NEWS

L'Audi Q2 è anche un po' italiana

22 novembre 2016

La Italdesign, di proprietà del gruppo Volkswagen, ha curato buona parte dello sviluppo e la pre-produzione dell'Audi Q2.

L'Audi Q2 è anche un po' italiana

SVILUPPO INGEGNERISTICO - Molto più spesso di quanto si possa immaginare, in segreto, le case autonomistiche si servono di società esterne per la progettazione e lo sviluppo delle loro auto. Il gruppo Volkswagen ha una di queste realtà in casa: si tratta della Italdesign, la società fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e poi ceduta ai tedeschi, che può vantare competenze di altissimo livello nel campo del design e dell'ingegneria. E proprio l'Italdesign ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell'Audi Q2, curando varie fasi dello sviluppo ingegneristico, ovvero quelle che sanciscono il passaggio dalla progettazione a messa in produzione. I settori nei quali l'azienda italiana è intervenuta sono: gli studi di fattibilità di stile, la definizione delle superfici, lo sviluppo degli di esterni e interni, occupandosi anche dell’aerodinamica, della climatizzazione dell’abitacolo e del raffreddamento motore, passando per l’integrazione elettrica ed elettronica, la sicurezza passiva fino alle prove di validazione della prestazioni dinamiche della vettura. Sono rimaste in casa Audi le competenze relative ai motori, al cambio e alla piattaforma costruttiva. 

LUNGA TRADIZIONE - La torinese Italdesign è fra le società di consulenza di maggiore esperienza nel panorama automobilistico, tanto da potersi far carico dello sviluppo completo di una nuova vettura, a partire dallo studio iniziale fino all’assistenza dopo l’inizio della produzione. Nel caso dell'Audi Q2 ha realizzato oltre 70 prototipi, all’interno della fabbrica di Nichelino (Torino), necessari per compiere tutti i rilevamenti prima che l’auto passasse sulle linee di produzione. Conosciuta in tutto il mondo per il design di vetture che hanno fatto la storia dell’automobile, la Italdesign, che oggi impiega circa mille persone, ha lavorato con i principali costruttori mondiali ed è attiva anche al di fuori del settore automobilistico.

Audi Q2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
64
111
89
349
VOTO MEDIO
2,3
2.274125
715


