Audi TT, un classico moderno

04 marzo 2014

Più spigolosa rispetto al passato, la terza generazione dell'Audi TT ha un abitacolo moderno, motori fino a 310 CV e una dinamica di guida su misura.

Audi TT, un classico moderno
IL RICHIAMO DEL PASSATO - La casa di Ingolstadt presenta a Ginevra la terza generazione dell'Audi TT, erede di quella coupé sportiva che nel 1998 si era distinta dal resto del panorama automobilistico per le sue forme innovative. La vettura arriverà nelle concessionarie in autunno, a prezzi non ancora definiti, ma che ipotizziamo partiranno da circa 36.000 euro. Come la seconda versione datata 2006, la nuova Audi TT porta avanti quel design fatto di linee tese e geometriche senza rinunciare ad alcune soluzioni stilistiche che rimandano immediatamente al primo modello, vedi i passaruota bombati, la particolare linea del tetto e la forma dello sportellino del carburante.  Ne è venuto fuori un insieme che sprizza energia e dinamismo accompagnato da inedite soluzioni per l’abitacolo. 
 
Audi TT
 
SI FA TAGLIENTE - La nuova Audi TT ha dimensioni più o meno invariate rispetto alla generazione precedente. Più corta di soli 10 mm (418 cm) ha un passo cresciuto di 3,7 cm (250 cm), una larghezza di 183 cm e un’altezza di 135. La parte frontale della coupé è dominata da linee orizzontali con la calandra single frame più ampia e piatta del modello precedente, le grandi prese d’aria laterali e il cofano a motore a forma di V che ospita i quattro anelli del marchio come sulla R8. I fari anteriori, che donano uno sguardo minaccioso, sono allo xeno di primo equipaggiamento ma possono essere dotati della tecnologia Matrix Led con indicatori di direzione dinamici (si illuminano in sequenza nella direzione della sterzata). I fanali posteriori richiamano nella forma quelli anteriori mentre la terza luce di stop è una sottilissima striscia posizionata sotto lo spoiler che fuoriesce automaticamente a velocità superiori ai 120 km/h. Il doppio terminale di scarico rotondo (sono quattro sulla TTS) è l’ennesimo omaggio alla TT di prima generazione. Con l’opzionale pacchetto S line, paraurti, calandra, prese d’aria e diffusore si fanno ancora più sportivi, l’assetto è ribassato di 10 mm e i cerchi misurano 18 pollici. 
 
Audi TT
 
COCKPIT VIRTUALE - Il mix di acciaio ad alta resistenza e di alluminio largamente utilizzati per telaio e carrozzeria, rende l'Audi TT più leggera di circa 50 kg rispetto al modello precedente (la 2.0 TFSI pesa 1.230 kg). Gli interni, svelati in anteprima un paio di mesi fa, si caratterizzano per le linee pulite, la strumentazione digitale con schermo TFT da 12,3 pollici e la climatizzazione integrata nelle bocchette di ventilazione. Confermata la configurazione dell’abitacolo 2+2, i sedili sportivi di serie hanno ora una seduta più bassa e poggiatesta integrati. Il bagagliaio ha una capacità di 305 litri (+13), estendibili grazie alla seduta posteriore ribaltabile. 
 
Audi TT
 
I MOTORI - Al lancio, l'Audi TT sarà disponibile con tre motori a quattro cilindri con turbocompressore e iniezione diretta. Il 2.0 TDI, abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore, eroga 184 CV e 380 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, una velocità massima di 235 km/h e una percorrenza dichiarata di 23,8 km con un litro di gasolio. Il 2.0 TFSI è offerto in due versioni di potenza, da 230 e 310 CV (quest’ultima riservata alla TTS). La TT 2.0 TFSI copre i 100 km/h da ferma in 6 secondi (5,3 con trazione integrale e cambio S tronic), la TTS in 4,7 secondi mentre la velocità massima è in entrambi i casi limitata a 250 km/h. 
 
