NIENTE SOTTOSTERZO - Il Nordschleife del Nürburgring è una sorta di esame di laurea per tutte le auto sportive, che sul circuito tedesco si mettono alla prova e provano a spuntare il tempo migliore possibile. Tra le compatte la nuova regina è la versione aggiornata dell’Audi RS 3, che debutterà nelle prossime settimane con varie migliorie tecniche e con uno stile leggermente modificato, qui tenuto ancora nascosto da una livrea camuffata. Con la volante il pilota e collaudatore Frank Stippler, la rinnovata RS 3 è riuscita a percorrere un giro in 7’33”123, migliorando il record precedente di oltre 5 secondi. Come spiega il pilota, il primato è frutto dell’ottimizzazione del comportamento in inserimento e percorrenza garantito dalla nuova versione: prima di tutto grazie un set up inedito del controllo della trazione, che agisce con interventi mirati sulle ruote anteriori, e del sistema Torque Splitter, che invece ripartisce in modo attivo e completamente variabile la coppia tra le ruote posteriori. In questo modo, il comportamento diventa tendenzialmente sovrasterzante: “Il sottosterzo è pressoché assente ed è possibile affrontare l’uscita di curva accelerando con grande anticipo”, racconta Stippler.
UNA CENTRALINA GESTISCE TUTTO - Le prestazioni dinamiche dell’Audi RS 3 2024 sono integrate in un’unica centralina, che gestisce gli input provenienti dalla trazione integrale, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, dal controllo della stabilità, dal Torque Splitter e dalle sospensioni adattive del Dynimic Chassis Control. Queste ultime sono caratterizzate da una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in base ai parametri rilevati da diversi sensori, alle condizioni della strada, allo stile di guida e al programma di guida attivato e in pochi millesimi di secondo calcola la forza smorzante ottimale. In questo modo i freni carboceramici e i pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R possono fare al meglio il loro lavoro.
CINQUE CILINDRI TURBO - Ultimo, ma non per importanza, da non dimenticare il motore dell’Audi RS 3 2024, il 5 cilindri di 2,5 litri TFSI in grado di esprimere 400 CV e 500 Nm (che quindi non cambianono rispetto alla versione pre-restyling), che sulla nuova compatta sportiva dei quattro anelli (in arrivo nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre dell’anno) è caratterizzato da un suono ancora più marcato.