Aggiungi un commento
Ritratto di autolog
22 novembre 2016 - 22:11
Chi l'abbia disegnata mi importa poco, è un'auto insipida e davvero poco gradevole. Tedesca o italiana, il risultato non cambia.
Ritratto di AlexTurbo90
24 novembre 2016 - 20:11
@Autolog Concordo!
Ritratto di stefbule
22 novembre 2016 - 15:33
12
C'è un pò di 3008?
Ritratto di francesco.87
22 novembre 2016 - 16:43
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di francesco.87
22 novembre 2016 - 18:28
rimosso?? per aver detto che la q2 vale 15mila euro?? baaa
Ritratto di francesco.87
23 novembre 2016 - 11:22
ho solo scritto: secondo l'utente la q2 a 52mila euro con un 2.0 diesel è meglio rifinita qualitativamente anche di giulia e Stelvio al top nei loro segmenti!
Ritratto di sbragadanda
11 gennaio 2017 - 11:34
Sono andato al concessionario Fiat alfa con un amico patito del marchio, ho chiuso la porta di una giulia da 55mila euro.. ( rumore...sdeng )...sono salito e l'abitabilità è stretta da paura...Poi l'ho portato a vedere la A4..anche se con 55mila euro si compra ina A6...si è seduto,ha chiuso le porte e toccato i materiali degli interni...mi ha detto che non c'è paragone..Se non si fanno i confronti provando le cose non si può giudicare
Ritratto di ahille
22 novembre 2016 - 17:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di impala
22 novembre 2016 - 20:14
....si, ben a vedere come la audi a messo un calcio al posteriore del caro signore Giugiaro della sua azienda che ormai non è più sua, sicuro che il disegno, a questo punto deve essere italiano .... o no ??? furbi, sono stati i tedeschi ... meno noi.
Ritratto di Mardies GT
22 novembre 2016 - 15:37
E' la più brutta Audi degli ultimi vent'anni.
Ritratto di ct46
22 novembre 2016 - 19:04
FENOMENO UMANO perdonami ma,secondo te in Audi stanno prendendo le distanze dalla proprio auto appena uscita pensando: "l'auto e' brutta ma e' stata disegnata da Italiani!eh" non penso sia questo il messaggio, che poi tanti modelli di successo del gruppo VAG nel tempo sono stati disegnati da Italiani e,la cosa non mi sembra sia mai stata nascosta,quindi penso sia routine far sapere chi ha sviluppato il design di un auto.Per quanto riquarda la Stelvio,la trovo riuscitissima.
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 16:32
2
O forse sapeva che lì a breve si sarebbe scoperchiato il vaso di pandora?
Ritratto di Davelosthighway
23 novembre 2016 - 19:48
Gmario vatti ad informarti meglio prima di parlare. In particolare l ultima intervista e giugiaro così capisci meglio cosa ne pensa lui del gruppo vw
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 16:17
2
Insomma, per le Audi hanno bisogno della consulenza Italdesign e Lamborghini, per la Chiron quella della Dallara, la Golf anche l'ha inventata un certo italiano...
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2016 - 20:24
2
Era per sottilineare che dietro ai successi tedeschi c'è mano italiana.
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 21:10
Però la Golf IV, oggettivamente la più bella e di successo, l'ha disegnata un tedesco.
Ritratto di ELAN
22 novembre 2016 - 16:38
1
Quella della foto, iper agghindata... da quell'angolazione non è male: 10.000 euro di pacchetti estetici?
Ritratto di bridge
23 novembre 2016 - 17:08
1
Questo è il mio terzo account!
Ritratto di Rock_or_bust
22 novembre 2016 - 17:25
Beh, se non è assestare un colpo basso al design italiano e a Italdesign questo, allora non so cosa possa esserlo. Da qui trasparirebbe che gli italiani non sappiano disegnare automobili, invece il nostro design è ammirato nel mondo. Ovviamente anche Italdesign ha contribuito a renderlo grande, casualmente solo fin quando non è stata acquisita da vag (e non mi stupirei se in un futuro prossimo tornasse indipendente...)
Ritratto di Pagani_Z
22 novembre 2016 - 18:21
1
Fino a 15 minuti fa dicevi che Italdesign non centrava nulla con quest'auto ma che era soltanto propaganda. Ora invece è un colpo basso al design italiano e a Italdesign. Decidi quale versione ti piace di più mentre pensi a come costruire un tetto per la tua 147 dodicenne con i cerchi aftermarket che poverina e da dodici anni che sta all'aperto :(
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 19:18
Perché glaciale? E' un crossover, e' Audi, penso che avrà successo. Nel frattempo aspetto di sapere come mai il mio commento, dai toni assolutamente pacati, e' stato rimosso.
Ritratto di golfista97
22 novembre 2016 - 22:51
La A2 era un'auto molto particolare, carrozzeria interamente in alluminio, consumi molto ridotti, ovvio che il prezzo sarebbe stato molto alto; non dico fosse bella, ma era molto all'avanguardia, forse troppo
Ritratto di maxxx666
22 novembre 2016 - 20:10
Considerato poi che Audi, Porsche e Wolksvagen vengono prodotte in Ungheria Slovacchia e Messico.
Ritratto di impala
22 novembre 2016 - 20:12
....si, ben a vedere come la audi a messo un calcio al posteriore al signore Giugiaro della sua azienda che ormai non è più sua, sicuro che il disegno, a questo punto deve essere italiano .... o no ???
