COME LEI CE NE SONO POCHE - Le grandi wagon sportive da sempre sono una specialità delle case tedesche. Piacciono a chi ama la guida brillante e non vuole passare inosservato, e, rispetto ai modelli base, si distinguono per misurati tocchi corsaioli, per le gomme e i cerchi di grandi dimensioni, oltre per il fatto che, sotto una carrozzeria da auto da famiglia, celano motori “cattivissimi”. È il caso dell’Audi A4 Avant RS4, mossa da un esuberante (e raffinato) 4.2 V8 da ben 450 cavalli, capace di spingersi fino a 8400 giri.
Nürburgring: il momento dell'ingresso nel tracciato.
RITORNO A “CASA” - In aggiunta, pur avendo dimensioni e peso rilevanti, l'Audi A4 Avant RS4non è ostica da guidare, grazie anche all’efficace trazione integrale permanente. Dopo averla “spremuta” sull’anello Alta Velocità di Balocco (non lontano da Vercelli) per misurarne le prestazioni, non vedevamo l’ora di portarla al Nürburgring (dov’è praticamente nata ed è stata lungamente sviluppata) per la verifica delle sue qualità dinamiche. Sulla Nordschleife, la famigliare sportiva dell’Audi è stata semplicemente straordinaria: per quanto già interessante, il tempo sul giro che abbiamo spuntato (8’09”1) assume maggior spessore se consideriamo le penalizzazioni dovute ai numerosi sorpassi; senza contare gli 11-12 secondi persi nei due restringimenti di corsia dovuti alla riparazione di un guard-rail e per il recupero di un veicolo incidentato. Facendo due conti, non è azzardato ipotizzare che, in condizioni più favorevoli e con minor traffico, l’Audi A4 Avant RS4 potrebbe scendere sotto i 7’50”.