Audi TT Sportback: la famiglia si allarga

02 ottobre 2014

Coupé a quattro porte, riprende i tratti della TT di terza generazione, ma è più lunga di 29 cm. Il motore è un 2.0 da 400 CV. Sarà prodotta in serie?

Audi TT Sportback: la famiglia si allarga
DUE PORTE IN PIÙ - Esercizio stilistico? Per ora sì, ma sembra proprio che la concept Audi TT Sportback possa completare la gamma di Inglostadt, inserendosi tra la A3 e la A5 Sportback: coupé da famiglia di taglio parecchio sportivo. Il piano dell'Audi è quello di realizzare una famiglia di modelli TT, oltre alla coupé una suv sportiva e, appunto una berlina-coupé a quattro porte. L'Audi  TT Sportback esposto a Parigi è un prototipo basato sulla terza generazione di TT: lungo 447 cm, largo 189 e alto 138, ha un passo di 263 cm. Cambia quindi molto rispetto alla TT coupé: +29 cm in lunghezza, +6 in larghezza e -3 in altezza, senza dimenticare 12 cm in più di passo. Quest'ultimo cambiamento, decisamente significativo, trova la fattibilità tecnica nella piattaforma modulare MQB da cui nasce la TT, capace di sfornare anche un'auto come la Volkswagen Passat, di dimensioni alquanto abbondanti (477 cm).
 
POSTI SINGOLI - Il richiamo all'Audi TT coupé è forte nel frontale, un po' meno in coda (dove il paraurti e la disposizione degli scarichi riprendono piuttosto quelli della A3 Sedan e Sportback); gli interni presentano rivestimenti in pelle, inserti in alluminio e profili in nero lucido. I due sedili posteriori sono separati da una consolle centrale, a riprova che non è lo spazio l'obiettivo primario della Audi  TT Sportback.
 
Audi TT Sportback
 
200 CV/LITRO - Il motore della Audi TT Sportback è esuberante: si tratta di un 2.0 TFSI, turbocompresso e a iniezione diretta, che sviluppa 400 CV di potenza massima e 450 Nm di coppia. Degna di nota la potenza specifica: 200 CV/litro è roba da Formula 1 aspirata di inizio Anni 80, un valore impensabile fino a poco fa per un'auto di (quasi) serie. Il cambio è il doppia frizione S tronic a sette rapporti; la trazione - quasi scontato dirlo - integrale di tipo “Quattro”. Lo 0-100 dichiarato è da supersportiva: 3”9, mentre i consumi non appaiono proibitivi, con 14,3 km/litro.