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 20:13
pur non amando il segmento devo dire che stretta fra 500x e renegade, che invece sono full italian, non avra' vita facile... a prescindere dal fatto che con un imput di contributo italiano hanno appunto cercato di recuperare parte del terreno... saluti
Ritratto di Davide Pellini
22 novembre 2016 - 20:16
Ah beh allora se è Italdesign possiamo dormire tranquilli... si vede che è Italdesign e non Giugiaro. A me invece sembra proprio uscita da un anonimo centro stile nordeuropeo. Francamente questo design non si avvicina neanche lontanamente allo stile italiano
Ritratto di kuruma74
22 novembre 2016 - 20:32
Il Design dell'auto è gradevole, parlo con cognizione in quanto ho visto e provato l'auto oggi. Purtroppo se la compreranno tutti o bianca o nera, e allora diventa un auto anonima e triste. Io l'ho vista Gialla ed è un colore che se di solito non piace, su quest'auto sta molto bene. Se non si vuole "osare" così tanto c'è l'arancio metallizzato, bellissimo, e di gran moda sulle auto attuali, o altrimenti un classico rosso/blu. Il Grigio scuro è bellissimo, ma costa se non erro più di 2000 euro (pazzi!). Nel complesso l'auto non mi ha fatto questa grande impressione da un punto di vista qualitativo, soprattutto degli interni. Nelle forme riprende le sorelle maggiori A4 e Q7, auto di qualità eccelsa, ma nella sostanza plastiche stoffe, tasti etc, si vedono su auto da 15/20 mila euro. Per renderla una vera audi, bisognerebbe aggiungere molto, facendo salire il listino a prezzi che potendo spendere, si compra qualsiasi cosa. Ad esempio un optional che rende l'auto di categoria superiore, è l'infotainment con cruscotto digitale, assolutamente superiore a qualunque altro sul mercato secondo me, ma da solo costa 3000 euro e non tutti sono disposti a spenderli, riducendo il tutto ad un impianto che montava già la A1 6/ anni fa. Insomma, se da un lato l'auto intriga e attira, dall'altro ci si rende conto che o si prende un audi che non sembra un audi ad un prezzo nemmeno tanto ragionevole, o si prende un audi che sembra un audi ma costa come una porsche...
Ritratto di ReCosworth
22 novembre 2016 - 20:36
L'auto è bruttina. Punto. Che sia stata disegnata da italiani o crucchi. Ne ho vista una bianca, base, in un concessionario multimarca mentre veniva preparata per la consegna. Abbastanza inguardabile.
Ritratto di P206xs
22 novembre 2016 - 21:10
1
la triste copia della Cactus!!
Ritratto di Yasnarrod
22 novembre 2016 - 22:29
1
Per quello che non è non Bella !!!!
Ritratto di AMG
22 novembre 2016 - 23:02
L'italdesign che è fallito... beh con la Q2 hanno raggiunto un nuovo livello di squallore
Ritratto di JTD16
23 novembre 2016 - 04:29
io dico che questo Q2 "spuria" dal solito grigiume Audi...e ora si capisce il perchè :)
Ritratto di mika69
23 novembre 2016 - 09:52
Non mi entusiasma particolarmente. In ogni caso, troppo costosa, come tutte le Audi.
Ritratto di ziobell0
23 novembre 2016 - 10:38
La linea di quest'auto non mi dispiace. In questi giorni ho viso di peggio, guardate per esempio il nuovo CH-R: una linea "esagerata", gruppi ottici infiniti, taglio finestrini assurdi, secondo me zero razionalità. Qui mi sembra una linea destinata a durare di più nel tempo. Che poi i prezzi siano assurdi per quello che vale, non serve la laurea di Giannino per capirlo.
Ritratto di Max_69_CNG
23 novembre 2016 - 11:52
Sinceramente più la vedo più mi piace, peccato il prezzo assurdo
Ritratto di opinionista
23 novembre 2016 - 12:28
3
Una Volkswagen Polo rialzata con la calandra di una motrice, la più improponibile delle Audi
Ritratto di MicBel75
23 novembre 2016 - 13:00
Mi hai anticipato... pensavo proprio ad una Polo Cross. Metterci il logo Audi giustifica alzare ulteriormente il prezzo di vendita???
Ritratto di opinionista
23 novembre 2016 - 13:14
3
È pazzesco come le ottiche posteriori e il montante sono proporzionalmente ingranditi per creare questo suv indirizzato alla classica persona che vuole ostentare con il marchio anche se infondo non l'ha scelta perché le piace ma per apparire. Chiaro che poi il prezzo deve essere sopra le righe per mantenere alto il nome del brand, ciao Mic
Ritratto di emergency
23 novembre 2016 - 13:08
Praticamente è tutta italiana.
Ritratto di emergency
23 novembre 2016 - 13:09
100milavolte meglio la Tucson ( disegnata da un italiano )
Ritratto di mirko.10
23 novembre 2016 - 16:02
3
