NUOVA PIATTAFORMA - L’Audi A3 Concept è una delle interessanti novità che la casa di Ingolstadt esporrà alla kermesse elvetica in programma a inizio marzo. Si tratta dell’inedita berlina a 4 porte, con forme da coupé e abitacolo a 4 posti. Anticipa i contenuti della terza generazione dell’A3, sia in termini di stile che nei contenuti, dato che porta al debutto la piattaforma cosiddetta MQB che sarà adottata anche dalla Volkswagen Golf settima generazione.
LUNGA QUASI 450 CM - Inoltre, l’A3 Concept anticipa l’aspetto della inedita A3 berlina che affiancherà le confermate varianti a 3 porte, Sportback a 5 porte e cabriolet. Di queste, le prime due debutteranno sul mercato nel corso del 2012. L’Audi A3 Concept è lunga 444 cm, larga 184 cm e alta 139 cm. La vettura che ne deriverà è dedicata soprattutto a Usa, Cina e Russia, dove le berline a quattro porte di dimensioni compatte riscuotono notevole successo.
EREDE DELL’AUDI 80 - Nella gamma dell’Audi, la versione di serie della A3 Concept si porrà un gradino sotto l’attuale A4. Il management della casa di Ingolstadt considera l’A3 Sedan come l’erede dell’Audi 80. Per quanto riguarda lo stile, l’Audi A3 Concept riprende alcune soluzioni delle ultime A8, A7 Sportback e A6. Infatti, la parte frontale è dominata dalla calandra “Single Frame” di forma trapezoidale, mentre al posteriore sono presenti i fari a led.
IL MOTORE DELLA QUATTRO CONCEPT - L’Audi A3 Concept è equipaggiata con il motore 2.5 TFSI a 5 cilindri da 408 CV, abbinato al cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale quattro. Si tratta della stessa unità portata al debutto dalla Quattro Concept esposta all’ultimo Salone di Parigi dello scorso ottobre e, molto probabilmente, sarà adottata dalla nuova RS3, attesa nel 2015.