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Ritratto di NeroneLanzi
2 ottobre 2014 - 10:28
Un minuto di silenzio per solidarietà nei confronti di Freeman Thomas. Ma per il resto è in linea con l'immagine che è stata impostata per il marchio.
Ritratto di littlesea
2 ottobre 2014 - 10:42
1
...non se ne può più!...A5, A7 sportback...ora questa...fantasia ZERO?...e poi...cos'è questo obrobrio di mascherina?...Suvvia!
Ritratto di hulk74
2 ottobre 2014 - 10:51
Non ne trovo il senso, ma non è nemmeno orribile
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
2 ottobre 2014 - 10:54
Mo state a vedere che ti tirano fuori il Suv TT, la Avant TT, il Pick up TT e ciliegia sulla torta la UP! TT …… Sono semplicemente ridicoli. E poi prendono per il cxx o FCA con la serie 500. Roba da nascondersi...
Ritratto di ivanvalenti
2 ottobre 2014 - 11:04
1
è orribile...
Ritratto di follypharma
2 ottobre 2014 - 11:11
2
saro' controtendenza ma non la trovo brutta... anzi...forse e' la prima audi da un po di tempo che dimostra anche un pochino di originalita' nelle linee pur rimanendo nel family feeling... non mi dispiace
Ritratto di mase88
2 ottobre 2014 - 11:24
Finalmente una vera coupè 4 posti. Certo, i posti dietro non saranno comodissimi.. però è sempre più comoda di una tt normale. Se non fosse per il prezzo soddisferebbe tutte le mie esigenze
Ritratto di zero
2 ottobre 2014 - 11:26
La coda dice finalmente qualcosina (qualcosina, nulla di più!) di nuovo dal punto di vista stilistico. Lo stile della vettura è comunque ben proporzionato e, nel complesso, gradevole. Bocciata su tutta la linea, invece, questa nuova interpretazione del single frame del frontale: quella griglia sembra tanto quella che i cultori del tuning fai-da-te (non me ne vogliano i cultori del genere...) appiccicano dietro ogni presa d'aria (vera o finta che sia). Per quanto il motore, 200 cv/litro sono un livello eccellente, ma piano con i paragoni irriverenti: gli aspirati di F1 erano appunto ASPIRATI. Al giorno d'oggi, la sovralimentazione rende facili (fin troppo facili!) cose per cui, fino ad una quindicina di anni fa, dovevi avere il gusto e la passione di studiare e affinare. Quanto al "senso" di questa ennesima crossover atipica - 1/3 coupé, 1/3 berlina e 1/3 wagon - nutro forti dubbi, ma ormai ci siamo abituati a questi incroci che non si sa bene a che servano, se non ad allungare ancora di più listini già di per sé pieni zeppi di doppioni. Comunque sia, finché dura, buon per loro: personalmente, io, nell'acquisto, mi orienterei su altri tipi di modelli.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 ottobre 2014 - 11:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Necchi
2 ottobre 2014 - 12:06
Ennesimo capolavoro teutonico, l estetica e' un giudizio soggettivo, quindi va bene tutto e il contrario di tutto, ma come qualita' e affidabilita' e' INDUBBIAMENTE anni luce avanti alla concorrenza... TANTO PER CAMBIARE!!!
Ritratto di hulk74
2 ottobre 2014 - 12:18
Come fai a valutarla da una foto?
Ritratto di zero
2 ottobre 2014 - 12:29
Domanda sciocca. I possessori di tessera del tifoso hanno il privilegio di essere guidare e fare test di lunga durata sulle auto della propria auto non solo prima che vengano commercializzate, ma addirittura prima che ne venga deliberata la produzione in serie. Non lo sapevi?
Ritratto di zero
2 ottobre 2014 - 12:32
hanno il privilegio di guidare e fare test di lunga durata sulle auto della propria SQUADRA
Ritratto di Gino2010
2 ottobre 2014 - 12:10
inserendosi tra a3 e a5 sportback.E',in pratica,la versione sportiva e cupè di una a4.Anzicchè fare una a4 cupè,un po' come la CC che è la versione cupè e sportiva della passat,si sono basati sulla TT e l'hanno trasformata da cupè a berlina-cupè.Prestazioni da brivido,miracolo di elettronica ed insalata di matematica.Temo che avrà prezzi astronomici nella versione tutto escluso visto che la TT cupè parte da 38.000 euro.Diventa però un'ottima alternativa alla bmw serie 6.