Audi TT
 
LA CUCI SU MISURA - Il sistema di trazione integrale quattro è impostabile su tre modalità di intervento: “auto”, per una trazione ottimale, “dynamic” che predilige la distribuzione della coppia al retrotreno ed “efficiency” capace di scollegare la trazione integrale per contenere i consumi. Di serie sull'Audi TTS e a richiesta sulle altre versioni, le sospensioni adattive Audi Magnetic Ride, regolabili su tre impostazioni (comfort, auto, dynamic) e l’Audi Drive Select  che modifica diversi parametri in base alla modalità scelta (comfort, auto, dynamic, efficiency, individual).  Il controllo di stabilità può essere disattivato parzialmente o completamente mentre il Torque Vectoring riduce il sottosterzo distribuendo più coppia alla ruota esterna alla curva.

 

Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
4 marzo 2014 - 18:40
3
Continua a non piacermi, ha un design scialbo e privo di personalità, ancora di più del modello che va a sostituire. Molto più belli invece gli interni, che, al contrario della carrozzeria, hanno un tocco di originalità in più, distinguendosi da quelli delle altre Audi.
Ritratto di Veloce
5 marzo 2014 - 08:46
come te, nessuna novità e quel poco che c'è di nuovo - la calandra esagonale - è poco riuscito. Le forme spigolose del frontale si integrano pochissimo con quelle tondeggianti delle linee dei montanti. Niente da dire, invece, sugli interni che hanno ritrovati davvero all'avanguardia.
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2014 - 18:47
3
è piacevole la sua "classica" linea e internamente è appagante
Ritratto di NikoBellic
4 marzo 2014 - 19:03
L'unica cosa da 5 stelle è il volante!
Ritratto di lollo76
4 marzo 2014 - 19:30
1
ahahhah ma le misurazioni le fanno in discesa e a folle?!?
Ritratto di Flavio Pancione
4 marzo 2014 - 19:38
8
mi piace davvero un sacco nel design.. Ma fuori, mi delude, non c'è nessuna novità nel posteriore e anteriormente quella calandra sembra fuori coro; soprattutto quella cromata della TTS, che vedrei più azzeccata su una berlinona che su una coupè.. Era meglio su tutte le versioni una soluzione come il prototipo della TT quattro... Insomma in foto sembra peggiorata..
Ritratto di Marco0987
4 marzo 2014 - 19:47
Trovo molto bello questo nuovo modello anche se in effetti la linea generale è molto simile al modello attuale soprattutto la vista laterale è praticamente identica........ma nel complesso la trovo stupenda, penso che sia un miglioramento del modello attuale e non una rivoluzione, ma mi piace tantissimo.....penso di farci un pensierino, ma non prima di 1-2 anni, la mia TT MK2 ha ancora una buona linea anche se non più modernissima.
Ritratto di Flavio Pancione
4 marzo 2014 - 19:53
8
mi piace davvero un sacco nel design.. Ma fuori, mi delude, non c'è nessuna novità nel posteriore e anteriormente quella calandra sembra fuori coro; soprattutto quella cromata della TTS, che vedrei più azzeccata su una berlinona che su una coupè.. Era meglio su tutte le versioni una soluzione come il prototipo della TT quattro... Insomma in foto sembra peggiorata..
Ritratto di GianmarcoMTB
4 marzo 2014 - 22:40
3
Cofano piatto, fari e calandra vista e rivista rendono il frontale decisamente "vuoto"!
Ritratto di GianmarcoMTB
4 marzo 2014 - 22:43
3
Cofano piatto, fari e calandra vista e rivista rendono il frontale decisamente "vuoto"!
Ritratto di H-ROSSA無限
4 marzo 2014 - 23:10
1
Oddio, non datemi addosso, qualità degli interni fatti con tanto di cappello, ma il designer é morto negli anni '90. Di bella é bella, non si può dire il contrario, ma ha uno stile che dopo anni di copia e incolla ha stufato.
Ritratto di tuningman
5 marzo 2014 - 09:34
Secondo me è molto bella e dato che la precedente era molto bella hanno affinato la linea senza stravolgerla come tradizione Audi-volkswagen. STUPENDA
Ritratto di Alberto999
5 marzo 2014 - 10:23
Giustamente rimane fedele a se stessa.. perché stravolgere la linea considerando che il modello precedente ha avuto un ottimo riscontro.. certo potevano intervenire maggiormente sui fanali posteriori.. Interni favolosi ! Brava audi aspetto di vederla dal vivo a Ginevra..
