ORA ANCHE SQ7 - La gamma dell’Audi Q7, che recentemente è stata annunciata in edizione ristilizzata (qui la news), si arricchisce della versione più potente, la SQ7. Così come in precedenza, l’Audi SQ7 presenta tutta una serie di personalizzazioni, che riguardano sia l’esterno che gli interni, atti a sottolineare la sua impostazione più sportiva. Sarà disponibile in Italia nel corso del terzo trimestre del 2019.
IL MOTORE NON CAMBIA - Il cuore dell’Audi SQ7 resta lo stesso, il V8 turbodiesel 4.0 TDI, con sovralimentazione biturbo, in grado di erogare 435 cavalli fra 1250 e 3250 giri, con una coppia di 900 Nm; numeri che consentono alla vettura di scattare da 0 a 100 in 4,8 secondi e di raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Ad aiutare i due turbocompressori ci pensa anche il compressore elettrico (EAV), alimentato dalla rete a 48 V, che interviene eliminando il ritardo di risposta dei turbo e garantendo così una spinta costante sia ai bassi che ai medi-alti regimi. Il cambio Tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale permanente Quattro, congiuntamente alle sospensioni pneumatiche adattive di serie e allo sterzo a servoassistenza variabile (anche le ruote posteriori sono sterzanti), garantiscono una guida più dinamica, consentendo al guidatore di scaricare i 435 cavalli con maggiore sicurezza. Anche l’impianto frenante appare all’altezza; all’anteriore troviamo freni disco da 400 mm di diametro, al posteriore da 370 (optional i carboceramici con dischi rispettivamente da 420 e 370 mm).
DENTRO SI RICONOSCE - Il carattere sportivo dell’Audi SQ7 si manifesta anche all’interno dell’auto dove troviamo i sedili sportivi in pelle e Alcantara (a richiesta quelli S plus in pelle Valcona con poggiatesta integrati e fianchetti con regolazione pneumatica) di colore scuro, la pedaliera e il battitacco in acciaio e gli inserti in alluminio spazzolato (a richiesta anche in carbonio). Optional il pacchetto luci, che permette di scegliere tra 3 colori. Ad impreziosire la plancia troviamo il sistema multimediale MMI plus con MMI response, che, per l’aggiornamento in tempo reale del navigatore, utilizza lo standard LTE e integra un hotspot WLAN. L’interazione con il sistema multimediale, composto da due schermi, uno di tipo aptico da 8,8”, posizionato sulla console centrale, e quello al centro plancia da 10,1”, è possibile attraverso i comandi vocali e mediante l’assistente vocale Alexa di Amazon. La stessa impronta sportiva la ritroviamo anche all’esterno caratterizzato dall’ampia mascherina single frame con doppi listelli cromati verticali, dalle calotte degli specchietti e dalle protezioni sottoscocca in alluminio, dai quattro grossi terminali di scarico e dai cerchi in lega a cinque razze da 20” con design specifico su cui sono montati pneumatici 285/45. sono disponibili come optional i fari a led Matrix HD con luce laser.