Ritratto di hulk74
2 ottobre 2014 - 12:19
La serie 6 ha come rivale la A7
Ritratto di Gino2010
2 ottobre 2014 - 12:22
questa
Ritratto di hulk74
2 ottobre 2014 - 12:28
Saranno molto differenti... Questa ha la 4 grand coupé
Ritratto di Gino2010
2 ottobre 2014 - 15:25
ma la A7 di quant'è?non mi pare dell'altro ieri.Finchè non tirano fuori il nuovo modello questa con 400 cv mi sembra un'ottima alternativa se cerco una berlina cupè sportiva.
Ritratto di MatteFonta92
2 ottobre 2014 - 12:24
3
La mania tedesca di "infiltrarsi" in ogni nicchia di mercato possibile ed immaginabile a volte gioca brutti scherzi... come appunto questa TT Spotback. A parte che non mi piace, come non mi è mai piaciuta la coupé, ma la reputo una versione sostanzialmente inutile: insomma, la TT è una coupé dall'estetica sportiveggiante, a cosa serve metterle 2 porte in più?
Ritratto di Moreno1999
2 ottobre 2014 - 12:33
4
Ditemi che è un scherzo di cattivo gusto. Linea davvero senza parole, nel senso che è talmente brutta che non trovo una parola adatta. E sarò vecchio dentro ma un 2.0 con 400 cavalli non mi ispira troppa fiducia.
Ritratto di juventus94
2 ottobre 2014 - 12:36
e questo scaldabagno sarà libero di circolare sulle strade; un pugno in un occhio , originalità zero, in più adesso spiegatemi l'utilità di mercato di un coso del genere, che sicuramente per meno di 50000 euro non si potrà nemmeno guardare ..... I marchi sotto Vw sono ormai una vile interpretazione di un brand commerciale e banale , indirizzato ad acquirenti che di auto sinceramente ne capiscono quanto io ne capisco di cricket
Ritratto di Necchi
2 ottobre 2014 - 13:11
TUTTI i gusti son gusti, quindi il fattore estetico e' soggettivo ed INSINDACABILE. Mi permetto di fare un appunto.. "che vuol dire spiegatemi l utilita' di mercato di un coso del genere"?? Se parliamo d utilita' dovrebbe sparire il 99 per cento dei veicoli in circolazine, SUV in primis.
Ritratto di juventus94
2 ottobre 2014 - 18:53
nel senso che andrà inevitabilmente a soppiantare una fetta di mercato a modelli della loro stessa gamma ; in più una tt 5 porte non ha senso, dato che non è una gran coupè ( come la serie 6 o A7 ) dove si ricerca lo spazio , ed in più resta esteticamente anonima , se non fosse per l'impianto di luci a led stile illuminazioni di Natale che ad Ingolstadt amano tanto .... poi fai tu; è quasi come se da un giorno all'altro si alzassero e decidessero di produrre un modello così, CAMPATO PER ARIA
Ritratto di Necchi
2 ottobre 2014 - 20:43
Punti di vista,. Non fraintendere, anche a me questa auto non piace, ma se dobbiamo essee onesti.. se parliamo di utilita' dovremo tutti acquistare auto da dodicimila euro o giu di li. Poi pero' le acquistiamo piu' care, perché ci piacciono esteticamente, o per le rpestazione, o per altri motivi.. quindi secondo me in un mercato ci puo' stare benissimo anche questa, che come ripeto, trovo inutile come tantissime altre auto sul mercato.. (ma proprio tante). Ovviamwnte parere personale..
Ritratto di PopArt
2 ottobre 2014 - 14:24
Bella! Anzi, bellissima... Ma sono troppe!!! Dovrebbero alleggerire la gamma,troppi modelli e troppe varianti degli stessi. Peggio di Samsung che fa 100 modelli galaxy irriconoscibili.
Ritratto di giovi11
2 ottobre 2014 - 14:33
3
A parte frontale e lunghezza è una A7
Ritratto di Mattia Bertero
2 ottobre 2014 - 14:39
3
Come linea non è affatto male, in linea con lo stile sobrio e semplicistico Audi. Ma, visto che sarebbe derivata da una sportiva, la trovo inutile perché praticamente snatura la concezione della TT. Una sportiva deve essere una sportiva e basta.
