FA DIVERTIRE - L’Audi R8 V10 RWD è una supercar destinata agli amanti delle supercar vecchio stile, perché ha la trazione posteriore (RWD significa proprio Rear Wheel Drive) e il motore aspirato. Si tratta di un V10 5.2 alloggiato in posizione centrale-posteriore che sviluppa 540 CV, scaricati a terra per mezzo del cambio robotizzato doppia frizione S tronic con 7 marce. Le prestazioni sono di alto livello, perché la casa tedesca dichiara 320 km/h di velocità massima e 3,7 secondi per lo ‘0-100’.
I PREZZI - L’Audi R8 RWD è stata svelata a fine 2019 e ora è ordinabile: la variante Coupé ha prezzi da 154.750 euro, mentre la Spider parte da 168.050 euro. Sono circa 28.000 euro in meno rispetto alla R8 V10 con trazione integrale, che ha 570 CV ma pesa 65 kg in più, e circa 45.000 euro in meno della R8 V10 Performance, che invece ha 620 CV. La R8 RWD ha una inedita taratura per lo sterzo e freni con dischi in acciaio, ampi 38 cm all’asse anteriore e 35,6 cm dietro, oltre alle ruote di 19” con pneumatici di misura differente fra i due assi (optional i cerchi di 20”). Sono compresi nel prezzo anche i fari a led, i sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara, il “clima” automatico, il cruscotto digitale e la telecamera posteriore di parcheggio, oltre al sistema multimediale compatibile con gli smartphone.
ACCESSORI COSTOSI - Gli optional, come per tutte le supercar, hanno prezzi alti, tanto è vero che il telecomando programmabile per l’apertura del garage costa 300 euro e per le pinze freno verniciate di rosso si pagano ben 610 euro. Si pagano a parte anche la vernice metallizzata o perlata (1.210 euro), le ruote di 20” (2.400 euro), il navigatore satellitare (4.100 euro), la copertura del vano motore in fibra di carbonio (4.100 euro), i sedili a guscio (4.450 euro) ed i fari anteriori con abbaglianti laser (4.270 euro).