NEWS

Audi: il 2.0 TFSI torna sulle “piccole”

Pubblicato 31 maggio 2021

Il 4 cilindri turbo a benzina 2.0 è stato aggiornato ed è pronto a tornare: è utilizzato per le versioni 40 di A1 (con 210 CV), Q3 ed A3 (con 190 CV).

Audi: il 2.0 TFSI torna sulle “piccole”

COSUMA ED EMETTE MENO - L’Audi reintroduce in gamma il motore 4 cilindri turbo a benzina di 2.0 TFSI, conformandolo all’omologazione WLTP 3.0, che ha consentito una riduzione dei consumi del 10% e delle emissioni rispetto alla precedente generazione. Il propulsore va ad equipaggiare le versioni 40 TFSI dei modelli A1 Sportback, Q2 e A3 Sportback e Sedan

I PREZZI - L’Audi A1 Sportback 40 TFSI S tronic viene proposta negli allestimenti top di gamma S line Edition e Identity Black da 32.875 euro. La Q2 40 TFSI quattro S tronic ha invece un prezzo di 37.750 euro, che diventano 42.750 per l’A3 Sportback 40 TFSI quattro S tronic, e 43.550 per l’A3 Sedan 40 TFSI quattro S tronic (entrambe disponibili nelle versioni Business Advance e S Line edition).

PIÙ POTENTE PER L’A1 - Il rinnovato 2.0 turbo a benzina, se montato sull’A1 Sportback eroga 7 CV in più rispetto alla versione precedente, raggiungendo una potenza complessiva di 207 CV con 320 Nm di coppia, in grado di far accelerare la vettura da 0 a 100 in 6,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 245 km/h. Abbinato al motore troviamo il cambio robotizzato S tronic a doppia frizione con 7 rapporti, che sostituisce il precedente a 6.

SOLO QUATTRO PER Q2 E A3 - Nella caso della suv compatta Audi Q2 e nelle berline A3 Sportback e Sedan il motore eroga 190 CV con una coppia di 320 Nm, uno 0-100 in 6,7 secondi (7 secondi nell’A3) e 231 km/h di velocità massima. Viene proposto in abbinamento alla trazione integrale e al cambio robotizzato a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Audi A1 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
63
72
61
138
VOTO MEDIO
2,6
2.584615
390