Ritratto di cris25
2 ottobre 2014 - 14:53
1
cioè ora fare una variante Sportback per ogni modello lo trovo davvero fuori dal normale... ma poi a cosa servirebbe una TT Sportback? Per competere con chi? E poi con un motore da 400 CV non credo che sia adatta a "tutti"!
Ritratto di SuperMaserati
2 ottobre 2014 - 15:18
hanno rovinato il mito della tt. q
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2014 - 15:41
1
Troppi miscugli di segmenti diversi porta a far perdere di identità delle icone come la tt che deve essere 3 porte, punto!!! Notevole invece il 2.0 tfsi da 400hp
Ritratto di hulk74
2 ottobre 2014 - 15:51
Si è visto già 2 anni fa... E credo rimarrà esclusiva dei prototipi. Anche perché non ne capisco l'utilità: un 3000 biturbo tipo BMW, non dovrebbe essere più affidabile e docile?
Ritratto di Franck Dì
2 ottobre 2014 - 16:46
non ne posso più delle audi che sono tutte uguali... spero che fallisca quella me-rda di casa automobilistica....
Ritratto di juventus94
2 ottobre 2014 - 18:55
vedo che qualcuno la pensa come me ;)
Ritratto di Necchi
2 ottobre 2014 - 20:48
Fammi capire una cosa. Non ti piacciono le audi, ok. Ma perché speri che fallisca? Io trovo bruttissime, nonché di qualita' veramente scadente le fiat, (nn fraintendere, nn trovo belle neanche le audi), ma non spero che fallisca, semplicemente sono auto che nn mi dicono niente e che nn prendo in considerazione, ma nn vedo xke' visto che nn m interessano dovrei perdere tempo a sperare in un loro fallimento.
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2014 - 09:25
1
Gente talmente frustrata che gode nel veder gli altri fallire, che pena mi fanno
Ritratto di Erik98
2 ottobre 2014 - 20:28
1
Indubbiamente bella, ma non ha senso...o questa o la A3 Sedan
Ritratto di andrearocca
3 ottobre 2014 - 09:53
Sinceramente è proprio brutta, involuzione nel design, goffa con una linea pesante e quella mascherona non ci sta proprio. A cosa serve un 2.0 con 400cv, pompato a quel punto avrà erogazione off on, meglio un 2.5, 3.0 v6 turbo con pressioni inferiori.
Ritratto di anarchico
3 ottobre 2014 - 10:48
A me piaciono molto le Audi, ma questa la ritengo un doppione, però un gruppo che ha i soldi si può permettere di proporre modelli anche simili, mentre altri non hanno le risorse per una gamma decente (Fiat, Alfa e Lancia tanto per non fare nomi). Mi sono rotto di queste icone intoccabili, spesso frutto della fantasia di chi giudica le auto da 200.000 euro e a malapena si può permettere una Panda vecchio tipo, vergognosamente ancora in produzione.
Ritratto di Willy2000
3 ottobre 2014 - 19:22
Bella la linea e da paura il motore 2.0 anche se fa parte di una categoria di vetture molto particolare quindi non so se sarà prodotta in serie.
Ritratto di rubbio
3 ottobre 2014 - 22:51
La solita "eleganza" tedesca
Ritratto di FET
4 ottobre 2014 - 09:56
E che cavolo! Ma cosa combinano i tedeschi? Da X6, BMW 3 GranSport e Audi TT ShootingBreak stanno combinando delle porcate assurde con i miscugli di segmenti. SE AVETE GIA' L'A7 e l'A3 SEDAN, CHE VE NE FATE DI UNA TT Sportback?!?
Ritratto di Lupo11
5 ottobre 2014 - 11:46
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secondo me è il frutto di una attenta anlisi di mercato. le coupe compatte non vendono più. vedi TT, GT86, Scirocco, RCZ, serie 2. Il perchè è presto detto. Da un lato la moda dei SUV, dall'altro la crisi economica: soprattutto per un giovane, l'auto la tieni più a lungo e devi pensare alle esigenze di praticità. Questa riunisce il design di una coupe con la praticità delle 5 porte e due posti veri dietro. Il tutto in misure compatte, senza essere impegnativa, per prezzo e dimensioni, come una A5SP o una serie 3 GC. A me convince.