Ritratto di Arcadia
9 marzo 2014 - 19:46
Ne hanno vendute un po' in Italia solo col diesel e ovviamente in Germania. Negli USA a momenti non la conoscono neppure anche se la vendevano su quel mercato già dalla prima serie.
Ritratto di follypharma
5 marzo 2014 - 10:31
2
bellina...poco originale pero', tecnicamente intrinsecamente inferiore alle concorrenti dirette per fascia di prezzo (motore ant trasv. con traz anteriore di base...) ed esteticamente altrettanto inferiore ( cioe' rispetto alle MB e BMW ... e anche alla 4c direi) ... Potendo scegliere, andrei diretto su Z4..
Ritratto di Blackengine
5 marzo 2014 - 10:32
1
Il gruppo VAG non si smentisce mai...ennesimo restyling spacciato come nuovo modello. Finché vendono buon per loro, ma seguendo questa idea saremmo ancora con le ruote di scorta ancorate al predellino :-)
Ritratto di Nicola Cavarzere
5 marzo 2014 - 12:33
Mi è sempre piaciuta la TT, la prima soprattutto e la seconda la reputo tuttora una gran bella macchina. Questa porta ben pochi cambiamenti quindi non posso dire che non mi piaccia ma mi aspettavo molto, molto di più. Come design è leggermente diversa in alcuni dettagli ma, almeno finché non la vedrò dal vivo, non posso dire se è migliorata o meno. Peccato, un gran peccato anche perché trovo che gli interni siano fenomenali.
Ritratto di Nicola Cavarzere
5 marzo 2014 - 13:11
E poi, nella blu, il paraurti anteriore non è quello della golf7??
Ritratto di fixx49
5 marzo 2014 - 17:15
.....semplicemente,fantastica.......
Ritratto di monodrone
5 marzo 2014 - 17:26
nulla di nuovo ma almeno la linea è meno 'a pantofola' dell'orrida progenitrice.
Ritratto di monodrone
5 marzo 2014 - 17:28
nulla di nuovo ma almeno la linea è meno 'a pantofola' dell'orrida progenitrice.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2014 - 00:03
1
Linee molto spigolose del muso che per me non si amalgano bene con la linea del tetto e del posteriore come aveniva col modello precedente. Non che sia brutta ma per me fuori potevano fare meglio.. bellissimo invece l' interno, degno di una piccola sportiva!!
Ritratto di cris25
6 marzo 2014 - 09:28
1
interni esclusi ovviamente... che trovo davvero molto migliorati e più all'avanguardia rispetto a prima! Però ripeto esteriormente somiglia tantissimo a quella attuale, anzi, devo dire che il frontale è meno originale rispetto a prima... vedremo dal vivo come sarà!
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2014 - 12:45
2
Gli interni sono fantastici, ma le lodi si fermano qui. Tralasciando il discorso tecnico già espresso nei commenti precedenti, ribadisco la linea anonima e uguale alla precedente, se non peggiorata nel frontale con quella mascherina poco riuscita. Nel 98 poteva essere anche innovativa, sicuramente ma ora tutt'altro, è datata...
Ritratto di pi67
6 marzo 2014 - 20:01
sembrano gli interni dell'alfa 4c.................
Ritratto di elakos
7 marzo 2014 - 04:42
1
ma è nettamente peggiorata rispetto alla serie attuale: la versione tts, per quanto più gradevole di quella standard in blu, sembra aver fatto un frontale con un cancello; mentre quella standard ha quegli orrendi listelli orizzontali nelle prese d'aria anteriori, oltretutto esageratamente distanti l'uno dall'altro, che in primis rendono vuoto il frontale e in secundis assomigliano alle bandelle delle serrande di casa mia. La vista posteriore e laterale invece mi piace parecchio, così come le ottiche dei fari a led. Gli interni poi sono davvero spettacolari, fantastici.
Ritratto di MAXTONE
9 marzo 2014 - 19:51
All'audi sono fenomenali, riescono a proporre linee noiose e anonime anche su auto sportive che costano uno sproposito. Vabbè, alla fine fanno qualcosa che,ultimamente,non riesce piu' a nessuno (persino i coreani hanno iniziato a fare auto personali).
Ritratto di lucios
9 marzo 2014 - 20:06
4
.......continua la politica del "tale e quale al precedente".......ma tanto c'è chi la compra.......
Ritratto di Sprint105
10 marzo 2014 - 13:12
Non ha più la personalità della prima serie, però la trovo risucita. Tuttavia, in quella categoria preferisco auto come la GT86