Noto una grande somiglianza con il cruscotto della cx3. L'audi propone una bocchetta d'areazione al centro in piu' e forse questo giustifica la differenza di prezzo a favore della mazda, per qualche migliaio di euro per audi la doppia bocchetta fa' la differenza, poco importa il clima con manopole e monozona. Zona tunnel d'alloggio leva del cambio, pannelli porta con maniglie d'apertura interne. tutto molto simile. Il look della Mazda CX-3 è decisamente sexy e il KODO design gioca un ruolo importante per l'estetica pur sacrificando lo spazio interno. Con l'audi Q2 invece si interrompe la catalogazione del segmento. e' una b ma non dovrebbe esserlo in quanto al prezzo. E' l'audi pero' che entra di diritto nell' orbita premium.....cioe', se la mazda piace perche' e' bella esteticamente e fatta pure bene nell'arredo interno e credo ci trova tutti in accordo, l'audi, che e' indubbiamente costruita impeccabilmente all'interno e diventa gradevole grazie alla somiglianza di mazda sulla quale non abbiamo mai espresso cosi' tanti pareri negativi, contempla un disegno estetico per me' disordinato......vorrei capire come bisogna orientarsi oggi, con auto dello stesso segmento,cosa veramente bisogna analizzare indicandole" premium". Le premium dovrebbero godere di un qualche potere piu' elevato, l'audi si distingueva per l'innovazione....e' stata ampliamente raggiunta in questo e se non fosse per il potere mediatico manipolato da loro per essere altamente invasivo ed anche per la qualita' quale mazda si difende benissimo. Quindi oggi, la premium, e' un qualsiasi prodotto e di qualsiasi marca che raggiungono il profilo di esclusivita'. Continuiamo a rimanere ancorati alla sola specifica di un tempo passato dove ergevano poche soliste......oggi premium possono essere tutte, basta proporre qualita'.
Ritratto di bridge
23 novembre 2016 - 17:10
1
Bellissima auto! Vista di persona è stupenda e originale!
Ritratto di bridge
24 novembre 2016 - 13:34
1
La Q2 è un'auto di prestigio come la Golf!
Ritratto di V6_Busso
23 novembre 2016 - 19:05
Ahahah ma quanto fai ridere?? Meno male che sei l'ultimo che commenta, altrimenti....
Ritratto di marcoluga
24 novembre 2016 - 12:43
2
Mi piace anche quest'Audi, come quasi tutte, ma è troppo bassa per me, 1,51 cm sono pochi. E' alta credo circa come la Golf che avevo nel 2004. Scartata.
Ritratto di kuruma74
25 novembre 2016 - 14:21
Si ti posso confermare che è bassina, guida quasi pari ad una golf.
Ritratto di emergency
11 gennaio 2017 - 13:08
Concordo con il Signor Mario che con i suoi soldi ci può fare quello che vuole ma io da autofili e avendo ( ribadisco che di auto ne ho provate anche se a noleggio ) le auto tedesche facevano furore 20\25 anni fa, ora sonoal pari di molte altre ( vedi coreane che hanno fatto passi da gigante non parliamo poi di Giapponesi che a mio avviso sono al vertice di qualsiasi casa automobilistica ( io mi riferisco sempre per comodità, prestazioni( non da pista ma in sorpasso visto che devo passare metà della giornata in autostrada ) piacevolezza nel guidare durevolezza dei materiali ( ho visto audi e bmw con pochissimi km e hanno la plastica che si stacca o la porta che cigola il baule con cui ci vorrebbe la forza di ercole per aprirlo ma a veduta del noleggiatore tutto a posto ma nella scheda di cessione auto tutto questo non compare ) Ho provato la Bmw X3 per fare 5\600km per lo più fuori autostrada mi veniva da piangere ma durezza dello sterzo e la frenata lunga non ne potevo più preferivo farmi 1000km con una panda. Potrei scrivere libri ma non c'è spazio e ne tempo per elencare le magagne di certe auto dette di un certo livello.
Ritratto di emergency
11 gennaio 2017 - 13:12
Dimenticavo chiederò la prossima volta se i vari noleggiatori hanno in casa una Giulia per poi dirvi la mia impressione.
Ritratto di Serenissimo
28 gennaio 2017 - 14:09
Praticamente una cactus con lo stemma Audi. Andate in un concessionario Audi , mettevi di lato e aggiungete con la fantasia gli Airpump ; fate ka stessa cosa davanti e dietro e...... sorpresa
Ritratto di Serenissimo
28 gennaio 2017 - 14:11
Praticamente una cactus con lo stemma Audi. Andate in un concessionario Audi , mettevi di lato e aggiungete con la fantasia gli Airpump ; fate ka stessa cosa davanti e dietro e...... sorpresa
Ritratto di Serenissimo
28 gennaio 2017 - 14:28
Praticamente una cactus con lo stemma Audi. Andate in un concessionario Audi , mettevi di lato e aggiungete con la fantasia gli Airpump ; fate ka stessa cosa davanti e dietro e...... sorpresa
Ritratto di wizardvswitch
30 aprile 2017 - 18:27
appena comprata. e devo dire che confronto a jeep o fiat 500x è 100 volte superiore. 1600 diesel sline pagata 31000 euro.
Ritratto di marcoluga
2 maggio 2017 - 12:12
2
Complimenti. In effetti, al di la dei gusti estetici, paragonare una Audi ad una Fiat, non me ne vogliano gli amanti della Fiat, ma francamente la vedo dura ...
Ritratto di emergency
2 maggio 2017 - 14:37
Hai ragione io paragonerei FCA a Wagen infatti la nuova Tipo è decisamente meglio di molte Wagen a mio avviso. Prodotto fresco ed è ben costruita e bei materiali.Lo guidata per ben 350km ed è una favola la sw1.6 Ripeto non sono ne FCA ne maglioncino. Sia ben chiaro a tutti ma quando una cosa funziona perché non dirlo? Saluti
Ritratto di marcoluga
2 maggio 2017 - 16:40
2
Mi fa piacere che sia così. In effetti mi pare che questa nuova Tipo, zitta, zitta, stia avendo un discreto successo.