NEWS

Audi Q3: un nuovo motore “entry level”

07 luglio 2016

Tra le novità per l'Audi Q3, un 1.4 a benzina da 125 CV e il cambio automatico sulle 2.0 TDI con trazione anteriore.

Audi Q3: un nuovo motore “entry level”

BENZINA D’INGRESSO - La Audi introduce alcune novità nel listino dell'Audi Q3, ordinabile dal 2 luglio, che rimane invariata sotto il profilo estetico pur perdendo una serie di alternative in materia di personalizzazione. L’aggiornamento sancisce il debutto di una variante meno prestazionale del motore 1.4 TFSI, a benzina, che diventa il più economico fra quelli a disposizione: è in vendita da 30.250 euro, quando invece il più economico fra il 1.4 da 150 CV parte da 32.400 euro. Il 1.4 sviluppa 125 CV a 5.000 giri e 220 Nm fra 1.500 e 4.000 giri. Si abbina al cambio manuale a 6 rapporti, che garantisce percorrenze medie dichiarate pari a circa 17,5 km/l. L’unità da 125 CV è disponibile per il momento solo in abbinamento al cambio manuale, mentre l’automatico DSG può essere ordinato scegliendo quella da 150 CV.

PERSONALIZZAZIONI MENO RICCHE - L’altra grande novità per l'Audi Q3 riguarda il motore a gasolio 2.0 TDI, sempre proposto in versione da 120 CV, 150 CV e 184 CV ma ora disponibile con nuovi abbinamenti cambio/trazione: le unità da 120 CV e 150 CV si possono ordinare a trazione anteriore e insieme al cambio automatico DSG. Questa scelta va in contro alle richieste dei clienti, poco interessati alla trazione integrale su modelli di questa categoria. Sono in vendita rispettivamente da 32.400 euro e 35.200 euro, prezzi superiori di 2.200 euro rispetto alle omologhe versioni con cambio manuale. L’Audi Q3 del 2017 porta all’esordio cerchi in lega da 19 pollici e vede aumentare il costo delle vernici metallizzate e perlate. Non sono più disponibili la sacca interna portasci e le opzioni Audi Esclusive per i colori, gli specchietti e gli inserti interni.

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
65
75
91
169
VOTO MEDIO
2,6
2.564855
478


