LA PIÙ VELOCE DI SEMPRE - L’aumento di 23 CV di potenza e di 20 Nm di coppia è il principale upgrade che l’Audi porta sulla versione ristilizzata della S3. Con un totale di 333 CV e 420 Nm erogati dal 2.0 TFSI a quattro cilindri e scaricati sulle quattro ruote motrici, la nuova compatta sportiva diventa così l’Audi S3 più performante di sempre nella storia del modello, con uno 0-100 km/h coperto in 4,3 secondi (-0,1 secondi rispetto alla S3 attuale) e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). La versione aggiornata, anticipata dall’Audi con una livrea camouflage che nasconde parzialmente le modifiche estetiche, non aumenta solo la potenza ma incorpora una serie di affinamenti tecnici che hanno l’obiettivo di migliorare ulteriormente il suo comportamento sportivo.
TORQUE SPLITTER - L’aggiornamento al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti ha permesso di migliorare lo scatto da fermo dell’Audi S3 2024, che adotta anche la tecnologia torque splitter della sorella maggiore RS3, in grado di distribuire in modo attivo e variabile la coppia tra le ruote posteriori a vantaggio del dinamismo. Il sistema funziona in modo diverso dal classico differenziale posteriore autobloccante e si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore. Nella guida più sportiva, durante le curve, il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta su quella con maggiore aderenza, scongiurando il sottosterzo e favorendo il sovrasterzo.
CAMBER MARCATO - Il sistema di controllo della dinamica Audi Drive Select mette a disposizione del guidatore dell’Audi S3 restyling anche l’inedito programma Dynamic Plus. In questa modalità viene indirizzata al retrotreno più coppia possibile e la curva d’erogazione del motore è ancora più pronta e aggressiva. Nuovi cuscinetti consentono una campanatura negativa doppia rispetto al passato, prossima a 1,5 gradi, favorendo la precisione dello sterzo e l’agilità. La taratura dello sterzo progressivo è stata affinata e il rapporto dello sterzo è più diretto. Per gestire le prestazioni migliorate, l’impianto frenante è stato aggiornato con dischi autoventilati anteriori di maggior diametro (357 mm) e spessore (+4mm). Debuttano anche due nuovi pneumatici Falken ad alte prestazioni nella misura 235/35 R19, migliori anche nell’utilizzo in pista.