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2021 - 17:31
Torna per 5 minuti, perchè Audi ha già deciso di non proseguire con la A1, di dismettere il modello fra poco, qualche anno al massimo.
Ritratto di Volpe bianca
31 maggio 2021 - 17:45
Davvero? Ma fanno qualcos'altro in sostituzione o basta?
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2021 - 18:03
L'hanno dichiarato proprio loro, anche, in un articolo su Al Volante pochi mesi fa, spero che la A1 non la sostituiscano con nient'altro, del resto in mezzo a Q2 e A3 non ci fa chissà che figura e non è mai stata un successo ne tanto remunerativa la A1, è una tendenza in atto quella di eliminare i modelli alla base, anche Mercedes ci sta pensando per il futuro con la sua bella Klasse A, anche se è una scelta molto più controversa, essendo un grande successo ed essendo più integrata nella gamma Mercedes, che già negli anni 30 proponeva la piccola V170, meno di 4 metri e paragonabile ad una Balilla solo leggermente più ampia e di qualtà.
Ritratto di Volpe bianca
31 maggio 2021 - 18:15
Ah ok, non sapevo, non lo avevo letto quell'articolo
Ritratto di Gianni.ark
1 giugno 2021 - 00:13
Però la classe A vende un sacco, l'Audi A1 effettivamente molto poco...
Ritratto di Andrea Doria
1 giugno 2021 - 01:00
@Giuliopedrali. Questa notizia non mi stupisce affatto, considerando che l'attuale A1 non se la stanno filando manco di striscio: al contrario della precedente, di cui ne vedo in giro di continuo. Trovo che l'aggiunta di questa motorizzazione serva per riaccendere i riflettori su di lei: anche perchè altrimenti non si capisce perchè prendere lei al posto della cugina Polo.
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2021 - 21:10
@ Giuliopedrali. Qualche anno ???? Tra qualche anno saranno eliminate tutte e saranno elettriche e chissá cos’altro.
Ritratto di domila
1 giugno 2021 - 10:58
Beh onestamente trovo l’attuale A1 non proprio il massimo dell’estetica...oltretutto ha interni di qualità inferiori al prezzo (alto persino per un segmento C). Male....
Ritratto di Boys
1 giugno 2021 - 13:12
1
Concordo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2021 - 17:26
Sempre stata un : vorrei ma non posso la A1 cosa che non è nè la A3, nè la Q2 o Q3, secondo me si lega poco alla gamma Audi, meglio sarebbe una bella sportivetta derivata nostalgicamente dalle grosse Prinz 1000 TT o !200C anni 60 / 70 della NSU che erano a due porte e 3 volumi.
Ritratto di domila
1 giugno 2021 - 22:01
Hai dato una buona definizione, “vorrei ma non posso”. Son d’accordo.
Ritratto di Ale94
31 maggio 2021 - 17:50
Fatto il preventivo 2 anni fa 23mila euro costava 7mila euro più della Polo anche no lasciata lí ovviamente. A1 è troppo cara rispetto alle rivali peccato sennó me venderebbero molte di più.
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2021 - 21:12
Ilan o è piena di A1. Ma veramente invasa. Anche se onestamente, non ho capito il perchè.
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2021 - 21:12
Milano
Ritratto di Andrea Doria
1 giugno 2021 - 01:01
@Oxygenerator. Della prima serie, o della seconda?
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2021 - 06:56
Della prima serie diciamo col design arrotondato è pieno, ma anche della seconda, più spigolosa se ne vedono parecchie. Personalmente, so che non vuol dire nulla, ma si vedono più A1 che Polo in città, o forse sono io che le noto di più. L’occhiometro è fallace. Peró son tantine. Piu della classe A di una volta, della mercedes, che in versione piccolo monovolume era ovunque. Della nuova classe A se ne vedono poche a Milano.
Ritratto di Reallyfly
1 giugno 2021 - 14:59
notato pure io, in Veneto da me se ne vedono tantissime...spesso a colpo d'occhio la confondo per la A3, forse è per quello che attira
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2021 - 17:27
Io mai vista una o quasi, forse la si confonde più con la 208.
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2021 - 17:55
@ Giuliipedrali Se confonde una peugeot 208 con un’audi A1, allora comincio a comprendere il perchè ama le auto cinesi. Non è mancanza di buon gusto, è completa cecità. Ci faccia sapere se ha bisogno di un labrador….