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
7 luglio 2016 - 16:40
con il restyling è abbastanza invecchiata il Q3... secondo me la vera pecca di quest'auto sono sempre stati gli interni, non come materiali ma come forme davvero poco intriganti... e poi un'altra cosa che fa storcere il naso è il navigatore che si richiude solamente a mano nonostante sia un costoso optional (nella A3 è motorizzato, e la A3 costa pure meno) !! Gli interni del nuovo Q2 sono di un'altra galassia.. il Q3 credo sia un raro caso di interni che non mi piacciono su un'Audi
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 16:53
3
Q2, Q3, sempre la solita fuffa: sembra una battaglia navale...
Ritratto di marcoveneto
7 luglio 2016 - 16:59
Ma io parlo di interni..sono completamente diversi quelli del Q2... esternamente quest'ultimo anche a me in foto lascia perplesso..
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 17:06
3
certo, dicevo in generale...
Ritratto di ziobell0
7 luglio 2016 - 17:00
brutta fuori, bruttissima dentro.
Ritratto di MAXTONE
7 luglio 2016 - 18:15
Ci sono salito più di qualche volta, anche al posto guida (che ho trovato davvero poco Premium per la postura): Per me è un solo volante globalmente, se costasse diecimila euro meno ne varrebbe anche 3.
Ritratto di VEIIDS
7 luglio 2016 - 19:01
Infatti secondo Pagani_Z le vere Audi devono avere 3 caratteristiche: almeno 6 cilindri (e 200CV), essere modelli superiori ad A4 ed avere la trazione Quattro. Questa non soddisfa alcun requisito e per di più è assemblata in uno stabilimento Seat, quindi non è di razza ariana come le altre. Strano che, anziché espandersi verso l'alto, la gamma si sia espansa verso il basso, evidentemente le vere Audi sono queste: pochi cavalli, 2.0 Diesel rigorosamente truccato, modelli di gamma media (A1, A3, A4, Q2, Q3), pagate con mutui ultra trentennali con rate da 99€ al mese e allestimenti possibilmente Ultra (che sta per Ultra base).
Ritratto di hulk74
7 luglio 2016 - 20:04
Condivido il pensiero di pagani e lo estendo a tutte le premium tedesche
Ritratto di hulk74
7 luglio 2016 - 20:08
Da amante di BMW, pensare ad una serie 5 con 3 cilindri mi gela il sangue
Ritratto di MAXTONE
7 luglio 2016 - 20:25
Ti conviene abituarti all'idea.
Ritratto di hulk74
7 luglio 2016 - 20:50
Ah, ribadisco, se devo spendere 30.000€ per una berlina 1.500 diesel con l'asma senza accessori ma "premium", beh, preferisco prendere una berlina full optional e magari più prestante anche se Renault o toyota... (per citare 2 produttori generalisti a caso)
Ritratto di v8sound
7 luglio 2016 - 20:58
Perché dovrebbe abituarsi all'idea? Mica le propongono solo col 3 cilindri...
Ritratto di v8sound
7 luglio 2016 - 20:59
Anzi, dovremmo essere noi consumatori a snobbare certi prodotti, i produttori propongono, poi propongono quel che vendono.
Ritratto di Babbalaa
8 luglio 2016 - 09:41
Piu o meno, perchè tra pubblicità e tutto alla fine possono spingere i gusti della gente nella direzione che preferiscono. Poi in base a cosa tengono in pronta consegna e cosa devi aspettare invece 6 mesi possono cambiare addirittura la decisione finale, a volte.
Ritratto di MAXTONE
7 luglio 2016 - 21:01
Ovviamente no ma ci saranno e vista la tendenza degli italiani a comprare tedesche sempre in versioni/allestimenti finto-ricco-con-le-pezze-al-cool prevedo una grandissima quota di mercato di BMW a tre cilindri mentre le BMW serie resteranno confinate ai paesi che se le potranno permettere.
Ritratto di Luzzo
8 luglio 2016 - 08:45
quella teoria deriva dall'unico presupposto, il pensare un'Audi ( e non solo) come vetture 'sportive' o giù di lì: questo potrebbe essere vero in parte qui da noi che su ste cose siamo molto provinciali, ma altrove la cose stanno diversamente e al limite ad Audi viene affiancata una percezione de lusso sobriio e basta, il plus motoristico è appunto un plus, ma non è necessario. Se poi guardiamo questi ' downgrade' della gamma in un'altra ottica, potremmo anche dire che stiano puntando ad accaparrarsi quegli utenti VW in fuga
Ritratto di jabadais
8 luglio 2016 - 10:45
Bisogna anche considerare che la gente non vuole vetture sportive (altrimenti non si spiegherebbe il successo dei suv) la gente vuole vetture comode, alla moda e potenti quel tanto che basta per fare una tirata ogni tanto. Gli appassionati della guida e ancora di più della guida sportiva sono una netta minoranza. Un esempio: pochi giorni fa un amico ha acquistato un X1, ce lo ha mostrato, interni in pelle, bagagliaio enorme, linea riuscita ma alla mia domanda su quanti cavalli avesse a momenti non ha saputo rispondere.
Ritratto di Luzzo
8 luglio 2016 - 12:09
si vede che non aveva ancora pagato il bollo
Ritratto di AMG
8 luglio 2016 - 13:11
Le altre premium tedesche hanno la TP quindi non bisogna avere necessariamente le quattro ruote motrici come per Audi. Inoltre i 6 cilindri sono molto apprezzati ma oramai in era di downsizing ci possiamo accontentare su taglie contenute/medie di prestanti 4 cilindri. Inoltre non direi mai che la RS3 (per citare un gioiellino) non è una vera Audi... Ma poi "vera" vuol dire tutto, l'Audi è quello che propone alla clientela, quindi anche l'A1 con il mille nel cofano, per vederne un'aspetto.
Ritratto di luperk
11 luglio 2016 - 02:23
anche audi ha in gamma la tp, sebbene sia solo un allestimento di un modello. e constatando il successo delle varie 4 matic e xdrive, direi che della tp importa sempre meno alla gente. audi aveva ragione.
Ritratto di Claus90
8 luglio 2016 - 11:02
Avete ragione
Ritratto di H-ROSSA無限
7 luglio 2016 - 21:39
1
Fantasia galoppante
Ritratto di H-ROSSA無限
7 luglio 2016 - 21:39
1
Fantasia galoppante
Ritratto di ALLE91
8 luglio 2016 - 08:38
Mazda CX3 Tutta la vita e risparmio anche soldi!!!
Ritratto di AMG
8 luglio 2016 - 13:13
E ottieni anche un'auto molto, molto più bella
Ritratto di SINESTRO
8 luglio 2016 - 10:05
3
Infatti, questa storia del premium, tutta loro, sta un po' scadendo.
Ritratto di Luzzo
8 luglio 2016 - 12:12
ellamadonna, mo manco 125 cavalli bastano per avere un minimo di brio?
Ritratto di Claus90
8 luglio 2016 - 11:28
Un rapporto peso potenza di un furgone da lavoro con 120 cv, ma come è possibile a vendere un'auto così fiacca, con una dotazione anni 70, e la presunzione di un listino più alto della media, aggiungo che quest'auto è nata anche sgraziata.
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2016 - 12:01
L'unica Q secondo me veramente riuscita è l'attuale Q5, le altre, per un motivo o per l'altro, non mi hanno mai convinto.
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2016 - 12:02
Aggiungo, la prima foto dell'articolo è veramente imbarazzante, sembra davvero un'A3 rialzata.
Ritratto di AMG
8 luglio 2016 - 13:07
Modello ok, non m'è mai piaciuto, poi ho apprezzato molto il restyling nel frontale, gli interni sono accettabili, ma la coda veramente non sono mai riuscito a farmela piacere. Non m'è mai piaciuto nemmeno il Q5 mentre avevo apprezzato il Q7. Ad ogni modo parliamo di un modello a fine carriera e aspetto i nuovi Q3-5 sperando non siano terribili cloni ingrassati della temibile" Q2.
Ritratto di Luzzo
8 luglio 2016 - 14:26
saranno cloni della spettacolare qt, il tempo di affilare l'accetta e saranno pronti
Ritratto di Mattia Bertero
8 luglio 2016 - 14:52
3
Q3: Il modello mi è sempre piaciuto però con questo motore mi sa tanto di Audi dei poveri, a questi punti punto si altri marchi meno premium che offrono lo stesso belle auto e decisamente più accessoriate.
Ritratto di luperk
11 luglio 2016 - 02:24
Q3 sempre stato la pecora nera di audi, interni compresi.