltre che contenuti per quello) quindi tanto vale prendersi il modello immediatamente inferiore...
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2018 - 10:34
Su auto medie un 1,6 benzina può arrivare a 14km/l ma serve un piede molto leggero e percorrenze extra urbane, altrimenti ciao
Ritratto di Delfino1
4 dicembre 2018 - 22:53
Di tutti i consumi impensabili letti sopra, quelli più lontano dalla realtà mi pare quello della A6 con il 40 TDI: Ok il mild hybrid, ok il veleggiamento, ma oltre 22 km/L...
Ritratto di Giuseppe99
5 agosto 2020 - 21:46
Io ho la Q2 1.5 benzina e faccio 18 al litro sul misto. In città faccio 15. Sono consumi molto simili a quelli che facevo con la Audi A3 2.0 TDI. La differenza la trovo invece sulla tenuta di strada!!! La Q2 non tiene come la A3 (forse anche per le gomme che sono 215 contro le 225 della A3). Mi aspetto peró meno manutenzione da fare sul 1.5 benzina... speriamo!