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2021 - 09:17
Francamente non solo ha qualcosa della 208, che si confonda ovviamente è un esagerazione, ma la 208 sembra quella che uno vorrebbe avere e non l'Audi, che solo se ne hai veramente da buttare puoi desiderarla, siceramente c'è ben altro in giro per quelle cifre.
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2021 - 10:07
@ Giulipedrali Ognuno, giustamente, usa il proprio denaro come meglio crede. Magari lei vorrà la 208 al posto dell’Audi A1. Io ad esempio neanche morto. A1 tutta la vita. Credo, anzi ormai ne sono certo, che si prenda Audi come grattatoio delle proprie rogne. Ma che vi frega, di cosa uno spende e per ottenere cosa. C’è di meglio ? Per lei a quelle cifre. Ad esempio per me son soldi buttati via se compro una giulia. Questo non vuol dire che chiunque abbia preso una giulia sia rinco. Vuol solo dire che la giulia non va bene per me. Audi invece si. Nonostante i vostri continui e incessanti pareri contrari. O credete veramente di disduadere uno dal comprare Audi perchè su un blog ci scrivete contro sempre ? Io ho la Q2 e sono contento. Se fosse uscita prima avrei preso la A1 citycarver.
Ritratto di Flavio8484
1 giugno 2021 - 21:25
Ora che ci penso a roma ne avrò vista una della prima serie, vedo molti q qualcosa, non so se 1 o 3
Ritratto di Andrea Doria
2 giugno 2021 - 02:48
@Oxygenerator. Strano. Della prima serie ne vedo tante, ma della seconda quasi zero. Due giorni fa sono stato a Parma, e A1 non pervenuta.
Ritratto di bangalora
1 giugno 2021 - 19:15
Io al posto suo a pari prezzo avrei preso una Peugeot 208 Gt line molto piu' bella e sportivae molti meno grattacapi.
Ritratto di bangalora
2 giugno 2021 - 11:16
Mai e poi mai acquistero' un Audi che sia a1 o q20 soldi per me mal spesi, per dimostrare che cosa? Per ostentare che cosa? Per compicersi di che? Ovviamente ,poi, i propri dinari ogniuno li spreca come vuole . Buona Festa a tutti
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2021 - 18:48
@ bangalora Mi scusi, giustamente lei compra ció che vuole col suo denaro e lo spende come più le aggrada. Ma perchè se io faccio lo stesso comprando Audi, perchè mi piace, sono soldi mal spesi, devo dimostrare qualcosa, perchè devo ostentare, perchè mi devo compiacere etc etc ??? Perchè se compro peugeot, non ostento, non dimostro, non mi compiaccio ?? È questo che rende ridicolo il discorso. Ostento solo se compro l’Audi ?? E quelli che comprano Maserati ? Ferrari ? Abarth ? Lamborghini ? Lexus ? Loro non ostentano ?? Non dimostrano ?? Non si compiacciono ?? Io ho un’Audi e una Lexus hybrid. Secondo lei le ho comprate per ostentare cosa ??
Ritratto di bangalora
2 giugno 2021 - 21:40
Bhe lei mi paragona FerrariLamborghini Maserati con auto che non hanno nemmeno i bulloni delle ruote paragonabili a queste teste' citate. Io ho espresso un accorato sentimento, visto che ho avuto la prova provata sul costo di gestione di un Audi e Bmw visto che le ho guidate e possedute per ben 5 anni per poi voltare totalmente pagina con auto che nessuno all' epoca si filava. La saluto cordialmente
Ritratto di Flynn
2 giugno 2021 - 21:43
Bangalora provi a rileggere che temo non abbia capito una mazza di quello che ha scritto Oxygenerator
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2021 - 22:53
@ bangalora Forse ha frainteso il mio discorso. Provi a rileggere.
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2021 - 22:54
@ bangalora Perfetto. Son contento per lei. Io son contento sia della Lexus chr dell’Audi.
Ritratto di bangalora
3 giugno 2021 - 12:08
Bhe io sono iper contento di Tesla X e Ioneq 5
Ritratto di Oxygenerator
3 giugno 2021 - 17:41
@ bangalora Vede ? Questo è l’importante. Essere contenti di ció che si sceglie. E non criticare le scelte degli altri. Perchè ognuno di noi sceglie qualcosa che lo rende felice.
Ritratto di Check_mate
31 maggio 2021 - 17:56
Mah, da comprenderne il senso di mettere sulla piccola 20 cv in più rispetto alle grandi. Comunque sulla A1 sarà un bel motore, peso contenuto e qualche soddisfazione in più alla guida.
Ritratto di NeuroToni
31 maggio 2021 - 20:55
mica male un'A1 con 207cv.
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 11:40
1
Un mio conoscente, giovine, ha una S1 con 320 cv circa. Non proriamente stock, ma il 2.0 è quello.
Ritratto di Trattoretto
31 maggio 2021 - 20:58
Ma che senso ha questa macchina?
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2021 - 18:57
@ Trattoretto Lo stesso di una 500 abarth, di una klasse a pompata, di una clio pepatissima, di una 208 gti, di jna golf gti etc etc etc
Ritratto di Flynn
31 maggio 2021 - 20:58
Bravi, bel motore. E spero che continuino così senza ridursi come i francesi
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 11:39
1
O come Honda purtroppo.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2021 - 15:10
Già. il 1500 va decisamente stretto
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 15:51
1
E il bello è che ci hanno fatto pure la coupè "Si" da 205 cv!
Ritratto di otttoz
31 maggio 2021 - 20:58
vettura al top...conseguenti oneri manutentivi analogamente al top!
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 12:19
1
Mica è una RS6!
Ritratto di Delfino1
31 maggio 2021 - 23:20
Peccato che sulla A3 ad esempio si è obbligati alla trazione quattro ed al cambio automatico...cioè non che siano un male in assoluto, ma una possibilità di scelta non sarebbe stata male...anche perché una eventuale trazione anteriore con cambio manuale avrebbe fatto risparmiare qualche migliaio di euro..
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 12:20
1
Praticamente è una trazione anteriore anche la quattro Haldex. Però hai ragione.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2021 - 21:50
Ni... l’haldex si comporta più da integrale che da anteriore
Ritratto di ELAN
2 giugno 2021 - 22:47
1
Ma non dovrebbe chiamarsi quattro.
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 19:56
E si ma Quattro fa figo e non impegna
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2021 - 19:00
@ Delfino1 Credo che le parole risparmio e Audi nella stessa frase, siano inconciliabili. Se compri Audi, non punti al risparmio.
Ritratto di ziobell0
1 giugno 2021 - 11:14
finalmente una cubatura come si deve. "duemila", come suona bene
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 11:34
1
Ottimo. Maestri del mktg che non guardano in faccia a nessuno proponendo il loro 2.0 depotenziato. Invece Honda ha un capolavoro ma lo lascia con 320cv su una vettura con estetica (e non solo) da pista, da circa 40.000 euro.. lasciando al 1.5 il compito di riempire quel buco. Mah. Almeno ce n'è una versione senza alettone e un pò più civile... vedremo in futuro.
Ritratto di Marcello Emanuele
1 giugno 2021 - 11:47
LO avevano tolto perché era "esagerato" e ora lo vanno a rimettere. In Italia in pochi compreranno un'Audi A1 con un 2.0 a benzina che consuma un botto, quando già quelle con motori più piccoli o a diesel sono poco diffuse.
Ritratto di ELAN
1 giugno 2021 - 12:18
1
E invece, depotenziato e di cubatura discreta, può consumare pure meno di un frullino a cui si deve tir_are il collo.
Ritratto di bangalora
1 giugno 2021 - 19:11
Se sono tutte bidonerie del genere sarebbe ora che Audi si dedicasse ad altro ( trattori o mezzi pesanti )
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2021 - 19:05
@ bangalora Ma lei passa il tempo ad odiare le Audi e chi le compra ? No, perchè le assicuro, che è di una tristezza infinita, questa situazione. Mi creda. Audi se ne frega totalmente degli haters. Devo dire, che anche chi le comora è sulla stessa linea. Se volete a tutti i costi un’Audi, compratela. Se non è così, siate felici per i vostri acquisti e fregatevene di cosa comprano gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2021 - 19:05
compra
Ritratto di bangalora
3 giugno 2021 - 19:51
Ovviamente ma ho espresso il mio candido pensiero ad altri che per caso fossero intenzionati a fare il passo per l' acquisto e quindi incerti e chiedono a chi avesse um briciolo di senso di aiutarli. Solo que.sto
Ritratto di Alex1111
3 giugno 2021 - 18:31
1
PandAudi. Assurda
Ritratto di bangalora
3 giugno 2021 - 21:19
E tutto un riciclare tra un modello ed un altro
Ritratto di studio75
3 giugno 2021 - 22:38
5
La linea della nuova A1 mi piace tantissimo.